Wimbledon: Camila Giorgi “Serena? Non seguo il tennis femminile, anche se l’ho vista in azione”
“E’ un momento positivo della mia vita anche fuori dal tennis e questo riflette anche sul campo”. Non mi sorprende essere a questo punto, sono anni che lavoro per raggiungere questi risultati e ci dovevo arrivare. Ho sempre detto che con la continuità le vittorie sarebbero arrivate. Non a caso quest’anno non mi sono mai fermata per infortunio e si vede. Se stai ferma per parecchie settimane poi è difficile riprendere il ritmo”.
“Se mi fa paura il Centre Court? No, le dimensioni del campo sono sempre le stesse, non cambiano mica. Serena? Non seguo il tennis femminile, anche se l’ho vista in azione. Io voglio giocare una bella partita, essere consistente ed esprimere il mio tennis”.
TAG: Camila Giorgi
Forse segue i mondiali di calcio visto che in Inghilterra si parla solo di quelli in questi giorni o forse il tour de france mah
Quante critiche inutili. Quando vincera’, gli stessi critici saranno i primi a dire: “Ragazza straordinaria, integerrima, riservata, bella, atleta eccezionale, trionfo storico, geniale e raffinata tattica psicologica di ignorare la quotata avversaria nel pre-partita”. Sepolcri imbiancati.
Voi che lavoro fate? Diciamo il salumiere. Tornati a casa la sera guardate TeleProsciutto24?
E dai su, cercate di capire il messaggio senza concentrarci sulle virgole santo cielo.
Trovami tu un’altra donna che ha raggiunto quello che ha raggiunto Serena nello sport negli ultimi 50 anni e ritratto le mie affermazioni. Altro che mani avanti.
Sul sito di Camila c’è il link al video della conferenza.
Brava Cami, ci piaci così, strafottente è un po’ pazzerella. Dalle una bella lezione di stile che ne ha bisogno.
Per capire se trattasi di battuta forse aiuterebbe sapere come era stata formulata la domanda…
@ fedder (#2151953)
Se fosse una battuta sarebbe senz’altro geniale.
ma pensate se Cecchinato avesse detto una castroneria del genere prima dell’incontro con Djokovic.. “si, ne è sentito parlare ma io non seguo il tennis maschile”.
Oppure provate a girare questa dichiarazione senza che la protagonista sia una nostra connazionale che tutti tifiamo ma contro di lei, e risulterebbe evidente a tutti che sono parole spocchiose e antipatiche.
ricordo bene la stessa dichiarazione di Kyrgios su Seppi agli Australians.. aveva vinto l’anno prima al quinto set contro Seppi la sua (finora) partita più importante in uno slam e l’anno dopo si è permesso di dire che non sapeva chi fosse.
che fastidio… e che goduria la vittoria di Seppiolone. e parlo di Seppi, che con tutto il rispetto ha ottenuto un’unghia dei risultati di Serena. Tifo Camila, spero che domani ci faccia sognare, ma queste dichiarazioni dovrebbe proprio evitarle.
Non ti ho mai criticato camila….tifo per te…ma ora non sparare ca….e gioca….
Camila è una ragazza molto educata e corretta. A differenza di molte tenniste non esulta in faccia alle avversarie (urlando o con pugnetti) dopo che fa un punto. Non finge infortuni o richiede medical timeout per spezzare il ritmo delle avversarie quando in difficoltà.
Probabilmente un po’ per timidezza, un po’ perché non le piace tutta l’ipocrisia che regna nelle interviste, spesso risponde in maniera anticonformista, e allo stesso tempo cerca un modo veloce per uscirsene da argomenti che non ama trattare in pubblico (vedi le domande su suo padre). Non dirà mai cose scontate, ma questo non significa che non ha rispetto per le avversarie. È forse un atteggiamento coerente al suo approccio tennistico, concentrato più sul suo tennis aggressivo che sulle caratteristiche delle avversarie. Forse è anche una strategia quella di fingere di non conoscere o di non preoccuparsi dei punti di forza delle avversarie.
La Giorgi che dice di non seguire il tennis femminile è geniale.
Mamma mia ma cosa avrá mai detto!!? Lei non segue il tennis femminile avrebbe detto la stessa cosa se avesse dovuto affrontare la Zarazua…
Camila é così e lo sanno tutti.
Concordo invece che Serena scenderà motivata più che mai.
Io dico che forse farebbe bene a lei seguire e vedere come giocano le campionesse…
Dai… forza Camila lo stesso
“Più grande campionessa dello sport moderno” mi sa un po’ di esagerato e di mettere le mani avanti, speriamo ne acquisti lustro una vittoria di Camila!
Camila ha un gioco per il quale non ha bisogno di conoscere le avversarie. Bombe a destra e a manca con chiunque ha di fronte.
Ma si Serena, una ragazza che si è affacciata nel tennis che conta, da incoraggiare….
Temo che domani Serena entri in campo con la goccia di veleno che pende dal canino e che Camila domani sera si renda conto che ha perso un’occasione per tacere
Oltre a non seguire il tennis femminile si è dimenticata anche delle tre stese che Serena le ha rifilato
In realta si. Stosur finale agli us open 11
Camila e’la sorellina di Raikonen. Sono dei “diversi” mentalmente. Non bisogna giudicarli per quello che dicono e fanno fuori dallo sport. Sono fatti così punto e basta. Per fortuna non siamo tutti uguali, a me fanno pure sorridere.
si fà più fatica a capire il tifo di tanta gente delle risposte che Camila da alle interviste post-partita !
in ogni caso il suo è un “lavoro” e il tennis lo gioca da protagonista, non c’è bisogno che lo guardi ! perlomeno non più del necessario se questi sono i risultati …
Perchè non leggo commenti simili se lo dice la Hsieh ? E mi sembra che anche la Halep ha detto qualcosa del genere in passato (sul non seguire particolarmente il tennis…)
Ma almeno lo sai che nessuna ha mai preso a pallate Serena???
E che, quasi sempre, è successo il contrario???
Camila non ha ancora vinto 1 set vs Serena in 3 confronti e farà tanta fatica a rispondere al servizio dell’americana: servirà una Camila da 10 e una Serena da 5 per fare l’impresa
Per chiarire meglio: rispettare la miglior tennista mai esistita e risultati da lei conquistati, non vuol dire partire sconfitta. Vuol dire essere tanto di sicura di sé da dire: sei la migliore ma io non mi dò per vinta.
Questo è strafottenza alla Giorgi…classico.
Siamo alle solite,in un mondo dove vige l’ipocrisia,avremmo dovuto sentire le solite frasi di circostanza,le risposte politicamente corrette.
Io sono convinto che Cami la prende a pallate,e domani sera voglio poi leggere i commenti di tutti i guru del tennis.
@ Giulibasto (#2151903)
hai ragione che è fatta così e prendere o lasciare, ma quando a Brindisi dopo avere perso con Serena guardava la partita della sua collega chattando e senza la divisa, lì mi fece molto incavolare
@ Dancas (#2151887)
Ma è ovvio che la conosce, ci ha giocato contro tre volte!
Bisogna fargliene una colpa se non guarda le partite delle altre? Ognuno è libero di fare quello che vuole. Ripeto, invece che dire le solite parole di circostanza evidentemente ha preferito tacere. Perché elogiare una giocatrice quando non ti senti di farlo? Lei è sempre stata correttissima in campo e fuori. Non ha detto niente di offensivo! E questa è la cosa importante!
Nel tempo ho letto interviste, di altre giocatrici, in cui venivano dette cattiverie nei confronti delle avversarie. E questo non è assolutamente il caso! Camila è fatta così, è timida. Non le piace parlare troppo nelle interviste e non esulta in modo evidente quando vince I match. È fatta così, e non c’è niente di male in questo!!
non saprei che dire sulle dichiarazioni, che mi sembrano folli o giù di lì. Affermo invece che il riavvicinarsi alla Federazone, la Garbin che la segue, hanno secondo me portato Cami su una strada più pratica e vincente. Io dico che domani non parte sconfitta in partenza, anche perché o adesso con Serena o nel prosieguo della stagione mi appare più difficile. Peccato che Cami abbia perso gli ultimi due o tre anni e non solo per gli infortuni, ma soprattutto per la presenza del padre, che le ha fatto, tennisticmaente, solo del male
@ Jay (#2151898)
Dall’avversario, t9 del cavolo 🙂
Ecco, come al solito leggere una cosa e vederla sono due esperienze diverse. Sul sito di Wimbledon c’è il video completo della conferenza. La mia sensazione (MIA) è che in qualche modo si cercasse di estrapolare da Camila un’emozione nel giocare sul centrale e contro Serena. Come spesso si è detto, i grandissimi campioni dello sport vincevano la metà delle partite negli spogliatoi. Camila sarà emozionata a giocare sul centrale e sa benissimo di trovarsi di fronte alla più grande campionessa dello sport moderno. Ma non lo dice. Non lo fa “sentire” a Serena.
Io la vedo così.
@ Andrea67 (#2151860)
Ma forse forse anche questa era una battuta ironica come quella di non conoscere serena e il tennis femminile, per dire che se ne frega e pensa solo a se stessa e a giocare come sempre a prescindere dal l’avversario e dal campo , che ne dici?la Camila è un po’ più intelligente di quello che tu pensi oltre che bellissima , sei tu che credi all ‘asino che vola…
Leggo dei commenti senza senso.
Basta andare sul sito ufficiale di Wimbledon e guardarsela integralmente questa intervista.
Lei dice due cose semplicissime.
1 – Io quando esco dal campo faccio cose totalmente diverse dal tennis e non penso al tennis nel mio tempo libero.
2 – Io non avrò particolari emozioni nel giocare sul centrale contro Serena Williams.
Queste cose le dice con una tale naturalezza che non lascia dubbi sul fatto che le pensi e non ha detto alcunché di offensivo nei confronti di Serena Williams.
Trovo più normale una persona che fa e pensa ad altro fuori dal campo, piuttosto che quelli/e che vivono il tennis 24 ore su 24.
Meno male che sarebbe lei la disadattata…
E state tranquilli che proprio una come Serena Williams gioca allo stesso identico modo, sia che giochi sul centrale, che sull’ultimo campo laterale, qualunque sia l’avversaria.
Quindi di cosa vi stupite…
@ Giulibasto (#2151871)
E’ stata una sincera? una giocatrice di tennis professionista che dice di non seguire il tennis femminile e di non conoscere in particolare la dominatrice degli ultimi 15 anni? Boh. Complimenti a lei per la vittoria me se fosse completamente muta risulterebbe più simpatica
Molto sicura Camila, come ho scritto in un altro post, vedo la maturità giusta finalmente acquisita anche fuori dal campo, la vita e il campo insegnano in alcuni casi.
Non ha detto niente di offensivo nei confronti di Serena! Semplicemente non l’ha elogiata. È stata sincera, non ci vedo niente di male sinceramente. Inoltre concentratsi su se stessa e non sull’avversaria che andrà ad affrontare è importante secondo me. Serena molte volte vince di personalità, come fanno le campionesse. Se la Giorgi è indifferente alla sua personalità non può che guadagnarci! Cami è sempre corretta e rispettosa con le avversarie, ma in questo caso fa solo bene a farsi vedere convinta contro un’avversaria come Serena!
@ Denis (#2151824)
Speriamo un bel 6-2, 6-2 alla Williams.E Camila saluta a casa e resta a Wimbledon fino a fine settimana.Così volevi dire? Bene.
@ Fabio (#2151774)
Con questa dichiarazione forse voleva solo dire che non le interessa cosa fanno le altre giocatrici. Lei va in campo e non sa nulla di chi trova di fronte tanto lei gioca il suo tennis. Non cambia nulla. Non tiene conto della sua avversaria. Forse non sa neppure che Serena é rientrata nel circuito da poco e che ha una figlia!
@ Andrea67 (#2151860)
Forse non lo sai (sapete): lei sul centrale di Wimbledon ci ha già giocato.
CAMI HIGH QUALITY
Io ho visto tutta la intervista in inglese e in italiano e assicuro che non ha detto niente di offensivo e poi era talmente bella che non credo che i giornalisti stessero a sentire quello che diceva
Se quella era una domanda scema il tuo commento è molto intelligente
Allora, giocare sul Centrale di Wimbledon è come giocare al campo del mio circolo, tanto hanno le stesse dimensioni…
Mi fa venire voglia di tifare per Serena.
For
Ma che avrebbe detto di tanto grave da offendere Serena? Siete di una pesantezza allucinante
affronta una autentica leggenda vivente…. se ne rende conto? come si fa a far capire che non la conosce o qualcosa del genere… mah
Se neanche lei segue il tennis femminile, allora sarà il caso che si cominci a abbassare i montepremi femminili
Fantastica Cami!
mmmmmhh, spero per Camila che nessuno traduca a Serenona queste sue affermazioni. Non vorrei esser nei suoi panni in caso le giungessero alle orecchie prima del match… 😳
Non mi sembra abbia detto qualcosa di scandaloso.
Non segue il tennis femminile e lo sanno pure i muri! Serena l’ha vista giocare e sa di averci giocato contro 3 volte.
Un conto è essere convinti di poter battere chiunque; un altro fare dichiarazioni sprezzanti che forse (e dico forse) puoi permetterti se sei la numero uno, non la numero 50 o giù di li’.
Camila cerca sempre di apparire infifferente a tutto, come se niente la tangesse. In realtà sono convinto che sia una ragazza estremamente emotiva che cerca di dominare le proprie emozioni senza lasciar trasparire nulla. Non credo neanche che non veda affatto i match delle altre giocatrici. Semmai spesso non ha perso troppo tempo a studiare le avversarie, ma credo che dietro il suo cresciuto rendimento ci sia un cambiamento anche in questo senso.
Da un certo punto di vista, se è positivo che il padre non sia più presente in tribuna ai match della figlia perché era fonte di stress, è positivo pure che lei abbia mantenuto il rapporto con lui. Sergio Giorgi non è mai sceso ai livelli del padre di Tomic o di Mary Pierce, tuttavia lo stesso Bollettieri disse alla francese di riconciliarsi con il padre. Tagliare il cordone ombellicale e diventare autonomi e indipendenti dai genitori è una cosa, rinnegarli è ben altro.
Guardate, e mi riferisco a tutti quelli che hanno commentato, che quella riportata qui sopra NON è la vera intervista, sono solo alcuni stralci riportati da altro sito.
Sparare giudizi così, senza avere le giuste e complete informazioni, è quantomeno puerile.
C’è uno splendido video di oltre 12 minuti della sua conferenza stampa sul sito ufficiale di Wimbledon, dove anche lei è splendida.
vedi di quotare anche questo che corrisponde a cio’ che siete
penso invece che bada apprezzata per la sincerita’ lei ritiene di poter battere chiunque, pertanto lo dichiara apertamente senza false dichiarazioni di circostanza. Io l’ammiro incondizionatamente!
Brava, bella e ….concreta.
Sistemami domani Serena, e diventa n 1. Sei da n. 1
@ JoeFoxx (#2151829)
certo che questa ragazza sta sicuramente dimostrando di avere sotto delle palle piu grosse delle vostre,
In questo somiglia a Serena, che quando le chiedono dettagli sul campo risponde solo: è terra o è erba, etc
Però Serena ha dichiarato di conoscere bene Camila, non solo per averci giocato alcune volte, ma anche perchè la guarda spesso giocare.
Con tutto l’affetto per Camila, Serena è – anche in questo – l’inarrivabile Serena, e comunque vada il match di domani, è meritatamente The GOAT
Endlich! Ci credo … Adesso sistemano anche Serena
@ Denis (#2151824)
Anche a me sta antipatica per molte cose …. però l atteggiamento è giusto…. meglio affrontare con coraggio queste partite e far capire che per me non sei nessuno. … che andare li e ritirarsi senza aver detto minimamente la tua…. niente stavolta mi è piaciuta… alla fine dire che l ho vista ed è fortissima già dasolo ti scavi la fossa…. psicologicamente è meglio pensare che stia affrontando sempre una persona in carne ed ossa che la miglior tennista di sempre…..
la sua antipatia comincia a starmi simpatica…….oggi quel piccolo cenno di gioia a fine match è stato uno spasso!
Quotissimo!
Per la serie: Williams chi? Ma la scuderia di formula 1? Ma cosa c’entra con il tennis?
È brava, è il miglior talento del tennis italiano attuale, ma solo per questo atteggiamento si merita 6-2 6-2 e salutoni a casa.
@ radar (#2151769)
Tu dici? Io credo che tutte quelle giocatrici che ragionano in questa maniera sono quelle che negli anni sono entrate nel centrale già battute da serena. Bisogna scendere in campo con l’idea di potersela giocare con tutte, e faccio fatica a credere che, riconoscendo alla williams la sua potenza, ciò possa verificarsi.
Spero sia umorismo british. 😆
@ Fabio (#2151774)
In effetti anch’ io seguo poco il tennis femminile, non la trovo una cosa così strana.. è che a parer mio è più avvincente, a parte le ovvie eccezioni come la mia preferita Aga o la nostra Robertina nazionale..
@ radar (#2151769)
Conoscendola un pochino, secondo me era semplicemente un modo per tagliar corto con l’ intervista, visto che è parecchio timida 🙂
In bocca al lupo Camila!!!
Occasione unica, Serena per la prima volta potrà essere davvero messa alle corde con la mobilità che si ritrova attualmente. Secondo me 55 a 45 per Serena che se dovesse passare diventerebbe la vera favorita.
Vaj Camila e..Vinci Williams!
Immensa Camila, comque vada sarà un successo ma già che ci siamo giochiamoci al meglio questo quarto di finale! Serena è il top ma è pesante, bisogna farla muovere e non farle comandare il gioco. Vamoooosssss
Guarda io sono felicissimo per lei e spero domani vinca anche perche io tifo solo Kvitova poi ho simapatie o antipatie ma in genrale seguo il tennis femminile in modo neutrale anche se non nascondo che ci sono 3 o 4 giocatrici che non sopporto e non le guardo perche non mi piace il loro gioco, Camila non fa parte di quelle anzi per le cose che le sono successe e perche in campo e un “cavallo matto” mi sta pure simpatica mettici che e pure Italiana per me e ok, detto questo ti dico che la sua intervista e ancora peggio di quello quella che e stata riportata qui 🙂 i giornalisti “Inglesi” sono rimasti di sasso e quelli Italiani beh la conoscono, comunque non e difficile trovare la sua intarvista post partita per intero e integrale nella sala principale di Wimbledon con Federer che “aspettava” lei che finiva per entrare magari avra risposto cosi… non sono un fan di Serena pur sapendo che e tra le migliori o la migliori di sempre ma non si risponde come ha fatto lei secondo me, ne per il campo delle stesse misure stiamo parlando del centrale di Wimbledon eh ne parlando di Serena 23 slam , detto questo se la vede cosi buon per lei e speriamo bene..
Ovvio, la Giorgi non conosce bene il gioco di Serena. Normale perché la americana è semi sconosciuta. Quante balle…
Ma il Tafanus come sta? E Vince? Notizie? Inizio a preoccuparmi…
Cami può dire ciò che vuole.E un modo per far capire che non ha paura e attaccherà
l’unica partita di Camila a cui ho assistito dal vivo è stata proprio contro serena williams, a Brindisi, in confederation cup (credo ad aprile o maggio 2015).. un primo set bellissimo, perso al tie break e il secondo mollato. Ma era un’altra Giorgi e soprattutto un’altra Serena.
In bocca al lupo Camila!
Non la facevo capace di assumere un atteggiamento così ironico prima di una partita tanto importante.Brava,atteggiamento giusto.
L’ironia di Camila è troppo sottile per troppa gente.
Spero che sia stata fraintesa dal giornalista, perchè altrimenti un’avversaria si rispetta sempre…. al più sarebbe Serena che potrebbe dire… sì ho sentito parlare qualche volta della Giorgi, ma non mi sembra mai di averla incontrata in nessun quarto di finale di nessun torneo al quale ho partecipato…
Penso che Serena starà già lucidando la mazza in modo che il ricordo stavolta rimanga impresso…
Sì certo hai ragione e anch’io nel mio piccolo per un po’ l’ho fatto notare. Però, visto che un po’ conosco la lingua volevo dirti che è ormai evidente che chi scrive di tennis lo traduce così apposta, quasi un po’ col gusto della parola che suona un po’ disarmonica, una specie di slang un po’ sfacciato che dice “io lo traduco con consistente”. Sarebbe bello analizzare i possibili motivi per cui piace questo consistente che se preso alla lettera suona davvero comico ma non voglio attaccare una pezza.
Inoltre la regola di fondo della vita della lingua (vagamente darwiniana) è che l’errore alla lunga vince sempre, la regola perde. Per questo, la lingua ci sopravvive.
Spero che il mio commento, un po’ discontinuo, sia stato consistente…
Ovviamente, lo dico per chi ha commentato e non ha ben compreso, si riferiva che non l’ha seguita in questo torneo perchè non segue il tennis femminile…mica che non conosce o non ha mai visto giocare serena ( li ovvio sarebbe stata antipatica e provocatrice)..avendoci persino giocato contro 3 volte.
Anche secondo era ironica, e voleva dimostrarsi sicura di sé. Vedremo…Forza Camila!
È questo che non va in Camila: il non capire (e il non averlo ancora capito è grave) che non tutti i campi sono uguali (pur avendo le stesse dimensioni..), che non tutte le avversarie sono uguali (pur stando tutte al di là della rete..) e che non tutti i punti sono uguali (pur valendo tutti un 15..)
In bocca al lupo x domani a Camila, perché anche se è una Serena non al 100%, rimane sempre Serena, con tutto il suo blasone e la sua esperienza
Ironia da quatrro soldi ,qUANDO DICe che non segue il tennis femminile.
Serena Williams???’ Chi era costei??? 🙄
Simpaticuccia quasi quanto il padre
Meglio vederla gioare che sentirla fuori dal campo, ma va bene così.
Serena le farà abbassare la cresta…
È solo un modo per esorcizzare la tensione che inevitabilmente sta provando in questo momento. Sono sicuro che darà il massimo e che ci farà divertire. Forza Camila 😉
Ma va bene così…comunque è vero che il campo ha sempre le stesse dimensioni. Se fosse stato detto da altri l’avreste presa per una risposta arguta (cosa che secondo me era) data a una domanda scema. E quanto a Serena, anche lei ha detto che non guarda più le avversarie su you tube, perché poi tanto contro di lei giocano in modo diverso. E se Serena non guarda lei, perché lei deve dire altro
É proprio bella Camila. Un po’ st…. In senso buono, ovviamente. Ma questo aumenta il suo fascino 😀 😀
A parte gli scherzi, spero che domani, contro Serena giochi bene e magari riesca nell’impresa. Molto difficile ma io ci spero.
Bella come l’arcangelo sterminatore!
Segnalo che il termine inglese consistent è un false friend, non si traduce consistente ma costante.
Come non si e’ mai fermata x infortunio!?!?
Ma dove l’avete presa questa intervista?!?!
In ogni caso in questa foto e’ un gingillino!!!
Per carità, la simpatia è superflua, non è necessaria, però queste dichiarazioni in stile Agassi…..
Secondo me era ironica, con Serena se non sbaglio ci ha giocato 3 volte. Ok che non segue il tennis femminile ma almeno si ricorderà con chi ha giocato 😆 Comunque secondo me Camila dovrebbe vincere e raggiungere la semi
Forza cami
Annamo bene
Sei una meraviglia