Open Delle Dolomiti Belluno. Vince Adelchi Virgili
Adelchi Virgili si è aggiudicato domenica l’Open delle Dolomiti presso i campi in terra battuta del parco di Fisterre a Belluno. Ci sono volute oltre due ore di gioco per avere la meglio del trevigiano Nicola Ghedin nel 2015 best ranking numero 450 al mondo). Una finale molto combattuta come del resto tutti i precedenti tra i due giocatori. Un head to head in perfetta parità con due match vinti ciascuno e tutti chiusi al terzo set. Non è stata da meno questa finale che Virgili è riuscito a far sua solo in rimonta. Dopo aver perso il primo set 6-2, Adelchi ha registrato i suoi colpi da fondo campo, imponendo il suo ritmo.” Sono molto contento di questo successo, che mi dà molta fiducia per il mio futuro. Ghedo è un avversario sempre ostico, mai facile da battere – queste le parole del toscano durante la cerimonia di premiazione – Un grazie a tutti gli organizzatori. Questo Open è stato trattato alla pari di un challenger.” Molti gli eventi organizzati negli ultimi giorni del torneo, tra i quali il “Tennis in piazza” proprio con Virgili a palleggiare con i ragazzi della scuola tennis di Belluno nel centro della cittadina dolomitica.
Un tabellone finale con ventidue giocatori di seconda categoria, guidati da Virgili (2.1 del TC Pistoia, attuale numero 467 ATP), Nicola Ghedin (2.2 dell’ ST Bassano, 962 ATP), Francesco Salviato (2.2 dell’ST Bassano, attuale 1865 ATP) e Matteo Marfia (2.3 del TC Mira)
Una citazione particolare va al bellunese Daniele Valentino, 2.4, giocatore di punta in serie B del Vittorio Veneto, ma residente a Belluno dove molto spesso si allena. Valentino si è spinto fino ai quarti di finale, dove è andato vicino a strappare un set al più quotato Virgili. Un torneo molto apprezzato dai tanti appassionati accorsi in massa a seguire le gesta soprattutto dell’estroso tennista fiorentino.
RISULTATI:
Quarti
Virgili (2.1) b. Valentino (2.4) 6-0, 7-6, Marfia (2.3) b. Prinoth (2.4) 7-5, 7-6, Salviato (2.2) b. Anselmi (2.4) 6-4, 6-2, Ghedin (2.2) b. Troebinger (2.4) 6-0, 6-1.
Semifinali
Virgili b. Marfia 6-4, 6-2, Ghedin b. Salviato 6-4, 6-1.
Finale
Virgili b. Ghedin 2-6, 6-2, 6-3.
TAG: Adelchi Virgili
@ mac (#2138414)
No è una cosa che dico a lui (che di anni ne ha ben 3 più di 25…) perché è chiaro che più di così non ce la fa.
@ rickybull (#2138387)
Nono aveva proprio scritto che andava a fare le quali a Milano. Va completamente alla giornata.
è una cosa che potresti dire a tutti coloro che galleggiano oltre la 400esima posizione ed hanno più di 25 anni. giusto?
Direi che probabilmente si è reso conto che gli Open sono la sua dimensione naturale. Bravo.
@ ago (#2138345)
O forse aveva capito che a Milano gli davano un wild card per il tabellone principale è questo gli consentiva di cancellarsi dal Future francese.
in effetti hai ragione, questo è un normalissimo open come ce ne sono a bizzeffe….
Il problema è che lo fa per caso,o meglio non sapeva neanche lui di essere ancora iscritto. La settimana dopo si è cancellato dal 25.000 francese. L’open di Montecatini ha una sua foto in locandina….
@ Mozz 22 (#2138318)
Il seguito di Adelchi Virgili su questo portale è ben noto, quindi la redazione fa benissimo a dagli lo spazio che ritiene opportuno. Sul discorso tecnico penso che sia inutile ripetersi, lo scorso anno ha fatto molto meglio del solito, quest’anno è partito malissimo nell’ ultimo mese ha fatto solo tornei Open. Il future da 25.000 che fa la prossima settimana in Francia sarà indicativo della condizione raggiunta.
Speriamo che Giacalone possa vincere l’open delle Madonie
Direi buono ma il montepremi quanto era? 5000? al vincitore di solito va il 25 per cento. Però fare un articolo per avere vinto un open dove era di gran lunga il più forte mi pare esagerato.
Commenti come questo dimostrano quanto tu riesca a proporti in maniera irritante se qualcuno volesse interloquire con te. L’altro giorno ti rammaricavi della sconfitta di trusendi in quali. Eppure nessuno ti ha detto che il tuo è un anno che ciondola per i campi vincendo meno che poche partite. Sia per rispetto al giocatore sia perché i provocatori su questo sito son pochi: tu sei il più inutile. E t’agge trattato.
@ Ktulu (#2138255)
Si guadagna meno che vincere un future, solo che è 10 volte più facile vincerlo.. quindi sì.
Us open?
Dai non scherzi!?!
E io che pensavo che fossi solo un simpatico guascone!!!
Eri a due passi da Virgilio e non lo hai visto…che disdetta!!!
Il vincitore porta a casa un prize money di 1.200 €…non male
Ma scusate con gli Open si guadagna bene?
Quest’anno ha giocato 4 futures e 1 quali challenger, vincendo una sola partita. Evidentemente non riesce ad emergere.
Che poi come è nelle sue caratteristiche psico fisiche, ha perso 6-4 al terzo da Trungelliti e poi è stato steso in due set da Forti.
Fa proprio fatica ad esprimersi al suo meglio con costanza.
proprio cosi!
@ Fede-rer (#2138244)
Concordo pienamente. Ridicolo che tra i Virgili e Trevisan sia uscito (forse) solo una giocatrice vera. E tra l’altro quella con meno talento.
“ci ha provato seriamente lo scorso anno”: su questo sono d’accordo solo parzialmente: per una volta ci stava provando seriamente e stava anche raccogliendo discreti risultati… Ma non ci ha provato neanche per un semestre.. Mi sembra un po’ pochino..
pensavo avesse vinto wimbledon
Purtroppo da suo tifoso della prima ora devo ammettere che con gli Open, scelta fatta da un altro incompiuto Trevisan, riesce a continuare e coltivare la sua passione anche con qualche soddisfazione economica.
Tre partite con giocatori non eccelsi e vinci il torneo. Tre partite le fai in quali challenger con gente tutta forte e se perdi porti a casa zero. Nei futures poco o nulla. Se non è riuscito a sfondare come scelta costi/benefici non mi sembra sbagliata….anzi! Ha 28 anni e ci ha provato seriamente lo scorso anno. Risultato 394 atp. Troppo poco. Giusto così per me. Con sempre profondo rammarico per quello che sarebbe potuto essere.
Anche io ormai ho perso le speranze. La programmazione è a dir poco approssimativa. Ha scritto sulla pagina fb che sarebbe andato a Milano a fare le quali, meno male qualcuno gli ha fatto notare che è iscritto a Montauban per un 25.000 e allora ha cambiato idea. Peccato perchè l’anno scorso fece cento punti in un mese e mezzo, giocando almeno altri cinque-sei mesi si poteva costruire una classifica vera.
Ma veramente ormai fate gli articoli sugli Open solo perchè l’ha vinto il vostro cocco Virgili?!?!?! Ci sono milioni di open ogni settimana in Italia e vincono sempre i 2.1-2.2 ma non ve li siete mai filati…….. bah!!!
Penso che voglia dire che è il livello in cui può eccellere.
Futures e anche peggio challenger sono di un livello psico-fisico che lui non può reggere. Ci ha provato e riprovato ma penso guadagni molto di più giocando open che inseguendo un sogno ATP ormai irrealizzabile. A 28 anni mi sembra una scelta molto realista.
be dai ha dimostrato purtroppo col fisico precario che ha che oltre la 400 posiione non riesce ad andare per un po di tempo percui alla sua eta’ e’ dura continuare a fare futur
Non sto scherzando, abito proprio lì
Averlo saputo prima sarei andato a vederla visto che è a due passi da casa mia
Che talento sprecato che fai la
se ti può far piacere questo è il terzo vinto in tre settimane consecutive. se non ti dispiace gradirei tu argomentassi la tua tesi.
grandeee top 100 a fine anno
Finalmente! Sono anni che sostengo si debba dedicare agli Open.