Roland Garros: Fabio Fognini sconfitto da Marin Cilic agli ottavi di finale
Termina agli ottavi di finale l’avventura di Fabio Fognini al Roland Garros. L’azzurro, diciottesimo favorito del seeding, è stato sconfitto in cinque set dal croato Marin Cilic, terza testa di serie, col punteggio di 6-4 6-1 3-6 6-7(4) 6-3 in tre ore e 37 minuti di gioco.
Dopo aver ceduto malamente i primi due parziali, il taggiasco è entrato prepotentemente in partita, riuscendo ad operare la rimonta. Nel set decisivo sono stati fatali i due turni di battuta persi tra il settimo e il nono gioco.
Si ferma qui, dunque, la corsa di Fognini, che da lunedì sarà al quindicesimo posto del ranking mondiale, a due posizioni dal best ranking. Per i colori italiani resta in corsa il solo Marco Cecchinato, che domani se la vedrà con il serbo Novak Djokovic.
Per Marin Cilic, autore di una partita praticamente perfetta, ci sarà lo scontro interessante con Juan Martin Del Potro, vittorioso con un triplice 6-4 sull’americano John Isner, ai quarti di finale. Il match è in programma nella giornata di mercoledì.
PRIMO SET – L’equilibrio regna sovrano nella frazione d’apertura tra Fognini e Cilic. Il numero di errori non forzati è lo stesso per entrambi (16), ma la quantità di vincenti sorride all’azzurro che ne mette a segno uno in più del suo avversario. A fare la differenza in favore del croato, però, sono i punti vinti col servizio: Fognini ha, come prevedibile, meno sicurezza in questo fondamentale rispetto a Cilic, che fa della battuta il suo forte. Con soli due aces, ma il 68% di punti vinti con la prima, Marin Cilic fa suo il primo parziale per 6-4.
SECONDO SET – Non c’è lotta nella seconda frazione: in campo sembra esserci solo Marin Cilic. L’attuale numero 4 del ranking mondiale gioca un ottimo tennis e, aiutato dal notevole calo di rendimento di Fognini, fa presto a prendere il largo: ottenuto il break nel secondo game, Cilic mantiene il vantaggio senza problemi fino al 4-1, quando strappa a trenta la battuta a Fognini per la seconda volta, mettendo una seria ipoteca sulla conquista del set.
Un 6-1 pesante, ma giusto per quanto visto in campo: Marin Cilic si è mostrato nettamente superiore rispetto a Fognini, apparso molto falloso e poco incisivo (quindici errori non forzati da parte del taggiasco, a fronte di appena sei “winners”).
TERZO SET – Archiviato un pessimo secondo set, Fabio Fognini torna a farsi aggressivo nel terzo parziale. L’azzurro mette a segno meno vincenti del suo avversario, ma è cinico sulle palle break ed è questo che fa la differenza: il break ottenuto dal ligure nel secondo game dura una manciata di minuti, a causa dell’immediato controbreak di Cilic, ma il croato cede nuovamente la battuta nel quarto gioco, questa volta in maniera definitiva. Di qui in avanti, Fognini è bravo a concedere poco/nulla al suo avversario e a conquistare il set per 6-3.
QUARTO SET – Buona prestazione da parte di Fognini nel quarto parziale. L’azzurro sciupa complessivamente quattro palle break in due turni di battuta differenti di Cilic ma, allo stesso tempo, non si fa trovare impreparato nel decimo game quando, sotto per 5-4, si vede costretto a cancellare un match point al croato. Questa, di fatto, è l’unica palla break che Fognini ha dovuto fronteggiare: nei restanti games, il taggiasco non ha avuto particolari problemi a tenere la battuta.
Arrivati al tiebreak, l’azzurro si è reso protagonista di uno dei suoi soliti show: sul 2-2, Fognini mette a segno un dritto in corsa vincente da due metri fuori dal campo che fa esplodere lo “Chatrier”; poco più tardi, sul 4-3 in suo favore, piazza un passante col rovescio lungolinea a una mano, aprendosi la strada verso la conquista del set. Cilic tenta il tutto e per tutto per rientrare in corsa, sul 4-6 rischia più del previsto ma col dritto in diagonale non trova il campo: Fognini vince il tiebreak per sette punti a quattro, si va al quinto.
QUINTO SET – Tennis di altissimo livello nella frazione decisiva. Sia Fognini che Cilic esprimono un bel gioco, anche se di vincenti se ne vedono pochi. L’azzurro regala spettacolo con qualche punto pazzesco, ma alla lunga il ligure è costretto a cedere contro un Cilic che pare davvero in ottima forma: nel settimo game, il taggiasco non chiude sul 40-30 e subisce il rientro dell’avversario, che ai vantaggi va suo il gioco, ottenendo il break.
Strappare il servizio a Marin Cilic è una missione quasi impossibile: il croato tiene infatti il turno successivo ai vantaggi, poi piazza il secondo break consecutivo chiudendo i conti dopo oltre tre ore e mezza di gioco.
La partita punto per punto
Lorenzo Carini
TAG: Fabio Fognini, Roland Garros, Roland Garros 2018
Tutti la vedono troppo tricolare. Ricordo che Cilic ha avuto un match pont nel quarto e che per arrivare al quinto Fognini ha dovuto disputare un tie breack incredibile. Senza le mandrine da finto morto Colic avrebbe vinto in tre!
@ ale98 (#2125675)
ovviamemte x essere stabilmente da anni top 5 i colpi li deve avere..nn dico il contrario..ed oggi secondo me nn ha nemmeno giocato la sua partita migliore..però se devo vedere una bella partita di tennis gli preferisco altri tennisti..tra cui fognini
Ma non doveva già perdere con Edmund??
Condivido, il sud america va cancellato dal programma di FF
Cmq oggi Fabio ha servito meglio di Cilic!! (almeno su ace e prime in campo)
Anche se cecchinato vince il torneo
Ma io non so così d’accordo sul fatto che Fognini abbia fatto un match strepitoso per alcuni ho letto migliore della carriera , allora primo set equilibrato ma poi perso per tre gratuiti di fila , secondo non giocato , terzo discreto con clic calato , dal quarto ha servito molto bene anche con molti gratuiti in risposta di clic che però quando entrava faceva malissimo , però mi è sembrato troppo passivo rispetto al vero Fabio , la seconda di cilic rispondeva 5 metri dietro ed era abbastanza giocabile, ha provato ricordo due volte ad aggredire la seconda spinto anche da davin, la prima volta doppio fallo di cilic non un caso poi risposta quasi vincente al quinto 1-0 30-15 , è lì il rammarico dal quarto in poi nullo in risposta troppo remissivo 5 metri dietro su prima e seconda sempre costretto a remare e fare miracoli di cui 3-4 eccezionali .Ripeto ha affrontato un ottimo cilic, però tatticamente poteva fare di più , più propositivo qualche Back in più sul dritto palla corta , e poi ha sbagliato davvero tanto tipo 69 gratuiti con 38 vincenti , assolutamente non il miglior Fognini un buon Fabio caparbio, considerando i problemini fisici , e una giornata non eccezionale come colpi , cioè è strano ottimo cilic con un buon Fabio e vittoria solo al quinto di Marin. C’è rammarico ora tanto riposo risolva questi problemi fisici sul cemento lo voglio bello aggressivo non farsi spaventare dai lungagnoni, che non sono imbattibili, e si può rispondere a meno che non si giochi indoor o erba
Esatto ritengo che il loro livello giustificasse una presenza più assidua a livello ottavi/quarti almeno a Parigi! Il non essere riusciti a preparare benissimo mentalmente e fisicamente un simile appuntamento praticamente mai (la volta di Fognini lo Spagnolo anzianotto era arzillo mentre lui zoppicava a 23 anni con strappi muscolari forse meglio il Seppi eroe contro Djokovic ma che cede di testa lo stesso) non è certo una nota di merito. Una generazione tecnicamente valida ma molto incostante sul piano mentale e fisico negli slam! Il risultato dell’esordiente slam Cecchinato smitizza decenni di primazia non internazionalizzata ad altissimo livello di costoro! Cecchinato ha mostrato qualcosa mai mostrata da loro: la tranquillità del forte e la continuità resistente!
Il problema è Marin Cilic che cambia marcia sul 3 pari al quinto set. E’ in modalità Nadal.
Va anche detto che in un tennis sempre più fisico, i centimetri sono una mancanza importante. Tra i Top30, gli unici più bassi di Fabio sono il nano Schwartzman e Dzumhur.
@ Much (#2125752)
Si bravo. Ma sto torneo che quando Fabio gioca ogni anno noi tutti diciamo dai che e’ lanno buono Fogna non lo vincera’ piu…mi sembra di vedere al momento la bella copia di Monfils…ossia, un giocatore ancora in auge ma che ha limiti da ‘last eight’ e sarà difficile che ci regali un sobbalzo dalla poltrona nei prossimi anni a livello slam, perche questa è’ la sua storia …
Vista e sofferta quasi tutta, bravo Fabio anche per la tua correttezza
Se solo penso a cosa avrebbe potuto fare oa cosa potrebbe fare se solo migliorasse un po’ il servizio, mi vengono i brividi. Basterebbe un po’ di voglia. Per lui, e si vede, è sempre stata una pratica da sbrigare il prima possibile. Poi finalmente si inizia a giocare.
Bravo Fabio, gran giocatore che ha dato tutto in questo ottavo contro Cilic.
Resta comunque la sensazione che a questa generazione italiana (assieme al meno dotato Seppi) sia sempre mancato qualcosa per sfondare definitivamente. Seppi per esempio in 54 tentativi Slam (!! cioé quasi 14 anni) non è mai giunto ai quarti (Fabio l’unico quarto raggiunto non lo giocò), mentre il buon Ceck che fino a 8 giorni fa non aveva mai vinto una partita Slam ora rischia di diventare il primo italiano ad approdare in una semifinale Slam dai tempi di Panatta e Barazzutti! Insomma, rispetto per i vecchi senatori ma anche rammarico che certi limiti non sono riusciti a superarli!
Questo Cilic può far male a Nadal….ma male male
ma ora fognini sta fermo,in ferie per un mese intero???fino al 2 luglio inizio di Wimbledon???Con la classifica che si ritrova dovrebbe almeno provare un torneo su erba prima dello slam londinese!!!
Aver portato al quinto set il cilic di oggi non è facile per nessuno…..nel quinto set il croato è stato mostruoso, sembrava giocasse alla PlayStation
Fabio ha giocato un grande torneo e si è arreso ad un solidissimo Cilic solo al quinto set. Ora spero di vederlo in un torneo ATP su erba in preparazione di Wimbledon perché può far punti anche su quella superficie! Sempre forza Fabio 😉
premetto che non ho visto i primi 2 set…e guardando il livescore avevo paura che finisse in un massacro..il 3 e il quarto set Fognini, tra l’altro secondo me non giocando il suo miglior tennis su terra (neanche lontanamente..) li ha vinti con una insolita solidità mentale…a mio avviso lui crede ancora di poter vincere contro chiunque anche al quinto…il problema è che non è più fisicamente quello di un paio di anni fa…li veramente faceva paura e riusciva a tenere fino alla fine…oggi si è visto che nel quinto aveva finito la benzina…in risposta non riusciva più a incidere e anche quando doveva spostarsi non aveva mai quelle accelerazioni che di solito è in grado di fare…Cilic oggi è anche stato baciato dalla fortuna…il 5 set è girato davvero su 2 punti…tra l altro cilic nei suoi turni di battuta nel quinto si è sempre salvato per poco…una palla corta di fabio sul 30-30 avrebbe cambiato secondo me l esito della partita..ma èrimasto sul nastro…Fognini credo abbia sulla coscenza qualche occasione mancata in passato al roland…e forse nei mille su terra…per il talento e per la sua grinta un 1000 se lo meriterebbe…più di una top ten per una settimana …cmq grazie fabio nonostante tutto mancherai a molti appassionati…una partita con Fognini regala giocate ed emozioni uniche…non lo cambierei con altri tennisti a parte Roger..
Posso dire che oggi Fognini malgrado abbia perso, è stato il più bell’incontro della sua vita. Gli auguro che quest’anno possa ritoccare il best ranking.
Ho guardato la partita in streaming su due fonti diverse e le parole di elogio che ho sentito per Fognini da parte dei commentatori in inglese, non so chi erano, parlavano di uno dei talenti più cristallini del tennis odierno! Mentre gli spagnol hanno parlato di Cilic oggi come la partita perfetta e più volte hanno ribadito che solo “Fabio il mago” avrebbe potuto tenergli testa!!!
Italiani razza strana
Forza Fognini
Ne ha fatti 8.
Concordo in buona parte, ma non con il fatto che su tre punti abbia girato la partita.
IL saldo vincenti/forzati o altre statistiche stanno a dimostrare una superiorità ai punti di Cilic.
Poi certo Fabio ha giocato bene al cospetto di un avversario non irresistibile oggi (solo 4 ace, solido altrove), ma pur sempre un top 5.
Chissà se avessi giocato io al posto suo. Magari vinceva. Suvvia
@ ale98 (#2125726)
*Importante che lui si renda conto di questo: deve giocare bene i tornei importanti e non accontentarsi. Spero sinceramente anch’io che la prossima stagione vada a giocare indoor. Probabilmente perderà “presto” nel torneo ma è importantissimo preservarsi per i tornei 1000 di Indian Wells e Miami e, soprattutto, per i tre 1000 sul rosso e il Roland Garros: lì si fa la sua classifica e quindi la possibilità di entrare nei primi 10.
@ Bocc (#2125699)
Top 5
@ simo86 (#2125694)
anche secondo me ha ottenuto meno, però dimostra che ha nelle corde un possibile exploit. In generale capisco quelli che si arrabbiano per le occasioni perse, ma Fabio è un estroso da cui possiamo aspettarci di tutto. Se oggi fosse girata meglio e si fosse portato a casa il match, chi lo sa poi…
@ keope77 (#2125645)
Sarà questa molto probabilmente la sua programmazione e lo ha capito pure lui: andarsi a “spremere” in Sudamerica per poi avere dei problemi fisici nei tornei importanti non ha senso. Molto interessante, in questo senso, ciò che ha dichiarato poco fa in conferenza: “Con la classifica attuale, un secondo o un terzo turno Slam non mi cambia nulla, quindi sarò a Wimbledon solo se consapevole di poter provare ad arrivare alla seconda settimana”. Ompp
Fabio mette in discussione la sua partecipazione a Wimbledon per risolvere una volta per tutte sto problema alla caviglia
Cilic è stato più forte…e in generale cilic è più forte di fognini quindi il risultato rispecchia i valori in campo
Oggi ha vinto il tennista più forte, che purtroppo non è stato Fabio. 😉
Ho visto tutta la partita e devo dire bravo a Fabio . Ha giocato un tennis di altissimo livello . Purtroppo secondo me l’occasione mancata è stata all’inizio del 5 set quando l’abbrivio del matche era dalla sua parte , ma in quel momento un attimo di rilassatezza lo ha tradito quando era invece il momento di affossare Cilic . La partita poi è girata per un nulla dalla parte di un immenso Cilic che ha sbagliato poco e nulla . Chi critica Fabio poco sa di tennis
Osannate Palpacelli e criticate Fognini…………..questa è l’italia!! paese di mediocri. Fogna campione vero N1, indiscusso, 10 categorie piu forte di tutti gli italiani
Dipende solo da lui entrare nei Top Ten. Cilic palindromicamente ingiocabile!
Molto bravo Fabio. Oggi merita solo i nostri complimenti. Ha giocato un gran match ed ha sfiorato l’impresa. Questo Fabio merita di stare nei primi 20. Bravo davvero.
OH NOOOOOOOOOO
Bravissimo Fabio. Punto.
hai fatto un’analisi perfetta
Grande lo stesso Fabio Fognini…e quando esageri sei ancora meglio in questo mondo di ipocriti.
Io capisco chi odia Fabio per il suo carattere, ma la sua classe tennistica è di gran lunga superiore a tutti quelli che l’hanno preceduto negli ultimi 30 anni di tennis azzurro.
Siamo il popolo delle critiche inutili
Esistono anche quelle intelligenti ma qua si spara quasi sempre a zero
Per me Cilic oggi era nella sua miglior versione sulla terra,spesso ingiocabile… sul 40-40 del 5 set sul 4-3 servizio del croato ha trovato un ace clamoroso,visto che non ne aveva fatto neanche uno in quel set.
Fortuna e anche bravura spesso queste cose coincidono
L’unica pecca è stata quella di buttare il secondo set,ma per il resto ha giocato bene.
Quindi… grande Fabio e bel torneo
Molti credevano in un ottavo semplice ma contro aveva pur sempre un 3 volte finalista di uno slam e vincitore degli US Open e top dice
Speriamo in un gran proseguio di stagione
Ma oggi vado controcorrente. I primi due set sono stati dominati da Cilic.
Poi antisportivamente Fognini si è preso una pausa e Cilic si é disunito. Altra pausa nel quarto e Cilic ha perso il filo. Alla fine Fognini è rimasto in gara con le sceneggiate, fingendosi infortunato. Secondo voi un infortunato fa dei recuperi in fase di difesa come ha fatto lui. Ha perso da un giocatore più forte e più sportivo. Per vincere doveva giocare come nel quarto set per 3 ore.
Ne ha fatti 8 contro 4.
La sensazione è che abbia provato a forzare anche molte seconde e rischiare moltissimo sulle prime.
Difatti ha fatto 10 Aces contro 8 di Cilic
il doppio fallo, il nastro che consegna il break a cilic, la palla corta che muore sul nastro sul 30-15 del game successivo, in generale le miriadi di righe pizzicate dal croato che non è mai andato fuori giri…cmq le occasioni “sciupate” nell’ultimo anno adesso sono parecchie…i set point con stan al rg 2017, i set point per portare murray al 5° a wimbledon 2017, l’ottavo giocato da sottomesso con berdych agli AO 2018 e in ultimo la partita di oggi. In ogni caso resta la massima espressione tennistica del nostro paese degli ultimi 35 anni con buona pace dei vari Volandri, Furlan, Gaudenzi, caratti etc…specialmente negli ultimi anni ha spesso giocato alla pari con i top ten raccogliendo a mio avviso meno scalpi di quelli che avrebbe potuto ottenere
Ho sto l’incontro e devo dire che il Fogna ha giocato molto bene in particolare dal terzo set in poi ed è un peccato anche se Cilic è stato davvero ingiocabile. Solitamente sono molto critico con Fognini ma oggi non c’è nulla da appuntare forse solo i primi due set troppo sotto le aspettative
Concordo in tutto
Un ragionamento a voce altissima..ci vuole un coach…che gli migliori il servizio…fatto questo potrebbe puntare alla top ten il fogna…magari una toccata e fuga…ma poi non si sa mai…
Il tennis moderno non può prescindere da questo fondamentale…il ceck è un esempio di lavoro e miglioramento in questo fondamentale..sul resto il fogna vale già i primi 10
Ho visto la partita nei primi due set ha giocato discretamente,poi ha alzato il livello è sinceramente non mi sento di poterlo criticare,ottima partita contro un Cilic che non ho mai visto giocare così bene e costante . grazie della bella partita Fabio
Nel terzo e nel quarto ha giocato il suo miglior tennis Fabio, è stata una gioia tifarlo, anche nel quinto set molto bene, su tre punti è girata la partita purtroppo.
Prima Doppio fallo 40-30, poi Nastro sulla palla break infine La smorzata bloccata dal nastro nel game successivo. Complimenti a Cilic che è stato ingiocabile per lunghi tratti e costante per tutti i 5 set.
Fogna deve crederci io ho sempre la sensazione che con un quid in più potrebbe raggiungere risultati storici, ma la fiducia in se stesso è fondamentale.
La spocchia mostrata durante il tie del quarto gli e’ costata troppe energie, mi sa.
Difficile rimontare 2 set però se le giocata almeno stavolta
@ effeddielle (#2125656)
Cilic ha tre fondamentali da fondo “micidiali”: dritto miglioratissimo, rispetto a qualche anno fa, seppur sia sempre il suo colpo più “falloso”, rovescio bellissimo
stilisticamente, molto potente e molto preciso e servizio impressionante. Un giocatore a cui davvero da fondo non manca nulla e gli ultimi risultati negli Slam lo dimostrano. Chapeau a lui.
Adesso recuperare dagli acciacchi riposare..e sti “maledetti” quarti li raggiungiamo a Wimbledon!!
troppo cilic per un fantastico fognini….Quel doppio fallo sul 3-3 40 -30 grida vendetta….
@ antonio (#2125611)
Fognini ha giocato discretamente fino al quattro pari del primo, nonostante una partenza sotto 3-0, infatti, era stato capace di strappare il servizio al croato e comunque era alla pari. Da quel momento è stato un “pessimo” Fognini che ha sbagliato tanto e ha “regalato” a Cilic il break decisivo nel primo e, nel secondo, nonostante un Cilic “monstre”, Fabio non si è affatto ripreso, anzi era svogliato e sembrava pensare quasi esclusivamente ai propri problemi fisici più che alla partita. Nel terzo, invece c’è stato l’unico “calo” di Cilic che ha concesso due volte il proprio turno di battuta e Fabio è stato bravo a non rischiare sul finale del terzo, quando Cilic ha provato a rientrare. Passando al quarto mi sento di dire che è uno dei migliori set che io abbia mai visto da quando seguo il tennis. Lo seguo da 10 anni, quindi relativamente poco, ma il livello è stato altissimo: tanti vincenti, entrambi che hanno espresso un gran livello e un tie-break da “leccarsi i baffi” con Fabio che ha fatto un passante ad una mano assurdo ed è riuscito a portarlo a casa. Infine ad inizio quinto Fabio dava l’impressione di poterla portare a casa mentre Cilic sembrava molto nervoso. Il croato però grazie soprattutto al proprio servizio è rimasto in scia e tutto, o quasi, si è deciso nel “fatidico” settimo game: Fabio parte sotto 0-30, poi si inventa un passante di rovescio incredibile, serve due buone prime e va 40-30 e lì purtroppo la perde, commettendo doppio fallo e due errori di dritto. Da quel momento in poi bravissimo Cilic a sbagliare nulla, pur tirando praticamente sulle righe. Che dire questo è il match per come l’ho visto io. In generale un Cilic al “top” che, dovesse ripetere una prestazione simile, potrebbe quantomeno arrivare in semi e quindi battere Delpo ed un Fabio, sì discontinuo, in quanto comunque nei primi due set ha giocato troppo “contratto” ma che nel complesso ha giocato anche lui alla grande perché recuperare due set a “questo Cilic” è roba per pochi.
@ effeddielle (#2125656)
verissimo!!giusta analisi
Peccato…questo era un match importantissimo nella carriera di Fognini…è sfuggito per poco…rilevante non solo per il torneo, ma anche per il ranking…un’eventuale vittoria l’avrebbe portato al 9 posto nel ranking live…con la possibilità di giocarsi con Delpo una top 10 quasi certa nel corso dell’anno.
Cmq, nonostante la sconfitta, le possibilità di acciuffare una top10 ci sono ancora…
Grazie lo stesso Fabio, rendiamo merito a Cilic che è dove è in classifica per grandi meriti propri, Fogna per stargli dietro ha dovuto dare oltre il 100% e non è cmq bastato, speriamo recuperi bene per Wimbledon e posso fare un buon torneo anche li.
Sì lo merita x il record del mondo stabilito. 42 slam disputati e 0 qf giocati. P.s. a Cecchinato diamo minimo 110 e lode quindi, giusto ?
@ keope77 (#2125645)
Anno prossimo Fabio salterà il Sudamerica e fa molto bene.
X me nn doveva giocare Ginevra, cmq ha perso energie anche lì.
Detto ciò se nn fosse stato in buone condizioni nn avrebbe corso x 3 ore e mezza, prendendo praticamente di tutto a Cilic.
Dai, siamo onesti, l’infortunio nn l’ha condizionato, se poi lui amplifica i problemi x motivi tattici fa bene, finché glielo permettono..lo ha fatto anche Edmund contro di lui
A questi livelli e in queste partite il servizio fa la differenza
Cilic é l’esempio del tennista top 10 moderno…combinazione servizio dritto micidiale ed estrema solidità fisica e mentale..Fabio é l’esempio del (tennisticamente parlando) genio e sregolatezza: tennis bellissimo ma gli manca sempre quel qualcosa x fare quello step in più..oggi ha vinto la preparazione mentale e fisica di uno sportivo professionista contro l’estetica del tennis
Non è sicuro che Fabio sia 15 del mondo settimana prossima. Se djokovic arriva in finale Fabio va al 16esimo posto
Non commento sul piano tecnico e la forza di Cilic. A mio avviso però Fognini non arriva mai disteso e sereno a certi appuntamenti: il nervosismo e set buttati facilmente che gli allungano il brodo gli mangiano muscoli e tendini e lui arriva sempre non al top fisicamente! Il lungagnone con un Fogna al top fisicamente poteva cedere al quinto! Se dovessi infatti dire quale sia l’ingrediente che ha portato in orbita Cecchinato è una grande serenità interiore e la consapevolezza di esserci fisicamente. Fognini in queste fasi finali ha sempre qualcosa di fisico che va storto da sempre ed è magari di origine psicosomatica! Vince netto ma già annuncia che qualcosa gli fa male e potrebbe saltare tutto! Il mentalismo di questa cosa è dato dal fatto che mi pare la costruzione preventiva di una pista di atterraggio giustificativa!
grazie fabio gran tennis ci hai offerto
Il rammarico secondo me è per le condizioni fisiche in cui Fognini è arrivato a questo match.
In generale ho notato arriva sempre in condizioni precarie al Roland Garros ed è un vero peccato perché non esiste che un giocatore come lui in carriera abbia colto al massimo un quarto di finale in questo torneo (per altro anche allora in condizioni al limite, tanto è che i quarti nemmeno li giocò).
Credo che i primi 5 mesi della stagione di Fabio siano molto logoranti per lui.
Per l’anno prossimo proverei a saltare lo swing in Sudamerica e restare Europa a giocare sul veloce.
Sicuramente farebbe meno punti in quel mese, ma potrebbe arrivare ai 1000 americani e alla stagione sulla terra europea in condizioni migliori per potersi giocare al meglio le sue possibilità sia a Roma che al Roland Garros.
Cmq tennisticamente parlando ha disputato un’ottima partita…
Cilic è un top 5 con vittoria e finali in Slam.
Oggi si capisce perché Fognini non è mai stato e mai sarà top 10. E’ entrato in campo a giocarsi un quarto di finale abulico, sfiduciato,vuoto ed ha consegnato i primi due set senza quasi giocare.Poi si è svegliato ed ha giocato da top 10. Ma per essere tra i migliori bisogna avere un’altra testa.
bravo
Si resta sospesi a metà dopo una partita così: da un lato prevale orgoglio nei confronti del nostro che ha sfiorato un’altra epica rimonta sotto due set a zero contro il numero quattro del mondo nonostante fosse acciaccato, dall’altro lato prevale il rimpianto per l’ennesima chance mancata, per l’ennesimo salto di qualità mancato, per non poter giocare per la prima volta i quarti slam, per aver regalato due set, per il fatto che cilic nei grandi tornei su terra non è mai andato oltre due quarti a Parigi e una semi a roma(tutti raggiunti nell’ ultimo biennio), per non aver raggiunto Marco, per il mancato best ranking e per essere arrivato stanco alla fine di questa partita… Ma va bene così: grazie lo stesso Fabio perché anche in questa stagione su terra nonostante qualche sconfitta che si poteva evitare ci hai regalato emozioni! Ora speriamo si rimetta a posto fisicamente saltando anche tutta la stagione erbivora per tornare competitivo sul cemento americano!
Prestazione monstre di Cilic che ha martellato come un fabbro sbagliando poco. Fognini bravissimo, peccato se vogliamo per i primi due set, ma chapeau, si è arreso a un giocatore oggi fantastico, lottando in modo encomiabile.
Ora speriamo recuperi al 100% da quegli acciacchi fisici in vista di wimbledon
Averla portata al quinto,per come era claudicante Fabio,è stato un vero miracolo.Cilic più fresco e molto fortunato nel quinto,nastri e drittoni imprendibili.Torneo strabiliante di Fognini,e colpi da antologia tennistica.Migliorato moltissimo di testa,braccio da primi 10.Non potevamo chiedergli altro.Si merita un bel 10 e lode,a mio avviso.
Fighter 90 la penso come te…ma molti pensavano che pwr fognini sarebbe stata piu’ facile
Sì, il grande rimpianto è per quel doppio fallo, dopo un game rimesso a posto anche grazie a un miracoloso rovescio incrociato. Fosse andato sopra lui 4-3 avrebbe certamente messo più pressione al servizio al croato, che comunque si è dimostrato di una solidità notevole, come d’altronde si sapeva. E’ un tennista in grado di primeggiare su tutte le superfici, come i risultati degli ultimi anni testimoniano.
Rimane un ottimo torneo quello di Fabio, anche se l’amaro in bocca si sente e non poco. Purtroppo con il ligure l’impresa è spesso lì a un passo, eppure sfugge via sempre. Il turno successivo sarebbe stato senza dubbio più alla portata, ma lo scoglio croato è risultato non valicabile purtroppo.
Adesso speriamo che il Ceck sappia firmare un’impresa storica, contro un altro grande slavo che in questo momento non è a livello di Cilic in termini di solidità.
Detto questo bravissimo fabio. Ora riposo poi allenamento ai match di esibizione al boodles e poi forza per wimbledon.
Non più tardi di una settimana fa,Cilic è giunto in semi a Roma,facendo penare il buon Zverev…
Dobbiamo guardare la realtà: per battere Cilic,in uno slam,anche su terra,Fabio deve/doveva fare un’impresa… c’è andato molto vicino.
Riassunto della partita: doppio fallo sul 40/30.
Non ho visto la partita. Qualcuno obbiettivo sa dirmi come ha giocato Fabio ?? Ha meritato Cilic , o è stato incostante il Fogna ??
Grazie a chi mi risponde
Sarebbe tempo perso e soldi buttati via. Per loro non c’è speranza.
Grazie Fabio, ancora una volta una bella partita, di cuore e di tecnica.
Non sarai fra i campionissimimi per qualche piccola lacuna (ancora migliorabile), ma il tuo tennis è spettacolare e vederti è sempre una goduria.
Cilic è un giocatore fortissimo. Solo applausi per Fabio
E daltronde Fognini non è il campione che si vorrebbe che fosse.
Certo. Infatti doveva perdere e ha perso. Come doveva perdere ceck con carreno e goffin.. ops invece ha vinto
grande fabio, grande carattere
Mannaggia a quel doppio fallo
Bravo lo stesso Fogna.
Ha lottato fino all’ultimo punto,facendoci sognare una grande vittoria…
Rimane un po l’amaro in bocca per l’impresa sfiorata,ma il gigante di medjugorje è stato troppo forte nel quinto,quando l’inerzia sembrava tutta dalla parte di Fabio,alzando in modo esponenziale il livello del suo servizio…
D’altronde Cilic è un campione e negli slam sfodera il suo miglior tennis.
Ma perché non vai a ……!!
Bravissimi tutti e due
Grande Tennista Fognini un vero top player! Purtroppo non ha dalla sua parte la Madonna di Medjugori ..Saluti buon Tennis a tutti
Ma come si fa a dire che qs era un ottavo appetibile per l’ azzurro? Ci vuole rispetto per i top five…se cilic e’ fra i primi 5 e fognini fra i 15-20 ci sara’ un motivo…comunque ottima reazione di fabio e peccato per i primi 2 set
Per la prima volta oggi Fabio mi è sembrato un top player che può arrivare sempre in fondo negli slam e non un ottimo giocatore con possibili acuti
L’ha persa sul doppio fallo
@ ibson (#2125563)
Ma hai visto come tirava l’asciugamani alla ragazzina… se fosse stata mia figlia, sarei sceso in campo e lo avrei preso a schiaffi
Ha colpi da campione ma è un maleducato!!!!
Bravissimo contro un grande Cilic!!
Cilic solido Fognini solito insolido
Uffaaaaaaaaa!!!
Bravo lo stesso. Ha portato al quinto un cilic eccezionale pur non essendo al 100%. Grande Fabio
Cilic oggi troppo solido.
il doppio fallo sul 3-3 40-30 è risultato determinante, dopo quell’errore fabio è sembrato piuttosto sfiduciato
che bel titolo…
Chi critica fognini dovrebbe andare a farsi vedere da uno bravo, ma molto bravo
Meno male, è andata bene….