Roger Federer: il mito senza tempo
Difficile trovare aggettivi per celebrare un mito come Roger Federer: record dopo record, primato dopo primato, trofeo dopo trofeo, tutti gli amanti del bel tennis rendiamo il giusto merito alle imprese dello svizzero e la verità è…che non ci stanchiamo di farlo. Così, ciò che rappresenta un traguardo eccezionale per qualsiasi tennista, finisce per diventare…una “routine” rossocrociata. Eppure, anche se lo svizzero ci ha ben abituati, non dobbiamo dimenticare di esaltare i suoi successi, perché tutto ciò che fa è semplicemente incredibile.
Tornata nel circuito dopo la pausa dalla terra battuta e dalla sua sfiancante stagione, Federer ha calcato nuovamente l’erba dei suoi giardini tennistici, mettendo subito a segno una nuova vittoria sul verde di Stoccarda: si è presentato in un buon stato di forma, ha messo in fila un plotone di avversari importanti su questa superficie come Mischa Zverev, Kyrgios e Raonic in finale regalandosi il 98esimo (!!!) torneo ATP e un nuovo ritorno al vertice del ranking mondiale. Difficile chiedere di più a una carriera che è già da copertina eppure Re Roger ha le idee chiare: i 100 tornei da vincere sono un traguardo appetitoso e vicino, con il tutto che si potrebbe celebrare proprio nel giardino di casa per eccellenza, Wimbledon (prima Federer proverà a vincere ancora una volta Halle).
Prima di lasciarvi andare alle solite diatribe da forum, su chi sia il più grande di sempre, sulla rivalità con Nadal (forse più sentita fra i rispettivi tifosi…), su chi possa fregiarsi del titolo di GOAT, dovreste fermarvi e riflettere: siamo di fronte a un campione dal valore assoluto, uno dei migliori sportivi di tutti i tempi, capace di monopolizzare il mondo del tennis per più di 15 anni, catturando le attenzioni e gli applausi di tutti, rendendo la maggior parte degli avversari degli “sparring partner”, che da anni convivono con la frustrazione di non poter alzare al cielo le coppe più prestigiose.
Insieme a Rafa e Novak (senza dimenticare Wawrinka e Murray) Roger Federer ha scritto pagine di tennis stupendo e di gran classe e il bello è che siamo destinati ancora a poterlo apprezzare in diretta e non solo nei video del (recente) passato. I 100 sono lì: vuoi che Roger non ci provi?
Alessandro Orecchio
TAG: Roger Federer
Ci è andato per il n.1 infatti. Il torneo non aveva piu’ budget.
@ Ktulu (#2137897)
La coda per niente non la muove neanche il cane!!!
Federer il vanitoso!
Bravo Orecchio! C’è poco da aggiungere. Roger è già un mito prima di diventarlo. Chi il + grande di sempre? Rosewoll, Laver, Connors, Borg, Mc Enroe, Lendl, Sampras, Nadal, Djokovic … Difficile dirlo, ma anche tenendo conto dell’evoluzione di atrezzi, preparazione atletica/fisico/servizio, quanto a genio tennistico credo nessuno mai come lui.
Esatto. L’ha detto Kraijcek.
Tranquillo! Ho capito il discorso su Federer e lo condivido. Il resto era una battuta.
Il tennis è uno sport con una componente fortemente fisica. E dove non è la forza muscolare, che tu tanto denigri, la componente fisica è anche coordinazione, equilibrio del corpo, flessibilità articolare, rapidità nei movimenti. Invece di parlare di Nadal a vanvera, potresti mettere da parte le molteplici delusioni e il rancore, e se lo guardassi giocare senza astio e pregiudizio vedresti che oltre alla forza muscolare c’è incredibile coordinazione, agilità e destrezza nei suoi movimenti. Oltre che molto cervello in come gioca!!! Puoi accettare la realtà o continuare a credere che Nadal e Djokovic siano gli unici tennisti che seguono una preparazione atletica e che il tennis di Federer sia magia o qualcos’altro di sovrannaturale.
Guarda che sostanzialmente sono d’accordo su quello che viene dato a Federer.
Comunque stai più calmo e tranquillo. 🙂
Mi dispiace che hai equivocato e che tu possa aver pensato che ti stessi deridendo o offendendo.
La mia era una semplice “stupida” risata (fatta in buonafede), su una “stupida” battuta dall’utente alexalex, anch’essa sicuramente fatta in buonafede.
Tutto qua
ma perchè la buttate tutti sulla grana? questo è un sito di tennis o di finanza? che vi frega di quanto guadagna? se ami il tennis, goditelo a vedere il suo genio. E in ogni caso chi lo paga sa fare i suoi conti e se lo paga un tot sa che gli renderà un TOT. Fine.
@ Tennisaddicted (#2137568)
Ma tu non leggevi solo i commenti? Ora leggi gli articoli vedo! Non ti commenta nessuno, secondo te perché? Mmm io un’idea ce l avrei…un consiglio: non leggere gli articoli di Orecchio, così ti eviti il travaso quotidiano di bile cui ti sottoponi! Lo dico da amico eh!
@ pipetennis (#2137631)
Leggi del mercato a parte, che non sempre funzionano, il discorso è quello. Se vuoi Federer per una settimana costa quello.
Pagavano, anni fa, alcune migliaia di euro per una solo serata i concorrenti del GF, figurarsi se Federer, che ti fa guadagnare, lo devi pagare poco.
Ma su….
Comunque qui rimango sempre più basito.
Non si sanno le cose.
Non si sanno i numeri.
Non si sa come funziona un’azienda.
E si pretende che un imprenditore che incassa più di 10 milioni al mese solo di sponsor non possa prendere soldi che nessun è obbligato a dargli per finanziare i suoi progetti.
Se paghi Federer per venire al tuo evento e non fai profitti vuol dire che non sai gestire nemmeno un pollaio.
Devi fare i conti e vedere se te lo puoi permettere.
Nessuno ha sempre ragione. Nemmeno Terence Hill! 😉
@ Giuseppespartano (#2137737)
Non c’è da ridere.
Sai quanta gente e quante società ruotano intorno a Federer?
I 2 milioni che prende finiscono in un calderone che finanzia le mille attività dello svizzero come attività commerciali, attività immobiliari, attività legate alla beneficenza. Ad esempio per costruire 81 scuole materne in Malawi, attraverso la sua fondazione.
Società, fondazioni, progetti, attività, persone, cose….
Robe che costano.
Quindi se il mio tempo di una settimana vale 1000 euro, il suo tempo vale 2 milioni.
Giusto o sbagliato che sia non ci posso fare niente.
Non mi interessa che Roger guadagni di meno, a me interessa guadagnare di più nel mio lavoro. Credo come tutti. Punto.
@ alexalex (#2137661)
Se fai il dipendente sono tanti.
Se fai il consulente/autonomo sono pochi perché ci devi pagare le tasse, l’Inps, la Camera di Commercio, le locazioni (se vi sono) di parti immobiliari da adibire ad ufficio.
Quindi quando prendo un lavoro da 1000 euro lo prendo se lo termino in 5 giorni massimo una settimana.
Questi miei 1000 euro sono come i 2 milioni di Federer.
VAMOS !!!….VAMOS… in palestra a fare pesi !….e buonanotte al Tennis….
Hauhauhauha 😀
Ok hai ragione. Parliamo di Leonardo Mayer e Mannarino. Federer ? Ma chi e’ costui ?
Una cosa non capisco: se questo è un sito giornalistico, allora questi articoli non hanno senso. Se invece si spazia tra notizie e cazzeggio, allora ok, però ci sono già i nostri commenti per considerazioni di questo tipo.
Sì come no, c’è andato gratis…
penso che i detrattori di Roger si renderanno finalmente conto della grandezza di questo sportivo solo quando non giocherà più..
tanto peggio per loro
detto questo..
forza Rafa!
che non è da meno
A Rotterdam è andato come wild card, non ha chiesto alcun ingaggio, informatevi prima.
Nel titolo c’è scritto FEDERER, tu puoi tranquillamente evitare l’articolo e guardare avanti senza denigrare i tifosi che sono diversi da te.Ma forse ti piace perchè non solo hai letto l’articolo, ma tutti i commenti dei suoi tifosi. Alla fin fine sei un tifoso di Federer….
@ alexalex (#2137663)
Grz amico ! Ho sempre ragione !!
D’accordo per i tifosi.
Però Federer, con chi lo sostituiamo?
Quando non parli di Federer ogni tanto hai ragione! 😉
1000 euro a settimana pochi? Che lavoro fai? 😀
Sicuramente meglio del degradante triumvirato Conte -Salvini – Di Maio
Si ma basta con sto Svizzero però! Non se ne può più di lui e dei suoi tifosi fanatici!
@ marvar (#2137605)
Il motivo è molto semplice. Non è come noi.
Non è solo e non sta sul divano a godersi i milioni come Tomic.
E’ un uomo d’affari che ha intrapreso diversi progetti sia per il suo tornaconto, sia per beneficenza.
Quindi nella sua logica, per noi lontana dalla realtà, 2 milioni rappresentano relativamente poco.
Tieni conto che, senza i premi, lui incassa all’anno circa una sessantina di milioni dalle sponsorizzazioni che lo pagano a peso d’oro.
Alla fine 2 milioni in una settimana, per lui, sono come i miei 1000 euro a settimana: pochi!
Nadal tutta la vita.
Vamos!!!
@ marvar (#2137605)
Ma quale rispetto !! Noi italiani perche’ siamo un popolo di pecoroni che non c’e’ un ufficio dove se possono ci rubano oppure paghiamo tutto caro rispetto ad altri paesi ma nessuno che protesta…..poi andiamo a vedere cosa chiede Federer….
@ marvar (#2137605)
la presenza di Federer in un torneo 250/500 è una manna dal cielo: aumentano spettatori, sponsor e diritti TV ergo guadagni che si moltiplicano. Secondo leggi di mercato basilari, una parte di questi guadagni spetta a chi ne è l’artefice
@ marvar (#2137605)
Professionismo, portano introiti chiedono soldi. Leggere l’intervista di ieri al direttore di Stoccarda. Nadal è in trattativa con il 500 di Vienna e, incredibile, ha chiesto un milione di euro. Tutti i tennisti chiedono vagonate di soldi, ognuno in base al proprio valore commerciale, se poi l’unico problema è Federer, allora è solo questione di tifo, nulla a che vedere con altri discorsi moralistici.
con tutto io rispetto per il campione Federer..sicuramente il tennista piu forte di sempre e uno degli sportivi in assoluto più forti della storia…ma il suo comportamento mi lascia perplesso..e un po deluso..Chiedere 2 milioni per partecipare a Rotterdam..e addirittura 1 milione per partecipare al modesto 250 di Stoccarda mi pare esagerato.. Ma perché??perche questa mancanza di rispetto verso gli.. altri..
Roger è il tennis, verissimo, la sua classe non ha rivali e quando smetterà staremo tutti peggio, anche Nadal
@ radar (#2137590)
Ho letto in ritardo, avrei evitato di scrivere il mio post. Hai inquadrato al meglio la questione. Quando si analizzano queste cose il tifo non c’entra, questa è storia dello sport.
Il GOAT è solo un giochino per tifosi, un’utopia a cui non crede nemmeno Roger e nessun altro tennista. Federer è però tra i più importanti sportivi di ogni tempo, insieme a leggende come Jordan, Alì, Pelè, Rossi e altri mostri. Un fenomeno sul campo e un fenomeno mediatico. Ha portato il tennis in un’altra era, rendendolo più famoso di quando l’ha trovato. Il suo nome è conosciuto ovunque, anche da chi non ama o segue il tennis. Puoi tifarlo o no, l’amore per un atleta è una cosa troppo soggettiva per regolarla sulla base delle vittorie, ma, se ami questo sport e le imprese dei grandi sportivi in generale, non puoi non guardare con rispetto e ammirazione la parabola sportiva del fenomeno svizzero. La sua grandezza, come quella degli altri, è però certificata da quella dei suoi competitor, uno in particolare, che ha reso la sua carriera la trama per un film che verrà girato tra una ventina d’anni. Perché come diceva il sultano Maometto II riguardo a un suo famoso avversario: “Il valore del mio nemico, mi onora”.
Se dici tennis dici Federer.
Se dici basket dici Jordan.
Se dici boxe dici Muhammad Alì.
Questi 3 totem identificano un’intera disciplina sportiva: nessun altro è loro pari.
Si potrebbe chiedere a un appassionato, a un esperto o a un semplice tifoso: le risposte sarebbero unanimi.
Per il calcio si potrebbe dire Pelè oppure Maradona.
Per la Formula 1 Fangio o Senna o Schumacher.
E via discorrendo…
3 icone assolute dello sport, 3 modi leggendari di avere interpretato la propria disciplina, alzando l’asticella, per stile, classe ed eleganza sul campo, dove nessun altro è stato in grado di arrivare
immortale ❗
lui non si accontenterà dei 100, l’ultimo obiettivo tra l’altro ancora possibile è arrivare ai 110..
Compostezza. Maledetta tastiera..
La serietà e Compostela ne farebbero da noi un ottimo Presidente del Consiglio: per tutti servizi sicuramente migliori!!!
Populismo becero, nessuna notizia. Questo non è giornalismo.