Wimbledon: Thomas Fabbiano vince in rimonta contro Yuki Bhambri
Esordio convincente per Thomas Fabbiano nel tabellone principale di Wimbledon. Il tennista pugliese, passato attraverso le qualificazioni, è riuscito a venire a capo di un match molto complicato, superando al primo ostacolo il temibile indiano Yuki Bhambri, n.85 ATP, col punteggio di 2-6 6-3 6-3 6-2 in due ore e 38 minuti di gioco. Al prossimo turno affronterà il vincente della sfida tra Stan Wawrinka, al via col ranking protetto, e Grigor Dimitrov, sesto favorito del seeding.
Thomas Fabbiano ha vinto quest’oggi la quindicesima partita in carriera nel circuito maggiore, la sesta in stagione e la prima dal successo su Matthew Ebden al primo turno del Roland Garros. E’ la sua prima vittoria sull’erba di Wimbledon, la seconda in totale su questa superficie per quanto riguarda il circuito ATP (nel 2017 superò Franko Skugor al primo turno del torneo di Eastbourne).
Contro un avversario non semplice, al quarto torneo stagionale sul “verde” (miglior risultato del 2018 sull’erba, per Bhambri, è il quarto di finale raggiunto nel Challenger di Surbiton, ma non bisogna sottovalutare le qualificazioni superate al Queen’s), l’azzurro non ha cominciato bene, ma col passare dei minuti è salito in cattedra, riuscendo ad imporre il proprio gioco.
PRIMO SET – Avvio tutt’altro che positivo per Fabbiano, che annulla con l’ace una palla break nel game d’apertura ma si vede costretto a cedere il servizio nel terzo gioco. Yuki Bhambri è in grande spolvero e lascia le briciole al pugliese, il quale perde la battuta anche nel quinto game: sul 5-1, l’indiano ha un attimo di esitazione, cede il servizio a trenta permettendo a Fabbiano di accorciare, ma poi riprende a farsi aggressivo, dando davvero poche opportunità all’azzurro. Per chiudere il set, Bhambri si affida ad uno schiaffo al volo di dritto: 6-2 in 26 minuti.
SECONDO SET – Thomas Fabbiano comincia molto bene il secondo set, operando il break ai vantaggi nel secondo game. Il tennista italiano fronteggia un piccolo passaggio a vuoto nel settimo gioco, nel quale ha restituito il controbreak, ma riesce ad uscirne nel migliore dei modi, togliendo la battuta a Bhambri nel game successivo: avanti per 5-3, Fabbiano tiene a trenta e allunga la contesa, almeno fino al quarto set.
E’ stato un parziale piuttosto equilibrato, deciso però da un dettaglio non indifferente: l’indiano ha vinto appena 2 punti su 11 (18%) con la seconda di servizio, mentre Fabbiano si è aggiudicato l’85% di punti con la prima.
TERZO SET – Nel terzo parziale Bhambri accusa un po’ di stanchezza e, probabilmente, risente dell’infortunio al ginocchio subito pochi giorni fa al Queen’s nel corso del match di primo turno contro Milos Raonic. L’indiano cede la battuta nel terzo gioco e si salva in altre occasioni dallo “spettro” del doppio break, che si materializza nel momento decisivo: avanti per 5-3, Thomas Fabbiano gioca un bel game in risposta, toglie il servizio a trenta all’avversario e vince la frazione.
QUARTO SET – Quarto set molto combattuto con 71 punti giocati in otto games. L’azzurro tiene alta la percentuale di punti vinti con la prima di servizio e ottiene un buon rendimento sotto rete (80% di punti vinti). Il pugliese allunga rapidamente sul 5-0 poi, colto probabilmente dalla tensione, ha qualche difficoltà di troppo: non sfrutta due match point nel sesto gioco e Bhambri si avvicina pericolosamente fino al 5-2, momento nel quale Fabbiano riesce finalmente ad operare il break e a chiudere la contesa dopo quasi tre ore di battaglia.
La partita punto per punto
Lorenzo Carini
TAG: Thomas Fabbiano, Wimbledon, Wimbledon 2018
Thomas è stato sicuramente bravo a superare un giocatore che lo precede nel ranking ATP. Peccato che adesso contro Wawrinka le chance siano decisamente scarse!
@ Luca96 (#2146565)
45 punti e 63.000 sterline(71.000eurocirca) il secondo turno. 1°turqual 4.875£, 2°turnoquali 9.750£, 3°turnoquali 19.500£, 1°turno 39.000£.Considerate ke 1 sterlina vale 1,13 euro.Napolitano,Vanni e Giannessi anke se non si sono qualificati si portano a casa 22.000euro.
71,000 € per Fabbiano
Quale è il prize money per il secondo turno ? Siamo sui 55 – 60 Mila euro ? Se è così Bravo Tomas, considerando il 2 turno al RG porta a casa 120 Mila € in 2 tornei…lho sempre detto, la svolta a livello economico è entrare nei Md degli Slam…
Col Wawrinka attuale Thomas non parte battuto. Percentuali 60/40/per l’elvetico.
Concordo ed aggiungo che secondo me dopo in4 di oggi il wrawrinka attuale.altri 4 set non li regge con nessuno… per cui partire un set sopra.potrebbe dire fare il colpo gobbo!!!
O che potra’ spendere come mejo je pare.
Ottima prestazione di Thomas che supera il player indiano che gioca bene sull’erba e che lo sopravanza attualmente in classifica di oltre venti posizioni.
Parte male al primo set, perdendolo con un perentorio 6- 1, ma poco a poco entra in partita e grazie alla sua regolarità riesce ad imbrigliare un avversario che ha commesso troppi errori gratuiti. Al quarto sul 5 -0 soffre quando ormai la partita sembrava archiviata, ma all’ottavo game strappa definitivamente il break riuscendo a chiudere e a regalarsi un avversario di lusso come Wawrinka che sul centrale riesce a eliminare Dimitrov dopo un primo set disastroso.
Ottimo Thomas!!!
Per il suo gioco meglio wawrinka che i grandi erbivori dal servizio micidiale, tipo il sudafricano toccato alla Pantera per intenderci…
Splendida rimonta, dopo un esordio titubante!
Con grande umiltà l’ha messa sul piano tattico, facendo scambiare (e sbagliare) molto l’avversario…grande spirito di sacrificio che ha sempre contraddistinto la sua personalità!
Bravissimo Thomas, altro match vinto in uno Slam, il primo a Wimbledon. Contro Wawrinka non lo vedo chiusissimo, certo è sfavorito, ma non affronterà nemmeno lo specialista ingiocabile di turno. Tanto rispetto per Fabbiano che meriterebbe un’altra capatina tra i cento entro fine anno.
Benissimo Thomas! Importantissimi questi 35 punti e soprattutto tanti soldi in più che potrà reinvestire per giocare sul duro in America o,per puntellare la classifica,qualche challenger asiatico. Ora sfida difficile,ma sono sicuro che lotterà fino all’ultimo 😉 forza Thomas!
Bravissimo Fabbiano, gli indiani su erba sono sempre pericolosi, difatti ogni anno ci scappa quasi sempre uno scalpo importante raccolto dai vari Ramanathan ecc, si vedeva chiaramente che Bhambri è uno specialista del verde quindi ottima vittoria davvero, a livello slam Fabbiano sta andando molto bene, grandissimi 3T l’anno scorso a New York, buona partita giocata con Zverev a Melbourne, 2T a Parigi battuto da Coric (ci sta assolutamente) e adesso un altro turno superato, con Wawrinka non è detto niente, lo svizzero ha fatto un gran match con Dimitrov però potrebbe anche presentarsi scarico al secondo match visto che è reduce comunque da un infortunio.
Bravissimo Thomas! Bella vittoria autoritaria in rimonta dopo un avvio pessimo. E ora con stan a mio avviso può fare anche il colpo: lo svizzero oggi è sembrato in netta ripresa ma dal punto di vista fisico è ancora un’incognita e mercoledì potrebbe essere scarico…
Prova di carattere di Thomas!BRAVO
Bravo Fabbiano, un indiano sull’erba merita sempre rispetto. Conferma la condizione in crescendo e attenzione perchè al prossimo turno il pugliese venderà cara la pelle contro un avversario che, chiunque sia dei due, vive un momento difficile, benchè si parli di due fuoriclasse assoluti, soprattutto lo svizzero.
Thomas, continua a crederci.
Ora il secondo turno sarà quasi impossibile, ma la carriera prosegue!
Splendido Thommy! Riesce a superare il primo turno in tutti gli slam tranne Melbourne (ancora) e visto che difende pochissimo tutto luglio e agosto ha l’occasione per fare quella 50ina di punti che gli permetterebbero l’accesso diretto a Flushing Meadows 10° main draw slam a cui partecipa!