Da Caltanissetta: Wild card Fit a Sonego e Moroni. Sabato 9 giugno scattano le qualificazioni
Il settore tecnico della Fit ha assegnato le due wild card a propria disposizione al piemontese Lorenzo Sonego, 23 anni numero 125 al mondo e al romano Gian Marco Moroni, 20 anni, numero 295 Atp. Entrambi prenderanno parte al tabellone principale del Trofeo Averna (main sponsor Intesa Sanpaolo) in programma a Villa Amedeo dal nove al diciassette giugno.
Molto brillante la prima parte di stagione del torinese, il quale a Melbourne, dopo aver passato le qualificazioni, al primo turno del tabellone principale ha sconfitto l’olandese Robin Haase, prima di cedere al francese Richard Gasquet.
All’Atp 250 di Budapest (vinto dal palermitano Marco Cecchinato) si è spinto fino ai quarti di finale. Significativo anche il successo al primo turno del master 1000 di Roma sul francese Adrian Mannarino. A livello challenger, da segnalare la semifinale sul veloce indoor di Bergamo.
Incredibile invece, la progressione del giovane romano Gian Marco Moroni, a inizio anno al gradino 705 e giunto ora al numero 295.
Quarti a Santiago e Alicante, semifinali a Barletta e Vicenza, finale a Mestre. A tutti questi risultati vanno aggiunte anche brillanti performance nelle prove del circuito futures. Moroni si candida dunque come uno dei tennisti azzurri di maggiore interesse per il futuro.
Ricordiamo che il comitato organizzatore ha già assegnato uno dei due inviti a propria disposizione allo spagnolo Nicolas Almagro, che proprio dal Trofeo Averna (127.000 euro di montepremi) ripartirà dopo un lungo infortunio.
Il tennista nato a Murcia vanta in bacheca 13 titoli atp e un best ranking da numero 9. In gara a Caltanissetta (secondo torneo più importante in Italia dopo gli Internazionali di Roma) anche i top 100 Paolo Lorenzi, vincitore delle ultime due edizioni, il ceco Jiri Vesely, il giapponese Taro Daniel e l’uruguaiano Pablo Cuevas, senza tuttavia dimenticare altri tennisti di grandissimo spessore, come il ceco Martin Klizan e soprattutto il lettone Ernest Gulbis.
Gli altri azzurri presenti a Caltanissetta, oltre a Lorenzi e alle due wild card Sonego e Moroni, saranno il finalista della passata edizione, Alessandro Giannessi, Salvatore Caruso, Luca Vanni e Stefano Travaglia.
La finale sarà trasmessa in diretta da Supertennis, domenica 17 giugno alle ore 18.
L’ingresso per assistere agli incontri sarà gratuito per tutta la settimana. A partire da lunedì 11 giugno è prevista una sessione serale con inizio alle 20.
Caltanissetta CH, Italy €127,000+H
Date: 6/11/2018 Original Cut Off: 228 Ranking Date: 5/21/2018
Direct Acceptances: 22 Wild Cards: 4 Qualifiers: 4 Special Exempts: 2
Main Draw
74 Lorenzi, Paolo
76 Cuevas, Pablo (URU)
79 Vesely, Jiri (CZE)
80 Daniel, Taro (JPN)
103 Djere, Laslo (SRB)
109 Andreozzi, Guido (ARG)
117 Klizan, Martin (SVK)
124 Monteiro, Thiago (BRA)
145 Travaglia, Stefano
146 Arevalo, Marcelo (ESA)
147 Kovalik, Jozef (SVK)
155 Munar, Jaume (ESP)
158 Ruud, Casper (NOR)
162 Gulbis, Ernests (LAT)
165 Estrella Burgos, Victor (DOM)
198 Giannessi, Alessandro
199 Vanni, Luca
205 Bagnis, Facundo (ARG)
206 Balazs, Attila (HUN)
219 Olivo, Renzo (ARG)
220 Novak, Dennis (AUT)
228 Caruso, Salvatore
Alternates
Collarini
Kolar
Rola
Donati
Galan
Il risiquinzi non è mai banale! Quindi che si fa? Non credo giochi Caltanissetta, forse è sicuro a Todi.
Premesso che l’entry list non mi sembra nulla di particolare per un challenger con questo montepremi vorrei ricordare agli organizzatori di ricordarsi che ogni anno fanno proclami trionfali poi la metà dei giocatori buoni non viene.
Mah, sinceramente per quello che ho visto di Pellegrino non ho visto questo ottimo lavoro, anzi.
È un ragazzo dalle ottime potenzialitá ma che non ha ancora alcun tipo di impianto di gioco. Tira una serie di colpi a casaccio e soprattutto non sa cosa vuol dire giocare regolare
Come sono ambiziosi i giovani italiani che preparano il torneo più bello e fascinoso del mondo preferendo Caltanissetta e L’Aquila o addirittura rinunciandovi.
Qualcuno sa di Baldi?
Moroni è 268.
.aggiornata dopo Mestre.grazie
Perché no? Questa settimana sta giocando un altro challenger a prostejov.
Niente erba da curare quest’anno (non è iscritto in quali a Wimbledon), forse è meglio così, continuare a giocare challenger su terra, con l’obiettivo minimo di avvicinarsi nei 150 a fine luglio e poi cemento da Agosto
Complimenti agli organizzatori!!!
Se nn ci sono clamorose defezioni abbiamo una entry list veramente di livello!!!
Secondo te avrebbe buone chances di main draw ?
Io non sono tanto ottimista, speriamo
Scusate perché la fit da wc? Finanzia economicamente i tornei?
Se la WC a Sonego l’avesse data l’organizzazione non ci sarebbe stato nulla da eccepire.Ma che la FIT dia WC a giocatori che non sono in tabellone solamente perchè non si sono iscritti mi sembra scandaloso.DOMANDA: Ma se la FIT la WC la dava ad un’altro? La mia risposta è che gli organizzatori probabilmente a Sonego una WC l’avrebbero data comunque.Riassumendo direi un “regalo” della FIT.Spero di sbagliarmi ma se ho ragione l’ultima WC sarà “straniera”.
ma davvero qualcuno crede che Pablo cuevas va a Caltanissetta??
@ Alberto (#2128400)
quinzi con il suo team ha deciso di giocare su terra e cemento, saltando l’erba
@ Mario (#2128217)
Fonte? Dispiace perché Andrea ha grandi potenzialità e alcuni progressi ultimamente si sono visti.
Fonte? Dispiace perché Andrea ha grandi potenzialità e alcuni progressi ultimamente si sono visti.
Non mi piace la programmazione di Sonego, così come non mi era piaciuta già negli scorsi mesi, quando preferì i challenger cinesi alle quali di IW Miami ed il ricco challenger di Irvine, comunque loro sapranno quello che fanno…
@ aldo (#2128219)
Ma perche’ non gioca Wimbledon ? In fondo lo aveva vinto pochi anni fa , nel 2014 se non ricordo male ….
Non l’hanno data a Quinzi perché sperano che entri direttamente.
Quinzi è iscritto ed è 7° degli alternates, poco dietro a Donati. Dalla prossima settimana avrà la classifica buona, in questa era ancora 240 e rotti… presumibilmente l’ultima wc andrà a uno dei due, ma a GQ un po’ di riposo non farebbe male, ha già L’Aquila nella settimana successiva, e un po’ di erba da curare.
Giocherà a l’aquila e Milano, peraltro da testa di serie.
Quinzi aveva dichiarato che sarebbe rimasto fermo per un periodo di due-tre settimane per recuperare fisicamente,comunque a me risulta iscritto come 7° degli alternates al main draw.
Onestamnete era meglio se Sonego si trasferiva sul veloce molto più idoneo alle sue caratteristiche,bè per Moroni più che meritata..
Sonego 125 al mondo e non fa un torneo di preparazione sull’ erba prima delle quali dove avrebbe chances tecniche importanti , mah
Sinceramente avrei preferito una scelta più ambiziosa sull’erba per Sonego..
Scandalosa la WC a Sonego, concordo
Comunque a Quinzi sarebbe bastato iscriversi…
Speriamo non si ricominci con i misteri di programmazioni indecifrabili!!!
Qualcuno ha notizie certe sui prossimi tornei di Quinzi?
speriamo che quinzi giochi a caltanisetta visto anche la scelta di non giocare l’erba e wimbledon, perchè probabilmente pensa che è il modo più semplice per salire in classifica giocare su terra
Da quanto appreso Silvestre non seguirà più Pellegrino. Peccato perché dopo la Giorgi e Gaio anche con lui stava facendo un ottimo lavoro. Non conosco le motivazioni. Ma auguro un grande in bocca al lupo a tutti e due
Ma ne rimane solo 1
Caltanissetta merita tanti elogi,gran entry list, speriamo che non vi siano defezioni.
Caltanissetta merita tanti elogi,gran entry list, speriamo c
Wc sprecatissima per Sonego che poteva iscriversi ed entrare con la sua classifica. Ha tolto la chance a un giovane italiano che è fuori dai 300. Spero le altre vadano a Caruana e Baldi
ci sono ancora le WC degli organizzatori…
Quinzi?
Quindi lasciano a piedi Quinzi? Ma come si permettono?