ITF Junior: vittoria per Lorenzo Musetti nel G1 in Germania
Dopo tanti piazzamenti importanti arriva la prima vittoria per Lorenzo Musetti (2002) in un torneo di grado 1, la categoria più importante dopo gli Slam, l’Orange Bowl e il Bonfiglio, che sono di grado A. La vittoria di Musetti è arrivata nel G1 che si è disputato questa settimana a Berlino. In finale Musetti ha superato l’argentino Diaz Acosta, numero 1 del seeding e numero 14 del mondo con il punteggio di 6-4 6-2.
Nello stesso torneo tedesco hanno ben figurato anche Giulio Zeppieri (2001) che si è fermato ai quarti di finale, sconfitto dallo stesso Diaz Acosta, secondo turno per Filippo Moroni (2001) e Marco Furlanetto (2001), primo turno per Francesco Passaro (2001), Giacomo Dambrosi (2001), Fabrizio Andaloro(2001), Giuseppe La Vela (2000) e Emiliano Maggioli (2001). Non ha superato le qualificazioni Gabriele Bosio (2000).
Nel femminile dello stesso torneo secondo turno per Lisa Pigato (2003), primo turno per Federica Rossi (2001), Cristina Tiglea (2001) e Martina Biagianti (2001), che è stata bravissima a raggiungere la finale in doppio giocando in coppia con la bulgara Dimitrova.
Uniche altre presenze italiane al G4 in Tunisia, dove, nel maschile, Lorenzo Rottoli (2002) si è fermato nei quarti di finale, Lorenzo Lorusso (2000) ha perso al primo turno e Matteo Masala (2001) non ha superato le qualificazioni, nel femminile, Giulia Brighi (2001) ha superato le qualificazioni ma poi ha perso al primo turno.
Paolo Angella
@ Lucas (#2141689)
Bravo Luca!!
qualche immagine della finale, con musetti che per stile viene paragonato a wawrinka (…)
https://www.youtube.com/watch?time_continue=247&v=kI3iIRgURJM
Diciamo che e’ quasi matematicamente top 10 dal 1/1/2019 perche’ non ha punti da difendere ed escono una dozzina di 2000. Potrebbe essere top 5
Certo n.20 e soprattutto n.2 al mondo come 2002 considerando che il n.1 al mondo come 2002 è svercina (n.9) musetti lo ha già battuto sonoramente le ultime volte che lo ha incontrato direi speriamo bene e che non si sciupi strada facendo
Grado 3 in Ucraina
Anche il secondo turno sembra abbordabile
In un G3 ucraino addirittura: speriamo ci riprovi a breve tra i pro
@ Lucas (#2141689)
Di che torneo?
@ Lucas (#2141689)
Nello stesso torneo ha vinto anche Malgaroli con la testa di serie numero 2. Bene anche diversi azzurri nel G2 tedesco, ho visto che hanno vinto comodamente Dambrosi e La Vela, male Moroni e Andaloro
Nardi ha vinto il primo turno 6-2 6-0
Nessuno vuole essere Robin…
Se non sbaglio e’ iscritto al torneo di roehampton la prossima settimana (erba) vediamo come se la cava su questa superficie anche perche poi c’e wimbledon. Un gran servizio non l’ha specialmente la seconda pero quel back di rovescio come in altri tempi potrebbe aiutarlo sull’erba. Staremo a vedere.
Grande Lorenzo!
Ho seguito il torneo giornalmente per vedere i risultati.
Dopo un periodo di forma non eccelsa hai ritrovato la giusta concentrazione e di conseguenza i risultati.
Continua così!
Bravo
Deve sicuramente alternare le tipologie di tornei.Segnalo che entrando nei primi 20 è finito di diritto nelle analisi di Luca Fiorino sulle percentuali di riuscita degli u18…
Sei sicuro? Agli AO non aveva vinto il primo match? Comunque non dimentichiamo che è 2002 e gioca alla pari con ragazzi anche 2 anni più grandi. Quanto al futuro secondo me prima o poi deve fare qualche Futures, magari alternandolo con i G1. A mio avviso già ora ha le carte in regola per essere intorno al numero 700-800.
Musetti, con la vittoria del torneo, è diventato numero 20 U18, quindi questa settimana abbiamo sia un ragazzo che una ragazza tra i primi 20 U18. Molto bene
Bravo. Non ti ho mai visto giocare dal vivo ma non vedo l’ora !!!!
E poi un pensierino alla tua città natale che fu quella del mio povero babbo.
Non ha ancora mai vinto una partita nei tabelloni degli Slam. Secondo me farebbe bene a giocare gli Slam anche l’anno prossimo.
Bravo Musetti. Bella risposta a Pescosodido. Un po’ di conpetitività tra i nostri giovani può far bene al tennis italiano dei prossimi anni. Lasciamoli crescere in pace e senza trionfalismi (non come è stato fatto con Quinzi) e avremo belle soddisfazioni.
Musetti dal prossimo anno basta junior e passaggio ai tornei pro! Questo e’ ovviamente il mio pensiero relativamente all’attivita’ agonistica dei 17nni italiani che hanno mostrato buone potenzialita’.
Bravo Lorenzo, era uno step che andava fatto!
Certo ha battuto la testa di serie n.4 la n.2 e la n.1. Solo con la n.4 ha vinto al tie break del 3 set poi la 2 e la 1 le ha sverniciate con punteggi nettissimi. Fa pensare che ci sia stato un divario notevole con questi giocatori che occupano posizioni di rilievo in classifica.
Bravo Lorenzo!
Redazione sono usciti i tabelloni di Wimbledon,perche non c’è ancora?