ATP Bastad: Simone Bolelli elimina Diego Schwartzman, n.12 del mondo ed è ai quarti di finale
Bella vittoria di Simone Bolelli che approda ai quarti di finale nel torneo ATP 250 di Bastad.
Il tennista di Budrio ha sconfitto questo pomeriggio al secondo turno l’argentino Diego Schwartzman n.1 del seeding con il risultato di 76 (8) 63 dopo 1 ora e 54 minuti di partita.
Ai quarti di finale Simone avrà di fronte il lucky loser svizzero Henri Laaksonen.
Da segnalare che Bolelli nel primo set è stato sotto per 2 a 5, dopo aver recuperato il break nel nono game, l’azzurro ha servito per la frazione sul 6 a 5 ma ha ceduto a 30 il turno di battuta.
Nel tiebreak Simone dopo aver annullato due palle set, uno anche alla risposta, chiudeva la frazione per 10 punti a 8.
Nel secondo set l’azzurro dopo aver recuperato un break di svantaggio nel quarto game, sul 3 a 2 piazzava il break decisivo (ai vantaggi dal 40-15) e poi chiudeva senza patemi la partita per 6 a 3, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game di battuta dell’incontro.
La partita punto per punto
TAG: ATP Bastad, ATP Bastad 2018, Simone Bolelli
Bellissima vittoria di Simone! Ora sotto con Laakosonen perché ci sono altri 45 importantissimi punti in palio.
Contentissimo! La più bella vittoria, direi, degli ultimi due anni: adesso forza, spero non si senta appagato, né sottovaluti Laaksonen
L’ho lasciato quando era sotto 0-3, con pessime prospettive, l’ho ritrovato che stava servendo per il match. Che sia per lui la volta buona? Intanto la semifinale è alla portata anche se chiaramente Bolelli non può certamente sottovalutare lo svizzero che ha tra l’altro giocato un buon incontro contro Berretto.
Non dimentichiamo quanto tempo è stato fuori per infortuni, e ne ha collezionati tanti !
Grande Simone ,
https://youtu.be/lXCRwYZf5Rs
https://youtu.be/rjWdwJp8Qx4
grande GIANLUIGI
https://youtu.be/NbBcpO_hUDM
https://youtu.be/xiyQnscEBBc
Sul Rulebook non mi pare ci sia scritta tale regola.
C’è invece scritto che non si può usufruire dello SE se al momento della chiusura delle liste si aveva la classifica per entrare direttamente (e non è questo il caso).
Quello che rileva in questo momento, secondo me, è l’iscrizione al challenger di Padova, che gli impedirebbe di chiedere lo SE per Amburgo o Gstaad.
@ Marino (#2159361)
In effetti non si basa su nessuna logica, ma su sensazioni. Spesso quando un giocatore batte un italiano e poi ne incontra un altro vince. Gli esempi sarebbero tantissimi a livello ATP ovviamente.
Grande Simone Gladiador #vamos
https://youtu.be/zfUHPadrItY
https://youtu.be/3u1xq2vVyqU
Due brevi note:
1) Simo adesso deve trovare le risorse mentali per giocare domani con la stessa determinazione di oggi. Sappiamo che i limiti mentali ne hanno frenato la carriera più di quelli fisici, domani deve entrare in campo pensando di trovare Nadal dall’altra parte della rete
2) Redazione, per favore potete scrivere da qualche parte che Laaksonen è già in semifinale? Oggi avete scritto che nei quarti avrebbe probabilmente incontrato Schwartzmann, ed ha portato benissimo! Grazie
Peccato
Bolelli purtroppo non ha sfruttato in carriera un talento di primo livello. Ricordo anni fa che in un intervista Federer ne elogiava le qualità. Se in giornata è capace di giocarsela con chiunque purtroppo ha sempre peccato di continuità.
@ Giambi (#2159253)
laaksonen uno dei migliori giocatori al mondo?
Bolelli sono anni che ottiene modestissimi risultati a parte qualche sporadico exploit, quindi non è chiaro di cosa tu stia parlando. Già metterlo nella stessa frase con fognini e Seppi è abbastanza grave visto che ha avuto una carriera nettamente inferiore.
Lo SE a livello atp si può utilizzare solo se si è nella qualifying entry list. A livello challenger non c’è tale entry quindi può usufruirne chiunque non abbia la classifica per essere una direct acceptance nella main entry list.
Si vive anche di speranza, sperando che ci sia un cambio generazionale all’altezza, se non migliore, dei tre citati !!!
@ ghisallo (#2159305)
Perdonami ma non capisco la logica del tuo commento: su quali basi appoggia? Statistica, cabala, tarocchi, lettura della mano?
Comprendo solo se lo fai per pura scaramanzia, in quel caso saresti (forse) giustificato. In ogni caso ti mando un saluto cordiale 🙂
@ SUPERPEPPE (#2159241)
direi Iperbole
Bravissimo Simone, uno dei miei tennisti preferiti
Ma che bravo!!!!
In verità Bastad dà diritto allo SE anche per Amburgo sebbene di categoria superiore.
Il problema è che Bolelli è iscritto al challenger di Padova, quindi temo non possa cancellarsi per usufruire di uno SE altrove.
Grazie x I chiarimenti…immagino si cancelli da Padova se può andare a giocare ad Amburgo
Ma vale anche se non è iscritto a nessuno dei due tornei?
Lui é iscritto sicuramente a Padova.
@ Beps (#2159314)
La prossima settimana gioca a Padova.
Vale anche per Amburgo…però domani deve vincere!!!
Grande partita, che classe, giicate bellissime del Bole che merita assolutamente altre posizioni in classifica, forza Bole!!
Purtroppo quando uno inizia a battere i nostri va fino in fondo. Credetemi Laaksonen farà fuori anche Bole e se è il caso pure Fogna.
@ effeddielle (#2159278)
No lo SE vale anche dai 250 ai 500
Grande Bolelli! E molti su questo sito, lo definivano un giocatore finito, facile a parlare, piu complicato invece fare un minimo di attività agonistica e capire le difficoltà di questo stupendo sport.
@ effeddielle (#2159278)
Bolelli è iscritto al challenger di Padova.
caro chicco come te la meritavi quella wc a roma, e te l’ho pure detto…di presenza….ingrati!
Tutto molto bene per Simone oggi, ma, come spesso ho osservato qui,non mi sorprenderebbe un’ipotetica sconfitta domani. Bolelli è così, contro giocatori messi meglio in classifica, tenuta fisica permettendo, è in grado di fare partita pari riuscendo in alcuni casi a spuntarla, mentre quando parte con i favori del pronostico può perdere da chiunque. E’ questa la realtà, conosciamo tutti Bolelli. Non è un caso che a 32 anni non abbia mai vinto un titolo Atp, mai sfondato il muro dei top 30 e mai oltrepassato il terzo turno in uno Slam. Chiaramente c’è da sottolineare come i tanti problemi fisici abbiano inciso e non poco sulla carriera del buon Simone, che però spesso è stato tradito da un approccio troppo supponente e svogliato a match sulla carta più che accessibili. Vogliamo parlare delle partite letteralmente buttate via contro Giraldo all’ultimo RG, con Millot nell’ultimo turno di quali Us Open 2017, con Sousa a San Pietroburgo dopo aver sconfitto un top 5 come Berdych e ancora con Nishikori in due occasioni a Wimbledon. Ribadisco, il braccio, la tecnica e la potenza nessuno può toglierli a Bolelli, ma l’azzurro in carriera ha collezionato più ombre che luci rispetto all’ottimo talento di cui è dotato.
Si! Poi con la nuova regola può anche chiedere il SE ad Amburgo (cioè da 250 a 500)
@ effeddielle (#2159278)
No può chiederlo anche ad Amburgo prima si deve cancellare da Padova challenger
Ma se vince venerdì e va in semi diventa SE x tornei prossima settimana, cosi come funziona nei challenger? Ovviamente gstaad Xche Amburgo é 500
Bravo Bole !! Dai spero che arrivi in fondo!! Lo meriti!!
un bolelli versione deluxe……prestazione notevole!
Grande Bolelli,quando lascia partire i colpi soprattutto il diritto fa la differenza,bellessima partita adesso forza che la semi è alla portata.
Bravissimo!
@ Giambi (#2159253)
Bole vince facile domani.
immenso il bole !
Questa è veramente una bella notizia! Bravo Simone!
Amico mio te lo meriti! Ora che stai bene, faremmo belle cose! Ti voglio bene! Grazie delle belle emozioni di oggi
Grande Chicco!!!!!
Grandissimo Simone.
Ed è anche una risposta a tutti quelli che impazziscono per i finti giovani, auspicando chissà quali miracoli o auspicando loro una carriera fra i primi cento (come se essere 90 o 120 facesse differenza) dimenticandosi invece di chi da anni è in grado di esprimere un grande tennis, che da anni manda avanti la baracca italiana con importanti successi e bellissime partite, i nostri tre grandi alfieri Fognini, Seppi e Bolelli.
Sontuosa partita contro uno dei più forti giocatori al mondo, sulla terra poi è fortissimo. Bolelli ha un rovescio ad una mano tra i più belli del circuito e tanta classe. Quando gioca così può dare fastidio a tutti Nadal ne sa qualcosa . Domani voglio vederlo contro il giustiziere del mio Berretto e capire di più di cosa è successo oggi. Bravissimo! scalpo importante.
Dai Bole..su che recuperiamo posizioni in classifica forza
Proiezione ranking ?
Contro giocatori di livello trova gli stimoli, forza!
Bravissimo Simone! Non appena il talento bolognese riesce a trovare la giornata giusta, nessun risultato gli è precluso!
Superbole
Grandissima partita, soprattutto il carattere mostrato nel recupero del primo set. Bravo Bole