Wimbledon – Fabio Fognini: “Ho sprecato troppe palle break”
08/07/2018 09:18 65 commenti
“Ho sprecato troppe palle break, troppe soprattutto su questa superficie, a questi livelli non te lo puoi permettere. Se fallisci così tante occasioni poi paghi, non c’è niente da fare”.
TAG: Fabio Fognini, Wimbledon, Wimbledon 2018
Quello che dico anche io
Sono un tifoso di Fabio, che conosco bene con tutta la sua famiglia, e gli voglio bene…ma con Vesely sarei entrato dentro al televisore per rompergli la racchetta in testa…non si può arrivare a giocarsi un quarto turno contro Nadal (e tutti i diritti, sponsorizzazioni, luce personale sul campo centrale, prestigio e magari anche un colpaccio) con questo atteggiamento mentale..se rivedete alcune fasi del terzo e quarto set, sembrava che provasse dei colpi come in un allenamento…nessuna costruzione del punto, nessuna gestione del momento, deconcentrato, le solite scene pietose davvero e le frecciatine con l’arbitro che finiscono per farlo andare via…e poi aveva Vesely, 93 ATP, al terzo turnooooo…non aveva Raonic, o Zverev…aveva questo onesto lavoratore di Vesely, ma avete visto la sua concentrazione, la sua voglia, il suo impegno…ed è uno che da Fogna può prendere lezione privata ragazzi…ma è giusto cosi..non si riesce più a virare ormai…gli anni passano, chissà quando gli si riproporrà un terzo turno a questa portata e a forza di buttare via queste partite si rimane li…nel limbo senza infamia ne lode… Mi piacerebbe prendesse spunto da un suo amico, tale Ernesto Gulbis, e si vedesse la reazione di Ernesto dopo aver buttato alle ortiche il terzo set… Mi spiace per Fabio, ma dal punto di vista professionale non ci siamo…
Finalmente, grandissimo!!
Tutta la mia stima
Anche ieri due set e mezzo giocati molto bene, con tante belle giocate, e poi purtroppo il crollo mentale non appena l’avversario gli è scappato via. Troppa fragilità mentale e un servizio latitante soprattutto nei momenti decisivi dei match, spiegano perché il ligure non sia mai riuscito a raggiungere in carriera almeno una semi slam.
Fabio, sarebbe bastato trasformare almeno una di quelle palle break d’inizio terzo set e ora molto probabilmente staremmo tutti a fare i pronostici della tua sfida contro Rafa.
Ovvio che il 14 del mondo non è scarso, non lo è nemmeno il 102 se è per quello. Certo che accoppiamento migliore al terzo turno di uno Slam difficile trovarlo e, se vuoi la top 10, una partita così era d’obbligo vincerla. Giornata no. Succede. Ai campioni però non dovrebbe succedere. Ma Fognini è quesro, prendere o lasciare.
Diciamo sempre le stesse cose.Se ci sta bene teniamoci questo Fognini.Se vogliamo fare un discorso serio non si può perdere con uno che ha solo il servizio e ti segue a 100 punti in classifica .Purtroppo questo è Fabio e continuare a ragionare sulle sue prestazioni è solo una perdita di tempo
Si possono cercare tutte le giustificazioni/motivazioni possibili per le sconfitte contro pronostico di Fognini ma se Vasely fa più di 7 games con Nadal per me sarà già una sorpresa.
Forse anche questo
Se, ciao…. (in tutti i sensi)…
Può capitare…
Il cocco ti é andato di traverso mi pare
Anche mio nonno con un paio di ruote sarebbe stato una motocicletta
Ho visto il match live sul campo 3 e mi sento di aggiungere una sola cosa che non ho letto menzionata. FF per me ha giocato un match discreto, ho visto ben di peggio. Però ha iniziato sin dai primi fame con scenate davvero vergognose (“tua sorellaaaa”, “che culo”, “e’ arrivato quello che porta merda”)…più tante altre che per fortuna non ricordo. Speravo col tempo maturasse giusto un pelo…ieri live il suo atteggiamento ha infastidito non poco
con più di 1000 punti da recuperare dall’attuale numero 10 la top ten è una missione impossibile ed oltretutto a breve sarà scavalcato da nole nishikori e raonic che stanno rinvenendo
Vabbè se Fabio Fognini è scarso, caro Ciao, ti consiglio di fare il venditore di cocchi lungo la costiera, e mentre cerchi di venderne qualcuno, gridando “Coccobbello, coccofresco”! non dimenticare di gridare anche :”Quanto è scarso Fognini, compratevi il cocco”, “Ha perso con Vesely, compratevi il cocco”!!…
N.14 del mondo e viene chiamato scarso!!!
Gli italiani….sempre i migliori nel criticare!!! Ma ultimamente gli ultimi della classe un po’ ovunque o comunque in tanti rami dove siamo stati l’eccellenza…gli unici.
Fognini è un tennista che ci invidiano in molti, ricordatevelo! E con una delle migliori carriere in assoluto tra gli italiani, quindi se oggi abbiamo un bel movimento tra i giovani è certamente anche grazie a lui!!!
Tutti questi commenti così cattivi non so quanto arrivino realmente ai diretti interessati ma sappiate che ad un Fognini fanno l’effetto di una scrollata di spalle, sono 10 anni ormai che nel bene e nel male è il tennis italiano e sono 10 anni che ne sente di ogni sul suo conto. Ma questo modo di criticare che effetto ha su chi non è abituato? Sui giovani che provano ad emergere?
Di Nadal ce n’è solo uno …che vice il primo slam a 18 anni!! E di Federe ce n’è solo uno …con la sua carriera.
E anche voi con ogni probabilità non siete né Federer né Nadal, quindi state tranquilli, fate critiche costruttive o se proprio non potete fare a meno di essere cattivi, provate a criticare la vostra di carriera….
Ho visto tutto il match ,( prima premessa secondo me per poter lasciare un commento ). Su erba funziona così ‘ ci sono i punti decisivi e Vesely ha sempre messo la prima e poi ha chiuso con il colpo successivo . Palla break dopo palla break ti sale il nervoso , Fognini non e’ riuscito ad invertire il mood della partita . Bastava un colpo azzeccato e girava l’incontro ( come nel secondo set ) . Semplice . Fognino non è scarso ma in alcuni match tirati se non trova 3-4 colpi nei punti importanti perde . Specie sull’erba dove ancora ( per fortuna ) pochi punti decidono .
con 19 aces….e non solo ….mica facile!…e poi non è vero che ha avuto solo servizio…..
Si può vincere 767676 senza mai brekkare, il tuo problema è il servizio, su questi campi non sei neanche 50 del mondo…
Bastad, Gstaad (risulta purtroppo per Fabio iscritto Coric) e Los Cabos…..punti pesanti direzione top10!!!o quanto meno magari new BR…
E’ vero che ha trasformato 1 palla break su 14 anche perché Vesely ha giocato in modo straordinario la maggior parte di quelle occasioni. Ma è altrettanto vero che, nei 2 casi in cui è partito lo scambio, Fabio ha sbagliato per primo (una volta con il rovescio lungolinea e una volta di dritto…); le occasioni vanno sfruttate, sia per quanto riguarda il tabellone (3° turno di “slam” contro una da cui non aveva mai perso…), sia per quanto riguarda l’andamento della partita; infiniti rimpianti, come al solito…
@ Giambi (#2150770)
Giustissimo! Concordo al 99%…forse oltre che la testa manca un po’ di fisico?
Non sono d’accordo, secondo me Fognini ha giocato un buon torneo anche se poteva fare di più con Vesely.
che figura barbina…perdere con il n 102 peraltro che gioca solo su terra lasciando la partita dal terzo set in poi…una vergogna mostruosa…uno schifo davvero… 😕
È ovvio che criticare il n 14 al mondo appare una eresia. Però, però chi ha visto la partita di ieri si sarà chiesto perché nel terzo set davanti ad un avversario che aveva dalla sua solo il servizio non si sia messo li a macinare gioco a prolungare il palleggio , tra i 2 c’e un abisso. Invece niente e si fatto massacrare da uno che si trova almeno un livello di categoria sotto il suo, erba o non erba non esistono paragoni tra i 2. Questa mancanza di pazienza e pigrizia la pagherà cara perché la sua carriera di gran tennista non gli darà quello che si meriterebbe : la top ten.Peccato per lui e per me che sto aspettando da più di 40 anni.
Questa versione di Vesely è stata troppo per FF. Prevedo che riuscirà ad entrare nella TopTen per crisi di altri campioni. Così col piccolo Federico non si sentirà troppo inferiore a mamma
secondo me fabio ha fatto un buon Wimbledon….vasely l’anno scorso era un giocatore in crisi al contrario di quest’anno….ricordo solo che schwartzman la turno precedente ha fatto una figura ancora peggiore di Fognini.Purtroppo fabio ad un certo punto ha capito che non riusciva a brekkarlo e ha mollato….ma anche avesse continuato a lottare probabilmente avrebbe tenuto un servizio in più….ora come ora su erba il ceco più forte di Fabio : non ci vedo il dramma e lo scandalo di molti!
attenzione: se vasely continua a servire come ieri batte anche Nadal!
Fognini ha calcolato tutto molto bene, si è fatto eliminare in modo da raggiunger Flavia e Federico sotto l’ombrellone per il weekend. 😀
Cavolate caro signor Fognini! Hai perso il match dopo che hai preso a cazzotti il piatto corde della tua racchetta ferendoti ad una mano. Quanti tennisti vincono match dopo aver perso un set al tiebreak? Potevi ancora farcela
@ Sandro (#2150708)
il solito giustificazionismo!!!Giri di parole…..la verità è solo una:ha perso malissimo un incontro alls portata,un’occasione irripetibile,terzo turno a Wimbledon un avversario così abbordabile!!!
é sempre stato,è e sarà un giocatore incompleto ,essere deboli di testa vuol dire essere incompleti.
Stanco per il rolando giocato un mese fa? sei serio?
nooo???Non mi dire ,c’è arrivato anche lui!!!1
E’ una carriera sprecata
@ Ciao (#2150687)
allora pure Diego Sebastián Schwartzman è scarso….ma dai…..
In due righe c’è la spiegazione della sconfitta. Avrebbe dovuto aggiungere che invece l’altro è riuscito a breccarlo alla prima occasione utile, nel terzzo e nel quarto set,perché lui, e ritorniamo sempre a bomba, non ha un servizio che gli consente di tenere botta nei momenti difficili. Questo non è un handicap tecnico da poco, puoi mascherarlo un po’ sulla terra, ma sul veloce paghi dazio.
IL TUO LINK E’ “CIAO” BRAVO, CIAO… VATTI A FARE UN GIRO PRIMA DI PARLARE DI SCARSO!!!!!!
Mamma mia che imbarazzo il tuo commento, si capisce che di tennis capisci zero…
La più grande motivazione è che senza preparazione adeguata non vai da nessuna parte. Non puoi prendere la racchetta in mano e andare a giocare a Wimbledon. Ci vuole un allenamento serio e costante, dopo il RG si è fatto settimane di vacanze e arrivando a Wimbledon 5 giorni prima dell’inizio del torneo credeva di poteva fare il miracolo, tant’è che perfino Andreas Seppi si è stupito della sua presenza cosi anticipata li. Stessi errori di Kyrgios che in altri tempi avrebbe dominato Nishikori su erba
Quindi anche Cilic, Wawrinka e Zverev sono scarsi.
@ Sandro (#2150708)
Puoi dire quello che vuoi ma il suo problema è che quando ci sono le occasioni lui si tira sempre indietro, non ce la fa mentalmente a reggere, lo si vede benissimo. I primi due turni degli SLAM li gioca sempre bene, dal terzo turno in poi incomincia a giocare male. Del resto in più di dieci anni fare un solo quarto di finale uno come lui è una miseria. Questo è il suo limite, che non credo proprio Davin o chicchessia possa farci molto, probabilmente ci vorrebbe uno come Lendl o Gilbert per fargli superare questo scoglio. E’ un po’ come la Giorgi. Ottima fino a un certo livello ma dagli ottavi in poi negli SLAM è buio totale.
Ho letto ieri molti commenti e come al solito quando si parla di Fognini si va in qualsiasi direzione, non si riesce a essere mai completamente equilibrati perché Fabio divide, spacca la tifoseria in due addebitandogli critiche o accreditandogli meriti che vanno oltre le sue capacità e possibilità. Inutile che ripeta che ha perso una grande occasione come ha già perfettamente scritto Amatorediquarta, però mi voglio soffermare su un punto che in questi giorni non è stato completamente toccato.
L’anno scorso con un nuovo gruppo di lavoro ((Davin in primis) e dopo un periodo di di stop legato ad un infortunio, ha incominciato l’annata solitamente indietro nel ranking mondiale rispetto a come era abituato. Ha ottenuto una semifinale nel 1000 statunitense a inizio primavera e ha ricominciato a scalare la classifica. Negli ultimi quindici mesi ha recuperato (vado a memoria ) oltre trenta posizioni ritrovandosi vicinissimo al suo B. R., con la speranza di migliorarlo, se dovesse andare molto bene nei tornei di luglio.
Ovviamente non ho viste tutte le partite degli ultimi mesi di Fognini però il miglior Fabio l’ho visto l’anno scorso contro Murray a Roma (non c’è stata partita) e in particolare contro Wawrinka, quello vero, agli ottavi del R.G.. Secondo me contro Cilic quest’anno ha giocato meno bene pur mantenendo un livello di gioco molto alto. Al Foro, a dir la verità, ha preso letteralmente a pallate Monfis e giocato molto bene contro Thiem.
Se poi ci vogliamo spostare a Wimbledon diciamo che Fabio l’avversario di ieri l’anno scorso lo dominò e con Murray, già con problemi fisici, avrebbe potuto forse vincere.
Anche se oggi Fognini ha una classifica migliore rispetto a dodici mesi fa, io lo vedevo più in palla, determinato e volitivo la scorsa primavera – estate. Ciò non toglie che potrebbe stupirci a F.M., dove l’anno scorso fece solo presenza o quasi.
Concludo dicendo che a suo parziale alibi rispetto al suo rendimento, da qualche mese sente dolori mentre gioca che probabilmente lo penalizzano e non lo fanno stare al massimo della condizione. Lo ripete sempre nelle interviste e c’è quindi da credergli.
@ Ciao (#2150687)
Scarso di testa. Vedendo il 2 set, anche un brocco ha capito che con un po’ più di sale in testa ce l avrebbe potuta fare.
Dire che e scarso fognini numero 16 al mondo direi che e un eresia fognini e cosi bisogna accettarlo come e e ce ne fossero di altri fognini in italia
Ma cosa stai dicendo??!!! Allucinante
Ma va? Non ce n’eravamo accorti.
Scarso non direi, magari incompiuto a mio avviso. Viste le potenzialità… oserei dire che si ripete un po’ il discorso di Berdych e magari anche di altri. In sintesi: invece che scarso propendo per potenziale non sprigionato al 100%.
Fabio ha fatto un’analisi impeccabile del match che gli servirà da lezione per il prosieguo della sua carriera
Condivido i vostri 2 commenti
Hai ragione ma, purtroppo, è anche la differenza fra un campione vero e uno che ha sprecato fin qui tante(troppe?)occasioni.
Altre scuse ridicole? Ha perso con il n 102 atp, perché é scarso. Punto.
Per vari motivi, alcuni dei quali condivisibili, Fabio non aveva preparazione tale da affrontare una maratona con Vesely. Il ceco ha vinto il tie del primo set ed il match è andato in discesa, era in grande condizione e l’ha spuntata lui.
Fabio arriva a Wimbledon stanco per il Rolando, sa che dopo ci sono tornei che ama, non ama troppo l’erba, quest’anno ha giocato molto… Insomma, sconfitta evitabile, ma ci sta.
@ cri72 (#2150653)
Non c’è tanto di strano, la solita poca tenuta mentale di FF, il suo livello è quello
Rectius: Negli ottavi non nei quarti.
In questo senso quanto scrivete, dimostra che Fabio ha ancora enormi margini di progresso sul piano mentale e agonistico. Un cambiamento fondamentale che l’azzurro ha avuto in questi ultimi anni, è comunque il cercare le cause delle sue sconfitte dentro di sé invece che fuori. Se adesso arriverà a capire che deve anche eliminare il proprio senso di superiorità verso giocatori di classifica più bassa, probabilmente compirà un altro salto di qualità.
Certo, considerando che Vesely era alla sua portata anche sull’erba e l’Italia avrebbe potuto avere un proprio rappresentante agli ottavi di finale anche nel tabellone maschile, un po’ di delusione è inevitabile. Tuttavia meglio venire delusi al terzo turno piuttosto che al primo!
Fabio ieri ha deluso anche me perché aveva la grande occasione di sfidare Rafa nei quarti però non esageriamo con le critiche. Rimane sempre il nostro miglior giocatore, a Bolelli l’ha spazzato via con irrisoria facilità, ha un ranking invidiabile e quest’anno sta facendo abbastanza bene. Purtroppo ieri ha fallito una grande chance ma avere un azzurro stabile per anni nei top 20 con picchi di 15-16 non è certo da disprezzare.
Disamina perfetta aggiungo che se fosse andato avanti in quel set la partita probabilmente si sarebbe chiusa in due rapidi set… Ma il bello o il brutto del tennis è proprio questo
Butta via occasioni su occasioni. Peccato perché è lì intorno al 15 poi va a fare un 250 a luglio invece di fare Amburgo 500.fa rabbia perché è un fenomeno… Essere lì con tutti questi rimpianti….ieri ok le palle break ma non può giocare un tie break cosi
Ma..ogni volta che perde, saltano sempre fuori i “presunti” limiti caratteriali, si perché secondo me da quando c è Davin al suo fianco la testa è decisamente più solida! Ragazzi siamo a luglio e ha già vinto 27 partite! In classifica attualmente è 14!!! Cioè voglio dire..14!!!..in quanti magari fanno Best ranking anche migliori del suo, ma che ci ritornano a 4 anni di distanza??? Sono d accordo e lo siamo tutti che Fabio non è un fenomeno del tennis, ma un grande campione si!! LUNGA VITA TENNISTICA A FOGNA e al suo tennis
Questo è il commento naturale di chiunque abbia letto le statistiche dell incontro….chi ha visto e seguito il match con Vesely , tuttavia sa che la stragrande maggioranza delle palle break è stata annullata daVesely con un servizio impeccabile e non sprecate da Fognini….ciò che contesto al giocatore Italico è il solito atteggiamento di superiorità in campo che assume contro giocatori che secondo lui sono più deboli. Il match è stato perso al servizio da Fabio, e per la assoluta mancanza di voglia di soffrire che ha dato sicurezza a Vesely e gli ha consentito di mantenere un livello di tennis di buon livello. Sappiamo tuttavia che Fabio soffre questi giocatori e la chiave del match è stato L inizio del terzo set quando Vesely non usciva nemmeno a scambiare da fondo e si aggrappava unicamente al servizio
Il gioco del tennis consiste nel mettere o rimettere una pallina dall’altra parte del campo cercando di impedire all’avversario di fare la stessa cosa…i tuoi avversari hanno però il vantaggio di sapere che tu molto probabilmente non lo farai!
Sono occasioni perse come queste che fanno capire i limiti di un giocatore.
Che poi Vasely lo aveva pure sconfitto 3 volte su 3 di cui una proprio a wimbledon l-anno scorso ( un rapido 3-0 ) davvero difficile capire cosa gli passi per la testa
Non l’avevamo notato….
Non l’avevamo notato…