Wimbledon: Matteo Donati entra nelle qualificazioni. Saranno nove gli azzurri al via
Matteo Donati è entrato nel tabellone di qualificazione del torneo di Wimbledon. Il tennista di Alessandria, classe 1995, giocherà per la terza volta in carriera nel torneo cadetto dello Slam londinese.
Nel 2015 raggiunse il terzo turno dopo aver battuto Bhambri e Nishioka, salvo poi cedere al giapponese Moriya. Lo scorso anno, invece, perse all’esordio contro il russo Konstantin Kravchuk col punteggio di 7-6(4) 6-2.
Nelle qualificazioni, Matteo Donati ha preso il posto dell’australiano Alex De Minaur, al quale gli organizzatori hanno riservato una wild card per il tabellone principale.
Il 23enne piemontese, recente finalista al Challenger di Caltanissetta, diventa il nono giocatore italiano al via nelle “quali” di Wimbledon. Oltre a lui, infatti, troveremo Fabbiano, Sonego, Bolelli, Travaglia, Vanni, Giannessi, Napolitano e Caruso.
Lorenzo Carini
TAG: Matteo Donati, Wimbledon, Wimbledon 2018
la gente visto che ha vinto wimbly da junior pensa che sappia giocarci sull’erba.. quando lo capiranno che i tornei da junior non valgono nulla…
Sapete quando ci sarà il sorteggio del tabellone delle quali per favore?
Assolutamente d’accordo con te, per me ha fatto una scelta saggia a continuare nei challenger, non solo per continuità ma anche per una questione di punti (che però non deve essere la motivazione principale oggi).
Infatti sfruttare i challenger contemporanei alle qualificazioni slam (in cui i tabelloni sono cercamente di livello inferiore a quelli di una “normale” settimana) ha pagato a Mestre, e speriamo sia così anche a Milano.
Semplicemente, cerca continuità nei challenger,finalmente pare aver intrapreso la strada di giocare con continuità, cambiare per l’erba, per fare figuracce, per uno che sta lavorando sul suo gioco poteva mandarlo in confusione, per cui meglio così.
Certo che si può disimpegnare dal challenger, ma non per fare le qualificazioni di Wimbledon.
Una volta che non si è iscritto a Roehampton, l’unica alternativa che gli permetterebbe la partecipazione è che l’organizzazione gli desse una wild card, ma ciò è praticamente impossibile che accada.
Ci sarebbero anche le pre-quali che mettono in palio 2 WC nelle qualificazioni (stile Internazionali d’Italia), ma non ho idea dei criteri di ammissione a quel torneo, che suppongo sia riservato ai britannici.
Per quanto riguarda l’articolo, da tifoso di Quinzi ti dico che per me è giusto che non venga nominato. Va bene che su questo sito vogliamo sapere vita morte e miracoli di GQ, anche in maniera esagerata secondo me, ma in questa news si deve parlare dei tanti azzurri presenti, mica degli assenti!
Chi diceva che GQ cercava risultati per entrare nelle quali a Wimbledon erano utenti che speravano di vedere il loro beniamino sul palcoscenico in cui ha ottenuto il più prestigioso risultato in carriera, ma non credo che lui abbia dichiarato di voler giocare sull’erba quest’anno.
Possibile che non sapete più cercare niente, c’è una entry list facilmente reperibile, non si è iscritto punto. Vuole continuare a giocare sulla terra e fa Milano, due punti. No non ha rilasciato dichiarazioni al tg1, punto e virgola, anzi punto esclamativo, esageriamo va, crepi l’avarizia.
@ Adalrico (#2139392)
Grazie tante per la spiegazione. Quindi ha deciso lui di non andare?
Scusate se insisto (evidentemente lo faccio per ignoranza, ché mi sono perso l’articolo sul cut-off di Wimbledon quest’anno), ma siete sicuri sicuri?
Esistono dichiarazioni in merito? Voglio dire, uno da un challenger si può anche disimpegnare, eh.
No perché la presenza anche di Caruso, che è il primo sopra a GQ nel ranking, il suo non essere esattamente uno specialista e la mancanza di accenni al primo sotto di lui, Quinzi appunto, e unico ad avere classifica compatibile con le qualificazioni ad uno slam, sembravano evidenziare altro.
Perché l’articolo non fa nessun accenno al giocatore italiano (con grande seguito) che le avrebbe rifiutate?
Record era forse l’anno scorso con 12 azzurri nelle qualifiche
Semplice, con gli ultimi risultati Quinzi aveva raggiunto la classifica per entrare nelle qualificazioni di Wimbledon, ma poi non vi si è iscritto, preferendo giocare il challenger di Milano, dove sarà testa di serie.
speriamo se ne aggiungano almeno 3 di quelli delle quali … sarebbe un gran risultato
ciao FF, l’ho visto così reattivo ultimamente che mi sento positivo anche sull’erba. Penso che sia in un buon momento anche di testa e che senta la spinta positiva dell’amico Ceck.
Ricordo che 3 anni fa riuscì ad arrivare al turno finale dove perse però nettamente da un giapponese
Punto su Bolelli e Fabbiano, per gli altri do meno chance ma molto dipenderà dal sorteggio e da un po’ di fortuna, in bocca al lupo a tutti!!
@ Mozz 22 (#2139298)
Sonego no??
Raga quest’anno Wimbledon si vestirà di azzurro non solo per il n. di partecipanti molto elevati (un record??) ma anche per i risultati!!
GQ ha fatto altre scelte. Era immaginabile già un mese fa. E ha fatto bene.
GQ ha fatto altre scelte. Era immaginabile già un mese fa. E ha fatto bene.
Esatto, su 9 speriamo di piazzarne 2 nel MD. Lo scorso anno mi pare che Steto si qualificò, quest’anno vedo più chance per Bolelli e Fabbiano. E come outsider Donati. Gli altri non credo abbiano molte possibilità ma spero di sbagliarmi.
@ dewey (#2139251
Perché sarebbe entrato comodamente…se solo si fosse iscritto
Cavolo! È che sono talmente tanti che ho perso il conto!
@ Gido2lavendemmia (#2139234)
5md fogna seppia paolino il berretto e il ceck
Adesso però mi dovete spiegare tutti quegli “Oramai entra di sicuro” riferiti a GQ di almeno un mese fa o giù di lì. Post Mestre per l’esattezza.
Comunque sono tanti eh, io sono contento del movimento, se ci pensate siamo meno di un centesimo della popolazione mondiale e abbiamo 4 nel MD e 9 nelle qualifiche
Più ce ne meglio è Speriamo che anche i sorteggi aiutino e di questi ragazzi abbiano un po’ di fortuna se la meritano
@ Braccino (#2139153)
se alludi a chi penso io forse è perchè l’anno scorso sui campi verdi gli han fatto vedere sorci altrettanto verdi 😛
Per me entrano Bolelli, Vanni e Donati.
bolelli e forse fabbiano se ha un buon sorteggio 😉
Ma come mai manca il nostro unico specialista dei campi verdi?!
Forza Matte! L’erba non è proprio la tua superficie ma provaci!
Speriamo bene…almeno un paio in MD