Wimbledon: La prima volta di Camila Giorgi ai quarti di finale in un torneo dello Slam
Camila Giorgi per la prima volta in carriera approda ai quarti di finale del torneo di Wimbledon, terza prova stagionale del Grand Slam.
L’azzurra, al suo quarto di finale in assoluto in un torneo Slam, ha sconfitto negli ottavi di finale Ekaterina Makarova con il risultato di 63 64 dopo 1 ora e 30 minuti di partita.
Ai quarti di finale Camila Giorgi sfiderà una tra Serena Williams o la Rodina, proveniente dalle qualificazioni.
Primo set: Camila avanti per 4 a 2, subiva il controbreak nel settimo game (a 0).
Sul 4 a 3 l’azzurra era brava a suon di bellissimi colpi di piazzare il break decisivo (a 30) e poi nel gioco successivo teneva a 15 il turno di battuta, conquistando in questo modo la frazione per 6 a 3.
Secondo set: Nel primo game l’azzurra metteva a segno il break a 15.
Durante il parziale Camila era perfetta alla battuta fino al 5 a 4, quando è andata a servire per il match.
In questo game la tennista di Macerata dopo aver mancato due palle match, annullava l’unica palla break del parziale con un bellissimo diritto vincente dopo un’ottima prima di servizio e poi alla terza opportunità chiudeva il game e la partita per 6 a 4.
La partita punto per punto
TAG: Camila Giorgi, Wimbledon, Wimbledon 2018
Scendi in campo e cerchi di imporre il tuo gioco, ma se questo non basta o non sei in giornata o la tua avversaria ti è superiore, ti occorre un’alternativa: il piano B è, appunto, un piano B ed entra in scena quando il piano A risulta insoddisfacente
Poi tra il dire e il fare…però è una gran qualità avere un arsenale più ampio a propria disposizione: puoi almeno tentare di sparigliare le carte in tavola
Finalmente il grande risultato che le si chiedeva!
bene giorgi 2 set come piace a te
😀
Per chi ha definito di lusso il tabellone della Giorgi fino ad ora vorrei far notare che Milos Raonic non al top è arrivato ai QF battendo Polansky Millman Novak e McDonald soffrendo con quasi tutti. Nemmeno in un 250 trova avversari così
Ma gli highlights della partita???
Non si tratta tanto di piani B o C, anche perché nel tennis femminile quasi nessuna li ha dato giocano tutte allo stesso modo; quanto della capacità im certi momenti di variare i colpi, alzando per esempio la traiettoria o usando lo slice in fase difensiva. In ogni caso, è sempre stato chiaro che una Giorgi che sbaglia poco, cou colpi che ha, può battere chiunque, e io le auguro di battere le prossime tre avversarie.
il RUMENO sarà incazzato perché hanno eliminato la Halep ???
Con Serena sará difficilissimo, spero che Camila mantenga le percentuali di rendita al servizio odierne e giochi una buona partita e chissà…
La Williams di ora è piu’ giocabile rispetto a prima,rimane comunque strepitosa. Purtroppo le serviva una avversaria che la facesse muovere molto, Camila col suo uno-due deve giocare la partita della vita. Puo’ farcela. Forza Camila
precidenti cemento serena 64 75 su terra 76 63 62 63 quindi 3-0 serena erba wimledon giorgi 63 64 serena -giorgi 3-1
Ripeto! Dai Camila andiamo verso i 15!
…ho una vaga impressione che molti altri lo sperino!
I piani, B, C, D…Z esistono solo nelle fantasie di chi di sport sa meno di zero o ne capisce meno di zero.
Il giorno in cui vedrete un tennista o una tennista che si allena regolarmente a giocare un piano B fatemi sapere.
Chiamasi “Piano B” ricerca disperata di raddrizzare una partita strapersa. Che ovviamente funziona l’uno per cento delle volte.
Makarova è ex top10 direi che è più lusso incontrare Flipkens in semifinale slam a Wimbledon e Lisicki in finale
@ luigi (#2151467)
Quindi secondo te ha cambiato il servizio in due giorni? Ma dai me li ricordo i tuoi commenti dei giorni scorsi,ecco uno che salta sul carro
grande Camila
Sempre più brava,sempre più bella,semplicemente Camila.
Parole della Makarova, a proposito del “proprio gioco”
“Come pensi di aver giocato oggi? Come valuti la tua performance?
Beh, avrei voluto giocare un po’ meglio oggi, ma devo riconoscere che Giorgi ha giocato molto bene, molto aggressivamente. Non mi ha lasciato fare il mio gioco”
Quindi anche una ex top10 e vincitrice Slam in doppio gioca il suo gioco e non i famosi piani B o C
Ho fatto lo stesso senza alcun risultato. Non sarà che anche la redazione ha un’indole, diciamo coì, infantile?
Aspettano la sconfitta, che arriverà, per dire “eh, visto?!?!?”
L’altro giorno nel box della Giorgi. Il salto sul carro, sport olimpico in cui gli italiani sono sempre medaglia d’oro!
Ma almeno oggi hai visto il padre, e sentito i suoi incitamenti? 😆
Il mio riferimento è al fatto che è sempre stato riconosciuta come caratteristica peculiare delle vere campionesse di salire di livello nel corso di un torneo, ancor più di uno slam.
Giorgi non è ancora campionessa consacrata, se mai lo sarà, ma ho voluto far notare come adesso stia seguendo questo percorso, che finora pochi o nessuno le accreditava, si dava per scontato che tendesse a scemare con susseguirsi delle partite, ed invece ci sta smentendo (ma segnali ce n’erano).
@ marvar (#2151481)
Makarova ha eliminato woz e safarova, eh? Mica tanto un lusso…P.S.: grandissima Camila! Causa lavoro mi sono perso il match…lo guardero’in grande relax in replica stasera.
Complimenti Cami. Fantastica!!
3-0 x Serena
AO 2016 (cemento) 6-4 7-5
Fed Cup 2015 (terra) 7-6(5) 6-2
Charleston 2013 (terra) 6-2 6-3
Se arrivasse in semi sarebbe un sogno, se vincesse WB aprirei una bottiglia di Champagne che è da anni in cantina (valore niente di che, ma affettivo molto).
Ho già detto 3-4 volte alla redazione di togliere il pollice verso, perché sviluppa un tipo di critica immotivata e infantile (per lo più).
Ma si vede che le risse attirano più utenti e allora il dio denaro/successo prevale sempre su ogni forma di etica e di correttezza.
Ho sempre creduto in te. E lo hai fatto anche tu. Brava, piccola Cami.
precedenti con Serena?
Campionessa mi sembra un parolone, diciamo che è stata molto brava e ci auguriamo che continui ad esserlo. Ciò che ha condizionato questa ragazza sono proprio stati i paroloni e gli strombazzamenti, ci vuole cautela.
@ Maury (#2151458)
sarà stata proprio la Garbin? chi accusava la Fit è servito…
Ovvio era per dire come le cose a volte sono strane di Serena una ce ne e se le beccata lei comunque non ha nulla da perdere se la deve giocare sai tutto puo succedere specie in questo Wimbledon 18
RUMENO, non è una cosa molto intelligente mettere non mi piace a tutti i commenti, anche perché si vede il nome dell’utente con tale abitudine.
Un abbraccio 😉
Che palle con sto carro ogni volta!!
@ Antonio (#2151439)
Mai avuta una semifinalista Wimbledon. Inoltre è una delle poche che è arrivata ai quarti in questo torneo.
Volesse DIO che a Serena la prendesse a pallate come ha fatto la Vinci !!!
Salire sul carro di chi fa i quarti non ha molto senso. Si sale solo se si vince! 😛
io ho visto Camila al primo turno e mi è sembrato che un po’ di modifiche al suo gioco le abbia impresse. Intanto veniva a cercare la rete, poi non cercava ad ogni punto il vincente ad ogni costo, ma tirava anche colpi interlocutori. Certo, questi colpi sono molto piatti e rischiano di essere un ottimo punto d’appoggio per l’avversaria.
@ Gigio (#2151508)
Certo, altrimenti sarebbe arrivata prima!!
Quasi due anni dopo l’ultimo quarto di finale Slam raggiunto da un’azzurra (Vinci, Us Open 2016), Camila si toglie la soddisfazione di eguagliare questo risultato centrando il punto più alto della carriera, almeno per il momento. Va bene considerare che dopo quel Vinci-Kerber del settembre 2016 nessuna italiana è stata in grado di issarsi così in alto in un torneo Major, è giustissimo sottolinare che in questi due anni solo la Giorgi ha dato segnali importanti spingendosi oltre il primo/secondo ostacolo (terzo turno a Wimbledon 2017, terzo turno a Parigi un mese fa e quarti di finale a Wimbledon), ma credere che tutte le lacune tecniche e mentali si siano improvvisamente cancellate è un pizzico azzardato. Io suggerirei maggior moderazione, specie quando si parla di questa ragazza, che nel corso degli anni ha alternato brillanti vittorie contro top 10 a rovinose cadute contro modeste avversarie. Se davvero è migliorata, come diversi utenti sostengono, bisognerà verificarlo nei prossimi appuntamenti, perchè non è mai banale e scontato confermarsi dopo un exploit di tale portata, poi la classifica sarà una conseguenza e a quel punto si potrà ragionare con qualche argomento in più rispetto al reale valore e alle prospettive di questa giocatrice.
Non sono un suo grande estimatore(poco simpatica e poco intelligente tatticamente) ma nemmeno un suo hater e in questi anni i miei commenti dopo un suo match vinto o perso che sia si possono contare sulle dita delle due mani anche perché per me è una delle giocatrici più incomprensibili, inaffidabili, sorprendenti che ci sono nel circuito attuale. Ha deluso tantissime aspettative in passato e fino ad oggi non è mai riuscita a fare quel salto di qualità per competere costantemente e non ogni tanto ad alti livelli. Fra scelte di gioco errate, la troppa irruenza nei momenti chiave di molti match persi clamorosamente, un padre allenatore un Po particolare e vari infortuni non è mai riuscita a sfondare nonostante la grande potenza. E oggi finalmente a quasi 27 anni ottiene il primo risultato di valore in uno slam! Quattro partite vinte di fila una diversa dall’ altra, ma tutte vinte lottando, e soprattutto ragionando e trovando sempre la scelta giusta da fare quando contava. Ora io non pretendo che vinca il torneo, che batta eventualmente serena e anche se dovesse essere eliminata la prossima partita sarei comunque soddisfatto per il risultato raggiunto. Quello che vorrei e spero è che questo torneo sia la scintilla che faccia scattare una nuova giorgi, l inizio di una nuova carriera, una carriera dove possa finalmente ottenere costantemente buoni risultati e soprattutto spero che finalmente sia lei a prendere in mano un movimento tennistico femminile italiano sempre più alla deriva. Come ceck a Parigi spero dunque che non sia un caso questo risultato. Certo però se dovesse vincere wimbledon e poi più nulla mi andrebbe bene lo stesso ahahahahaha
Colpa del padre! 🙂
Cami sei stata grande. Sempre in controllo, quando serviva hai piazzato l’ace, solidissima da fondo campo e implacabile a rete. Partita mai in discussione, anche se io sono stato in tensione fino al punto decisivo. Confesso che alla fine c’è scappata la lacrimucca. Ora voglio proprio vedere che s’inventano gli haters, pur di parlarne male.
Intanto è tra le prime 8 a Wimbledon, e sognare non costa nulla. Forza Camila
Secondo me ha più possibilità di vittoria contro (questa sicuramente) Serena che non se avesse dovuto affrontare Caroline.
Se giocherà contro serena dovrà limitare la velocità di palla e cercare gli angoli, nonché mettere tante prime perché l’altra avanzerà di due metri. Comunque molto molto brava!
E adesso che fine hanno fatto i detrattori di Sergio ?
A no , scusate , è tuuto meito di Binaghi.
Gioia immensa. Ora non fermiamoci. Noto come al solito che si sale tutti sul carro dei vincitori eh….
05/04/2016 Sergio Palmieri: “Camila un corpo estraneo al mondo del tennis. Il padre la condiziona sempre”.
…Palmieri…dove sei??
Urca !
Brava Camila
Bravissima Camila! Partiva leggermente sfavorita contro la russa e l’ha battuta in due set netti. Primo QF in uno Slam dopo quello di Roberta agli Us Open 2016. Grazie Camila per queste belle emozioni 😉
Io vorrei vederla trionfare contro Serena!
Bravissima e Bellissima Camila 😛
Oggi in controllo dall’inizio alla fine. Ottima al servizio (tranne in alcuni frangenti), misurata in manovra, letale con i suoi colpi definitivi neanche troppo estremi per i suoi standard. Brava!
E adesso sognare non costa nulla: buttiamo fuori anche Serena! 🙂
E pensare che 2 mesi fa’ la FIT le ha fatto fare le qualificazioni al torneo di Roma da n.1 d’Italia e ora e’ n.34 del mondo. Che vergogna imperdonabile!!
tabellone agevole..La makarova e’ un lusso in un ottavo slam
Bravissima Camila addirittura poi in 2 set! IL tennis femminile italiano porta ai quarti l’unica rappresentante presente al torneo. Se dovesse arrivare la Williams ai quarti credo sarà dura, a Wimbledon Serena si sente quasi a casa sua ma anche la Vinci in semifinale agli us open era sfavorita e poi… 🙂
Bravissima
Camila Serena imperdibile
Chissà..
Giorgi in questo torneo era arrivata fin qui senza giocare bene, salvo il primo set con Sevastova.
Oggi invece, che partiva da sfavorita, ha saputo alzare il livello, come solo le campionesse sanno fare nel corso del torneo, ed ha giocato una ottima partita.
Il risultato è scintillante, ma soprattutto è stato il gioco ad essere davvero convincente, solida al servizio ed aggressiva in risposta.
Bravissima.
servizio migliorato(manca ancora qualcosa),risultato raggiunto con una certa facilità; non devi sentirti appagata perchè può essere la volta buona; Forza …….
generalmente Camila parte bene per poi spegnersi. Oggi dopo tanto tempo è successo l’esatto opposto. Dopo i primi 4 games inguardabili, da entrambo le parti ad onor del vero, per Camila poi è stato un crescendo. A iniziato a giocare in modo lucido ogni palla. bene … ..
Ma che brava Camila, aspettavo da tanto un risultato simile! Dajeeee
Salite, salite……davanti c’e’ posto !!!!!!
Oggi tutti sul carro!!!
Chissà se qualcuno sarà così premuroso di andare sui vecchi post a cancellare i commenti, scritti con lo stesso nickname, dove offendono Camila in ogni modo…
😀
Ha giocato credo una delle partite più giudiziose della sua carriera. Soffrendo davvero poco al servizio, tranne nei momenti cruciali (chissà che tempesta emotiva aveva dentro). La favoletta che spara tutto a limite non regge più, certe trame di gioco davvero sorprendenti ricordando come giocava. Ora non so se andrà avanti o no, so solo che vederla giocare è un’emozione. Che si avere un’italiana ai Qf di slam è ora tantissima roba. Brava Cami davvero.
Ps Vedere la Garbin a bordo campo mi ha fatto enorme piacere.
concordo!….pero’ gia la makarova le ha fatto fuori la “bestiaccia” danese…..quindi dai…..ma Camila se gioca concentrata come oggi può’ fare l’impresa!
Come Volevasi Dimostrare !!!!!!!
Brava Camila.
Tanto che ci sei,
butta fuori la Hulk cioe la Serena Williams.
Che dire? BRAVA ❗
abbiamo mai avuto una nostra semifinalista a Wimbledon?
Intanto Brava ha giocato bene certo che con tutte le top ten fuori cosa che io non ricordo se fosse mais successo ai quarti di un GS proprio Serena doveva andare a beccare Rodina permettendo , resta l ottimo risultato e nn si sa mai ma questa e sfiga…
Brava Camila, continua così…non ritenerti ancora appagata perché stai dimostrando con il tuo gioco di poter arrivare in fondo.