Il Grande affare di Roger Federer
È uno dei temi della settimana e della stagione: Roger Federer ha concluso il contratto ventennale con Nike per firmare con Uniqlo.
Dietro di lui c’era un contratto di 10 anni (2008-2018) con la Nike che gli valeva 10 milioni di dollari all’anno ed ora c’è un nuovo contratto di 10 anni, ma dal valore di 300 milioni di dollari – 30 a stagione – indipendentemente dal fatto se giochi a tennis o decidesse di ritirarsi anche domani mattina.
Federer ha concluso un contratto con la Nike il 1 ° marzo e da allora ha cercato di rinnovare con il marchio americano ma non ha sentito nessun grande interesse ed ha cercato un altro sponsor.
Uniqlo paga 300 milioni di dollari per 10 anni – 30 all’anno – se Federer giocasse o meno. Tre volte in più di quello che ho guadagnato con la Nike negli ultimi 10 anni.
Il contratto di equipaggiamento non include le calzature. Federer potrà negoziare separatamente con qualsiasi marca e quindi raccogliere ancora più denaro. A Wimbledon, indossa le scarpe da tennis che la Nike ha prodotto per lui.
A differenza della Nike, Uniqlo consente il posizionamento di altri loghi pubblicitari sulle maniche della maglia, che possono fruttare altri milioni di dollari al campione svizzero.
Il sottomarchio “RF” è di proprietà della Nike, Federer però sta negoziando con la Nike e spera di riaverlo il prima possibile …
TAG: Roger Federer
Roger Federer è sempre nel suo ES ‘little Satan’, con sforzo titanico si camuffa piegandosi al SUPER IO che buggera gli idolatri che lo seppelliscono di denaro.
Il suo IO vive drammaticamente questo conflitto (per adesso pubblicamente esso si manifesta solo con comportamenti vergognosi e ingiustificabili, ad esempio a Indian Wells verso l’arbitro, palline rabbiosamente scagliate ecc.).
Secondo Freud finirà male.
Forum di moralisti senza ritegno aizzati da articoli scritti ad hoc.
Certo. Infatti negli ultimi 6 mesi ha solo vinto uno slam 2 tornei e 2 finali. Vinto 26 partite e perse 3.uno scandalo tennistico
@ RogerFan (#2147305)
A me non brucia nulla,semplicemente non amo le leggende considerate stilisticamente perfette e divine,preferisco quelle più umane.E comunque è innegabile che Federer sia trattato da media e tifosi come una divinità.
L’affare si ingrossa
Sinceramente non capisco perché il tema degli sponsor e degli ingaggi provochi tanta indignazione su questo sito. Sono meccaniche normalissime negli sport più popolari, Federer ne approfitta come fanno tutti e prende di più perché è un vincente ed è un’icona dello sport. Se Messi vuole 50 milioni di stipendio e il Barcellona glieli dà non è ingordigia, evidentemente li vale sia come sportivo sia come uomo immagine e si adegua al mercato. Idem Nadal, Djokovic, Ronaldo, Federer, Bolt, Mayweather, e mille altri sportivi. Non conosciamo le cifre, ma certamente il contratto che Lacoste fece con Djokovic fu sicuramente molto oneroso.
Se qualcuno ha antipatia per Federer per questo motivo evidentemente ha un paraocchi o non conosce come funziona l’economia.
@ Palle Smorzate (#2147332)
Rigiro a te il tuo consiglio, chissà che prima di insegnare non si debba un po’ imparare. La dignità non me la gioco su un sito di tennis, ne la faccio mettere in discussione dai profeti dell’ultimo giorno, sopratutto se usano le parole di Vasco Rossi, che a me non può insegnare nulla riguardo a dignità.
Consiglio a tutti, parlo in generale, di ragionare sempre con la propria testa, di togliersi il cappellino che si indossa abitualmente, magari griffato RF, e di conservare e mantenere cara la propria integrita’ morale e la propria liberta’, di osservare e giudicare. Voi che nel cuore avete una mazzetta di denaro, voi abili a tenere sempre un piede qua e uno là avrete un avvenire certo in questo mondo qua però la dignità dove l’avete persa?
@ alexalex (#2147240)
E’ folle come certa gente possa essere influenzata così, non vedono da soli che Federer è tutto tranne che un’anima candida scesa dal cielo per redimere le nostre vite? Ho avuto la fortuna di vederlo giocare ancora minorenne, grazie a un vero signore del tennis che non finirò mai di ringraziare per la sua amicizia, ed era una rogna assurda. E’ cresciuto e maturato, ma dentro ancora brucia come quando lo chiamavano little satan.
leggo tanta spazzatura gettata su roger e non me l’aspettavo… o forse si. A tutti quelli che “il vil denaro” dico che avete stancato, se fossi stato io avrei fatto lo stesso e se andaste oltre la vostra ipocrisia riconoscereste che lo avreste fatto anche voi.
Ma poi perché no? È uno stupidissimo sponsor mica un team o una squadra cui sono vincolati gli affetti dei tifosi.
Gli sponsor esistono per dare soldi in cambio di pubblicità, quindi se accetti quello che ti offre meno sei semplicemente fesso.
Detto questo buon Wimbledon a tutti e vediamo di usare il romanticismo quando serve davvero.
@ Palle Smorzate (#2147146)
Bello creare categorie dove infilare quelli che non la pensano come noi.
L’aura di perfezione a cui ti riferisci è stata costruita dai media a suon di retorica e frasi astratte, che servono a scrivere pomposi articoli ad effetto ma spesso hanno poco a che vedere con lo sport. Poi accade che alcuni tifosi, poco esperti di sport, prendano il tutto per oro colato e, peggio, lo usino per infangare gli avversari. Bisognerebbe scindere le due cose. Quando si parla di Federer io non penso alla perfezione, al divino, alla poesia, al gentleman d’altri tempi venuto dalle favole per insegnare tennis, ma penso ad uno straodinario atleta e sportivo, professionista vero e persona seria. Poi, il problema dei vergognosi guadagni degli sportivi, ormai fulcro di business, non si scopre oggi. Ma se questi campioni devono guadagnare schifosamente preferisco che a guadagnarli siano Federer o Nadal, professionisti esemplari e persone serie, piuttosto che palloni gonfiati alla Cassano, Tomic, Donnarumma che si son trovati la Ferrari in garage senza sapere come.
Nooo…ma lo segui il serbo che fa sempre lo show per ingraziarsi il pubblico…ma dai su!!
Ma tu che ne sai se oltre a raccogliere soldi ne mette anche dei suoi? Sei il suo commercialista/consulente finanziario? Ogni volta che fa un bonifico ti avvisa?
@ I love tennis (#2147112)
Boh, non ho frequentato nessuno dei due in privato. Quel che scrivono e quel che uno è in realtà, spesso non si coglie, o non si vuol, cogliere, la differenza. Però qui si parla di soldi, noto che piano piano vien fuori la verità.
Concordo assolutamente. Di pluri miliardari che ambiscono a ulteriori soldi è pieno il mondo, ed è inutile stare qui a discuterne perché lo faremmo pure noi. Il “problema” di Federer è che è sempre stato visto come un perfetto signor gentleman con una classe impeccabile 24 ore su 24, ed è per questo che notizie del genere suscitano un po’ di “scalpore”. Ragazzi, il Re dalla classe innata lo è quando gioca a tennis, fuori dal campo (e alcune volte lo abbiamo visto anche dentro) spesso si arrabbia, si fa scappare qualche parola di troppo e fa il permaloso, ma è una cosa assolutamente normale perché alla fin fine è un essere umano come noi.
Il logo rf sulle magliette e di propieta nike…. Interessante… Caro roger lo vuoi comprare? Bene sono 250 milioni di euro! 🙂
Le ricorrenti vicende del “personaggio” sono lo specchio dei nostri tempi, contro il popolo bue senza etica e senza dignita’ non c’e’ niente da fare.
Stavo leggendo i vecchi post. Falso ipocrita non è tipo una doppia negazione quindi si elide? Di conseguenza un falso ipocrita è uno sincero?
@ RogerFan (#2146966)
Nole non pretende mica di avere l’aura perfetta e signorile che si è costruito Roger,che personalmente me lo rende antipatico.Il serbo è molto più vicino a noi comuni mortali,Federer da sempre sembra viva in un mondo incantato tutto suo.
Si potrebbe aprire un dibattito di 15 giorni sul perché e il percome il mondo sia così ingiusto da creare una simile disparità di guadagni. Ma sarebbe tempo perso. Non resta che prendere atto della realtà senza farci troppo caso. C’è chi nasce con la camicia e milioni di poverelli che devono pagare per vederlo in azione.
@ Spider 99 (#2147041)
Ma scusa anche se ha quattro figli sono pochi un milione di € al mese per 5 persone,sono consapevole che a noi basterebbero una vita ma non mi sembra poco al netto di tutto il patrimonio a cui avrebbero diritto
L’importante è la salute!
Esatto!
Molto di più…. sarebbe rovinato ma Roger non divorzierà, si tiene Mirka anche se non è bella come Belen…
@ Tifoso degli italiani (#2147012)
E’ solo questione di tifo, niente altro. Non c’entra la morale, i valori e tutte le belle parole. Se giocasse gratis direbbero che in realtà li prende in nero. Solo mal di stomaco da parte di quelli che a luglio 2016 credevano di esserselo tolto di torno e se lo ritrovano in cima al ranking a 37 anni, roba mai vista prima. Non c’è nulla di male nell’avere acido allo stomaco, nasconderlo con queste farse, questo non mi piace. Quando qualcosa non ci piace si dice, lì, senza paura, e ci si prende quel che viene. Il bello è che i vari leoncini, se lo incontrano per strada, corrono con la lingua di fuori a chiedergli l’autografo e a farsi i selfie con il cellulare. Ma, in fondo, non accadrà, perché quei pochi che scrivono sta roba non hanno mai frequentato il circuito, mai visto un match, probabilmente nemmeno in tv. Non riconoscerebbero Tomic da Nadal. Tennis, Boxe, Calcio, tutto uguale, basta scaricare un po’ di frustrazione repressa. Divertitevi.
PS – Per quelli che si interessano di tennis c’è Wimbledon, lo sapete, vero? Per gli altri Neymar che si rotola per terra e piange.
@ RogerFan (#2146951)
Vedere davanti a Roger gente come Neymar, oppure vedere un pugile che guadagna 4 volte ciò che guadagna il Re, ma soprattutto vedere uno come Ronaldo, che con i soldi compra macchine e bambini (non so in quale ordine preferisce questi suoi acquisti) e che vuole lasciare il Real per guadagnare di più, penso debba far rimangiare tutte le cattiverie dette verso lo svizzero..
Per me Uniqlo è una catena cinematografica di hardcore
@ max69 (#2146906)
Molti di noi non ci saranno ma fra 50 70 anni immagino ci sarà un museo Federer in Svizzera ,magari a scopo di beneficienza e non di lucro per i suoi discendenti
Se penso che l’anno scorso in Cambogia vedevo ogni giorno i camion con decine e decine di donne e ragazzi stipati all’inverosimile e portati in fabbrica a lavorare per la Nike a 40 dollari al mese, mi vengono i brividi.
lol
poi é stata abbinata la foto…
@ Gido2lavendemmia (#2146973)
Mi ero dimenticato di dire: magari fa (fanno, allargato ai partecipanti alla classifica, e anche quelli dopo) un sacco di beneficenza senza pubblicizzarla, il che va tutto a loro onore
Sarebbe molto meglio che ciascuno pensasse a cosa può personalmente fare per rendere il mondo un posto migliore senza stare sempre a guardare quello che gli altri potrebbero/dovrebbero fare
Credo che tutto questo “fare le pulci” a Federer nasca da un’aura di Mr. Perfetto che appare a molti artificiosa e che soprattutto, credo sia questo il punto, lui per primo ha contribuito ad alimentare con molta abilità (la mia impressione la tengo per me)
@ marvar (#2146856)
Ti aiuto io: Ibrahimovic-Vieri-Zidane ecc tutti mercenari in quanto facente parte di una squadra … Roger cos’ mercenario di se stesso
@ marvar (#2146856)
Cavolo, da quanto segui lo sport? Marzo 2018?
Lebron credo scali la classifica dopo l’accordo con i LAL. della noble art (boxe) mi è importato poco dopo l’addio del poeta Cassius, nel calcio CR7 infinitamente il migliore nel complesso (pur se Messi mi sta anche simpatico) e Neymar semplicemente odioso con le sue sceneggiate.
Federer comunque non risulta un semplice impiegato, può fare per gli altri leggerissimamente di più di un fantozzi o fracchia cone me (come è umano lei…)
Cioè fatemi capire, la Uniqlo gli offre un contratto decennale da 30 milioni all’anno, giochi o non giochi, ma secondo alcuni avrebbe dovuto continuare a vestire Nike per riconoscenza verso questa piccola azienda a gestione famigliare. Mah!
300 milioni scandaloso?
Non mi riguarda. Affari loro.
Dico solo che l’outfit non mi piace e il nome è ridicolo: non mi è mai suonato bene. Uniqlo! Mi si inceppa la lingua!
La cosa singolare è che quando il grande Nole gli aveva rubato la scena e dopo, quando si è fermato 6 mesi, dei suoi guadagni fregava nulla a nessuno. Tutti a gioire degli altri che giocavano gratis. Poi, gennaio 2017, risuona una parolina magica: Australian Open. Da allora ecco affiorare l’ingordigia di Federer. Ummm, qualcosa puzza, qui… credo di saperlo… Temo che se, dio non voglia, dovesse vincere Wimbledon, qualcuno inneggerà alla guerra santa contro lo svizzero. Questo astio è un’altra vittoria pazzesca di Roger, ormai padrone delle anime di tanti, che lo sognano anche la notte, mentre alza al cielo assegni larghi come vele.
Per me 30 mil per 10 anni sono pochi.
Potevano arrivare a 50 mil per 30 anni, altrimenti ha un buco dei contributi da 50 a 70 anni.
Cmq prima di vedere questa uniculo (mai sentita ed impronunciabile) sul serbo, non ne conoscevo l’esistenza..
Federer sinceramente negli ultimi periodi mi sembra più interessato ai soldi ed immagine invece del tennis come dice.. i fatti oggettivamente stanno dimostrando il contrario
Lista più pagati al mondo Forbes 1 giugno 2017 – 1 giugno 2018:
1.Maywheater Jr, pugilato, 244 milioni di dollari.
2.Messi, 95,
3.C.Ronaldo, 92,5
4.Conor McGregor, boxe, 95
5.Neymar, 77
6.LeBron James, 73.
7.Federer, 66.
Opps, il vecchio taccagno non è il peggiore della classe, nella sua schifosa voglia di soldi. Prima ci sono alcuni ben peggiori di lui. Dai, sotto con il massacro, per coerenza è, mica per altro. A no, sbagliavo, questo è un sito di tennis quindi massacriamo solo Fede… no, non Federer, i tennisti. Una domanda sorge spontanea: il giorno che si ritirerà, presto, tranquilli, di che parlerete? Dei pochi spiccioli di cui si accontentano i colleghi?
@ max69 (#2146906)
Max, Federer dona già molti milioni di dollari ai poveri dell’Africa attraverso la sua RF foundation
Con Cecchinato e Berrettini faranno il botto da quest’anno in avanti!
@ Fede (#2146893)
Ragazzi ma parliamo di nike, mica vestiva Armani… i più grandi vestono nike perché è quella che sgancia di più, non perché è la più elegante e bella… se a dare più soldi non è più nike ma uniqlo allora vestiranno tutti uniqlo..
se donasse il più che può ai bambini poveri giusto spremere al massimo gli sponsor
Non ci vedo niente di male: tutti (quando ne abbiamo la possibilità) cerchiamo di far fruttare le nostre competenza.
Meno corretto, sempre a mio avviso, il cachet extra-prize money richiesto per partecipare ai tornei, che toglie risorse agli altri giocatori.
Siete troppi simpatici…quanto siete bravi con le tasche altrui..la domanda è..chi avrebbe fatto diversamente da Federer? semplice..nessuno.
Velo pietoso poi per quelli che suggeriscono di darli ai poveri ed essere piu generoso..ma chi..a l’unico sportivo sulla terra che ogni anno va di persona in Africa e che è persino ossessionato in ogni situazione del parlare della sua fondazione? lo dico sempre..distinguete le vostre antipatie..dalla realtà..o in questo caso le invidie..anche io vorrei essere ricco come lui..ma purtroppo non sono federer..cosi come non sono messi..cosi come non sono colui che ha inventato che so..un marchio..non per questo mi metto a fare il falso ipocrita e dire..che vergognaaaa..troppi soldi!
Giusto per un ordine di grandezza Lotto fattura circa 115MUsd annui……
Spero tanto che Roger una volta lasciata una discreta dote ai figli-possa donare il resto ad un mondo meno fortunato e che tutti lo possano ricordare sia per i momenti indimenticabili sul campo-sia x la generosità nel dare ai meno fortunati
La logica dice: Federer fa quello che vuole, perché può farlo, quindi la ragione la ha lui. Ora sta negoziando con il suo team (ormai non più quello di uno sportivo ma quello di una Nazionale – tenete presente che una Azienda come la Australian fattura di gran lunga meno che la Federer & Team) l’acquisizione del marchio RF…poi milioni di euro per qualsiasi cosa fà…. fossi in Federer – ma NON LO FARA’ – manderei qualche milioncino in Thailandia, dove oggi mi sono commosso (e anche ora che sto scrivendo ho la pelle accapponata e i brividi) alla notizia che hanno ritrovato questi 12 angeli di bambini tra gli 11 e i 16 anni vivi insieme al loro allenatore…e serviranno 3-4 mesi per riportarli alla luce visto che sono intrapploati in una grotta tra fanghi e acque…se fossi in Federer, insieme al mio TEAM, deciderei come aiutare questi ragazzi a vincere il loro personale torneo con la vita…magari a fine wimbledon andrei sul posto a far sentire la mia voce a questi ragazzi, o dedicherei loro una vittoria…cosi si diventa leggende viventi e sempre nella memoria e nel cuore della gente! per me i federer sono quei ragazzini e quell’allenatore la sotto…
pensare che io gioco con i pantaloncini da piscina e la maglietta della salute…..
@ luigi (#2146897)
In tutto non a testa,premesso che dovrebbe impegnarsi a intestare alla prole un pò di patrimonio
Ma se divorziasse quante spetterebbe a Mirka e ai figli come mensile,1 mln di € ?
@ marvar (#2146856)
Mercenario ,mica gioca per una squadra,gioca per lui
Fa un po’ tristezza vedere questo irripetibile campione vestirsi come l’impiegato al circolo la domenica , ma indubbiamente un affare assurdo dal suo punto di vista .
Ora si apre un contenzioso con Nike che non vedo così scontato; c è il dubbio che Nike abbia offerto ponti d ‘oro ma non fino a questa follia di Uniqlo, quindi la domanda è lecita , meglio uomo Nike a15 MLN come i grandi campioni o uomo Uniqlo a 30 che non conosce nessuno? Se fosse stata Adidas secondo me era molto più dignitoso
Non è questione di essere mercenari. È una legenda è sfrutta la forza del suo nome. Non vedo cosa ci sia di negativo.
Va bene tutto e al suo posto farei lo stesso , tranne il fatto che per la sua fondazione i soldi invece di metterli lui cerca di raccoglierli dalle beneficenze e lui ci mette solo il nome e qualche volta la presenza. Inoltre non si chiede quale sia la causa della diffusa poverta in certi paesi dove si fà fotografare in compagnia di bambini poverissimi, insomma ci vorrebbe più onestà intellettuale che evidentemente non hà….
@ marvar (#2146856)
Confermo ed approvo il tuo post pur essendo un suo tifoso.
Io ne ricordo moltissimi….tipo tutti i campioni di tutti gli sport…cala dalla cerasa e guarda la realtà!
Bisogna vedere x il sottomarchio RF che dira’ Nike la quale ha anche le scarpe(x ora)
@ Gido2lavendemmia (#2146866)
Ahahahah malizioso..
Il titolo è un po’ equivoco
Che dire .. un contratto di sponsorizzazione straordinario .. Nike ha molti altri grandi dello sport (Nadal, Tiger Woods, ..) Uniqlo ha probabilmente maggior necessità di sawareness globale.
Ma Federer potrà partecipare alle olimpiadi se non gioca la Coppa Davis ?
al di la’ delle questioni di stile – a me Uniqlo piace e porto da anni quasi solo loro pantaloni – la nota forse più felice e’ che aver firmato un contratto con un marchio giapponese a due anni dalle olimpiadi giapponesi fa ben sperare che forse RF voglia giocare altri due anni… sarebbe bellissimo.
non ho parole…Federer più soldi ha più soldi vuole.. Un mercenario dell genere nello sport non lo ricordo….