Torna il grande tennis a Firenze
La sorpresa è stata gradita quanto inaspettata: un signore, bello abbronzato, ancora in ottima forma fisica, si aggirava tra i vialetti del Circolo Tennis Firenze con aria nostalgica, in compagnia della moglie e di due amici. In un attimo, il flashback: era Marcelo Filippini, in vacanza a Firenze dall’Uruguay, ultimo vincitore del torneo ATP di Firenze nel lontano 1994 e passato a ricordare quel meraviglioso momento della sua carriera. Il tutto, proprio mentre si stava annunciando il ritorno del grande tennis a Firenze, nel circolo delle Cascine.
Dunque, fino al 1994, il Circolo Tennis Firenze ha ospitato una tappa del circuito maggiore ATP, un torneo che vanta tra i vincitori fuoriclasse come Ilie Nastase (nel 1973, alla prima edizione), Adriano Panatta, José Luis Clerc, Vitas Gerulaitis e Thomas Muster, oltre alla partecipazione di un personaggio come Arthur Ashe. Come ricordato, l’ultima edizione è stata vinta da Marcelo Filippini, regolarista che si attaccava alle caviglie dell’avversario senza più mollarle, come è tipico degli uruguagi, che vinse in tre set contro Richard Fromberg, uno dei pochi australiani che giocava meglio sulla terra rossa. Da quel momento, i dirigenti del circolo hanno preferito concentrarsi sull’evento ITF Under 18, ancora oggi tra i più apprezzati a livello europeo e che ha appena visto concludersi la sua 43esima edizione.
Però, in un a città dove il tennis è in costante crescita, c’era la volontà di tornare a organizzare un evento del circuito professionistico, partendo dalla categoria Challenger, dove l’Italia è protagonista assoluta. “L’occasione è arrivata quando abbiamo conosciuto Carlo Alagna e la sua società Makers che vanta una grande esperienza nell’organizzazione di tornei di questo livello – spiega Flavio Benvenuti, direttore del Circolo Tennis Firenze -.
Ci è stata prospettata questa ipotesi e, dopo un’attenta valutazione, abbiamo notato un grande interesse da parte delle istituzioni e delle aziende alle quali abbiamo presentato il progetto, a partire da Toscana Aeroporti che sarà lo sponsor principale”.
I primi riscontri positivi hanno acceso l’entusiasmo, considerando che il circolo, nella sua ultrasecolare storia, ha ospitato anche incontri di Coppa Davis: “Abbiamo una forte connotazione sportiva e tennistica – ha aggiunto Benvenuti – e infatti abbiamo subito
ricevuto il sostegno dei nostri soci: da parte di tutti c’è la consapevolezza che fra gli obiettivi del circolo c’è anche la promozione del tennis ad alto livello e organizzare un torneo ATP Challenger è uno strumento importante per dare visibilità al nostro sport e al nostro club”.
Il torneo avrà un montepremi di 64.000 euro e si disputerà dal 29 settembre al 7 ottobre. Proprio la collocazione in calendario potrebbe rappresentare un punto di forza: trattandosi dell’ultimo torneo ATP Challenger sulla terra rossa in Europa, potrebbe attrarre importanti specialisti, a caccia di punti per migliorare la propria classifica mondiale prima della fine della stagione. Inoltre, saranno presenti alcune delle migliori speranze del tennis azzurro. In questo senso, il Circolo Tennis Firenze è lieto di annunciare che è già stata assegnata la prima wild card per le qualificazioni al 16enne Lorenzo Musetti, il nostro miglior giocatore juniores, che quest’anno ha vinto proprio il torneo ITF Junior organizzato alle Cascine.
Ma un ruolo decisivo lo reciterà anche la città perché è ferma intenzione degli organizzatori fare in modo che l’evento non sia vissuto solo all’interno del Circolo Tennis ma che abbracci l’intera Firenze, con le sue bellezze artistiche che saranno un richiamo fondamentale per i giocatori e gli spettatori. E infatti sono state previste attività promozionali affinché la città di Firenze sia la grande protagonista di un evento che alle spalle ha un progetto pluriennale con l’obiettivo di farlo diventare una grande realtà nel panorama tennistico nazionale e internazionale.
TAG: Challenger Firenze, Challenger Firenze 2018
@ giucar (#2160501)
Spendono tutti i soldi per il torneo di Roma è una scelta della federazione
No in realtà doveva esserci anche quello la settimana prima ma è stato cancellato purtroppo un mesetto fa circa credo.
Scendi in campo tu e portaci un ATP …. forza …. siccome tu hai sempre da dire ci aspettiamo un 500 almeno….grazie
Peró ho notato che sostituisce il Challenger del Due Ponti, quindi non è un torneo in più in Italia, ha semplicemente cambiato sede. Buon per Firenze peró! Sarà affascinante
Ottimo! Finalmente! Buon tennis sotto casa.
Un challenger grande tennis? Siamo proprio alla frutta!
Ottimo! Dieci e lode e in cxxo i detrattori da tastiera….venite a organizzarlo voi !!!
Ne parlavano ad aprile…. Hanno mantenuto le promesse!
Ne parlavano ad aprile…. Hanno mantenuto le promesse!
Bellissima notizia. Nella ‘mia’ Firenze. Speriamo che sia solo l’inizio, e che sia un challenger con un buon livello di partecipazione.
Naturalmente intendo che non si vedeva un torneo pro da millenni. I giovanili non mancano ma insomma ci voleva un torneo così.
Ma smettete di rompere le scatole, qua in Toscana non si organizza un challenger da anni. A Firenze non c’è un torneo da millenni, ringrazio il circolo delle Cascine che finalmente ci rida’ la possibilità di vedere tennis da queste parti. Per chi ama il tennis e vive a Firenze o in Toscana è una bellissima notizia.
Poi se dobbiamo sempre rompete le scatole su tutto beh facciamo pure… che noia.
Bellissima notizia.
Bravo Flavio Benvenuti e Il CT Firenze a provarci.
E bene X la scelta di dare la wc a Lorenzo Musetti!
Iniziamo a titolo di challenger. Speriamo che i buoni risultati del nostro movimento a livello maschile dei nostri ragazzi, spinga qualche sponsor e gli organizzatori ad elevare il torneo ai suoi fasti passati e magari già l’anno prossimo a passare come challenger da 125.000,00= $ come Genova e poi al livello di ATP 250. Sarà comunque l’ultima possibilità di far punti per i terraioli prima della stagione indoor, non male come collocazione temporale.
tutto sto casino per un modesto challenger..???
@ Radames (#2160511)
Ci spero tantissimo..
Non è che si chiede la Luna, solo avere un 250 oltre ai bellissimi Internationali di Roma !
Per dire, in Francia hanno uno Slam, un 1000, e non so neanche quanti 250 !
Bellissima notizia Finalmente il tennis Quello professionistico torna a Firenze davanti a un pubblico attento e competente Sono sicuro che la manifestazione otterrà un grande risultato e e sarà il preludio per un torneo ancora più importante Forse anche un 250
Bene, ogni torneo in più è un’occasione per vivere il tennis da vicino!
Nel 1987 De minicis finalista,nel 1988 vincitore Narducci su Claudio Panatta
Quest’anno abbiamo perso Manerbio e riacquistiamo Firenze, città che ospitava i suoi internazionali tra le date di Roma e Parigi.
Adesso il livello è ben diverso, ma potrebbe essere un primo passo per arrivare ad organizzare un 250. Ricordo d’averci visto Gerulaitis, Panatta e Clerc. Firenze è una meta turistica così importante a livello mondiale che, se ci fosse veramente la volontà del Comune, della Regione e degli organizzatori, non sarebbe proprio difficile trovare sponsor importanti capaci di far rivivere alla città una settimana di alto livello tennistico internazionale. La sua posizione strategica favorirebbe, oggi con i mezzi di trasporto ad alta velocità, un afflusso di spettatori adeguato proveniente anche da altre zone d’Italia.
pensavo a un atp 250,alla prossima ➡
Benissimo.
intanto accontentiamoci del fatto che Firenze ritorni nel calendario del tennis professionistico, poi magari da cosa nascerà cosa.
Un challenger …..il grande tennis ….mah
Una città importante e di grande storia come Firenze meriterebbe minimo un atp 250, possibile che in Francia e in Germania ci sono atp che si giocano anche nei paeselli e noi fra Firenze, Milano, Napoli e Torino non riusciamo nemmeno ad avere un misero atp 250?