Wimbledon Day1 Qualificazioni: è una valanga azzurra
Prima giornata di qualificazioni a Wimbledon (siamo in realtà sui campi di Roehampton) incredibilmente positiva per il tennis azzurro che sfiora uno storico en plein e si regala emozioni a profusione: toccava agli uomini e dei 9 scesi in campo ben 8 sono usciti vincitori dai loro rispettivi incontri.
Alessandro Giannessi è stato fra i primi a portare a casa la vittoria, regolando in 2 comodi set il serbo Petrovic: Gianna sembra essere tornato in forma dopo un periodo di appannamento in cui è sceso in classifica e questo primo incontro ha messo in evidenza una sorprendente agilità sull’erba. Adesso al secondo turno un match difficile contro l’estone Zopp: continuerà a sorprenderci lo spezzino?
Tantissime note liete in questo pomeriggio londinese ma due in particolare sono arrivate da Salvatore Caruso (duplice 6/2 allo spagnolo Menendez – Maceiras) e Stefano Napolitano (2 set tirati contro lo svedese Elias Ymer testa di serie numero 4): per loro in arrivo adesso un derby fratricida che lascerà l’amaro in bocca a uno e regalerà una bellissima chance all’altro.
Solido il tennis di Stefano Travaglia: Steto, che deve confermare la bellissima Q dell’anno passato, ha spazzato via senza problemi il russo Nedelko. Per lui impegno in arrivo contro il tedesco Mats Moraing, un match che vedrà la testa di serie numero 25 del tabellone cadetto partire con i favori del pronostico.
Velocissimo anche Luca Vanni che spazza via in due set senza storia l’americano King e aspetta lo sloveno Blaz Rola, uscito sorprendentemente vittorioso dal suo match di giornata contro il russo Vatutin. Campo 6 feticcio di giornata, avendo salutato la vittoria di Vanni ma anche quelle di Caruso e Fabbiano, con il pugliese abile a superare facilmente il brasiliano Clezar (per lui al 2TQ l’altro tedesco Tobias Kamke).
Concludono la bellissima giornata i successi di Lorenzo Sonego, bravo a recuperare una situazione complicata nel primo parziale contro il ceco Safranek (possibilità di W adesso al secondo turno contro il francese Lestienne) e di un ispirato Simone Bolelli che regola senza particolari problemi l’indiano Ramanathan (tds 15). Per lui al secondo turno il croato Galovic: servizio potente per il croato d’Italia ma Simone può farcela.
Un en plein mancato per un soffio a causa della sconfitta di Matteo Donati, bravo comunque a tenere testa a Bernard Tomic: un match in ogni caso positivo per Donats, arrivato, va detto, senza allenamenti sull’erba e in grado di giocare alla pari (e con rimpianti) contro l’australiano decisamente più a suo agio sui prati tennistici.
Domani toccherà anche alle ragazze e la speranza è che l’onda lunga azzurra non si spenga.
Alessandro Orecchio
@ rfuggiano91 (#2142071)
Beh Sonego avrebbe Gulbis al terzo turno, le probabilità di Lorenzo di qualificarsi sono ridotte al lumicino, il vincente di Napolitano- Caruso potrebbe avere grandi chance, visto l’eventuale terzo turno contro Balasz o Barrere, due ottimi giocatori ma non da erba, Gianna chiuso da Zopp, Vanni potrebbe farcela, ma la vedo già molto dura con Rola, mentre Steto e Simone, se giocano come sanno battono senza tanti patemi i vari Moraing, Galovic, Klahn Hoang e Zopp. Dura per Thomas, prevedo grande lotta con Kamke ed eventualmente con Jung. Secondo me alla fine passano Steto, Bolelli Napolitano e Fabbiano. Forza ragazzi!
Qualcuno mi può spiegare cosa significhi “possibilità di W adesso al secondo turno contro il francesce Lestienne”
Qualcuno mi può spiegare cosa significhi “possibilità di W adesso al secondo turno contro il francesce Lestienne”
di buon auspicio che tutti 8 hanno vinto abbastanza facilmente….tutti in 2 set
Joe grande lavoro, complimenti. Sarebbe bello ripetere il lavoro anche per i prossimi turni. Speriamo di mantenere alta la media.
Oggi mi sento una Caporetto 🙁 (Non odiatemi vi prego)
La giornata di ieri è stata davvero eccezionale: già eravamo con i nostri 9 la terza rappresentativa per numero di giocatori, dietro solo agli USA (13) e alla solita Francia (10) ma davanti ad esempio ad Australia, Germania, Gran Bretagna e Spagna (8).
Se facciamo invece una classifica per vittorie, saremmo in testa a pari merito con gli Stati Uniti a quota 8, ma loro hanno beneficiato di ben due derby… Quindi, si può dire sicuramente che almeno ieri siamo stati a Wimbledon la nazione più vincente, almeno in percentuale! Per gli amanti delle statistiche, la tabella riferita alle partite di ieri con i dati delle 41 nazioni rappresentate:
classifica vinte perse
USA 8 5
ITA 8 1
FRA 6 4
AUS 5 3
GER 5 3
ESP 4 4
GBR 4 4
AUT 3 1
CZE 2 1
CAN 2 1
POL 2 0
ARG 1 4
JPN 1 4
SVK 1 2
CRO 1 1
BEL 1 1
TPE 1 1
CHI 1 0
KAZ 1 0
SLO 1 0
BIH 1 0
LAT 1 0
SUI 1 0
EST 1 0
EGY 1 0
HUN 1 0
SRB 0 3
IND 0 3
BLR 0 3
RUS 0 2
BRA 0 2
COL 0 2
RSA 0 1
NOR 0 1
POR 0 1
SWE 0 1
BAR 0 1
ESA 0 1
BOL 0 1
UKR 0 1
KOR 0 1
6 su 8 hanno ottime possibilità di qualificarsi per il MD, non solo per il terzo turno.
Io dico che nel MD ci vanno:
Bolelli
Vanni
Travaglia
Fabbiano
Sonego
E chi vince tra Napolitano e Caruso (credo Napolitano).
@ fulvio (#2142059)
8 per il 1o turno
Sapete quanti punti danno i vari passaggi di turno ?
Io questo articolo l’avrei tenuto almeno per il prossimo turno…
Beh almeno uno passerà al terzo turno. Ahahahaha
Forza Lucone, forza azzurri, punti e scheeti (confini, lalleri, ecc…)
Esatto
Io sono del parere che il derby tra Caruso e Napo sia una fortuna, uno dei 2 si giochera’ l accesso al MD nel 3zo ed ultimo turno
Che dire… Bravissimi!!!
Ora però ci aspetta un secondo turno tosto per tutti…
Forza ragazzi!!!