Da Umago: Arriva il forfait di Kyle Edmund (con il programma di domani)
Disco rosso improvviso per il britannico Kyle Edmund, testa di serie numero 1 del torneo, costretto al ritiro a causa di un’infezione alla gola evidenziatasi dopo la cerimonia di sorteggio ATP.
Il suo posto nella parte alta del tabellone principale è stato così preso allo spagnolo AlbertRamos-Vinolas (5) che, a sua volta, ha ceduto il posizionamento al tedesco Maximilian Marterer, aprendo infine la strada a un ‘lucky loser’.
Giornata di soprese fuori dai campi in terra rossa del complesso Stella Maris, quella odierna, nell’ambito del ‘Plava LagunaATP Croatia Open Umag’ giunto ormai alla 29. edizione. Mentre la finale calcistica iridata che impegnava la Croazia contro la Francia veniva seguita con grande partecipazione grazie all’affollata zona comune allestita dall’organizzazione nella Social Arena, si definivano così i protagonisti della kermesse istriana.
In attesa dell’esordio di Marco Cecchinato (testa di serie numero 3, approda direttamente al secondo turno) e Paolo Lorenzi (atteso dal russo Evgeny Donskoy in giornata e orario ancora da definire), l’attenzione degli appassionati italiani nella prima tornata di sfide sul campo era tutta rivolta al tabellone delle qualificazioni.
Purtroppo, i sorteggi avevano opposto immediatamente Stefano Travaglia e Gian Marco Moroni che si sono affrontati questa mattina sotto il solleone. Quasi tre ore di match combattutissimo che Travaglia ha fatto suo con un doppio 7-6 (a 3 il primo set, a 1 il secondo), nonostante la strenua resistenza del connazionale. Domani pomeriggio alle 17 Travaglia affronterà il serbo Pedja Krstin con in palio il pass per il tabellone principale.
Sullo stesso campo, a partire dalle 19.30, farà invece il suo esordio umaghese Cecchinato che, nel torneo di doppio insieme a Ramos-Vinolas, affronterà il tedesco Maximilian Marterer e il cileno Hans Podlipnik-Castillo.
Goran Ivanisevic Stadium – Ora italiana: 17:30 (ora locale: 5:30 pm)
1. Guido Pella vs Taro Daniel
2. Laslo Djere vs Pablo Cuevas (non prima ore: 20:00)
3. Roman Jebavy / Jiri Vesely vs [WC] Ivan Sabanov / Matej Sabanov
Grandstand – Ora italiana: 17:00 (ora locale: 5:00 pm)
1. [1] Martin Klizan vs [8] Kenny De Schepper
2. [2] Rogerio Dutra Silva vs [7] Andrej Martin
Court 1 – Ora italiana: 17:00 (ora locale: 5:00 pm)
1. [4] Stefano Travaglia vs Pedja Krstin
2. Maximilian Marterer / Hans Podlipnik-Castillo vs Marco Cecchinato / Albert Ramos-Vinolas (non prima ore: 19:30)
3. Romain Arneodo / Benoit Paire vs Ariel Behar / Enrique Lopez Perez
Court 2 – Ora italiana: 17:00 (ora locale: 5:00 pm)
1. [3] Alexey Vatutin vs Marco Trungelliti
TAG: ATP Umag, ATP Umag 2018
No. Quest’anno l’ha già fatta dopo il primo turno di Davis, rientrando per il secondo. Questa settimana riposa perché ha chiuso acciaccato il match con Anderson.
Ciò aumenta la possibilità di MD per Steto…oltre che per Fabio di fare strada!!
In gergo i rimpiazzi si chiamano lucky loser, “perdenti fortunati”. Sono quei giocatori che pur avendo perso nelle qualificazioni vengono ripescati per giocare il torneo principale quando qualche giocatore si ritira. Solitamente sono giocatori molto giovani o non molto forti, che finiscono comunque perdendo la loro partita ma almeno possono dire di aver giocato in un grande torneo e si portano a casa qualche soldo. Per diventare lucky loser, però, bisogna dare la propria disponibilità e non sono tantissimi quelli che lo fanno: molti tennisti, dopo aver perso nelle qualificazioni, tornano a casa per evitarsi ulteriori spese o si spostano per giocare qualche altro torneo di livello inferiore. Essere richiamati non è così frequente, o almeno non lo era fino all’introduzione della nuova regola.
ma in teoria il posto nel tabellone come LL viene preso da colui che ha la classifica migliore nelle qualificazioni?
In questo caso se Klizan dovesse perdere visto che è lui il n° 1 del tabellone delle quali, entrerebbe come LL?
Credo abbia ricevuto un signor cachet per andare a Bastad
@ FognaFabio (#2157755)
Vorrà dire che vincerà Basta ad a mani basse
Fabio lo avrebbe vinto a mani ancora più basse questo torneo
Dai Steto!
Ma Seppi avrà fatto la solita iniezione all’anca di metà stagione?