Simone, che bella vittoria!
È arrivato in un caldo pomeriggio di luglio un successo che ha riempito il cuore di noi appassionati del (bel) tennis italiano: in quel di Bastaad, rinomata località marittima svedese che ospita uno storico appuntamento del circuito ATP, in molti si aspettavano uno squillo del giovane Berrettini e invece hanno salutato un successo prestigioso colto da Simone Bolelli contro un giocatore lanciatissimo come l’argentino Diego Schwartzman, una vittoria per Chicco contro un giocatore di alta classifica, di quelli che da tanto tempo non riusciva a battere.
Due set vissuti con adrenalina tennistica pura, fra set point annullati, break recuperati, allunghi decisivi in direzione vittoria con il tutto condito da colpi spettacolari: è una delle migliori versioni di Bolelli e non stiamo parlando solo di quello che in questi mesi sta rincorrendo la top100. Quarti di finale raggiunti a Bastaad e una speranza che adesso si fa viva: per il primo titolo ATP forse c’è ancora del tempo.
Un quarto da favorito contro il lucky loser Laaksonen che male ha fatto al nostro Berrettini, prima di provare a togliersi una piccola, grande soddisfazione: per un tennista che è arrivato in top40, che ha vinto un titolo Slam (in doppio a Melbourne con il fido Fognini), che ha espresso grande tennis nonostante abbia patito infortuni assai seri, sarebbe una giusta ricompensa.
C’è da dire che un giocatore come Bolelli, dotato di un ottimi fondamentali e di un talento riconosciuto, meriterebbe ben altro che uno 0 alla casella trofei ATP vinti in carriera (singolare): purtroppo non sempre lo sport sa ricompensare i suoi protagonisti e tante carriere finiscono senza quegli acuti che molti si aspettano e altri invocano. Il tempo corre contro Bolelli, un classe ’85 che rientra lentamente nel tennis che conta dopo l’ennesimo infortunio: occasioni come Bastaad non ne capiteranno ancora molte. Allora perché non provare a cancellare quel tremendo e brutto 0 proprio in terra svedese? Voi cosa ne pensate? Ce la può fare Simone ad alzare il suo primo trofeo del circuito maggiore?
Alessandro Orecchio
TAG: ATP Bastad, ATP Bastad 2018, Simone Bolelli
Grande Simone, forza domani
#vamos #Gladiador
E anche Berdych, Goffin, Querrey, Anderson…È chiaro che se batti questi giocatori il tennis ce l’hai, il problema è che poi falliva sempre la cosiddetta prova del nove. Mi auguro che stavolta non succeda, perché l’avversario è alla sua portata. Tecnicamente osservo questo: come hanno evidenziato già altri appassionati Bolelli si muove discretamente, ma ha perso incisività al servizio, e questo lo condiziona non poco. Mi chiedo da cosa dipenda il calo in questo fondamentale, ma non trovo una spiegazione.
Vincano il doppio e siano perlomeno semifinalisti!!!
@ robibini (#2159914)
Hai ragione, una rondine non fa primavera…bella vittoria ma con il tennis che ha sono molto più le brutte sconfitte…per non parlare dei 500 allenatori che ha avuto e che ha cambiato perché non è uno che ama investire nelle persone di cui si circonda…e un allenatore low-cost, tranne se è dato dalla federazione allora è sempre ben accetto, vuol dire progetti a breve e low cost
Sarei contentissimo vincesse un titolo perche’ e’ una persona per bene e gioca un grande tennis. Stamattina ho visto la replica e mi sono entusiasmato. Bisogna pero’ riconoscergli un grande limite che ha avuto sino adesso: nelle partite piu’ importanti si scioglie, il temperamento non e’ mai stato il suo forte. Sono d’ accordo con i piu’ vediamo come vanno i quarti e poi ne riparliamo.
Difficile possa vincere il torneo
Iniziamo a giocarci i 1/4 alla pari
Lo svizzero in forma lo devi battere.
Certo che Bolelli ha una grande tecnica e colpisce la pallina “ come pochi “ , lo seguo e conosco da sempre…. il primo a parlarmene fu Giorgio Galimberti che ci perse nelle quali di Palermo non so di che anno forse 2005 o addirittura prima…. mi raccontava di un ragazzino fenomenale… quanto tempo e’ passato…
Noi tifosi possiamo sperare tutto quello che vogliamo… lui deve pensare solo a Laaksonen che non sarà per nulla facile. Non mi ricordo quanti quarti di finale consecutivi ha perso consecutivamente a livello ATp. Quando sarà in semifinale, allora penserà al prossimo, ma adesso tutte le energie su questo quarto. Magari 7/6 al terzo ma bisogna vincerlo, forza Simo!!
Vincere il torneo non esageriamo …magari !
Secondo me ce la può fare a vincere in questo torneo. Ha dimostrato già al R.G. quanto sia in forma su terra quest’anno mettendo in grossa difficoltà Nadal e qui sta confermando il suo stato di forma. Forza Bolelli!
Io me lo auguri per lui…. un ragazzo all’apparenza semplice, un giocatore con eccellenti colpi, un professionista serio!!!!
Te lo meriteresti eccome… Forza Simo!!! E cmq anche se non riuscirai a vincere un titolo ATP in carriera nessuno potrà mai detrarti di riconoscere il grande giocatore che sei e che sei stato!!
Lo seguo da sempre, sono di Bologna e lui è di Budrio… Certo che Simo meriterebbe un bel titolo ATP!!! Speriamo, io glielo auguro con tutto il cuore… I suoi 2 fondamentali sono “da primi 20”, peccato non si fidi più di tanto a conquistare la rete per “concludere” (e abbreviare in tal modo qualche scambio…); e magari usare un po’ di più (migliorandone la tecnica…) la palla corta. Comunque in carriera è stato parecchio sfortunato, con alcune “sliding doors” purtroppo indimenticabili (prima fra tutte la partita persa con Nishikori a Wimbledon…). FORZA SIMO!!!
Missione assai complicata, in effetti gli spagnoli in tabellone sono tostissimi su terra, ma magari dopo la “favola” Cecchinata, assistiamo anche a quella, pur di minor prestigio, di bolelli. Ma un passo alla volta, già Lakso è da prendere con le pinze, perché contro il Berretto sia espresso bene, anche se favorito dalla prestazione disastrosa dell’italiano.
Eccome se lo meriterebbe! !!!!! Forza Bolelli. ..
Bolelli a livello di stile e tecnica tennistica e’ al top, ieri ha fatto una demivolè di una difficolta pazzesca…se la faceva Federer gli facevano la standing Ovation….purtroppo il problema della mobilita’ e anche quello mentale, oltre agli infortuni, gli hanno tarpato le ali.
L’obbiettivo deve essere quello e può assolutamente raggiungerlo!
il ragazzo deve purtroppo rimpiangere di non essersi impegnato a fondo quando il fisico era quello dei 22-25 anni… poi certo gli infortuni, tutte le volte dover ricominciare partendo dai challenger (ne ha vinti ben 12, anche contro avversari di un certo valore).
Gli appasionati lo speriamo perchè effettivamente uno con il talento di Bolelli è veramente da ammirare per i suoi colpi ma anche dico io per la volontà di rientrare sempre ad alti livelli dopo gravi infortuni. Uno 0 in casella titoli ATP vinti nel caso di simone , non si può proprio vedere, visto anche che tantissimi altri meno dotati di lui quella casella l,hanno riempita anche con un solo titolo. Augurissimi c,è la puoi fare…..
sarebbe bello, certo, ma il tabellone è ancora pieno di giocatori in gamba, specie gli spagnoli
Se il braccio e’quello visto ieri, puo’fare benissimo. Pareva imbronciato anche dopo cotanta vittoria.I bei colpi li ha sempre avuti.Forza tennis italiano
Ha ottimi fondamentali !! Speriamo nella buona sorte !!!
Con tutta la simpatia (e anche ammirazione) per Simone, dubito che possa farcela a vincere il torneo di Baastad! Se il prossimo turno contro Laaksonen è ampiamente alla sua portata, in semifinale contro Ferrer o Gasquet ha poche chance e in una eventuale finale contro Fognini, Carreno Busta o Verdasco, ancora di meno!
Semmai potrebbe farcela Fognini a vincere il torneo, benché sia Verdasco che Carreno Busta che Ferrer siano sempre stati giocatori particolarmente scomodi per lui!
Signori,
il Talento di Simone non si può discutere!
Guardate gli highlights del match contro Diego Sebastiano e ne avrete ulteriore riprova!
https://www.youtube.com/watch?v=mQ_tFGzYbGc
Detto questo, la continuità non è la sua migliore qualità, ma diamogli sempre la possibilità di stupirci.
Anche perchè, ammirando i traccianti di dritto incrociato, gli winner di risposta col rovescio anticipato, le demi-voleè bloccate o le smorzate dopo lunghi scambi da fondo i veri amanti della pallacorda non possono astenersi dal gioire ogni volta che questo Talento scende in campo e ci regala emozioni come questa…
Ad Majora, IperBoleeeeeeeee!!!!
mi ricordo quando ha battuto Raonic qualche anno fa
Non mi toccate Daniele Bracciali, talento purissimo, impressionante….anche lui ha raccolto molto poco rispetto alla sua classe
Forza Simone, ottimo giocatore a livello estetico. Pero’ questo non conta poi cosi’ tanto nel tennis, i fondamentali “belli da vedere” e puliti non vogliono dire che uno sia poi cosi’ forte. Ne’ che sia eccelso tecnicamente: la tecnica e’ piu’ del “bel colpo”. Se ci ricordiamo sempre di queste cose capiamo perche’ molti giocatori affascinanti nel gioco non combinano quanto ci si aspetterebbe in risultati concreti. Simone – ottimo tennista per carita’ – e’ uno di questi casi.
@ Il duca (#2159616)
Anche contro Schwartzman partiva contro pronostico.
Mai dire mai! 🙂
In semifinale può arrivare, dopo è difficile. Ferrer( o Gasquet) e Fognini (o Carreno) non si battono facilmente sulla terra, anche se sperare non fa male….Certo che con i colpi puliti di Simone non si riesce a capire come faccia, nonostante gli infortuni, ad essere ancora appena attorno al 150 esimo posto Atp. Colpa anche della federazione che non ha saputo trovargli un tecnico che gli limasse quei piccoli difetti per liberare completamente il suo talento…
Se lo meriterebbe proprio, forza Chicco.
Io non mi voglio sbilanciare sul quesito: titolo si? O titolo no?
Dico solo che sono molto fiero di Simone! Quest’anno sta lavorando come un pazzo e i risultati piano piano arriveranno! La sua tenacia è spesso sottovalutata. Tornare, dopo 2 gravi infortuni, ancora competitivo, denota la sua passione per il tennis! Non so se il titolo arriverà o meno, ma la sua dedizione per questo gioco, “”ripulisce”” la sua immagine! Agli occhi di chi ha sempre pensato che non avesse voglia di allenarsi!
Forza amico mio!!!
Potrebbe anche battere Laaksonen ma in tabellone c’è ancora gente come Verdasco, Carreno Busta, lo stesso Fognini, tutti giocatori con cui Bolelli partirebbe abbastanza sfavorito, c’è un piccolo spiraglio per provare a vincere un titolo ma la strada è ancora lunga e tortuosa.
Ci spero tanto, ma purtroppo non credo. Ma proviamoci!
Fa specie che uno come bracciali abbia vinto un Atp e Simone niente s come fà a battere fogna e carretto per vincere il titolo?