ATP Bastad: Matteo Berrettini perde in maniera netta contro il lucky loser Henri Laaksonen
Henri Laaksonen (ATP 148), presente nel tabellone principale del torneo di Bastad in qualità di lucky loser, ha raggiunto i quarti di finale sconfiggendo per 6-2 6-2 il nostro Matteo Berrettini (75).
Nel primo set il 22enne romano ha resistito fino al 2-2, poi ha ceduto due volte il servizio all’avversario. Nella seconda frazione il 26enne nato in Finlandia ha nuovamente centrato il break ancora al quinto game.
Nei quarti di finale Laaksonen affronterà probabilmente l’argentino Diego Schwartzman (12), che è la testa di serie numero 1 e che deve ancora giocare il suo ottavo di finale contro l’italiano Simone Bolelli (153).
La partita punto per punto
TAG: ATP Bastad, ATP Bastad 2018, Matteo Berrettini
Perchè ti pare abbia sfigurato contro i topo 30-40 alle nextgen finals? era un torneo dove c’erano di mezzo parecchi bei soldini non credo si giocasse per ridere…..
Quoto ogni sillaba…. Berrettini è un giocatore costruito con evidenti limiti
Puo’ succedere.Il ragazzo e’ cresciuto tanto e puo’salire ancora. In fondo non stiam parlando di un top 10. Un’alternanza di vittorie e sconfitte a livello atp ci sta tutta per un ragazzo fra 75 e 80 atp. Non facciamone un dramma
Discreto mestierante un ragazzo di appena 22 anni che in poco più di 1 anno ha scalato il ranking dal numero 700 al numero 75?? E magari consideri scarsetto anche il Ceck nonostante la semi al RG? Anche se sei fan sfegatato di Fogna e temi che questi 2 giocatori possano insidiare il primato italiano di Fabio non possiamo dire fesserie tanto per dirle. Berrettini è un ottimo giocatore che a breve arriverà nei TOP 50, Fabio per ora rimane superiore ma ti ricordo che anche lui ha perso una marea di match da favorito, buon ultimo quello con Vesely. Quindi prima di definirlo ” discreto mestierante” contiamo almeno fino a 10.
Sono rimasto sbalordito anch’io dalla sconfitta cosi’ netta di Berrettini, non gli si vuole male ma mi sembra una brutta sconfitta.
Bella partita invece di Bolelli che una volta tanto ha fatto vedere la sua classe, se gioca bene e senza pressioni pochi possono batterlo
vediamo il prossimo turno. Laaksonen e’ in fiducia ma il Bolelli di oggi se la puo’ giocare.
@ Serra (#2159338)
Già tanto il numero 80 … per uno costruito in tutti i colpi!!
Che fiducia vs Bolelli aveva l aurore dell articolo 🙁
Brutta partita… ok, ma un po’ di equilibrio no? Al primo turno ha battuto Leonardo Mayer che è n°35 al mondo. Vittoria assolutamente contropronostico. Io vedrei il bicchiere mezzo pieno. Matteo è in una fase di assestamento e va solo incoraggiato; tra l’altro nella race è n°65 e la stagione su cemento non è nemmeno iniziata. Insomma non sarà Federer ma a leggere i vostri commenti sembra che stiamo parlando di un terza categoria… e invece parliamo di un giovane di 22 anni che ha appena fatto terzo turno al Roland Garros.
“Oggettività questa sconosciuta”.
Quanti commenti superficiali, Berrettini è già primi 80 del mondo e può ancora crescere
@ Fognatop10 (#2159298)
vero..un buon battitore nulla di piu…
@ antonio (#2159165)
Ciao Principe Miskin, il nomignolo usato l’avevo preso dopo una Davis!
Bolelli non è Laaksonen, ma Schwartzman non è Berrettini (a maggior ragione su terra). A me la vittoria di Bolelli ha colpito e non poco. Non ci avrei scommesso un euro
@ Roooss (#2159185)
Ti ricordo che federer a 22 aveva gia vinto slam e cose varie …..quinzi ha vinto semplicemente un challenger e qualche futures …per poi non spostarsi mai da quella terra rossa che tanto perseguita i giovani italiani
@ MADE (#2159292)
Scusa con tutto il rispetto per lo svizzero ma Bolelli non è Laaksonen lo testimonia il best ranking, i risultati negli slam e gli eccellenti scalpi uno tra tanti Raonic. Non sono così sconvolto della vittoria dell’italiano con l’argentino.
Laaksonen-Berrettini poteva benissimo essere un primo turno challenger
Seguo Berrettini da un po’, sta migliorando ma ci sono due aspetti un po’ preoccupanti per diventare un top 50.
Il primo è l’approccio verso i giocatori più deboli di lui, spesso nelle partite che può vincere (come oggi) abbassa in modo preoccupante il suo livello fino a rimettere in gioco l’avversario. Al contrario con avversari più quotati dà sempre il meglio. In sintesi forte con i forti e debole con i deboli, così non vai avanti nei tornei.
Secondo punto il dritto è molto potente, ma ha poche variazioni, poco angolo, è appunto “diritto” nel senso letterale del termine, dopo un po’ l’avversario lo capisce e sa dove aspettarsi il colpo.
@ MADE (#2159292)
Involuzione di Berrettini?? Limitato era e limitato rimane. Discreto mestierante e nulla più!!
Brutta sconfitta…la cosa peggiore che fa oggi è innervosirsi e mollare entrambi i set dopo aver perso il servizio ….lo seguo da 1anno e mezzo e solitamente lotta su tutti i 15 anche se sotto nel punteggio…..preoccupante…..In generale tra lui , Sonego, Quinzi e ci metterei Moroni ( sperando nella confetma di Cecchinato) qualcosa di buono per i prossimi anni potremmo averlo ….tra i 30 e i 50 intendo, oltre la vedo dura…
nel frattempo sul livetennis argentino gli utenti inferociti si stanno chiedendo come abbia fatto il loro beniamino Schwartzman a perdere contro un vecchio italiano ben oltre la centesima posizione. Questo per dire che il tennis è materia complessa…
detto questo, premettendo che non ho visto il match e quindi non posso parlare per oggi, un pochino mi preoccupa l’involuzione (se così si può dire) di Berrettini su servizio e dritto. Li tira meno di prima e in certi casi mi sembra stia diventando un Vanni più evoluto. Ma io resto totalmente fiducioso in un suo ingresso nel tennis che conta. Al primo anno vero un po’ di alti e bassi ci stanno
Oggi è andato tutto male, paradossalmente qualcosa di buon con il rovescio, alcuni vincenti, ma servizio e dritto non pervenuti, lento negli spostamenti, corto nello scambio, e poi una serie di sciagurate palle corte. Mi sembra evidente che Berrettini deve fare il suo tennis e la palla corta non rientra per il momento tra le sue opzioni, deve giocare un tennis non di fioretto, ma far valere il suo tennis muscolare, quindi bisogna che si faccia chierezza anche sulla condotta tattica del match. Anche sotto il profilo mentale, si lascia troppo andare quando alcune occasioni non vengono da lui concretizzate. Anche contro Simon a Wimbledon, ha subito un contraccolpo di questo genere.
Chiaro che per le sue caratteristiche fisiche e teniche è più adatto al gioco sul veloce, vediamolo tra non molto alla prova del cemento americano.
Rispondo al Pallettaro,ad oggi nella race a già guadagnato circa 550 punti che equivale alla 101 posizione nella classifica di questa settimana,quindi dovrebbe prendere le ferie per i prossimi 5 mesi e forse non ci va lo stesso fuori dai cento, stai tranquillo ciao
Io credo in barabba
Ottimo atteggiamento. Ci può stare. Tutto qui.
Ho visto tutto il match e non aveva nessun problema fisico.
Ieri giocato bene? Mah
Quoto: è forse la peggior partita che gli vedo fare da un anno a questa parte, ma ci può stare, nessun problema… E forza Bolelli!
😈 Punterei anche su Matteo Donati
Se fossi in Santopadre inizierei a preoccuparmi di tutti questi servizi persi da Berrettini ultimamente, oggi poi siamo quasi al dramma vedere un lucky loser n. 153 del mondo ridicolizzare con 4 break l’ex boom boom che fu l’azzurro fintanto che giocava nei challenger. Inoltre il ragazzo sta regredendo in grinta e in testa.
Giornata no per Matteo,ma il ragazzo sta crescendo torneo dopo torneo. Forza Matteo 😉
Mi auspico faccia quello che ritiene più opportuno. Non lo conosco personalmente e, quand’anche fosse, non mi permetterei mai di vomitargli addosso frustrazioni personali come invece fanno in molti. Il mio era solo un invito a dare tempo al tempo. Se migliorerà, buon per lui.
@ Roooss (#2159185)
ahahahah ahahah la battuta dell’anno che federer aveva meno margini di miglioramento di quinzi ahahah ahahha
@ Barabba (#2159093)
Quinzi Top 30?????Ma che te dice la testa???
Una bella stesa non c’è che dire …….avanti con le giustificazioni
D’accordissimo con Barabba. Lo avete fucilato, ha espresso solo un’opinione. Non si può? Avete la palla di vetro? Federer in alcuni aspetti ha migliorato il suo tennis fino a 35 anni. È aveva molti meno margini di miglioramento di altri come Quinzi. Rilassatevi o aprite uno studio da veggente…
La parte finale dell’articolo fa un po’ridere. Le partite vanno giocate e bolelli è avanti di un set
@ Sottile (#2159148)
Nessun infortunio. Ha semplicemente giocato molto male lui e molto bene lo svizzero
@ il pallettaro (#2159171)
Ma per favore, ne dovrebbe perdere altri 100.. Matteo si rialzerà presto
@ Fjema (#2159147)
Ma non potete semplicemente rifarli entrambi o ancora più semplicemente non commentare un giocatore se non lo tifate?
Bellissima risposta.
Il tennis spesso è fatto di movimenti ripetitivi nel caso di Berrettini specialmente servizio e dritto. Se questi una volta non entrano…sono problemi.
Attenzione perde 70 p.ti…si avvicina l uscita dai 100 purtroppo
Non si può sempre vincere!!! La prossima partita andrà maglio.
Beh alla fine si è ripreso… 😀
@ Gigetto (#2159121)
Scarsone è gia stato tra i TOP 100 e ci può stare una sconfitta. Se poi ci vuoi provare tu a batterlo , ti aspettiamo in questo blog.
Ciao troll
Trovo inspiegabile e ingeneroso questo processo con fucilazione a Berrettini per una ca…o di sconfitta dimenticandosi che salto pazzesco questo ragazzo ha fatto passando dalla 675 posizione alla 75.ma. in un anno e mezzo. Appena ieri aveva battuto Leonardo M e l’altro ieri Sock. Anche ai campioni capita una giornata storta magari hai dormito male magari hai mal di gola magari lo svizzero finlandese si rivelerà un dio nel breve e la perdi, punto. Calma e gesso il ragazzo salirà ancora di ranking fino alla top 50 che è il suo livello potenziale a mio parere , che è tanta roba.
@ Barabba (#2159093)
stai delirando
Questa sconfitta lo aiuterà a crescere,due volte da 0-40 e non fare brek gli rimarrà in testa per un po’,comunque un turno la fatto bene anche così alla prossima.
Per Berrettini sconfitta assurda, anche in termini di punteggio, considerando anche che Laaskonen non neanche una specialista della terra. Sicuramente ci sarà stato di mezzo un infortunio 😥
Maggiori informazioni al riguardo?
Si e vero con quel diritto e da top 30..al mio circolo pero… 🙂
Oggi non ho visto la partita. Ieri ha giocato talmente bene che per perdere con lo svizzero avrà avuto qualche problema fisico.
Berrettini farebbe meglio a dedicare le sue energie ad altre superfici..
comunque anche con mayer non aveva fatto vedere un gran bel tennis era stato molto altalenante, anche se bravo a gestire i punti importanti
@ Barabba (#2159093)
Vedremo! Intanto Berrettini in top 100 ci è arrivato già da un po’ ed ha già battuto giocatori di un certo calibro. Non sarà di certo questa sconfitta a farmi cambiare idea su di lui.. la giornata negativa può capitare a chiunque!
Molto saggio da parte tua.. Quindi posso dire a Matteo che può continuare ad allenarsi e seguire la sua programmazione?
Certo come no
Ma caspita….perdere cn Scarsonen…
Stesa inaccettabile…
Speriamo vada meglio al prossimo torneo.
Concordo su tutto, ma secondo me, per come si muove, sull’erba è attualmente ancora meno adatto che sulla terra; duro outdoor ed indoor le superfici che meglio si adattano alle sue caratteristiche.
Non lo so, non ho visto la partita ma un punteggio simile è inspiegabile, non riesco nemmeno ad immaginare come possa aver fatto a perdere così da Laaksonen, boh, era una chance più che buona.
Oggi non ho potuto guardare il match.. Certo che sconfiggere su terra Leo Mayer e poi perdere 6-2 6-2 con Laaksonen fa parte delle grandi stranezze impronosticabili del tennis nonché della naturale incostanza dei giovani.. Dopodiché continuo a sostenere che la terra sia la superficie che meno si addice al nostro.. con questo non dico che non possa vincere anche delle belle partite, anzi.. Ma mentre, anche se l’impatto è stato pessimo (Ma non ci aveva mai giocato) sull’erba potrà solo migliorare ed il cemento outdoor è il suo ambiente naturale, la terra per me è in ripeto a causa dei suoi spostamenti lenti e gioco forza legnoso, in servizio che incide meno ed un rovescio che, nel palleggio prolungato, accorcia progressivamente..
Sconfitta bruciante per come si è consumata, di quelle che rimangono ardenti sotto la cenere. Imparerà a migliorare anche sotto il profilo psicologico: il ragazzo è giovane e ha tempo. Diamoglielo.
Brutta, ma veramente brutta prestazione. La partita era ampiamente alla sua portata.
Che fiducia in Bolelli…
NO COMMENT (non riesco a spiegarmelo) !!!!
Ah ah ah
Magra figura di un giocatore sopravvalutato. Sempre detto che la potenzialita’ di Berrettini e’ da top 60 ATP, non di piu’.
La vera speranza azzurra era, e’ e restera’ Giangio Quinzi, potenziale da top 30 ATP.
Il resto sono chiacchiere a cose fatte, stile editoriali di Orecchio.
A leggere il risultato c’è da mettersi le mani nei capelli. Spero ci sia una qualche attenuante. Ci deve essere
Semplicemente..giornatccia! Ripartire settimana prossima e sostenerlo noi fan! Amen