Matteo Berretttini: “Giocherò a Bastad, Gstaad e Kitzbuhel. Lì la terra rossa è veloce e mi piace, mi adatto bene”
“Non ero al cento per cento fisicamente, probabilmente ho pagato lo sforzo dei cinque set giocati contro Sock e i quattro del doppio perso ieri. Per me sono esperienza nuove e mi devo abituare, lavoro e mi alleno per questo. Oggi in campo non ho avuto il giusto approccio alla partita, anche per questo con il passare dei minuti mi sono innervosito. Simon è un avversario che mi fa giocare male, mi dà fastidio, Gioca sempre palle sulle quali devi spingere e oggi sbagliavo troppo. Mi servirà da lezione ed esperienza.
Giocherò a Bastad, Gstaad e Kitzbuhel. Lì la terra rossa è veloce e mi piace, mi adatto bene. Poi la stagione sul cemento americano”.
TAG: Matteo Berrettini
@ Stefano (#2149178)
Perche’ ora gioca contro avversari piu’ forti?
Scusa ma cosa c’entra? I grandi battitori lo sono con tutti indistintamente, magari coi migliori avversari top player fanno meno ace ma è molto difficile che perdano il servizio anche due volte in un set come invece ultimamente capita spesso a Berrettini.
Nonostante abbia perso, prima di mollare nel terzo, mi è piaciuto; migliorato di rovescio, ottima testa, nei 20 , senza infortuni, ci entra di sicuro.
magari perche’ gli avversari in un 1000 o in uno slam rispondono meglio ? che ne pensi ?
@ Tomax (#2149155)
Credo ci siano anche problemi per le ginocchia a giocare troppo sul cemento, pure se sarebbe una superficie a lui adatta
@ luchador2014 (#2149272)
Aggiungiamo che Simon è un ottimo ribattitore. Difficile fargli valanghe di aces.
Non è questo il motivo, semplicemente adesso gioca a livello atp e ha avversari più competitivi in risposta. Il suo servizio era infallibile a livello challenger, a livello atp è comunque decisamente buono ma di sicuro non è Raonic
@ superpeppe (#2149188)
Se ci lamentiamo di Berrettini… boh non capisco il senso, hai ragionissima Super.
@ Stefano (#2149178)
Due anni fa che classifica aveva? Non è che gli avversari che affronta adesso sono giusto ” un pelo ” diversi?
@ robbie (#2149173)
L’ho pronosticato top 20 l’anno scorso nel giro di un paio d’anni, e’ in linea col mio pronostico…e certamente da semifinalista o finalista in almeno 3 Slam annuali, solo in UK non lo vedo benissimo
Avrei evitato il doppio, in questo momento con partite al meglio dei 5 sarebbe stato piu’ prudente !!!
@ Fognatop10 (#2149169)
Commento tipico da villico come tu sei, questo ragazzo fa ogni mese progressi importanti
A Gstaad e Kitz può fare bene perchè è una terra rapida e Berrettini può sfruttare le sue caratteristiche. Immagino poi pre Us Open giochi Cincy e Winston Salem, non penso vada in Canada dopo Kitz
Visto che Matteo gioca meglio sul cemento, forse gli sarebbe convenuto andare subito negli Stati Uniti, magari giocando anche sull’erba di Newport. Ma il team sa che cosa sia meglio per lui.
Perché tutto questo astio nei confronti di berrettini? Anche ieri hai fatto un commento poco carino nei suoi confronti:
“Sull’erba ci vuole tocco, riflessi e rapidità … tutte qualità sconosciute per questo fabbro!!”
Come si fa a non apprezzare i passi da gigante che ha fatto questo ragazzo da un anno e mezzo a questa parte!!
Perché denigrarlo in questo modo!!?
Ieri non ha mostrato la testa giusta, nervoso e molto arrendevole.
Più che altro fare previsioni su dovea arriverà è come azzeccare il tempo tra due mesi.
Nessuno può sapere se e quanto migliorerà i suoi attuali limiti. Certo essere n. 80 a 22 anni fa ben sperare. Ma sono solo speranze per ora.
Buon per noi che lo tiferemo tutte le settimane!!
Nessuno si chiede perché lui che due anni fa faceva valanghe di ace a match adesso non ne fa neanche un terzo e a volte anche meno e invece perde molto spesso il servizio? Purtroppo la tendenza dei coach italiani è a fare tutti dei terraioli, anche chi come Berretto terraiolo non è nato.
Concordo
Il ragazzo si fara’ , la testa e’ quella giusta , tempo 2 anni lo vedremo nei top 15.
@ vincentgo (#2149144)
Più che lo sforzo è la mancanza di tecnica mista a talento!! “Simon è un avversario che mi fa giocare male .. ” sfrutta solamente i tuoi limiti tecnici!!
Santopadre e Rianna ne sanno sicuramente più di noi e credo che anche loro sappiano che la miglior superfice è il cemento ma logisticamente parlando come per tanti europei è scomodo andare quasi 2 mesi in usa dove se capita di perdere al primo turno hai una settimana di spese in hotel e non sei a casa mentre se perde in Svizzera la sera torna a dormire a Roma.purtroppo questo problema ce l’ha anche fabbiano. Speriamo becchi tabelloni buoni per fare dei punti poi il vero salto in classifica per me lo potrà fare nei tornei asiatici e indoor europei. Mi stupirei e sarei deluso se non chiudesse anno nei 50
la terra veloce probabilmente è la superficie piu’ adatta a Matteo.
poi adattarsi al cemento per lui non è un problema, la palla rimbalza alta, Tutto diverso per l’erba, che imho è la superficie meno adatta a lui. In bocca al lupo.
Forse dopo a era visto che a parigi è riuscito a fare bene ha deciso di provare a fare punti importanti in tornei più abbordabili. Magari fa come fognini l’anno scorso che fa i primi due e salta il terzo. Potrebbe essere una scelta corretta, vediamo se i risultati la confermeranno come tale.
allenatelo voi che siete più lungimiranti, ve l’ha spiegato perchè, se riuscite a leggere
anche considerando che nei tre tornei non farà tre finali, per cui ci sta programmarne tanti pensando di fare uno/due turni a tornei, se dovessero andare bene può sempre cancellarsi
Vabbè alla fine se vedete non sono posti cosi distanti soprattutto Gstaad e Kitz, e cmq io mi fido di Santopadre Rianna ecc, se gli hanno suggerito di fare questa programmazione avranno calcolato bene tutto.
Tre tornei su terra rossa uno dietro l’altro? Ma perchè???
Berrettini…a me piaci però non devi avere una programmazione da top 100 di scarso livello con i torneini estivi su terra…devi puntare ad arrivare almeno ai quarti negli slam e alle semifinali nei masters 1000…quei tornei lasciali a fognini…
Ottima scelta,bisogna fare esperienza..
Io mi sarei limitato a Bastad (forse neanche a quello) per preparare bene la stagione sul duro.
Boh… forse starò invecchiando….