Da Caltanissetta: Si ritrova Gulbis. Momento nero per Paolo Lorenzi
Giocate d’alta scuola che hanno deliziato il pubblico di Caltanissetta. L’ex top ten, Ernests Gulbis, vincitore di sei titoli Atp ha sconfitto 63 64 il gigante toscano Luca Vanni e accede pertanto al secondo turno del Trofeo Averna, main sponsor Intesa SanPaolo, 127.000 euro di montepremi.
Gulbis, autentico lusso per il circuito challenger ha dimostrato che può tornare presto ai fasti di un tempo.
Parte col piede giusto anche il finalista del 2017, il ligure Alessandro Giannessi che pur con qualche patema a metà del secondo accede al secondo turno grazie alla vittoria sul qualificato francese Maxime Janvier.
“Buone sensazioni in questo mio primo match a Caltanissetta – ha detto a fine match lo spezzino – il torneo è di altissimo livello, spero di confermare i buoni risultati delle passate stagioni”.
Vince anche Federico Gaio che nel derby azzurro supera agevolmente Marco Bortolotti, entrambi provenienti dalle qualificazioni.
Tra i tanti match giocati questo pomeriggio a Caltanissetta davanti ad un pubblico numeroso, da registrare anche i successi di Marcelo Arevalo, Facundo Bagnis e Zdenek Kolar, quest’ultimo bravo a battere contro pronostico Victor Estrella Burgos.
Colpo di scena a Villa Amedeo. Il vincitore delle ultime due edizioni, il senese Paolo Lorenzi testa di serie numero 1 del tabellone cede sotto i colpi della giovane wild card spagnola Alejandro Davidovich Fokina. Il tennista nato a Malaga e vincitore dello scorso Wimbledon juniores si impone col punteggio di 64 60.
Un Lorenzi indubbiamente non al meglio e ancora condizionato dal problema alla fascia plantare del piede destro. Va dato comunque merito a Fokina di aver giocato un match di ottimo livello, suscitando l’impressione di poter ben presto arrivare tra i primi 100 al mondo. Oggi è numero 393.
Un altro spagnolo, Javier Munar, ha destato un’ottima impressione, nell’incontro che l’ha visto trionfare a spese del ceco Laslo Djere. I due giocatori si erano già affrontati sabato scorso nella finale del challenger di Prostejov, anche in quella occasione aveva vinto l’iberico.
Mercoledì 13 giugno tornerà in campo il siciliano Salvatore Caruso che nel primo pomeriggio se la vedrà con l’austriaco Dennis Novak, giustiziere di Gian Marco Moroni.
Sempre mercoledì sarà il turno anche della seconda testa di serie Pablo Cuevas, opposto nella sessione serale al salvadoregno Marcelo Arevalo.
In apertura di programma (13.30) il faentino Federico Gaio sfiderà il mancino ceco Jiry Vesely, testa di serie numero tre del seeding.
CENTRALE – Ora italiana: 13:30 (ora locale: 1:30 pm)
1. [3] Jiri Vesely vs [Q] Federico Gaio
2. Dennis Novak vs Salvatore Caruso
3. [WC] Federico Gaio / Andrea Pellegrino vs Tomasz Bednarek / Volodoymyr Uzhylovskyi (non prima ore: 18:00)
4. Marcelo Arevalo vs [2] Pablo Cuevas (non prima ore: 20:00)
CAMPO 1 – Ora italiana: 13:30 (ora locale: 1:30 pm)
1. Blaz Rola vs Attila Balazs
2. Blaz Rola / Jiri Vesely vs Ruben Gonzales / Hunter Reese (non prima ore: 16:00)
3. [WC] Daniele Bracciali / Luca Vanni vs Dennis Novak / Tristan-Samuel Weissborn
TAG: Challenger Caltanissetta, Challenger Caltanissetta 2018
Ma io non capisco perché dobbiamo sperare che annunci il ritiro. Che fastidio da che continui a provarci? Oltretutto dall’alto della sua sportività ha rinunciato alla WC a Roma, ….
Lorenzi è al capolinea ……è anche normale a 37 anni,un giocatore come lui mediocre dal punto di vista tecnico,che si è costruito con la fatica.Speriamo annunci presto il ritiro.
Comunque Paolo Lorenzi è pressoché sicuro di entrare almeno nel MD degli US Open, la classifica valida per l’iscrizione sarà quella di Lunedì 16 Luglio, appena finito Wimbledon. Poi si vedrà.
Gli anni avanzano…..e gli infortuni pure 😥
Delude leggermente anche Moroni…..
@ Aziz (#2133529)
Anche la sconfitta di Seppi e` veramente brutta, fare 6 games contro uno fuori dai 100, per di piu` sulla sua superficie preferita, e` veramente un brutto risultato. Anche al RG era andato malissimo, ha qualche problema serio?
Addirittura momento nero? Baldi ha perso al tie-break del terzo contro Vesely e ha servito addirittura per il match nell’ultimo set; Moroni ha perso al tie-break del terzo contro Novak che è un giocatore di tutto rispetto; Caruso ha vinto contro Monteiro che è un bello scalpo; Donati contro Ruud. Direi che le cose a Caltanisetta sono andate abbastanza bene. L’unica sconfitta pesante e inaspettata è quella della Giorgi.
Io penso che per chiunque che gioca a tennis con dei problemi di natura fisica non sia facile giocare,se poi devi anche difendere parecchi punti,l età non aiuta ma sono convinto che presto tornerà, forza Lorenzo
Purtroppo la palla di Lorenzi non viaggia più, non so quanto possa influire l’infortunio al piede ma, nelle ultime partite che ho visto di Lorenzi, sembra come aver perso un terzo della velocità, ovviamente così per gli avversari diventa facilissimo sparare una marea di vincenti, come ha fatto il ragazzo spagnolo ieri, non so quanto e se sia possibile recuperare, potrebbe anche essere l’ultimo anno della carriera di Lorenzi.
Lorenzi da’ l’impressione anche (oltre ai problemi fisici )…di essere un po’”arrivato”vicino al capolinea e ne avrebbe pure ragione …
dimenticato Donati e quindi sono 4 gli italiani rimasti
certo questa settimana momento nero per il tennis italiano.Lorenzi tds n.1 perde al primo turno 6-4 6-0,giorgi perde anche lei al primo turno fabbiano pure e di tutta la truppa azzurra a Caltanissetta si salvano solo in 3 Gaio Caruso Giannessi.Speriamo uno di questi vinca,o comunque che tutti e 3 vadano parecchio avanti.Forza Ragazzi
Laslo Djere non e’ ceco ma serbo