Roland Garros: Marco Cecchinato “Sono un giocatore nuovo, ora lotto sempre senza mollare mai”
“Sono partito molto bene ed è stato importante vincere nettamente quel terzo set dopo che nel secondo avevo sprecato diverse palle break. Lì sono stato bravo a non perdere la calma, a restare lucido. Ho alzato il livello e ho capito che potevo davvero vincere. Nel quarto set prima sono riuscito a recuperare un break di svantaggio, poi ho annullato una pericolosa palla break che poteva allungare il match al quinto set. Goffin in quel momento mi stava mettendo molta più pressione alla risposta, facevo più fatica al servizio e per tirarsi fuori ha provato ad alzare ulteriormente il livello”.
“Ora mi alleno a Bologna dopo essere stato per un periodo anche a Bordighera. E mi vorrei fermare per un po’.
Da Monte Carlo è scattato qualcosa, ma già dallo scorso inverno sono stato più attento ai particolari. Ho svolto la migliore preparazione della mia carriera ad Alicante e ho deciso di non accontentarmi dei challenger. Era venuto il momento di salire di livello, anche rischiando inzialmente di perdere qualche partita in più. I risultati si vedono. Per questo ringrazio il mio team, dal coach Simone Vagnozzi al preparatore Umberto Ferrara sino al mio manager Luigi Sangermano. Sono un giocatore nuovo, ora lotto sempre senza mollare mai. In campo sono sempre concentrato, determinato a dare il massimo e riesco a mantenere un livello alto di tennis e soprattutto ad essere continuo. Prima lo facevo meno e nei challenger a volte mi accontentavo. C’è una bella differenze a giocare i tornei più importanti, gli Slam. Qui se non giochi al top non hai scampo, perdi. Guardate il mio primo turno con Copil”.
“Per me è un onore potermi misurare con un campione del genere come Novak Djokovic.
Magari non è più il numero uno praticamente imbattibile di un paio di stagioni fa, ma resta uno dei giocatori più forti del mondo, uno che ha vinto 12 titoli dello Slam. In ogni caso per me è qualcosa di indimenticabile affrontarlo qui a Parigi. Cercherò di giocare senza pensare che dall’altra parte c’è Nole. Di sicuro il mio Roland Garros non finisce oggi…. Un tempo forse dopo la vittoria su Carreno Busta mi sarei accontentato, ora non più”.
TAG: Marco Cecchinato, Roland Garros, Roland Garros 2018
@ Fognatop10 (#2124867)
Semi al RG, emozioni davvero sconosciute 😎
@ Mozz 22 (#2124855)
Questioni di gusti … pur con tutti i suoi difetti Fognini ha dato emozioni che nessun’altro ha dato.
Beh, direi… il 25enne Cecchinato giocherà i quarti di finale al Roland Garros dopo aver battuto un top10 e un giocatore n11 in classifica che ha sempre preso a pallate Fognini… Sono cose che in Italia non ci capitavano da più di 30 anni…
Si per Ceck che è ai quarti dove Fabio è arrivato solo nel lontano 2011…e se oggi Fabio perde questo RG verrà ricordato per l’impresa del palermitano e non certo per gli ottavi di Fognini..mi sa che i motivi per rosicare in astratto ci sono…ma speriamo che Fabio vinca e entrambi giochino i quarti di finale..
@ Insalatiera76 (#2124825)
Diffamato?? Basta cercare su internet e ci sono tanti articoli. Ho riportato quello che c’era scritto.
A me questa storia non convince. Se Cecchinato avesse deciso di perdere in Marocco, perché avrebbe aspettato i quarti per farlo? Ricordo che aveva vinto ai primi due turni e il polacco era in quel momento molto in forma, tant’è che in semifinale diede 6-1 6-1 a Carreno Busta. Può darsi che la confidenza fatta all’amico, certamente inopportuna, di sentirsi molto stanco fosse in buona fede. E comunque un processo non c’è stato e per fortuna in uno stato non giustizialista vale sempre il principio cautelativo “in dubio pro reo”.
@ Fognatop10 (#2124790)
Sole due cose:
1) hai pensato alla possibilità che Cecchinato sia un innocente che non ha avuto la possibilità di uscirne con un’assoluzione con formula piena perché per quelli che chiami “cavilli” il procedimento si è arrestato prima della sua naturale conclusione?
2) Io spero che Cecchinato ti legga e ti quereli per diffamazione. Gli estremi ci sono (purtroppo temo che abbia altro da fare al momento). E la ragione per la quale lo spero è che quelli come te, quelli che condannano fuori dai tribunali, senza averne le competenze e senza neanche conoscere gli atti processuali, vanno riportati ad alcune regole elementari di civiltà (per esempio che nessuno condanni se non è giudice, che nessuno faccia affermazioni lesive dell’onorabilità altrui, che ciascuno sia responsabile in sede civile e penale delle proprie affermazioni. Roba da marziani per te, immagino).
@ Mozz 22 (#2124809)
Rosicare di cosa … di Cecchinato?? 😮 😮 Vabbè, ripeto Buon Roland Garros!!
Se sei contento così.. però solo in italia i tifosi di Fognini rosicano per i risultati di un altro italiano che ( temono) possa arrivare dove Fabio non è mai arrivato.. sono entrambi italiani, ci possono stare le preferenze per l’uno o per l’altro per carità ma non si può tifare contro i nostri connazionali o fare finta che atleti in forte ascesa non esistono solo perché tolgono luce al nostro preferito.. io preferisco Ceck ma spero che entrambi arrivino in semifinale..questione di mentalità sportiva forse che non tutti hanno.. Buon RG a te.
@ Mozz 22 (#2124772)
Comunque qui concludo perchè per me Cecchinato non esiste … buon Roland Garros!!
@ Tex (#2124757)
Uguale uguale a come affermi …
“Contro Majchrzak, in quel momento n. 338 Atp, Cecchinato, fresco di best ranking (n. 82) perse malamente, 6-1 6-4, un risultato dato a 7, e guarda caso ad azzeccare il “pronostico” in Italia furono solo il padre di Cecchinato e Accardi”.
Questa è l’accusa che gli è stata mossa.
Ma basta con questa storia vecchia e superata..ma poi alla fine ne è uscito abbastanza bene mi pare, quindi perché rinvangarla? Corretto il paragone con Buffon, i suoi tifosi lo idolatrano, è considerato un mito e noi dobbiamo criticare il Ceck che ha sofferto 1000 volte di più?? Ma finiamola e rendiamogli i giusti meriti per un RG da sogno.
bravo, anche Andreas la pantera ha raggiunto il suo best numero 14 con i slam, non con gli atp 250.
@ Fognatop10 (#2124571)
Solo per aver detto il chat che era molto stanco e che in quel momento avrebbe perso anche da sua nonna, fra l’altro ad un amico di infanzia che come mostravano le conversazioni non vedeva da molto tempo. Non condannate persone per il nulla.
Critichiamo fognini per il caratteraccio ed elogiamo personaggi simili… mah io i miei connazionali non li capisco
Provo a spiegare io la differenza tra un top 10, un top 20 e un top 30.
Top 10: 3000 punti
Top 20: 1700 punti
Top 30: 1350 punti
Il passaggio da Top 30 a Top 20 è relativamente facile, quello da Top 20 a Top 10 molto molto più difficile.
Un ottimo giocatore come Fognini per esempio non ce la fa. Carreno Busta ci è riuscito ma è stata una circostanza del tutto particolare ed è durato poco.
@ Tifoso degli italiani (#2124632)
😆 😆 😆 tipico tuo commento …
Tipico commento da ultrà del Fognini, che vede il suo beniamino oscurato dai risultati di un connazionale…
Forza Marco, porta la nostra bandiera dove nessun altro presunto fenomeno è stato capace di portarla negli ultimi 30 anni!
@ I love tennis (#2124577)
Del calcio non mi interessa nulla … della persona a cui ti riferisci, Gianluigi Buffon, sono d’accordo con te. Comunque non ha pagato nulla … la sua squalifica doveva scadere a gennaio 2018!!
Schwarzmann al numero 11 al mondo dimostra, che come Cecchinato si possono ottenere con il lavoro e un indubbio talento tennistico fisico dei risultati eccezionali.
Quello che sorprende e l´improvvisa escalation quasi dal nulla, un progresso esplosivo in pocchissimo tempo.
Voti al gioco Checchinato
Servizio: 8
(un ottimo servizio anche se il top spin esterno da sinsitra puo essere anticipato dai giocatori a due mani, vedi Goffin)
Diritto: 9
(anche se non potentissimo trova angoli molto buoni)
Rovescio: 8
(stilisticamente molto bello, gioca bene il lungolinea, e alterna bene con lo slice)
Volee´ 7 (migliorabile, da rivedere su campi veloci)
aggiungo, una elasticita´di gambe e una fase difensiva ottima, condizione fisica strepitosa, e le smorzate ottime.
Vale attualmente i top 20 sul rosso.
Ho visto giocare tanti tennisti e per me Cecchinato non è inferiore a tennisti presenti attualmente in top20, infatti ha battuto Carreno Busta n°12 e Goffin n°8.
Per me la differenza in classifica fra tennisti differisce in quanto a intelligenza di gioco, variazioni del proprio gioco cioè saper giocare colpi diversi quindi avere soluzioni di gioco diverse e adattabilità in partita a strategie e tattiche differenti a seconda dell’avversario e della superficie di gioco.
Infine la possibilità di aver potuto giocare tornei di un certo livello ed essere arrivati a dei risultati rilevanti.
Queste cose per me fanno la differenza in classifica.
@ Fognatop10 (#2124571)
Tipica ipocrisia italiana.Nel calcio celebriamo presunte bandiere e grandi uomini che scommettono,bestemmiano,tradiscono le ex mogli e fanno la predica sugli arbitri cattivi come se loro fossero immacolati.E non dobbiamo celebrare ed elogiare il Ceck? Non è un dopato,è un ragazzo pulito che ha commesso uno sbaglio e ne è uscito,basta con questa retorica.
Non tiferò mai e poi mai per un’indagato per scommesse che è riuscito a cavarsela solamente per dei cavilli. Il tennis è uno sport nobile dove non c’è spazio per gente simile!!
Non è che prima non ci credeva.. faceva altro! Mi sembra giustissimo non celebrarlo a livello nazionale.
@ Uacha Picha (#2124442)
Oh mamma mia!
Perchè non top 19 o top 21?
19 e tre quarti?
Ma mi spieghi cosa è il gioco da top 20 ed in cosa differisce da top 10 e da top 30?
Peccato solo che ad un risultato cosi non abbia fatto da contraltare un adeguata informazione televisiva “generalista” e parlo sia di Rai e Mediaset come se il tennis non fosse uno sport che in Italia costituisce un traino eccellente per l’economia!
@ Alan Mark nigro (#2124427)
JC Aragone non è proprio un dilettante… sembra che i 300°-400° in classifica siano dei 3.5, bah!
Solo io vedo qualche leggera somiglianza con il gioco della Schiavone?
il Ceck attualmente è n. 42 atp e n. 19 nella race
Mi ricorda un pò renzo furlan
Veramente bravo, un giocatore italiano così non l’ho mai visto, ha un gioco almeno da top 20.
e poi dicono che i giocatori italiani non sono tosti, il ceck è stato semplicemente fenomenale…….., complimenti a tutto il team simone e c.,avanti tutta, determinato concreto volitivo, finalmente un italiano da top ten…..
Spero che i miglioramenti si abbiamo anche sul veloce per essere considerato un giocatore completo e non fare brutte figure come al primo turno degli Us Open dello scorso anno, quando fu buttato fuori in 2 set da uno sconosciuto dilettante americano n° 500 ATP…
vada come vada con nole..Per cecchinato giocare un quarto slam sul centrale contro djokovic qualcosa di impensabile fino a solo 2 mesi fa
Bravissimo!!! È così che bisogna ragionare; lottare su ogni punto e affrontare tutti i match, anche quelli più complessi, con personalità e ambizione. Speriamo che l’evoluzione di Cecchinato possa essere di stimolo e fare da traino per tutti i giovani tennisti(tanti) che abbiamo oggi in Italia. Non è necessario essere nei primi 100 a 20 anni per fare un ottima carriera
Bisogna crederci e pensare che la semi è fattibile per quanto difficile. Adagiarsi su quanto di bello è stato fatto fino a ora sarebbe delittuoso. Quindi coltello fra i denti e lottare fino alla fine, poi vedremo il risultato finale.
Forse è vero… i tennisti italiani maturano più tardi. Grande Ceck, complimenti!
Bravo,continua così.
Bravo! Con Nole non si parte battuti nè sazi… quasi impossibile ma l’obbiettivo è vincere non fare partita pari (di quello ci accontentiamo dopo il match)
Complimenti Marco, continua cosi!
Ok. Atteggiamento giusto