Wimbledon2018 Day11: sarà ancora Serena contro Angelique
Sono andate in scena le due semifinali femminili e, nonostante le incertezze della vigilia, sono state due partite a senso unico: sarà ancora una volta Serena Williams contro Angelique Kerber, due ex numero 1 del mondo che sui campi di Wimbledon hanno già dato vita a una finale combattuta (nel 2016 vinse Serena) e che proveranno a ripetere i fasti del loro (recente) passato.
6 games concessi alla rispettive avversarie: la Kerber ha beneficiato di una giornata decisamente no della lettone Ostapenko, incappata in una caterva di errori non forzati e regolata da un’avversaria che oggi non ha dovuto compiere chissà quale sforzo, impegnata in un compitino di regolarità che ha giovato dei nervi e della tensione della 21enne già campionessa al Roland Garros l’anno scorso.
Serena ha invece, letteralmente, spazzato via l’altra tedesca di giornata, Julia Goerges, forse appagata dal traguardo raggiunto ma di certo presa a pallate dall’americana, che adesso si lancerà alla caccia del suo ottavo successo a Wimbledon. Al servizio, così come contro la Giorgi, la più giovane delle sorelle Williams è stata a tratti ingiocabile: solo qualche grattacapo in battuta nel secondo set ma la gestione del match è stata sempre salda nelle mani della statunitense.
Questa Williams arriva in finale fornendo, match dopo match, una versione di sé in continuo miglioramento, mentre la tedesca ha ripreso definitivamente il filo con quella giocatrice/muro invalicabile che l’aveva portata a due successi Slam e al numero 1 mondiale, prima del 2017, suo annus horribilis: sulla carta è la miglior finale possibile, una convinzione frutto anche degli head2head fra le due finaliste. La Kerber ha già saputo mettere in difficoltà Serena e nel bilancio di 2 vittorie a fronte di 6 sconfitte vi è uno dei ricordi più belli per la tedesca, ovvero la finale degli Australian Open nel 2016 in cui giocò un tennis sublime, mettendo alle corde una delle tenniste più forti di tutti i tempi.
Incertezza, equilibrio, previsioni della vigilia che il campo come sempre proverà a smentire: non ci resta che aspettare sabato per sapere chi sarà la nuova regina di Wimbledon.
Alessandro Orecchio
TAG: Wimbledon, Wimbledon 2018
Scusa…io ricordo una persa da Sharapova…sbaglio?
Io per esempio , non guarderò la finale perché la Kerber è una giocatrice di una noia mortale e se dall’altra parte non c’è una come Serena che fa la partita, in tutti i sensi, dal mio punto di vista il tennis femminile è al capolinea. Tifo Serenona, ma vincerà Kerb…purtroppo…
Mai detto che sia solo servizio, è sicuramente molta tecnica ma la cifra stilistica, quella che fa la differenza è la potenza o tutte le altre non hanno tecnica? Tutte giocano bene tecnicamente ad un certo livello, ma un conto tirare un dritto lungolinea a 110Km/h un conto a 140, nel primo caso te lo prendono nel secondo lo vedono col binocolo. Ma in ogni caso il terzo set contro Camila è stato esaltante? ci saranno stati 10 scambi in tutto, non è un gioco noioso? Bravissima lei ma la preferivo quando scambiava con Davenport, Mouresmo, Henin ecc. comunque vinceva spesso lo stesso. Questo naturalmente da spettatore disinteressato che per esempio non guarderebbe mai la semifinale Anderson Isner
@ C.M. (#2154642)
sono daccordo!!!
Perché Serena Williams non è solo servizio. Non è solo potenza. Ha tirato tre/quattro dritti che hanno rimbalzato così in alto che Julia ha faticato a sfiorare la pallina. Ha tirato due/tre pallonetti che le han fatto vincere il punto. Il servizio è non solo potente, ma anche piazzato: è questa la sua forza. Il piazzamento. Anche la Giorgi, la Pliskova, la Stessa Goerges lo tirano a più di 180 km/h.. eppure subiscono più break, o comunque faticano molto di più a tenerlo.
Poi insomma, ci sono giocatrici che tirano oggettivamente forte quanto Serena, se non di più,(penso alla Keys) epoure tutti quesrti risultati non li hanno.
Ma poi avete mai notato che angoli riesce a trovare Serena, soprattutto col dritto? Io certi dritti li vedo solo con lei..
Serena ha potenza, tecnica, intelligenza tattica, colpi di inizio gioco mai visti prima, sa variare quando capisce che deve farlo, a rete sa giocarci (non sarà la Vinci, okay..), ha una mentalità vincente impressionante: odia la sconfitta più di quanto ami la vittoria, sembra. O ama così tanto vincere che perdere è quasi vietato, la sconfitta non è un’opzione. Inoltre, per una della sua stazza, ha una buona mobilità(lasciate stare adesso, che torna da una gravidanza).
E voi credete sia solo servizio, credete sia solo potenza..
Andatelo a dire a Keys, Pliskova, Ostapenko, Lucic-Baroni, Giorgi, e tante altre. Vi rideranno in faccia.
Quando serve lei, e non solo tira missili, ma li mette dove vuole e con tantissime prime, si risponde dove si può, che non è dove si vuole, e lo scambio, se c’è, lo comanda lei.
Fare drop shot sulle palle pesantissime di Serena? Provare per credere!
Per una volta, anche se ermetico, il post di lesser era quasi comprensibile (gogles stava per Georges, ne ho viste di peggio), e non ha affatto richiamato la (inesistente) proprietà transitiva.
La cosa strana è che se Wimbledon lo vincesse Karlovic o meglio Anderson molti si straccerebbero le vesti per l’impoverimento del tennis basato “solo” su un colpo giocato oltretutto da fermo, con la Williams il discorso, per molti, cambia completamente, come se un tennis monotono non restasse tale in ogni caso.
In campo femminile giocare contro Serena Williams è un po’ come fare a gara con la bicicletta contro uno scooter, per quanto puoi essere brava tecnicamente la Williams serve e tira troppo forte. Sul servizio avversario si mette quasi sulla linea di servizio e tira le sue bordate quando serve lei non c’è storia.
Anch’ io lo penso, ciò che ha ricevuto in dono in termini di forza lo ha perso in termini di agilità, eppure perché vince sempre ?
In teoria io penso che quella che avrebbe potuto vincere di più era Venus, il connubio perfetto tra forza, eleganza e agilità.. eppure la più forte è sempre stata serena, ci sarà un motivo, no ?
Bravissima Julia, hai disputato un torneo eccezionale quest’anno a Wimby coronato da BR (eguagliato), ritorno in top ten e prima SF slam; un percorso davvero straordinario.
C’e` da dire che le tue qualita` di atleta e di persona meriterebbero ben altra considerazione da parte del mondo dell’informazione e dei media che, invece, cosi ampiamente ti trascurano; forse perche`, al contrario di molte tue piu`(immeritevolmente) strombazzate colleghe, non sei di quelle che, per farsi notare, sparlano delle avversarie, spaccano racchette sul campo, si spogliano per i fotografi, ecc. ecc.
Per questi grandi risultati e per il tuo modo di essere ho per te immensa stima e considerazione.
@ Alb4647 (#2154647)
Sembra facile!Su certe risposte nè la Giorgi,nè altre hanno saputo far meglio che buttare(a malapena)la palla in rete!
Il servizio è molto importante nel tennis ed ha un peso di molto superiore rispetto agli altri colpi (se Ivanisevic non fosse stato una testa matta, avrebbe fatto incetta di trofei). Chiediti perché anche un non + giovane come Karlovic continui ad avere grandi soddisfazioni.
Sono d’accordo con te. Però non riesco a spiegarmi questa cosa: Serena è potente e questo lo sappiamo, ma è anche pachidermica e non si muove molto bene. E’ mai possibile che le altre (tra le quali qualcuna tira forte almeno quanto Serena) non riescano a sfruttare questo suo lato debole ? Destra, sinistra, qualche smorzata e il fiatone di Serena sarebbe evidente. Secondo me è mentalmente che vince i match. Veramente sono incredulo che nessuna riesca a batterla.
Scusate ma neanche io ne posso più di Serena
Se avesse il fisico di Kerber o di Goerges o di Giorgi ( cioè normale) non staremmo a parlare della sua carriera nè dei suoi record
oltre a non guardare le partite di Serena,
sarebbe simpatico risparmiare commenti astiosi 😉
E quindi come fai a non poterne più di una cosa che non segui?
Ma, a parte ciò, allora dato che tu non ne puoi più Serena si dovrebbe ritirare, la wta le dovrebbe impedire di giocare o che altro?
una sconfitta è una sconfitta, puoi perdere 6-0 6-0 o perdere 0-6 7-6 7-6 e la cosa non cambia, a vincere è sempre l’avversaria. Probabilmente non conoscete le regole del gioco del tennis. E ogni partita fa storia a se. Se non erro Camila ha rischiato di uscire con la Siniakova che ha avuto un match point (e qui rimando all’inizio del discorso) che non è certo paragonabile a Serena come giocatrice, non esiste quindi la proprietà transitiva nel tennis, se A batte B, e B batte C non vuol dire che a batte C
Non guardarle… E non commentare nemmeno che è meglio
Kerber – Williams. Sicuramente una bella finale.
Probabilmente (e tutto il rispetto per Halep) sono state le due giocatrici piu forti di questi ultimi 5 anni nonostante attualmente a livello di classifica hanno giocatrici piu su di loro.
Intanto la tedesca, con la finale raggiunge il numero 2 della race 2018 e Serena entra prepotentemente nelle 30 (e vincendo nelle 20).
Consideriamo una cosa: la Williams probabilmente non é piu quella di 3-4 anni fa, ma impone e c’é. Poi Wimbledon é il suo torneo favorito. Opta per l’ottavo titolo (in otto finali disputate con quella di domani). Vuole questo torneo.
Dall’altra parte, nel caso in cui vincesse Angie tanto di cappello. Sarebbero giá 3 e chi l’avrebbe detto 5 anni fa!?
Che vinca la meglio anche se io preferisco que a questo giro vinca Serena.
Con tutto il rispetto per il fenomeno che rappresenta, io non ne posso più della Williams, del suo clan e degli atteggiamenti da Diva dell’Opera che mette in scena ad ogni partita.
Non rispondetemi di non guardare le sue partite perchè è esattamente ciò che faccio. Buona giornata a tutti.
LA REGINA SERENAAAAAAAAAAAA!!!!
Ma mi pare che il gioco della ostapenko sia sempre quello non è che con la Kerber ha giocato peggio delle altre partite. Angie ha giocato molto solido e rintuzzato i tentativi dell’avversaria in modo perfetto.
Nell’altra semifinale è vero che Serena ha spazzato via la Goerges nel primo set. Nel secondo la Goerges ha regalato un turno di servizio, poi è risalita da 2-5 a 4-5 e servizio e lì ha regalato il turno di servizio con ben 3 non forzati ed un forzato (e un po’ sfortunato) pallonetto. insomma il secondo set poteva trannquillamente andare al tie break, mentre la prima semifinale è apparso totalmente chiuso dopo i primi 6 giochi.
Serena se riesce a giocare come nel primo, vince sicuro, ma se gioca come nel secondo set allora la cosa è molto più complicata, Anche perchè la Kerber non è la Goerges, alla prima semifinale slam.
ostatenko deludente quando serviva il colpaccio gogles nemmeno alla pari con giorgi
Forza Serena entra di prepotenza nella storia del tennis!!