Wimbledon2018 Day10: Anderson sorprende il Re, Nadal sopravvive a Del Potro, Djokovic si candida al trono mentre Isner vince la battaglia fra acemen.
È stata una giornata incredibile a Wimbledon, una di quelli che segnano un prima e un dopo nella storia del tennis: Roger Federer è stato a un punto dalla sua ennesima semifinale a Wimbledon contro il sudafricano Kevin Anderson, forte di un vantaggio di due set a zero in un incontro difficile ma che sembrava aver incanalato per il verso giusto. Proprio quando il più sembrava fatto ha cominciato a formarsi però una delle più grandi sorprese tennistiche degli ultimi anni: da quel momento, da quel match point fallito, il sudafricano ha innalzato ancora di più il proprio livello di gioco, mentre lo svizzero ha cominciato a mostrare poco a poco il fianco all’avversario.13/11 al set decisivo e il re che abdica: un campione come lo svizzero non deve ovviamente dimostrare nulla ma una sconfitta del genere, a “casa sua” fa rumore (esattamente come l’avrebbe fatta una di Nadal al Roland Garros) e sa di occasione persa.
Contro Anderson ci sarà un altro gigante della racchetta: John Isner vince una battaglia di aces (31 a 25 per il canadese) in 4 set contro il canadese Raonic e si regala la prima semifinale Slam della carriera. Una stagione incredibile quella di Big John, un 2018 in cui ha vinto il primo Masters1000 della carriera (Miami) e in cui adesso si regala il più importante risultato Slam, proprio in quel tempio verde in cui anni fa giocò contro Mahut un’indimenticabile partita terminata per 70/68 a suo favore al quinto set.
La parte bassa del tabellone presenterà una semifinale assolutamente nobile, con due top player della racchetta assoluti: se Djokovic ha vita relativamente facile contro il giapponese Nishikori (battuto sul centrale in 4 set) e lancia un messaggio forte gridando al mondo del tennis di essere finalmente tornato, Rafa Nadal sopravvive all’argentino Del Potro, battuto in volata in un quinto set (il maiorchino era sotto 2 set a 1) in cui pesano come macigni le tante palle break fallite dal sudamericano di Tandil, ben 5. Ci si aspettava Federer, si dubitava di un Nadal arrivato all’appuntamento Slam senza preparazione su erba, si credeva che Djokovic ancora fosse distante dalla sua versione imbattibile di un paio di anni fa. Il campo, come sempre, ha raccontato un’altra storia…
Alessandro Orecchio
TAG: Wimbledon, Wimbledon 2018
Partita strepitosa, ma Delpo, che io adoro, non doveva perderla …… comunque ha dimostrato di essere un grandissimo anche sull’erba e a questo punto penso che al più presto possa diventare n. 1. Se lo meriterebbe, anche se per pochi giorni …..
Infatti, pessimo articolo. Si concentra su Isner e Djokovic, piuttosto che sull’impresa di Nadal in quella che probabilmente è la più bella partita dell’anno.
Dall articolo si evince che nadal ha vinto per demeriti di del potrò….quando in realtà é tutto il contrario. Le palle break sono arrivate quando lo spagnolo era già avanti di un break nek quinto set.
Nel secondo set nadal ha fatto doppio fallo sul 4 set point a sua disposizione….altrimenti andava 2-0, e molto probabilmente finiva 3-0.
Ieri Rafa – DelPo è stata una partita pazzesca. Rafa ha avuto 4 set point per andare due set a zero e si è ritrovato sotto due set a uno. Ma è un vero leone, non ha mollato un centimetro e ha conquistato quarto e quinto. Roger molto deludente, troppo passivo, non va a rete e finiamola con questa storia dell’età come attenuante. Fisicamente sta benissimo, si è riposato tre mesi mentre Rafa si è sfiancato sulla terra ed è arrivato a Wimbledon senza allenamento sull’erba. Detto ciò il torneo lo vince Nole, secondo me è quasi tornato ai suoi livelli.
Lo riscrivo qua che é una chat più attuale.
fra isner ed anderson chi preferite? Aldilà delle simpatie personali e del servizio (dove isner ha un minimo vantaggio) mi sembra che il sudafricano abbia più margine quando lo scambio si allunga..x questo tra i due tengo più per Anderson
Se vincesse WB sarebbe probabile invece. Il RG 2019 per i suoi standard ha enormi probabilità di vincerlo e a quel punto sarebbe a meno 1 da roger.
Comunque forse sarò l’unico, ma di questo dominio Federer Nadal inizio ad essere stufo, ho sempre tifato tantissimo Roger, ma ieri il dispiacere era poco…
L’unico timore è che superati loro abbiano un ruolo ancora più importante gli Isner i Raonic i K.Anderson etc.
Per esempio dopo anni a criticare il suo gioco Nadal è sicuramente quello dei quattro semifinalisti che gioca il tennis più divertente 😥
Verissimo, alla fine dei conti il discorso è sempre questo. La nuova generazione arriverà, questo è certo, ma sono perchè la vecchia sarà da reparto geriatrico. Probabilmente perchè abbiamo avuto per tanti anni dei giocatori proprio fuori scala, di livello più che altissimo.
Ti ricordo che per superare “lo svizzero” Nadal dovrà vincerne altri 4 di Slam…mica poco anche per uno come lui!
Questa era una delle famose “finestre” che si aprono sulla carriera dei giocatori…Delpo l’ha fallita e mi dispiace davvero perchè mettere una bandierina al n.1 anche per qualche settimana se lo sarebbe meritato.
Nole sta giocando bene, ma credo non si sia ancora riabituato a certi match in lotta contro i più forti, bisognerà vedere come reagirà quando sarà messo sotto pressione da uno che gli tiene testa.
Roger..sigh!…però onestamente è questo che mi sarei aspettato da un magico vecchietto ancora in attività, non che vincesse tutto come timbrare il cartellino.
prendo isner vincente 😎 😎
Ciò che è veramente sconcertante è la pochezza della nuova generazione.
Nei quarti di finale solo vecchietti extra e giocatori navigati . La crisi del tennis mondiale è questa.
Nadal-Del Potro partita strepitosa! Ero stanco pure io qiabdo è finita! Gran vittoria di Nadal che torna in semi dopo 7 anni! Ora lo aspetta un altro partitone!
Non sono sorpreso dalla sconfitta di Federer. Non stava convincendo da settimane.
Nadal probabile vincitore, supererà lo svizzero per numero di slam e resterà numero 1 per almeno un anno.
Delpo imperdonabile