Roger Federer ed il milione di dollari pagato dal torneo di Stoccarda per averlo in campo
Per il terzo anno consecutivo, la Mercedes Cup di Stoccarda sarà l’unico torneo ATP 250 giocato da Roger Federer per l’intera stagione.
Il 36enne svizzero, attualmente al secondo posto nel ranking, sta giocando nel torneo tedesco con un cachet di un milione di dollari, il requisito minimo che di solito chiede per giocare in questi tornei.
Edwin Weindorfer, il direttore del torneo tedesco, è orgoglioso di poter contare su Federer e ha spiegato come ha pagato tale cifra: “Questo è un torneo speciale per lui. Vieni qui senza moglie, senza figli, solo con la sua squadra e viene in macchina. “
Edwin ha inoltre spiegato che gli sponsor hanno contribuito al pagamento di tale somma: “Federer è un campione gli sponsor lo adorano. Ci hanno dato un grande aiuto per poter contare su di lui.”
Si ricorda che lo sponsor principale dell’evento – Mercedes – è anche sponsor di Federer.
Ma sapete che se glielo offrono e’ perche’ sanno che in questo modo ne guadagnano il doppio con gli sponsor? Secondo voi e’ giusto che l’organizzatore deve guadagnare tanto dagli sponsor senza rischio e senza investire nulla?! E’ perche’ federer dovrebbe far guadagnare cosi’ tanto un organizzatore di un torneo piuttosto che un altro? …e’ il mercato, senza questi cachet ci sarebbero solo le raccomandazioni…che e’ anche peggio
@ Globus (#2134854)
Ma come autista personale, pagato per il suo lavoro, non voleva nemmeno aspettarlo per quello che voleva fare?!?! Questa gente a cui viene dato un lavoro, che viene pagata per farlo e che sa solo lamentarsi, purtroppo ha rovinato l’italia….avete mai preso una guida/autista/taxi in un altro paese del mondo?! Ti vengono pure incontro a farti le foto qndando anche oltre per cio’ che sono stati pagati…ringraziando
@ Lux (#2134770)
Ma cosa vuol dire toglie la possibilità ad un altro x scalare la classifica? Ma per favore…ci sono centinaia di tornei x guadagnare punti..e soprattutto esiste ancora la libertà di scelta…
Ma chi ha parlato di Federer? Vorrei capire. Io parlo delle ONG e di tutto il baraccone ad esse collegato.
Questa fissazione che qualcuno voglia offendere il grande giocatore svizzero è veramente stravagante!
Tu invece conosci benissimo l’Africa, e tutto il mondo e le loro economie, oltre ad aver lavorato in tutte le ONG…ma per favore….
se glieli danno fa bene a prenderli, il resto sono falsi moralismi del c…
A mio parere l’autista dovrebbe ringraziare anzichè lamentarsi: con la sua esistenza Roger ha creato dal nulla due posti di lavoro. Ad esempio molto probabilmente tu ed io non necessitiamo di un autista.
Però. A lui gli cambia la vita un milione? No. Come hanno già detto altri, prende 30 mln da uniqlo, 40 da barilla ecc. Ecc..
Penso che i soggetti nominati (poi magari vivono tutti su uno yacht a miami, non lo so) non prendano 70 mln da degli sponsor.
Saluti
@ Sotuttomi (#2134804)
Provaci Tu allora se è così semplice
chiede un milione perchè è un tennista professionista e, al suo livello, quello gli spetta. se fosse così avido ne giocherebbe tanti altri tra tornei ed esibizioni e molto più remunerativi. Non ha certo bisogno di giocare a Stoccarda per campare
😀
@ IlCera
Ho parlato con chi gli ha fatto da autista durante il torneo di Roma qualche anno fa e non era particolarmente contento. Sia Roger che la moglie avevano un autista a testa a disposizione 24h che oltre a doverli portare in giro dove volevano, li dovevano pure aspettare fino a quando avevo finito i loro comodi. Dopo una settimana di servizi, ha ricevuto giusto un cappellino dall’allenatore e dopo averlo richiesto!
Quindi non so se davvero ti piacerebbe fargli da autista…
@ IlCera (#2134732)
Ho parlato con chi gli ha fatto da autista durante il torneo di Roma qualche anno fa e non era particolarmente contento. Sia Roger che la moglie avevano un autista a testa a disposizione 24h che oltre a doverli portare in giro dove volevano, li dovevano pure aspettare fino a quando avevo finito i loro comodi. Dopo una settimana di servizi, ha ricevuto giusto un cappellino dall’allenatore e dopo averlo richiesto!
Quindi non so se davvero ti piacerebbe fargli da autista…
Haha, complimenti per la foto, redazione!
Avete colto l’attimo quando Roger fa la richiesta …
Ma lasciate perdere le Fondazioni, Enti di Beneficienza, Organizzazioni no profit ecc.! Ci avete mai lavorato?
E allora provate a informarvi.
Sono delle mangiatoie PAUROSE!! Vacanze per tutti in montagna, viaggi all’estero, ristoranti ecc.
Se così non fosse (con tutti i soldi che gli arrivano) tra UNICEF OXHFAM MEDICI SENZA FRONTIERE Save the Children ecc. avrebbero sfamato non solo l’Africa, ma tutto il Creato!
la beneficenza, è anche “detraibile”, a chi guadagna tanto, può convenire anche farla. Sia per “l’immagine” positiva che ne deriva, sia per mero conto economico. Ovviamente, comunque, ben venga
La Roger Federer foundation, basta informarsi, e una realtà enorme. Ha aiutato a oggi circa un milione di bambini. Ma qui non c’entra quello che fa o non fa, quello che guadagna o no, è solo questione di tifo contro. Roba da asilo. Il bello è che chi vuole cambiare il Mondo se ne sta comodo a casa con cellulare e internet a scrivere amenità sui guadagni altrui, però vive nel ricco occidente, guardandosi partite di tennis e bevendo coca cola sul divano.
cioè Federer per giocare prende più dell’intero montepremi di singolo e doppio…
ma gli altri tennisti in tabellone non si sentono un minimo umiliati?
È scandaloso dare certe cifre a gente che gioca a palla o a racchettoni come fanno i bambini
Ma allora chi salva vite umane quanto dovrebbe guadagnare?
E chi si spezza la schiena dalla mattina alla sera?
È veramente ingiusto e assurdo
A me risulta che abbia una fondazione per tale scopo, non so quanti altri tennisti ce l’abbiano…
@ Case (#2134655)
di beneficenza ne fa tanta sopratutto in Africa,dove va ogni anno
Perché le gerarchie sono bloccate. Il numero di tornei è pressochè fisso e per cambiare categoria si deve pagare i diritti a chi cede il posto.
E comunque se quel milione lo mettessero nel montepremi diventerebbero un 500 alle prese con significativi problemi per portare i giocatori top. Invece così si ritrovano delle semifinali paragonabili a quelle di un master1000
@ RogerFan (#2134627)
Sono contento di ciò.
Vergognoso! uno schiaffo alla gente comune e qualcuno dice che gliene dovevano dare 2 milioni, vergognatevi anche voi!
Per me è una vergogna ma io sono fuori dal mondo.
Forse nessuno coglie il punto:
-nei tornei inferiori (250) partecipano giocatori di media bassa classifica. I top 20 di solito partecipano ai 500 cercando di guadagnare punti ed allenarsi in previsione dei 1000 e degli slam.
Ovvio che se il num 2 al mondo partecipa ad un 250 toglie la possibilità a qualcun altro di qualificarsi e prendervi parte e poter acquisire punti per scalare il ranking. Molti giocatori del circuito atp chiudono la loro carriera senza mai aver vinto un torneo. Evidentemente a Stoccarda questo non interessa.
A mio parere i top 10 non dovrebbero poter accedere ai 250 per regolament
o.
Poi che dire… fa sempre piacere vedere Roger in un torneo minore, a parte il milioncino.. milioncino
@ Betafasanone (#2134705)
Volevo vedere te al suo posto,te ne fregheresti di essere definito ipocrita
Mettiti in coda! 😛
Eh sì è sempre il solito “libero mercato” e quindi è tutto giusto. E’ quindi è giusto anche che Fazio presenti in TV per qualche milione il suo programma e che Belen vada a Sanremo per qualche altro milione. Se lo dice il mercato è sempre sicuramente giusto. In Unione Sovietica non c’era il mercato, c’era il Comunismo e tutto quello che diceva era giusto; poi però è caduto il Comunismo e si è scoperto che era tutto sbagliato. Toh. Le cose cambiano. Chissà forse cambierà anche il libero mercato. Intanto però quelli che dal libero mercato guadagnano cifre immani sono riusciti a far “combattere” al posto loro quelli che quelle cifre se le sognano, un gran bel risultato, gliene va dato atto. Ma forse anche i comunisti avevano convinto tanti che fosse giusto così. E che (non c’era internet) proclamavano nei bar sovietici che era giusto così. Forse.
Non mi risulta che ci siano tanti enti che ringrazino Federer per la beneficenza!!
Dice bene MD, perchè non usano questi soldi per incrementare il montepremi ? E basta ipocrisie. Lo fanno tutti i grandi ? Si. C’è chi è più ingordo, chi meno ingordo, chi muove più gente, chi meno gente. Ma spesso “lo svizzero”, cerca di far passare il messaggio del suo “giocare per passione”. E intanto Mirka, aggiorna i conti con il pallottoliere
Beh, già il fatto che il direttore dica testualmente: “Viene qui senza moglie, senza figli, solo con la sua squadra e in macchina” significa che tenti di giustificare al mondo questo esborso spacciandolo per un sacrificio enorme. Ma se è giusto che il giocatore li prenda è stupido il direttore a darglieli. Ma sono discorsi inutili. Mi domando: e se un domani qualcuno esponesse che ne so uno striscione con scritto “un milione solo per partecipare”, così tanto per lanciare un sasso. Hai visto mai …..
Roger ti posso fare da autista per favore?
@ Steu56 (#2134727)
300000….
Lui è stanco, lui gioca troppo però quando gli danno una valanga di soldi poi gli passano tutti i dolorini. E’ un segreto che vuole tenere tutto per sé, lui fa gli impacchi con le banconote da 500 €, per quello è sempre bello arzillo.
Se a qualcuno hanno dato 3000000€ per presentare il festival di Sanremo, penso che per Roger siano anche pochi…ricordiamoci di avere davanti il più grande di sempre!
Io dico i soldi.
E ho un milione di buone ragioni per pensarlo.
Ma se i tornei minori hanno tutti questi soldi, perché sono “minori”?
Perché non usano i soldi per incrementare il prize money e diventare “maggiori”?
Ragazzi, basta giocare bene a tennis e la vita vi sorridera’ , facile no ?
Che ipocrita Federer
Inutile fare gli ipocriti e moralisti….federer è un privato ..paga le tasse sui suoi guadagni..fa beneficenza… Viene pagato da aziende private in base al suo valore sportivo..alla capacità di attirare il pubblico.. Quindi… Sicuramente li merita
Ben fatto.
Anzi, avrebbero dovuto offrirgliene due.
Ma la vergogna dove sarebbe?
Chi scrive queste cose ha almeno una minima idea degli spettatori (e quindi dell’intero merchandising del torneo..) che smuove Federer?
Al 1T contro Zverev il Centrale era stracolmo, solo per vedere giocare Roger (del resto quando a un suo allenamento se ne presentano 5.000 di spettatori..).
Grazie a Federer, che crea un interesse gigantesco con la sua presenza, i tornei ci guadagnano e sono ben lieti di pagare 1 milione di dollari a chi glieli fa moltiplicare i milioni
p.s. le uniche cose ad essere veramente vergognose sono l’ipocrisia e l’invidia
Magari la fa ma non lo dice.. Mica è obbligatorio.
Mi riferisco chiaramente a quel partito (con tutto il rispetto per i partiti veri) che vuole regalare soldi alla gente per stare sul divano, scommetto che tutti quelli che stanno criticando Federer hanno votato il movimento col nome che si dà agli hotel.
@ marvat (#2134592)
Da Basilea a Stoccarda quanto si è portato di contante ,carta di credito a parte ?
Capisco il giramento, anche a me certe cifre le fanno girare un po’. Il mondo va così, mi fa sorridere soltanto che il problema dell’umanità sia diventato quanto prende Federer. Prendiamola cosi: il giorno che smette, i problemi dell’umanità saranno risolti.
Ps. Di beneficenza ne fa un pochino anche lui, giusto un pochino.
@ gallo (#2134529)
Per soldi, altrimenti non li avrebbe chiesti. Dovrebbe intervenire. Scandaloso e immorale. Stupidi sono anche tutti quelli che comprano le magliette perché le indossa Federer. Se non lo facessero non potrebbe guadagnare così tanto.
@ gallo (#2134529)
Penso che sia andato a Stoccarda per giocare a tennis prendendosi l’ingaggio di 1 milione, ingaggio che il suo manager chiede a ogni torneo al quale Roger, esclusi gli slam, partecipa. guardate che chi è nell’ambiente sa molto bene che Ruggero è molto attento alla questione pecunia, non è assolutamente di manica larga o disinteressato come qualcuno potrebbe pensare, anzi, è molto il contrario.
scelgie di persona e con il suo staff le esibizioni a fine stagione che gioca, e ne gioca parecchie, considerando il riposo che gli fa bene come tutti dicono, l’anno scorso dal Giappone al Medio oriente passandoc per la Scozia in campo con il kilt…mica ci è andato per beneficenza sappiate.
Spero che il buon Roger faccia tanta, ma tanta beneficenza!
Ogni volta che un personaggio interviene ad una trasmissione televisiva gli viene pagato un cachet che varia in base all’importanza della trasmissione e all’importanza del personaggio. A San remo i big per fare presenza 20 minuti prendono oltre 100mila euro. Federer resta in campo se perde subito circa 2 ore. Resta nella copertina del torneo dalle qualificazioni del venerdi o sabato fino al mercoledi. Televisivamente avrà più spettatori la sua partita con Pella che la finala di Nadal al Roland Garros; quanti altri anni Federer potrà essere l’immagine di un torneo 250 come Stoccarda, la pubblicità c’è anche negli anni a seguire soprattutto se il suo nome risulterà tra i vincitori del torneo. Federer ha 36-37 anni muove tanti soldi come ma ovviamente con le dovute proporzioni la sharapova nel femminile anche senza giocare o tiger wood appena si presenta ad un torneo di golf o un valentino Rossi in qualsiasi gara di motori. Nessuno impone al torneo di avere Federer… se lo vuoi fai un contratto e ricordiamoci che chi paga tutti questi soldi per federer per i calciatori e per tutti i campioni dello sport ha un mare di soldi e nessuno li denigra per i soldi spesi benissimo nell’enorme pubblicità ricevuta
@ RogerFan (#2134589)
Ci mancherebbe altro, con quello che continua a guadagnare. Io tifo da sempre per lui ma non mi sembra giusto che prenda un milione di dollari considerando che vincendo uno slam se ne guadagnino due.
Spero veramente che il buon Roger faccia tanta, ma tanta beneficenza.
infatti è il mercato che non funziona. Da anni
se veniva con moglie e 4 figli gli dovevano pagare pure il pulmino!!!
@ Vitto (#2134566)
Infatti. Conosco due suoi tifosi nonché tennisti classificati che hanno smesso di tifare per lui infastiditi da tanta ingordigia. Io non ce la faccio a fare lo stesso ma considerando che sono stato 8 mesi senza lavoro con ventidue anni di esperienza sono molto infastidito. Che poi Roger gli faccia guadagnare ben più di quanto gli diano è fuori dubbio. Non sarebbe male fare beneficienza come tanti campioni hanno fatto e continuano a fare addirittura dopo la loro morte ad esempio Ayrton Senna.
@ Vitto (#2134566)
che dici ma sei fuori? la regola di qualsiasi professione è monetizzare al massimo, se lo paga la Mercedes dovrebbe andare gratis secondo te? Solo la sua presenza aumenta gli introiti di almeno il doppio, fai te
meno male che il bollino austoradale tedesco.non si paga…!!però almeno la benzina e la merenda all autogrill dovreste rimborsarla…al povero roger…
Quiz.
1. Roger è talmente famoso che a lui glieli danno.
2. Tutti gli altri sono anime d’oro che non chiedono nulla.
3. Tutti prendono soldi, in ragione del loro appeal commerciale, ma si parla solo di lui.
A me di quanto guadagna non mi frega niente. Capisco che molti qui vorrebbero mettere le mani su tali somme ma, purtroppo, non sappiamo giocare a tennis come lui. Cuore in pace e meno bile.
PS. Non ha mai detto che i soldi gli fanno schifo, solo che non rappresentano la motivazione principale della sua attività di tennista.
Divertitevi.
@ abc (#2134532)
Grande ABC, hai spiegato L’ABC a tutti… Sperando capiscano
“viviamo in un paese dove vincono partiti che idealizzano il pauperismo e che fanno della ricchezza una colpa” ??? 😳
No, guarda che Potere al Popolo non ha vinto le ultime elezioni, ti stai confondendo con un altro paese
Da 30 all’anno, decennale da 300
Ma allora perche’ chiedere un milione di dollari?
Iscriviti e gioca come fanno tutti gli altri.
Io parto sempre dal presupposto che nessuno regala niente a nessuno.
Evidentemente la presenza di Federer genera, tra sponsor, pubblico, diritti tv, ecc. introiti superiori al milione. Pertanto l’investimento fatto per avere Federer è stato ritenuto conveniente.
Roger Federer vale tutti quei soldi. Trovo addirittura assurdo che nella classifica dei guadagni degli sportivi, per l’anno 2017, sia soltanto al quarto posto, preceduto da Cristiano Ronaldo, Messi e Le Bron James (tutti grandissimi ma pur sempre protagonisti di sport di squadra). Facendo un semplice calcolo CR7 ha guadagnato 88 milioni di dollari, giocando circa 60 partite (media 1,5 milioni per match); Roger Federer escludendo i match di esibizione ne ha giocati circa 60, guadagnando 67,8 milioni di dollari. Quanto vale Roger Federer? Circa 1,1 milioni di dollari per match giocato. A Stoccarda male che vada ne giocherà 2. Direi che il torneo ha fatto un affare!!
bah…sono tutte cose dette e ridette…ormai tutti i veri campioni di qualsiasi sport sono un’azienda…può piacere o meno ma è così che funziona.
Viene in macchina,e li rimborsano la benzina ?
@ virginio (#2134538)
da 30 milioni di dollari..non 300!
Chi fa cosa,x niente?
Nessuno
Sono soldi che un’azienda privata dà ad un’altra azienda (si perchè Federer nella sua persona rappresenta un’azienda) se glieli danno vuol dire che da qualche parte hanno un rientro, smettiamola di fare i moralisti indignati, capisco che viviamo in un paese dove vincono partiti che idealizzano il pauperismo e che fanno della ricchezza una colpa ma la realtà è ben diversa.
JimboMito,il mitico LUIS,Marvat,CassiusClay e altri che magari per tempo o per voglia non hanno commentato.
Qualcuno vi offre (il vostro datore di lavoro o altri)ad esempio 5 volte il vostro stipendio, scommetto che voi, sdegnati e schifati, rifiutate, vero??
Le Mercedes consumano, si sa@ Quinzidelluporto (#2134495)
Mi sembra di ricordare che avesse detto che “non gioca SOLTANTO per i soldi”. In effetti, continuerebbe a guadagnarne tanti anche senza giocare, come dimostra il fatto che Uniqlo è pronta a fargli un contratto decennale da 300 milioni di dollari.
Aloha
Guadagna di più a partecipare a questi tornei minori che a vincere gli slam.
Allucinante
quello che a qualcuno non e’ chiaro e’ che i soldi, gli arriverebbero giocando o non giocando. Perche’ la sua immagine frutta anche fuori dal campo, quindi quando lui dice che gioca solo per passione e non per i soldi, lo crede veramente.
Non avrebbe bisogno di giocare per guadagnare, quindi lo fa per passione, perche’ ama lo sport. Poi alla fine del giorno, attualmente, questo e’ il suo mestiere, quindi viene pagato, piaccia o no. Voi lavorereste gratis solo perche’ il lavoro vi piace?
Ma che vergogna…
Con quello che ha guadagnato e sta guadagnando ha sistemato almeno le sue prossime tre generazioni: oggi i soldi credo siano per lui l’ultimo dei pensieri, prende 40 milioni da Barilla, sta per firmare con Uniqlo per 30 milioni, non so quanti altri sponsor abbia: pensi che sia andato a Stoccarda per soldi o per giocare a tennis?
povero .però viene in macchina…Con la sua utilitaria!!almeno la benzina rimborsatela…al povero Roger…Che vergogna Federer
Gioca per essere il migliore in tutte le classifiche, n. slam vinti, classifica atp, settimane al n.1, turni di servizio consecutivi senza break, n. partite giocate, tornei vinti e…anche…i soldi!!! 😀
Io non ci trovo assolutamente niente di strano. E’ lo 0,0006 % del fatturato Mercedes. Tutti i grandi marchi investono in pubblicità. Finché c’è chi si può permettere ( io no ) la macchina con la stella a 3 punte, lo trovo in perfetta linea con gli investimenti pubblicitari delle grandi aziende. E’ come investire 600 € per una ditta che ne fattura un milione. Briciole.
@ Quinzidelluporto (#2134495)
Hai ragione…qualche buono benzina poverino…ci sta anche il fruttino e il toast all’autostrada per lui e per Ivo….Grande senso dell’umorismo !!!
@ kalu (#2134491)
Assolutamente no!
Ma semplicemente evita di dire “non gioco per i soldi”..
gioca per la passione E i soldi
Schwartzman si accontenta di 500mila…
Glielo impone l”Europa 😉
Il tennis è così, i tornei minori devono presentare grandi ingaggi ai big per averli, è tutto regolare. Ovvio che Roger chieda e ottenga sempre cifre esorbitanti, è Roger del resto… non c’è niente di immorale o vergognoso né per gli organizzatori, gli sponsor o Roger stesso
Io questa cosa che i giocatori vengono pagati per far presenza nei tornei non l’ho mai capita… Però ormai é così
Un milione lo fattura, il resto della mancia sottobanco … 🙁
io gliene darei 10 di milioni! grande roger 🙂
come si fa a non essere d’accordo.. solo gli haters possono criticare gli ingaggi
Allucinante.
Viene in macchina. È un rimborso benzina
per favore evitate di scrivere questi articoli….Prendo sempre più nervoso..
Sono leggi di mercato… qualcuno in questo blog avrebbe mai rifiutato?
Uhm.. vittoria Slam= 2 milioni..
Sì, il manager di Roger ci sa fare.
“nessun commento” , il dito dice tutto !!!!
Resto dell’idea che sia una vergogna.
strano, lui gioca solo per passione 😀