Roger Federer non molla: “il mio obiettivo è quello di tornare anche l’anno prossimo”
I 37 anni non li sente proprio Roger Federer. Né in campo e nemmeno fuori. E così, incassata l’amara sconfitta contro Kevin Anderson (ATP 8) nei quarti di finale, al termine di un’incredibile maratona, il renano pensa già alla prossima edizione di Wimbledon. “Penso che mi ci vorrà un po’ di tempo per digerire questa sconfitta. Ad ogni modo il mio obiettivo è quello di tornare anche l’anno prossimo”.
Ad ogni modo il numero due al mondo rende omaggio alla grande prestazione dell’avversario. “Lui ha giocato davvero bene, ma non credo di essere riuscito a metterlo davvero sotto pressione. Comunque non mi ha sorpreso per nulla, avevo già visto Kevin giocare molto bene da fondo campo e io oggi non ero molto a mio agio in questa situazione di gioco. Non sono riuscito a dettare il gioco nello scambio e questo è successo soprattutto dopo il terzo set”.
“Non so esattamente cosa non ha funzionato, non mi sentivo al 100%. Oggi non avrei meritato di vincere.
Adesso il mio programma è quello di prendermi una pausa per passare un po’ di tempo con la mia famiglia, con gli amici in Svizzera. Poi cercherò di ripartire al massimo in Nord America”.
TAG: Roger Federer, Wimbledon, Wimbledon 2018
Forza Roger, non mollare ora, già tanti di noi che amano questo sport sanno quanto sarà triste la tua assenza, le tue giocate geniali e la bellezza che ci regali ad ogni partita.
Djoko e Nadal sono due vere macchine umane sparapalle, il primo ancora più del secondo. La versione 4.0 di Borg! Tirano, tirano, finché l’altro alla fine sbaglia. Poi qualcuno ogni tanto ha il coraggio di dire che talvolta pure loro scendono a rete! Scusate, a fare cosa? A dare la benedizione pasquale alla pallina, se no cosa, una volée è ben altro. Finché regge il fisico, prego, cibernetici, continuate cosi!
Con federer 8-5 dal 2013 al 2016
E io nemmeno, la colpa del dominio dei soliti noti non è dei soliti noti. A me piace il tennis e sfide come Rafa-Nole in una semi di Wimbledon sono storia.
A me piace da morire vederlo giocare, dal vivo è uno spettacolo. Non appartengo al gruppo dei tifosi dei tempi belli, quelli che uno è bravo solo se vince e poi via, fuori dalle balle. Finché si diverte può andare avanti quanto vuole. Non me ne frega niente se non vince più tornei, se galleggia in zone di classifica più basse. Il gioco è una cosa diversa dalla vittoria. Se contasse solo il risultato, dovrebbero ritirarsi tutti gli avversari tranne i soliti due, umiliati da uno che a 37 anni gli sta ancora davanti nel ranking e quando perde è una sorpresa. I tifosi che utilizzano i propri beniamini solo per gli sfottò non sono interessati al gioco del tennis, solo alle discussioni da bar. Il vincitore di wimbledon 2018, chiunque sarà, sarà un’altro schiaffo in faccia a due generazioni di tennisti che ancora arrancano in cerca di gloria. Altro che arrivare a 37 anni….
@ SUPERPEPPE_ (#2154257)
può giocare anche tokyo visto che uniqlo e giapponese e giocherà Toronto
Io invece no!
@ Giuseppespartano (#2154017)
Forza Noleee ..! Roger che la smettesse col suo egocentrismo e di Nadal ne abbiamo piene le scatole!!!
Comparsa????? Dal 2013 al 2016 con nadal e’ 9 a 1 e con Federer 8 a 3. 12 slam
Come si fa a definire Djokovic una comparsa ? Siamo seri
Un giocatore di 37 anni che vuole restare al top deve fare questo ed altro.
Dopo questa botta penso che il n°1 sarà sempre più lontano.
straquoto, anch’io punto su tsitsipas che prenderà il posto di a.zverev tanto osannato ma non all’altezza
Cincinnati,US Open, Shangai, Basilea (Parigi bercy non credo) e master
Quale sarà il prossimo torneo a cui parteciperà?Grazie
@ Rogers72 (#2153945)
Non avevo dubbi! VAMOSSS!!!!
Federer si deve prendere una pausa per riposarsi, dato che tutta la stagione sul rosso si è riposato poco.
Si, di ritornare e di riuscire!
lucida ed onesta come al solito l’analisi del fuoriclasse svizzero
al quale per ritardare il declino ,che alla sua età sarebbe del tutto fisiologico,occorre una programmazione sempre più mirata
intanto scalpita il giovane talento greco pronto a raccoglierne l’eredità evitando l’estinzione di una generazione che oppone classe e tecnica alla fisicità esasperata e in taluni casi da laboratorio
@ Gas (#2154007)
Ahahahahahahahah eterna comparsa, niente, con tutte le volte che ti ha fatto piangere, ti sta ancora rodendo, non 2 0 3 SLAM ma 12 sarebbe eterna comparsa
Che giornata memorabile per me, vedere Federer che affonda e Nadal che avanza! VAMOSSSS!!!!
Anche se non lo tifo, ho solo grande ammirazione per lui
You cannot be serious!!
Niente da fare, Roger è davvero Uniqlo
Si può dire tutto, che Roger è vecchio, che ha giocato troppo prima di wimbledon, che doveva giocare sul centrale, etc…. Ma la verità è che a volte si perde e non si sa il motivo,prepari bene la settimana e poi ti capita di non sentirti al meglio durante il match…. Chi fa sport capisce queste cose… Non sempre succede quello che vogliamo…
Pure io, ma DJOKOVIC e’ ora il favorito.
@ Cips2 (#2154022)
credo anche io .. ma uno che ragiona da numero 1..
qualcosa non mi torna…
Talvolta pare che la clava che sta usando durante lo scambio sia diventata uno strumento molto pesante da spostare, soprattutto dopo qualche ora di gioco.
Mette tristezza il volto della moglie di fronte alla sua sconfitta.
Avida.
ha perso 13\11 al quinto, ai quarti, dunque fa benissimo a riprovarci. Da sottolineare come abbia confermato il fatto di essersi trovato in difficoltà negli scambi da fondo.
Potrebbe giocare fino ai 40 forse. Sarebbe competitivo con i TOP 100 sicuramente.
Perché dovrebbe ritiarsi? Perché è vecchio? Perché ha perso 2 partire? È n. 2 al mondo e campione di slam in carica. Non è in un triste crepuscolo nel quale perde primi turni in serie da chiunque! E anche se così fosse non spetterebbe a noi giudicare se deve ritirarsi a no. Chi si ritira dopo un successo è un mezzo perdente! Chi prova fino all’ultimo ad essere competitivo al massimo merita rispetto!
A quasi 37 anni! Una leggenda. Unico! 🙂 da tifoso di Federer, a questo punto io vorrei che questo Wimbledon lo vincesse Rafael Nadal.
Sai che Roger potrebbe smettere all’istante se è per questo?? Tanto 30 milioni all’anno per 10 anni li prenderebbe comunque anche se smettesse adesso
È incredibile come i protagonisti siano sempre e solo loro due nel bene e nel male..djoko non riesce a prendere la scena nemmeno andando avanti..poveraccio dev’essere davvero dura la vita dell’eterna comparsa
Certo che ha fatto più punti (5 in più), quando mai ha perso facendo meno punti dell’avversario??
@ Il duca (#2153920)
Ma a ritirarsi farebbe una bella figura adesso, ma lui non ci pensa ,pensa a spremere tutto quello che può ! È Avido di Denaro
Beato lui che pur facendo ‘schifo’ perde da un avversario più giovane, alto un paio di metri, solo al quinto set per 13 – 11, dopo aver avuto comunque una palla match !!
Magari ha fatto pure più punti complessivi, come gli capita spesso.
Su questo non ci piove. Considerate anche che dopo Wimbledon Rafa avrà oltre due mila punti di vantaggio su Roger e quindi sarà numero 1 almeno fino agli US Open dove potrebbe subire il sorpasso perché difende il successo dello scorso anno. Roger sul cemento americano sarà di nuovo competitivo ma deve ritrovare l’aggressività che a Wimbledon ha smarrito. Non può stare a fondocampo a fare back di rovescio deve andare di più a rete a prendersi il punto.
GOAT
Anch’io penso che dovrebbe saltare il Canada, ma almeno giocare parigi-bercy prima delle finals
Comunque penso proprio che l’anno prossimo lo vedremo giocare qualche torneo su terra, dato il fiasco della campagna erbivora di quest’anno
Se per te una “Caporetto” è arrivare ai quarti di uno slam a 37 anni …allora ce ne sono tanti altri che dovrebbero ritirarsi… (ci sono ottimi professionisti che lo sognano una carriera intera un risultato del genere!!!)
Poi come tu ricordi, potremmo parlare di uno slam vinto ad inizio anno, accompagnato da qualche altro torneino, o se preferisci 3 slam in un anno e qualche giorno!! Eh si è proprio fritto…
L’anno scorso, infatti, giocando il torneo di montreal ha compromesso tutta la stagione sul cemento americano
Solo Cincinnati Roger, mi raccomando. Non farti prendere dalla smania di strafare.
Federer non può rimanere fermo per tanti mesi deve giocare e deve giocare sia Toronto che Cincinnati poi us open Tokyo Shangai
A prescindere da come finirà questo Wimbledon credo che a questo punto si possa tranquillamente affermare che Nadal è l’indiscusso numero uno di questo 2018 con 2 sole sconfitte di cui una per ritiro.
E secondo me dipenderà proprio dalle sensazioni e dai risultati che avrà in Nord America e più avanti, anche la decisione se continuare la sua carriera o chiuderla in questo 2018. Gli anni passano, come gioco si è evoluto più volte, ha ridotto all’osso le sue partecipazioni ai tornei. Non ci sarebbero più tanti margini di manovra. Almeno io la vedo così, sperando che Roger nel qual caso voglia chiudere con un immagine ancora molto positiva per gioco e risultati.
Uniqlo gli ha portato sfiga…
Credo che Roger faccia bene a giocare anche il prossimo anno è ancora competitivo con i migliori al mondo. Il suo obiettivo principale per quest’anno potrebbe essere rivincere il master di fine anno, credo che giocando su due set e essendoci la possibilità di perdere fino a due partite e vincere lo stesso il torneo possa agevolarlo.
Buongiorno FEDERER e buona giornata…….
Questo per chi diceva che ieri sarebbe stata l’ultima partita a Wimbledon in caso di sconfitta.
Io sono convinto che Roger e rafa si ritireranno allo stesso momento. Fra un paio di anni
Dopo una Caporetto simile bisognerebbe avere anche il coraggio di iniziare a pensare al ritiro, già aver vinto gli Australian Open quest’anno è stato un risultato fantastico, forse il suo canto del cigno.
Unico Roger. Come lo è anche Rafa. Quando se ne andranno loro 2 rimarrà solo un gran vuoto. Ogni giorno in più sul campo da tennis di questi fenomeni, è un privilegio per chi ha la fortuna di poterli seguire. Chi non lo capisce e si limita solo a tifare, non ne coglie la grandezza e mi dispiace per loro.