Wimbledon2018 Day2: Nadal e Djokovic sono l’anti Federer? Fuori Sharapova, Kvitova, Thiem e Goffin
Seconda giornata a Wimbledon ricca di colpi di scena fra teste di serie che escono mestamente e campioni che destano un’ottima impressione.
Fra gli uomini impressionano al loro esordio Nadal e Djokovic: lo spagnolo spazza via l’israeliano Sela mentre il serbo ha vita facile contro l’americano Sandgren. Sono loro le minacce più insidiose per Re Federer? Novak continua la sua risalita e Rafa risponde presente e zittisce chi parlava di preparazione nulla sul verde: basterà tutto ciò?
Dicono addio ai sogni di gloria londinese tante stelle della racchetta: Maria Sharapova cede alla connazionale Diatchenko mentre Petra Kvitova, data da molti come possibile vincitrice, crolla nel terzo contro la Sasnovich, per un’edizione di Wimbledon che perde immediatamente due fra le vincitrici passate e più attese dei Championships. La russa e la ceca vengono imitate dalla francese Garcia, superata in due set dalla svizzera Bencic, mentre superano le insidie del primo turno, fra le altre, la tedesca Kerber (2-0 alla Zvonareva), la Muguruza (2 set contro la Broady), la numero 1 mondiale Halep facile contro la giapponese Nara, ma anche Konta, Barty, Osaka, Kasatkina, Ostapenko e Mertens.
Fra gli uomini, saluta subito un irriconoscibile Goffin superato in 3 rapidi set dall’aussie Ebden e un Thiem costretto al ritiro quando era sotto di due set contro Baghdatis (più Carreno Busta nel prosieguo del match di ieri contro il moldavo Albot): due campioni che fanno già le valigie e aprono interessanti scenari di tabellone…per chi rimane.
Superano le insidie del primo turno Del Potro, Alexander Zverev, Nick Kyrgios, Schwartzman, Khachanov e Nishikori mentre in casa Italia chiudiamo la giornata con uno score positivo di 3 vittorie e 2 sconfitte: Bolelli supera facile Cuevas, Fognini parte male ma poi ingrana contro il nipponico Daniel (i due italiani si scontreranno ora al prossimo turno) mentre Berrettini ci regala l’impresa di giornata battendo in 5 set l’americano Sock, recuperando due set di svantaggio e resistendo alle provocazioni dello statunitense (esultare in italiano? Seriously???). Questo ragazzo ha stoffa da vendere e non molla mai.
Purtroppo perdiamo l’eroe parigino Cecchinato (ma contro il baby De Minaur a suo agio sui campi verdi era difficile) e Sonego, partito bene ma poi abbattuto dalle bordate di Taylor Fritz. Abbiamo portato 6 uomini e 1 donna al secondo turno di Wimbledon: il movimento tennistico italiano scalpita, anche a Londra.
Alessandro Orecchio
Sul piano del risultato sportivo mi sembra, date le aspettative, sia molto piu` grave la sconfitta di Petra rispetto a quella di Maria; Petra la conosciamo tutti e sappiamo che la continita` non e` mai stata il suo forte altrimenti, con il potenziale che ha, sarebbe stabilmente al vertice del ranking; molto meno sorprendente, a mio avviso, l’eliminazione di Maria; era la prima partita su erba che disputava dopo tre anni e giocata dopo un mese un mese di inattivita`; perche` si sia ritirata da Birmingham e non abbia disputato nemmeno un torneo di preparazione a Wimby direi che lo sa solo lei visto che noi, poveri mortali, dobbiamo accontentarci di motivazioni del tipo ” … devo prendermi cura del mio corpo … “; con queste premesse la prestazione di ieri non capisco come possa sorprendere; leggo di un disastro al servizio tipico di Maria fuori condizione, quando e` cosi sembra la Errani che fa piu` game in risposta che al servizio; unica nota positiva il fatto che sia stata nel match per tre ore perdendo sul filo di lana, indice che almeno sul piano fisico non dev’essere troppo malmessa; poi chi ha visto il match contro la Diatchenko magari potra` correggere queste mie impressioni.
E` finita Maria tennisticamente parlando? Direi che ancora non lo sappiamo, forse non lo sa nemmeno lei …
A meno che non abbiano ragione quelli che pensano che le sue ormai sempre piu`sporadiche presenze sul campo nascondano decisioni prese da tempo e nascoste solo per ragioni di business …
Ovviamente la bellezza è soggettiva ed insindacabile. La Boulter per i miei gusti è estremamente fine, elegante e carina ma è di una magrezza quasi spettrale.. onestamente con qualche chiletto in più ed un po’ di massa magra in più le gioverebbero..
Zhuk è ancora una bambina…
Diatchenko appartiene al genere di bellezza della Stollar e della Puig, sono soprattutto molto sensuali
Boulter invece ha quella bellezza eterea che rasenta la perfezione, a cui non serve aggiungere nulla e a cui perfino un filo di trucco stonerebbe
@ Tennisaddicted (#2147605)
Te ne sarà grato! Sicuro…
La Sharapova aveva poche possibilità a Wimbledon ma l’uscita al primo turno è stata davvero imbarazzante!!! Con quel servizio non va da nessuna parte, è vero le avversarie sono più agguerrite ma la Diatkenko non era né impossibile, nè un fenomeno. Ieri ha perso con la russa, ma per il tipo di gioco mostrato poteva perdere con chiunque… credo che in.questo momento abbia altri interessi ed altre priorità. Non giocare un torneo prima di Wimbledon è stata una follia, non aveva nulla da perdere e sinceramente è stata una decisione che non ho capito. Altro discorso per Kvitova che invece si è ritrovata con un’avversaria di certo non semplice, i primi turni per Petra sono sempre i più difficili. Per quanto riguarda la Garcia non credo che l’erba sia la sua superfice…
Sofya Zhuk ?
Anche Diatchenko non scherza…
@ Hair49 (#2147604)
Katie Boulter è semplicemente, a mio modestissimo parere, la più bella tennista del circuito
Non so perchè qualcuno ti abbia dato il pollice verso, ritengo la tua analisi davvero interessamte, misurata e praticamente ineccepibile!
Chissà quale tabellone hai visto
Non sono indignato. Per nulla. Se mi indignassi per una cosa simile non avrei più una vita. La segnalo semplicemente perchè ritengo che un articolo non vada scritto usando il gergo, di nessun tipo! Sennò ci toccherebbe leggere anche “rullare”, “asfaltare etc etc etc… Un conto è parlare tra amici al circolo, un conto è scrivere articoli! E poi mi permetto anche di dirti che il fatto di sostituire avverbi con aggettivi non fa parte del gergo tennistico bensì è ormai diffuso nel parlato…
In gergo tennistico Facile sta per facilmente, è una espressione Molto diffusa, magari tecnicamente non corretta ma di certo non c’è da indignarsi…
Stavo guardando il tabellone, djokovic è capitato dalla parte di federer, quindi se tutto va come si presuppone federer lo incontrerà,se non sbaglio, ai quarti di finale.
Caro Orecchio, non voglio sembrare pignolo ma espressioni come “supera facile” sono davvero intollerabili da leggere tanto più se scritte da un giornalista o da un aspirante tale. Facile è un aggettivo, in questo caso è palese che si tratti di un avverbio. Non si può scrivere tale e quale a come si sia forte tra amici..
Orecchio, c’è un errore grammaticale nel titolo…
Chi ha giocato troppo prima, Kvitova, chi ha giocato poco prima, Masha, come la metti la metti male, il fatto secondo me è che le avversarie non dormono sono più pronte, soprattutto fisicamente, a sfruttare tutte le possibilità che si presentano.
Kvitova ha già vinto tantissimo in stagione e problemi legati alla giusta misura delle partecipazioni sicuramente ci sono come pure sicuramente in equilibrio di gestione del fisico, questa sua magrezza paragonabile a quella di Svitolina e Azarenka può aver dato vantaggi ad esempio sulla mobilità e prontezza ma non so quanto possa aver compromesso in termini di resistenza alla fatica, prima che l’organismo si sia del tutto adeguato alla nuova situazione.
Masha un discorso a parte, e lo dico da tifoso, non è cambiato nulla da Roma anzi forse c’è stato un peggioramento, non ha più un servizio costante che la possa togliere dall’impaccio in molte situazioni, ha pochi colpi risolutivi e nemmeno la mobilità che le consenta di gestire e vincere gli scambi prolungati, aggiungiamo che è di stimolo per le avversarie, vedi ieri Diatchenko che era superiore anche in potenza ed in abnegazione, per cui avrà vita sempre più difficile e deve sistemare, a mio modo di vedere, il servizio, fondamentale per lei e per tutte quelle che sono intorno ai trenta, altrimenti potrà andare avanti solo con un sorteggio favorevole che in questa stagione non è quasi mai stato benevolo con la russa, l’incontro tra le due un regalo per gli occhi degli spettatori, io comunque ormai capisco come va dai primi due tre games di Maria e ieri le sensazioni non erano positive fin dall’inizio, con enorme fatica era arrivata al 5 2 del secondo, stando sul filo del rasoio anche se avanti sia nel primo che nel secondo, e da li è iniziata la fine.
Da ultimo bellissime le sorprese di Boulter, anche molto bella, Sasnovic, delizioso carattere e soprattutto di Bencic, bentornata, non perchè abbia eliminato Garcia, avevo detto che era un sorteggio sfortunato per la svizzera, ma perchè Bencic mancava tra le giovani.
Si, sono loro. Ci metto Cilic a questo giro. Non credo che qualcuno diversi da loro quattro riesca a vincere. Neanche Zverev.
L’inutilità e la assoluta banalità degli articoli di Orecchio.
Ma che li pubblicate a fare 😕
Djokovic può essere la VERA sorpresa di questo Wimbledon
la novità potenziale è Tsitsipas altrimenti temo si resti nel circoletto Federer, Nole, Rafa , DelPo
Da non sottovalutare Cilic
Mi pare che l’Italtennis stia rialzando la testa
Penso che la finale più probabile sia Djokovic Cilic.
Saranno 15 anni che sono i contenders di Federer (a parte in qualche circostanza Murray e Wawrinka)