Marco Cecchinato nella storia: è record d’ascolto su Eurosport per il match contro Djokovic
Marco Cecchinato stabilisce un altro record. Il suo quarto di finale al Roland Garros contro Novak Djokovic in onda su Eurosport, fa segnare ascolti senza precedenti per una partita di un tennista italiano.
La maratona di tre ore e mezza contro l’ex numero serbo è stata seguita su Eurosport 1 da 273.000 spettatori con il 2,5% share, sfiorando il 12% sul pay.
Ascolto quasi raddoppiato nell’emozionante tie break del quarto set, con le fasi finali seguite da 448.000 spettatori, pari al 3% share e al 14% sul pay.
Durante la giornata di ieri, Eurosport 1 è stato il canale sportivo più visto in Italia facendo segnare il miglior risultato del 2018.
Prossimo appuntamento venerdì 8 maggio, dove dalle 12:45 si terrà la prima semifinale del Roland Garros. Marco Cecchinato affronterà Dominic Thiem per rendere ancor più memorabile la sua impresa. La partita sarà disponibile su Eurosport 1 ed Eurosport Player, il servizio OTT di Eurosport.
Eurosport anche nel 2018 si conferma “Casa del Tennis” grazie a una copertura completa e in esclusiva di tre tornei del Grande Slam – Australian Open, Roland Garros e US Open – e una ricca selezione di tornei ATP e WTA con più di 1000 ore live distribuite nel corso dell’anno
Se anziché giocare con le racchette usassero i piedi la vedremmo su Rai1
Sono stra-appassionato di basket (è anche lo sport che ho praticato per più di 20 anni..), quindi must anche per me eh eh
Grazie, avevo dei (legittimi) dubbi sul commento dell’altro utente e me li hai chiariti
Amen! Grazie del contributo
Prima di sparare sentenze bisogna non solo conoscere la legge ma anche citarne gli estremi, sempre se la legge stessa esiste. In realtà, da una rapida ricerca su internet, sembra che una legge propriamente detta non esista. Esiste invece una Delibera dell’AGCOM (la 131/12/CONS) nei cui Allegati A e B sono elencati tutti gli eventi sportivi di particolare rilevanza (nazionale e comunitaria) di cui è assicurata la diffusione su palinsesti in chiaro.
Andando al tennis: incredibilmente non sono comprese le fasi finali dei tornei dello Slam (quando sono impegnati giocatori italiani) ma soltanto (cito testualmente): “la finale e le semifinali della Coppa Davis e della Fed Cup alle quali partecipi la squadra nazionale italiana e degli Internazionali d’Italia di tennis alle quali partecipino atleti italiani”. E’ facoltà delle emittenti televisive decidere le modalità di trasmissione in chiaro, che potranno essere di diretta integrale o parziale o differita totale o parziale.
Ergo: nessun obbligo di trasmissione. Nulla vieta, ovviamente, alla RAI di acquisire ugualmente i diritti come fu fatto in passato in casi analoghi.
Va t cocc. Nole ha giocato cmq un gran match, merito di Ceck averlo battuto.
Grande Torneo disputato,ma Djokovic è lontano parente del miglior Nole ,altrimenti Ceck non avrebbe mai vinto
@ Gianlu (#2128712)
A rai tre non potevi pretendere la copertura delle pay tv,ad esempio in Davis non c’era il tie break in nessun set
@ luigi (#2128682)
Sì, c’è stato un periodo in cui il tennis di alto livello veniva trasmesso molto di più in chiaro. Ora il mercato è cambiato, è cresciuto molto e i prezzi dei diritti sono insostenibili per queste reti. E’ normale, però farebbe piacere che Marco fosse visibile per più persone in semifinale
Assolutamente sì! Se si é poi appassionati anche di pallacanestro italiana, come me, é un must.
@ Gianlu (#2128669)
Io la vidi a eurosport,non lo sapevo neanche ad esempio,trasmise anche Li Schiavone finale 2011,poi per qualche anno il Roland Garros è stato trasmesso da Raisport,la Rai nel 1985 trasmise persino gli Us open penso dalle semifinali, mentre gli Australian open negli anni quando erano sull’erba gli trasmetteva in differita la Fininvest penso su Rete 4
eurosport player davvero un ottimo servizio ad ottimo prezzo
Ma ricordo male, o la Rai nel 2010 aveva trasmesso anche la semifinale della Schiavone?
EDIT: mi rispondo da solo, la Rai acquistò solamente i diritti della finale, facendo inoltre pessimi ascolti considerando la contemporanea presenza di altri eventi e trasmissioni.
Io la vedrò in streaming, pazienza
C’è ballando con le stelle sulla rai! Sulla mediaset il grande fratello! Cosa chiedere di più dalla tv in chiaro?
VIVA LA RAI 😡
Ma chi dovrebbe contribuire ? La Rai ? Mediaset ? Ma cosa gliene fotte alla Rai o a Mediaset di avvicinare i giovani al tennis ? Chi dovrebbe farlo semmai è la Fit e quindi eventualmente supertennis ma forse non è chiaro che anche volendo NON POSSONO TRASMETTERE PERCHE NON HANNO I DIRITTI ed essendo una TV in chiaro non potrebbero nemmeno comprarli perché costano milioni . Vuoi vedere ? Paghi, mi sembra più che corretto,dovresti vergognarti tu della tua ignoranza, non loro
Perdonami, mi citi la legge in questione? Ho cercato su internet ma non ho trovato nulla.
Se ti interessa avevo scritto un articolo su come entrare a wimbledon circa due anni fa. Prova a cercarlo sul sito!
Si hanno notizie di una trasmissione in chiaro della semifinale?
Finalmente questo fantastico sport torna ad avere la considerazione che merita anche grazie al ceck… GRAZIE!!!!
Me chi? Se dici le pay tv, temo che loro abbiamo come priorità di avvicinare i giovani ai loro abbonamenti!
E ci sono ampiamente riusciti a quanto vedo. Nel giro di qualche anno anche in questo sito i commenti sono tutti di gente che sta guardando le partite nei canali a pagamento, mentre qualche anno fa era tutto uno scambiarsi siti per streaming ‘di straforo’….
Hai mai sentito parlare di “diritti tv” in esclusiva?
Io a Wimbledon ci sono stato nel 2002 ero andato il primo sabato e mi ero messo in fila molto presto la mattina tipo alle 6:00 e sono riuscito a entrare attorno alle 11:00, so che per i campi principali i biglietti li si possono anche richiedere online ma se non sbaglio data l’elevata richiesta fanno il sorteggio
marco in chiaro subito ❗
@ peppone (#2128445)
gioca venerdi
@ Oscaro80 (#2128443)
Infatti non si parlava della finale, ma della semifinale.
qualcuno di voi è andato a wimbledon? per trovare i biglietti bisogna mettersi in fila presto ? o online si trovano ?
E’ un vero peccato
Mestamente sul computer di bordo, dove la pallina equivale a questo .
Domani non gioca marco
@ Gianlu (#2128370)
Perché si gioca sull’erba
Domani tutti davanti alla Tv a tifare per Marco.
Prima di sparare sentenze, bisognerebbe conoscere la legge e la legge dice che un italiano in finale slam DEVE OBBLIGATORIAMENTE essere trasmesso in chiaro. Ergo se sarà finale ci sarà diretta IN CHIARO ma che io sappia è prevista diretta in chiaro anche venerdì
ahahahahah altro che in chiaro la semifinale. E’ cosi che contribuiscono a fare avvicinare i giovani a questo sport. Vergogna!
Se hai sky vedi eurosport che cambia?
Da ormai diversi anni i diritti dei tornei Slam (tranne Wimbledon)sono un’esclusiva del gruppo Discovery. La unica opportunità di vedere il match in chiaro è che decidano di passarlo su 9,come già successe per Vinci-Pennetta
SE andrà in finale, la partita dovrebbe essere obbligatoriamente trasmessa a tutti attraverso uno dei canali in chiaro di Discovery Italia (a cui Eurosport appartiene), NOVE o DMAX (molto più probabilmente il primo visto il precedente Pennetta-Vinci). Per la semifinale, non ricordo il regolamento cosa dice…
Mi aspettavo se non la rai, almeno tv8 o il canale nove come per la finale femminile US open Vinci-Pennetta
@ Dario Schellino (#2128395)
Pazzesco che la Rai o SuperTennis non trasmettano la partita in chiaro.Roba da matti.
Se va in finale direi che andrà in chiaro su qualche canale del digitale
@ Gianlu (#2128370)
I diritti di Wimbledon li ha sky
Quindi non la daranno in chiaro. Ma Wimbledon come mai non è su eurosport?