Roger Federer rinuncia al torneo Masters 1000 di Toronto
Roger Federer ha annunciato questo pomeriggio il forfait dal torneo Masters 1000 di Toronto in programma dal 6 al 12 agosto.
“Sono deluso di non poter giocare la Rogers Cup questa estate. Ho passato dei momenti bellissimi lo scorso anno a Montreal e mi diverto sempre a giocare di fronte ai tifosi canadesi, ma purtroppo la programmazione diventa fondamentale per la mia longevità da qui in avanti. Auguro al torneo un’edizione di successo”.
TAG: Roger Federer
Esatto
@ Phoenix (#2163525)
Parole sante….
per il futuro è facile prevedere che i suoi impegni saranno sempre più mirati del resto credo che le oceaniche schiere di tifosi dello svizzero siano contente per poterlo ammirare quanto più a lungo possibile
mentre i suoi avversari preferirebbero logorarlo il più possibile per anticiparne l’uscita quanto prima quando poi anche essi stessi,fra non molto, imiteranno tale strategia
Straquoto.
Ragazzi Federer ha 37 anni, forse a qualcuno non è chiaro, i suoi colleghi alla sua età guardano le finali di slam sugli spalti, lui invece le gioca e addirittura le vince. Vogliamo dare a lui la possibilità di scegliersi i tornei da giocare senza sindacare le motivazioni? Probabilmente vuole insistere sugli slam in cui ha ancora chance di vincere, bene, che male c’è? Avrebbe potuto farsi la stagione sulla terra dove per lui erano tutti punti guadagnati visto che l’anno precedente l’ha saltata, e oggi sarebbe probabilmente numero 1 in classifica. Invece preferisce anche saltare pezzi di stagione per dedicarsi agli slam, lo farei anche io non c’è nulla di male
Ragazzi Federer ha 37 anni, forse a qualcuno non è chiaro, i suoi colleghi alla sua età guardano le finali di slam sugli spalti, lui invece le gioca e addirittura le vince. Vogliamo dare a lui la possibilità di scegliersi i tornei da giocare senza sindacare le motivazioni? Probabilmente vuole insistere sugli slam in cui ha ancora chance di vincere, bene, che male c’è? Avrebbe potuto farsi la stagione sulla terra dove per lui erano tutti punti guadagnati visto che l’anno precedente l’ha saltata, e oggi sarebbe probabilmente numero 1 in classifica. Invece preferisce anche saltare pezzi di stagione per dedicarsi agli slam, lo farei anche io non c’è nulla di male
Bravo ! Il sesto titolo a New York sarebbe fantastico ! Deve arrivarci assolutamente fresco per battere i maratoneti palestrati.
Se serve per arrivare piu competitivo a New york ben venga questa scelta .
Credo che agli US Open ne vedremo delle belle .
Sara’ fondamentale il sorteggio del tabellone , chi tra Federer e Nadal evitera’ Djoko ha ottime possibilita’ di essere gia’lanciato verso la finale .
2 su 3 andrebbe avanti veramente ancora chissà quanto.
3 su 5 è un problema. Fare sempre minimo 3 set per minimo 4 match è già un impegno gravoso. Poi arrivano QF SF e F e qui ci vogliono pochissimi km sulle gambe per un giocatore non più giovane come lui.
Pensando a Kevin Anderson a WB, per me ha preso quella ripassata da Djokovic perché giunto in Finale, si è trovato spompato dai match con RF e Isner.
ognuno è libero di far quel che il suo fisico chiede di fare
L’anno scorso l’ha compromessa perché ha deciso all’ultimo di giocare Montreal per arrivare al n.1. Quest’anno stesso programma e credo che lo rispetterà.
Secondo me siamo quasi ai titoli di coda. Qualcuno (credo Tiriac) qualche anno fa disse che Federer avrebbe potuto giocare finche’ poteva arrivare con il giusto timing sulla palla. Dopodiche’ arrivarci con 5 centesimi o con mezzo secondo di ritardo non avrebbe fatto differenza, si sarebbe dovuto ritirare.. contro Anderson mi è parso di notare una frequenza elevata di errori – specie di diritto- dovuti al non perfetto piazzamento. Contro giocatori medi questo non succede ma contro i top si vede sempre più spesso.
@ Palle Smorzate (#2163411)
Torneo ? Quella pagliacciata ? Certo per i soldi tanto non serve vincere e quindi non si stanca
@ Jonzz (#2163354)
….infatti quest’anno ha vinto tre tornei, di cui uno Slam! Più una Finale in un Master 1000…mi dici a parte Nadal chi ha fatto meglio? Ma prima di scrivere ci pensi?!?! @ lallo (#2163331)
@ Jonzz (#2163354)
….infatti quest’anno ha vinto tre tornei, di cui uno Slam! Più una Finale in un Master 1000…mi dici a parte Nadal chi ha fatto meglio? Ma prima di scrivere ci pensi?!?! @ lallo (#2163331)
@ Spider 99 (#2163443)
Ti ripeto. Un tennista così grande, così immenso, così globale va assolutamente OLTRE il dato numerico degli Slam, degli Head to Head ecc…se lui a questa età invece di stare a sorseggiare whiskey nella sua villa sul lago di Zurigo davanti a qualche bel film mentre i gemelli giocano in casa, sta ancora nel circuto a sudare…allenarsi…prepararsi come un ragazzino se non meglio (visto che alla sua età un solo piccolo errore può essere fatale) è solo e semplicemente per la PASSIONE. L’AMORE che Roger ha per questo fantastico sport. La voglia di continuare a colpire palline gialle, correre a destra e sinistra, sudare. Mettersi ancora in gioco a 37 anni. E questo è pazzesco. È esattamente la stessa cosa che fece Michael Jordan quandò tornò a 39 anni a giocare a Basket per i Wizard. La stessa identica cosa. Quindi noi non possiamo che ringraziarlo per tutto questo. E che i suoi (pochi) haters se ne vadano a fare in c..o
Scelta saggia visto come è andata l’anno scorso…a Cincinnati giocherà per il titolo. Forza Roger 😉
halle e basilea non li salta mai però…
Assolutamente si. Magari anche oltre i 40
Io ammiro molto Roger pur non essendo un suo fan e
Cercavo solo di darmi una spiegazione..ritengo che i 2 1000 americani come preparazione agli UO potesse farli ma Forse
Il suo fisico non glielo permette…però mi devi dare atto che questa splendida rivalità con Rafa un po’ lo condiziona…20-17 è un margine ottimo e io non credo che rischi di essere raggIunto ma secondo me da sempre roger teme Rafa…del resto parliamo dei 2 più grandi di sempre
@ Spider 99 (#2163394)
Quelli ossessionati dagli slam siete voi. Non Roger. Lui gioca per il puro e semplice piacere di farlo. E se proprio lo volete sapere, non lo fa per noi, non lo fa per i soldi, non lo fa per i record, non lo fa per l’ATP, ma per il puro e semplice gusto della sfida con se stesso e con tutti i suoi colleghi,in particolare i più giovani(dal comeback del 2017 la sconfitta che ha digerito di meno è quella con Kokkinakis di pochi mesi fa…) Solo chi ha giocato a tennis a buon livello può capire queste sensazioni, solo chi ama questo sport DAVVERO può capire cosa sta provando lui negli ultimi due anni. E che i RogerHaters(non tu,ovvio) si facessero una bella lavanda gastrica. Buona serata a tutti ed in particolare agli straordinari ragazzi della redazione.
@ marvar (#2163364)
Ma studia!
@ Ale (#2163353)
Quanto sei ridicolo. Se fossi un mio allievo non ti darei le lezioni per questo che hai detto. Rinuncerei ai soldi ma per principio non lo farei. Basta con sta gente.
Ma il torneo Europa-Resto del Mondo lo gioca? Qualcuno ha informazioni certe sull’evento?
fa benissimo per due motivi:primo perchè cincinnati è storicamente a lui molto più favorevole( 7 sigilli vs 2 in canada) secondo perchè 2 master 1000 di fila ormai non li regge più a maggior ragione a ridosso degli us open, in cui non sarà certamente il favorito…
Nole e rafa a questi ritmi sul cemento non sono sostenibili, speriamo di ritrovarlo comunque in ottima forma!
Saggia forse si ma che senso ha giocare così poco? Salta tutto il rosso, gli altri 1000 dovrebbe farli…forse è ossessionato dalla paura che Rafa lo possa raggiungere come numero di Slam…e cerca di concentrarsi su quelli…
Avanti così è l ultimo anno di carriera giocherà solo gli slam
Ecco la bella notizia che aspettavo
Per me è per via dell’ultima pazzia omicida
@ Sandro (#2163361)
Borg aveva un tennis totalmente diverso da quello di Roger.
IL regolamento gli consente di saltare i mandatories, ma continuare la carriera giocando qua e là …mah…fa felici lui, MIlka e gli sponsors.
INsomma di un Federer 40 enne che gioca 2 o 3 Slams + Miami, Halle e Basilea ne ha ancora bisogno il circo del tennis?!
Dopo l’azzardo dell’anno passato in cui giocò male diverse partite per poi infortunarsi in finale, direi che sia una decisione corretta.
Per chi critica: con Indian Wells e Miami e con Stoccarda e Halle abbiamo avuto la conferma che Federer non è più in grado di mantenere lo stesso livello per due tornei consecutivi.
A Miami arrivò stanco dopo la finale, mentre ad Halle non è parso al top fin dall’inizio, quando a Stoccarda sembrava stare benissimo.
Capite che questa scelta sia una logica conseguenza di questi fatti.
L’anno scorso giocando in Canada ha compromesso la stagione sul cemento americano.
Per cui fa bene a non forzare il rientro
@ Ale (#2163353)
bella questa…..!bravo!
Onestamente va bene giocare poco ma poi se perde subito a vinci, arriva praticamente senza match agli us open..
Ha senso?
ma quale grana?
è un Master 1000 non diciamo fesserie!
E poi Roger non ha bisogno di soldi…..
La programmazione per Federer significa farsi trovare pronto ai tre Slam ai quali partecipa al fine di migliorare il suo invidiabile record e accontentare i suoi sponsor che lo pagano evidentemente per “non giocare”
Comportamento che, da sportivo e tifoso posso anche capire, ma che non reputo molto rispettoso nei confronti della competizione tennistica. Certe volte mi sembra quasi che pensi solo esclusivamente al duello con Nadal per finire la carriera col maggior numero di titoli di grande slam vinti. Se così fosse, trovandomi in una posizione agnostica e non di parte posso anche augurarmi che Nole, Delpo o un paio di emergenti mettano d’accordo i contendenti.
Penso che accettando la competizione a 37 anni(a proposito auguri per l’otto di agosto) devi avere anche la lealtà di accertarne gli eventuali rischi anche fisici come hanno fatto tutti grandi campioni.
Ricordo che il signor Borg (lo so che erano altri tempi) ha chiuso la carriera tennistica con importanti problemi alla schiena dopo la finale di F.M. a 25 anni e quattro mesi, dopo aver vinto in sette anni l’inimmaginabile (6 Parigi, 5 Wimbledon, oltre ad altre cinque finali Slam e senza praticamente essere mai stato in Australia negli anni in cui vinceva a mani basse, contro avversari del calibro di Connors, Vilas e via discorrendo).
Che mestizia! Momenti bellissimi, divertimento, tifosi canadesi, emozionantissimo di raggiungere la finale… e’ evidente che questa settimana non ha avvertito le sensazioni giuste, non ha percepito segnali.
Il problema è che poi non recupererebbe per Cincinnati.
O l’uno o l’altro.
Può ritirarsi a fine stagione, tanto per saltare 6 mesi l’anno di tornei… poi non vince neanche più mezzo torneo.
La grana offerta dai canadesi non era abbastanza.
Scelta saggia, l’anno scorso insegna. Bravo Roger, puntare al massimo su cincy e us open
Buonasera a tutti, non scrivo da un pò ma seguo sempre il sito.
Federer vuole continuare a giocare fino al 2020 (ultimo torneo in carriera proprio le Olimpiadi o Basilea?) e per essere anche competitivo questi altri 2 anni deve per forza di cosa restringere al massimo le sue apparizioni..a Wimbledon non era quello dello scorso anno e sono troppe per lui le 7-8 partite dei due tornei tedeschi precedenti..penso che in autunno salterà pure un 1000 tra Shanghai e Parigi e l’anno prossimo non giocherà Miami.
In definitiva i tornei certi rimangono Hopman Cup (esibizione), Australian Open, Indian Wells, Halle, Wimbledon, uno dei 1000 nordamericani ad Agosto, lo Us Open, Basilea ed uno dei 1000 di fine stagione come già detto sopra (+l’eventuale Masters di fine anno). Sulla terra rossa penso non lo rivedremo mai più. I tornei dove (ma solo se dovesse sentirsi mooolto bene) potrebbe ridestarsi sono: Brisbane, uno tra Rotterdam e Dubai, Miami, e fare tutti i 1000 sul duro). Lunga vita a RF
Che delusione roger.. Capisco la gestione fisica x giocare almeno altri 2 anni ad alto livello.. Ma avendo deciso ormai credo.. Di saltare sempre la stagione sulla terra rossa almeno tutti e 4 i master 1000 da qui a fine stagione e ovviamente gli us open si possono giocare.. Visto poi che dalla sconfitta ai quarti di wimbledon all inizio del master di toronto passeranno 24 giorni ..piu che sufficienti x recuperare anche x un tennista che ad agosto compie 37 anni.
rosica ancora x l anno scorso 😀
Con la denominazione Rogers Cup non poteva mancare la sua reincarnazione !!!! Saranno arrabbiati gli organizzatori !!!
Ha capito che 2 tornei di fila non riesce a giocarli al top…e poi il terzo torneo sarebbe uno slam quindi risparmia saggiamente preziose energie…
cemento lento a differenza di Cinci… con Nadal e Nole in spolvero la ritirata strategica è comprensibile. Poche chances di primeggiare.