ATP Stoccarda: Roger Federer conquista il 98° titolo. Raonic battuto in due set
Roger Federer vince per la prima volta in carriera il torneo ATP 250 di Stoccarda e conquista il 98° titolo in carriera nel circuito maggiore. Il primo trionfo alla “Mercedes Cup” ha un sapore ultra-positivo per il giocatore svizzero che, oltre ad essersi avvicinato a quota 100 titoli vinti, è tornato in vetta al ranking mondiale, superando Rafael Nadal che ha scelto di non prendere parte ad alcun torneo su erba prima di Wimbledon.
Il trentaseienne di Basilea, classe 1981, ha superato in finale il canadese Milos Raonic col punteggio di 6-4 7-6(3). Per Federer, che la prossima settimana sarà impegnato all’ATP 500 di Halle (affronterà Aljaz Bedene al primo turno), si tratta del diciottesimo trionfo su erba nel circuito maggiore su un totale di ventiquattro finali disputate.
Su questa superficie è imbattuto da oltre un anno: nel giugno 2017 perse, proprio qui a Stoccarda, da Tommy Haas, per poi inanellare una serie di vittorie consecutive che lo hanno portato, a luglio, a trionfare in quel di Wimbledon, grande obiettivo stagionale del giocatore elvetico.
A decidere la prima frazione è stato un break arrivato nel terzo gioco: trattasi quasi di un “record”, visto che Raonic non aveva mai perso la battuta nelle tre precedenti sfide con Mirza Basic, Marton Fucsovics e Tomas Berdych. Nel secondo parziale non ci sono state palle break e si è andati al tiebreak, nel quale Federer si è mostrato nettamente superiore al suo avversario vincendolo per sette punti a tre: decisivo, qui, un doppio fallo del canadese sul punteggio di 4-3 in favore del nativo di Basilea.
Lorenzo Carini
TAG: ATP Stoccarda, ATP Stoccarda 2018, Milos Raonic, Roger Federer
Federer sul cemento può perdere solo se viene trascinato in una lotta prolungata. Al contrario Nadal su cemento può perdere da chiunque sia capace di rubargli il tempo nello scambio. Se va in ansia e si mette a giocare passivo Nadal può perdere da diversi giocatori su cemento (l’anno scorso ha perso ad Acapulco da Querrey e stava bene fisicamente). Rischia però molto di più nel 2 set su 3 che negli slam.
@ Bjorn borg (#2136878)
Nadal va a Wimbledon per vincere, far presenza non rientra nel suo vocabolaro.
Y tra tutti metto Sasha lui può vincere anche se gli altri sono al top
Mi intrometto io anche se non è mia abitudine farlo..6?7 forse son troppi..ma ci sono dei bei ma.
Sasha
Marin
DelpO
Kyrgios
E se stanno bene nishikori e nole..partendo dal fatto che il tennis non e’ una scienza esatta se questi citati trovano le 2 settimane di forma possono stenderli.
Certo avranno bisogno di un fed rafa non al top ma già al 85%90%se i nominati sopra giocano al 100% li possono abbattere soprattutto a n york dove i big solitamente possono arrivare cotti o un po’sulle gambe all’appuntamento dell’ultimo major
Nadal va a wimbledon per giocarsela fino in fondo e puo’ farlo. Il paragone con RF non regge. Lui al RG non va perche’ ha 5 anni in piu’ e deve centellinarsi
@ MarcoP (#2136605)
Federer a Miami arrivava dalla débâcle nella finale di Indian Wells:
quei 2 mp, titolo non confermato, nr.1 perso…
È Federer ma soffre come tutti gli altri e nella testa gli frullava ancora quella chance lasciata nel deserto della California: la sconfitta con Kokkinakis non fa testo proprio per questo, se si riaffrontassero altre 10 volte l’aussie uscirebbe sconfitto in 9 occasioni
Federer e Nadal sono rispettivamente i campioni in carica degli AO (negli ultimi 2 anni..) e degli Us Open: un po’ troppo perché 6/7 giocatori possano batterli sul cemento
Strepitoso come sempre e senza fare fatica
Ho detto che secondo me può vincere massimo 2 match, lui è chiaro che va per fare di più ma non credo che ci possa riuscire…arriva senza avere fatto tornei preparatori..se ai primi turni trova dei grandi battitori rischia di perdere…
E imparare l’educazione…il tabellone era arduo ma non era certo uno Slam..considera che con kirgios ha vinto 76 al terzo e con lo stesso zverev ha perso un set…lascia stare Nadal che in 2 anni al RG ha perso solo un set e non ha mai rischiato di perdere…
Se è per quello, ci pensano i tifosi di Federer a smaronarci à bisogno su “quanto grande” sia Federer. Che poi, al rientro dopo 3 mesi pare sia da infortunio da come scrivi, mentre sappiamo bene che ha saltato tutto il rosso per prepararsi al meglio per l’erba. Quindi diciamo al ritorno dopo 3 mesi, in cui si è preparato al meglio per essere competitivo in questo periodo.
Si ma al rientro dopo 3 mesi di stop a 37 anni e battendo giocatori di tutto rispetto. Forse non ci rendiamo conto della grandezza di questo giocatore
Stiamo parlando di colui che ha fatto e tutt’ora fa la storia.
Stiamo dimenticando che ha 37 anni ? quello che fa roger, per la sua età se lo sognano in molti.
Roger riesce ad abbinare al suo gioco stile, eleganza senza versare sudorazione; a vederlo giocare capisci perchè è uno dei più grandi o il migliore sempre (considerazioni personali).
numero 1 al mondo a quest’età non succederà più e ne sono sicuro!
Inoltre non è da tutti stare fuori tre mesi e dire BENE ORA VINCO UN TORNEO…
MASSIMA STIMA PER IL RE,INCHINIAMOCI TUTTI NADALIANI O MENO…
Con quel gioco forse cinque…con quella testa forse uno …
sontuoso
kyrgios poteva solo vincere è veramente un inetto forse solo gulbis , Fognini e baghdatis lo superano , la testa la lascia sempre in albergo….
ma forse non ha voluto vincere per un motivo…
!!
Io ho visto un Roger perfetto. Ha battuto 2 ottimi giocatori. Non sarà facile ripetersi. Sull erba brekkare quei due è un miracolo.
A wimbledon per rendere omaggio al torneo? E l’hai preso per uno a fine carriera???
Mah…
Rafa non va vero per fare soli due turni. Sarebbe fallimentare.
Beh, con chi ha perso Federer quest’anno sul cemento?
Non era neanche un giocatore top.
@ Spider 99 (#2136242)
Sarei davvero curioso di sapere quei 6-7 nomi che potrebbero battere Federer (e Nadal..) su cemento..
Non fa più notizia….fenomeno
@ Nane (#2136467)
tu sei il classico tifoso o non tifoso di Nadal che capisce poco di tennis. Intanto il 250 di Stoccarda di Federer (come tabellone) era tale e quale , se non superiore, allo Slam del RG di Nadal , innanzitutto…E poi scusa grandissimo intenditore, Nadal dove cazzo ha vinto quest anno ?? Sulla sua superficie preferita e quindi ….SEcondo me bisogna collegare il cervello prima di parlare
Eila giovanotti, ha vinto un 250 mica uno slam e sulla sua superfice preferita.
Rafa arriva aWimbledon senza tornei preparatori, se vince 2 match gia va bene…sa che non può vincere ma va per rendere onore a un torneo così prestigioso…la stessa cosa la poteva fare Roger al RG…ma non l’ha fatta…
@ Andrea67 (#2136300)
Ovviamente anche kyrgios e una mina vagante..nadal sarebbe solo in finale ma ho sentore che possa non arrivarci..ha dato tanto sulla terra e deve tirare il fiato..
Semplicemente eterno. Altri due titoli per festeggiare i 100 sigilli con Wimbledon ormai alle porte. Vincere il 100esimo torneo a Wimbledon sarebbe il chiudersi di un intero ciclo,ma c’è ancora il record dei 109 titoli di Connors da battere. Forza Roger,ti chiediamo un ultimo sforzo.
Io temo molto Kyrgios che, con quel gioco, potrebbe vincere 5 Wimbledon consecutivi.
Poi Nadal, Zverev A. e, perché no, Djokovic.
Roger you are simply the best…..
@ Spider 99 (#2136242)
In linea di massima hai ragione però sull’erba il margine è più ristretto e mentre sulla terra una giornata storta tua e top dell’avversario sull’erba è più pericolosa perchè spesso i match, soprattutto con chi ha grandi servizi, si giocano su pochissimi punti..comunque per me l’avversario peggiore per Roger a Wimbledon potrebbe essere Del Potro..
Ma quale sognare, il 100 titolo a Wimbledon è realtà.. Roger sull’erba è come Rafa sul rosso…quasi imbattibile…poi la giornata storta può capitare ma in questo momento faccio fatica a pensare a Roger non vincitore a Wimbledon…e lasciamo stare l’anagrafe, il Roger di oggi è il piu forte dal 2012 in poi…sono 2 alieni, sulle loro superfici preferite sono troppo superiori agli altri…sul cemento cambia tutto e entrambi possono perdere da almeno 6:7 giocatori…
SOLO UNA PAROLA: GRAZIE! IMMENSO, INFINITO, ETERNO. ENNESIMA IMPRESA DI CHI HA ABOLITO DA ANNI QUEL TERMINE DAL PROPRIO VOCABOLARIO.
Ogni vittoria è speciale, perché può essere l’ultima. Il declino, a 37 anni, è dietro la prossima curva. Ecco perché me le godo tutte, senza eccezioni, e continuo a non chiedere più nulla a Roger, come promesso dopo Wimbledon 2012. 98 titoli sono un numero assurdo. La matematica non è il cuore di uno sport come il tennis, ma i record di Roger sono sempre più imbarazzanti. Giocatore più vincente di sempre come titoli, slam e partite sull’hard, più vincente di sempre come titoli e slam sull’erba. E tra sole tre partite diventerà anche quello con più match vinti su erba. Se non fosse nato quell’altro alieno, anche sulla terra avrebbe un ruolino migliore, ma per fortuna è nato, e il tennis non è stato più lo stesso. Sogno l’utopico 100° sull’erba sacra della sua vita, traguardo immane, ma sognare è lecito.
Immenso Re
Premiato da Howedes della Juventus
Il tennis vero è tornato !!!
E siamo appena a -2 dalla tripla cifra, una bella vittoria in un torneo solo sulla carta atp250, battuto credo il miglior Raonic 2018 e la sensazione che Roger può ancora salire di livello. E la ciliegina sulla torta del numero 1 del ranking, fosse anche solo per una settimana ma a quasi 37 anni è tantissimo. Grazie Roger! ☺
Notizia da non credere, Federer vince un torneo! Roba da matti..
Ormai non fanno più notizia i continui obiettivi raggiunti da questo mostro 🙂