Roland Garros: Marco Cecchinato è uno sballo! Battuto Goffin, è ai quarti di finale
Quella di Marco Cecchinato è una favola senza fine. Il tennista palermitano, classe 1992, ha raggiunto i quarti di finale al Roland Garros: l’attuale n.72 ATP, già certo di entrare in Top-45da lunedì, ha sconfitto in quattro set il belga David Goffin, nono giocatore del ranking mondiale, col punteggio di 7-5 4-6 6-0 6-3 in due ore e 31 minuti di gioco.
E’ un torneo da sogno per Cecchinato, che ora se la vedrà con Novak Djokovic. E’ la più chiara dimostrazione che, alla lunga, il duro lavoro paga sempre: niente da dire, se non “complimenti” a un giocatore che con questo risultato ha dato una vera e propria svolta alla carriera.
PRIMO SET – Marco Cecchinato gioca un grandissimo primo parziale e non lascia scampo a David Goffin. Il palermitano non concede praticamente nulla al servizio, vince nove punti su dieci con la seconda e rende positivo il rapporto vincenti-errori (14-11). Dopo l’equilibrio iniziale, Marco inizia a farsi insidioso in risposta ed è nel dodicesimo gioco, sul punteggio di 6-5, che regala le emozioni maggiori ai suoi sostenitori: rapidamente si porta sul 15-40, non sfrutta le prime due palle break ma riesce a chiudere alla terza occasione ai vantaggi. E’ 7-5 Cecchinato.
SECONDO SET – La seconda frazione non è proprio delle più belle. Sono tantissimi gli errori da entrambe le parti (16 non forzati per Goffin, quattro in meno per Cecchinato) e le percentuali di prime di servizio in campo non vanno oltre il 62%.
A concedere più opportunità di break è il belga, che offre al suo sfidante ben cinque opportunità, nessuna di queste concretizzata dal siciliano. Si dice spesso che il settimo gioco è quello più importante di un set: è stato così anche in questo caso, con Goffin che ha preso il sopravvento in risposta e ha tolto la battuta a Cecchinato. L’azzurro, di qui in avanti, non è più riuscito a ritagliarsi spazio in risposta: 6-4 per il numero 9 ATP.
TERZO SET – Archiviato il secondo set, Marco Cecchinato rientra in campo con grande grinta, consapevole oggi più che mai di poter giocare alla pari con David Goffin. L’azzurro si dimostra nettamente superiore rispetto al suo avversario, vince tredici punti in più del belga e mette in mostra una grande lucidità sulle palle break: tre break su altrettanti turni di battuta di Goffin, niente male.
Cecchinato, dopo ogni break realizzato, respinge ottimamente gli attacchi del suo avversario, al quale non concede nemmeno una chance del controbreak: rapido 6-0, è il primo bagel vinto in carriera da Marco Cecchinato nel circuito ATP, il ventitreesimo in totale se si considerano anche gli eventi Challenger e Futures.
QUARTO SET – Poco da dire: un quarto set CLA-MO-RO-SO giocato da Marco Cecchinato, una prestazione incredibile del siciliano che continua il suo cammino al Roland Garros. Andato sotto di un break nel quinto gioco, il palermitano ha rialzato la testa operando immediatamente il controbreak: sul 4-3 in suo favore, ha giocato un grandissimo game di risposta togliendo la battuta, inaspettatamente, a David Goffin. Non è stato un problema, successivamente, tenere il servizio a zero nel nono gioco: 6-3, che prestazione!
La partita punto per punto
Lorenzo Carini
TAG: Marco Cecchinato, Roland Garros, Roland Garros 2018
GRANDISSIMO!!!!!!!! Anche perché risultato ottenuto con grande qualità di gioco…… pochi gratuiti concessi ed un servizio sempre centrato…… Italia paese strano con troppi privi di cultura sportiva vera e pertanto incapaci di godersi momenti come questi …… sempre stupide polemiche, dove tutti sono allenatori e saprebbero sempre fare meglio……..il tennis italiano non ha il campionissimo ma una lunga serie di buonissimi giocatori ( al maschile) capaci di farci buoni risultati e grandi emozioni….. cosa sono altrimenti due vittorie contro Carreno Busta e Goffin con il regalo di una sfida a Djokovic nel prossimo incontro?????? Viva il tennis
@ Bruno A. (#2124187)
Come hanno fatto a perdere nel 73 entrambi da Pilic,ha giocato 2 quarti Pilic?
Bravo cec partita d’incirniciare
@ MARCO (#2124150)
Ragazzi calma… Capisco il momento ma ferree avrà vinto 30 tornei, su tutte le superfici, e ‘stato 3 al mondo ha fatto finale slam e diverse semi ecc….
@ Becuzzi_style (#2124120)
Quello che non era da Atp…
GRANDISSIMO!!!!!!! e grazie per tutte le emozioni che ci hai trasmesso!!!!!!!! Siamo italiani e quindi non saremo mai tutti contenti e neanche in grado di godere dei bei momenti che i nostri tennisti ci stanno regalando…..pazienza!!!! Ce ne faremo una ragione …… manca il campionissimo ma il tennis italiano comincia ad avere(al maschile) un buonissimo gruppo di giocatori m grado di regalare risultati ed emozioni!!!!! Viva il tennis
Un immenso Marco
purtroppo non ho potuto vedere la partita ma dai commenti twitter sembra che avesse il pubblico contro. È vero?
Ma soprattutto “non dimenticatici!”
@ zedarioz (#2124170)
mi meraviglio della redazione che asseconda il suo “delirio”…
Wow!
nei quarti di uno slam uno scarso non lo trovi
@ Mattia (#2124161)
È obiettivamente un match molto più complicato…oggi a Ceck avevo dato il 40%…con Djokovic non riesco onestamente ad andare oltre il 20/25%
@ Teuxfod (#2124069)
Ah ah ah. Il materasso al momento gli sta anche sopra in classifica
Nel 1973 Bertolucci e Panatta. Persero entrambi da Pilic.
@ Oscaro80 (#2124130)
gia l aktro avevi detto che fognini non passava il turno con l inglese ..pls continua a gufare fogna magari vi sara la finale tutta italica hahaha
Fra l’altro con i 380.000 euro in saccoccia in una settimana ha guadagnato quasi la metà di tutto il prime money vinto in carriera…..
Goffin era infortunato, ma bravo lo stesso.
Grazie. Solo io lo avevo detto prendendo 750 pollici versi.Ma non importa
Io l’avevo previsto
Vero, però ha fatto un salto di qualità a livello di costanza durante la partita e di mentalità, è li anche che è miglioratissimo.
ricordo quella partita che vinse per poi ritirarsi fu allora che mi appassionai davvero al tennis
Grande Grande Cecchi!! ora forza Fogna domani! PS chi non firmerebbe per una carriera alla Ferrer…. però per raggiungere certi livelli deve diventare più competitivo anche sul cemento, speriamo ci riesca, forza!
Delirante. “Noi” prepariamo la partita con Djokovic. Sei peggio del mago otelma
Attenzione che se dici che prepari con Cecchinato la partita con Djokovic e dici che ti ha fatto vincere un sacco di soldi, Cecchinato ti denuncia….
Un siciliano si quarti di uno slam!!!
GRAZIE!
#rafafattidaparte
l ho scritto io nell altro post copione hahaha
Complimenti a chi aveva detto dopo la prima partita che Cecchinato avrebbe raggiunto i quarti battendo Carreno e Goffin. Sembrava azzardato e invece…
Non lo so ma giocala. Sarà comunque un bel ricordo averlo potuto fare…
Non ho parole 😯 . Però poteva capitargli qualcuno di meno tosto nei Quarti di Finale 🙁 . Speriamo che Nole non sia in giornata spaziale, ma mi sembra che si stia regolando, piano piano, sui vecchi valori.
Uno dice Djokovic e dice perde. Ok è ovvio. Ma se riesce a non subire il carisma del serbo se la gioca e poi vediamo
@ Paolo Paladini (#2124098)
No, sarebbe record assoluto perché in quell’occasione Barazzuti fu sconfitto agli ottavi da Vilas. Io di anni ne avevo 11. Penso, ma naturalmente posso sbagliarmi, che non ci siamo mai stati 2 Italiani ai quarti a Parigi.
Grandissimo davvero ..con il suo servizio Fogna sarebbe nei 10 …ma grandissimo Cecchi
hai ragione,già solo con il rovescio gli da piste al buon David,però io intedevo per l’atteggiamento che ha:non molla mai e per fargli un punto lo devi spaccare
come lo spagnolo mi sembra molto bravo a passare dalla fase difensiva alla fase di contrattacco
Qualcuno sa a quanto e’ data la finale Fognini-Cecchinato ?
Un grande abbraccio a marco e a tutto il suo staff perché questi risultati sono il frutto di un grande lavoro di swudra . Complimenti a Marco ma complimenti a Vagno el preparatore fisico che non conosco al fisio e a tutti . Anzi spero che il prossimo articolo sia dedicato a loro .
Perde il secondo set… il terzo lo vince 6-0.
SEIAZZERO!
Grande Check goditi sto sogno… non svegliarti, non svegliarci!
@ lorenzomanenti (#2124045)
Lo ha fatto pure rafa un mese fa a Barcellona. Scusa ma non potevo fare a meno di correggerti ahaahahah 🙂
E bravo a te. Titolo da giornale
Quello che più mi stupisce sono i progressi mostruosi sul rovescio, colpo che è diventato un vincente anche in giocate difficili.
l’altro aspetto è la “fame” che ancora contraddistingue le sue partite, nonostante i balzi in classifica ATP e nel conto in banca (+380 mila euro). Lascia ben sperare per il futuro…
@ Paolo Paladini (#2124098)
Goffin è uno dei migliori tennisti dal punto di vista del comportamento dentro e fuori dal campo: un vero signore. Oggi il suo mto non era a mio avviso una mossa per destabilizzare ceco ma gli serviva veramente. David è da gennaio che ha un sacco di problemi fisici che gli impediscono di rendere al meglio… spero che riesca a sistemarsi e magari a vincere tipo un 1000!
Ho visto stralci della partita. Ma come gioca?! Impressionante
@ MARCO (#2124093)
Marco Cecchinato e’ Marco Cecchinato! GRANDE
Complimenti!
Vogliamo vederti sempre più in alto
Grazie Marco. Purtroppo in questo forum la cultura sportiva, prima ancora che tennistica è molto bassa e per cui, quando lunedì prima del match con Copil ho scritto che saresti SICURAMENTE arrivato in ottavi e che li avresti avuto tutte le carte in regola per prenderti la rivincita di Roma contro Goffin, sono stato preso x matto. Qualcuno mi ha anche suggerito il TSO. Per non parlare di quando ho scritto che sei nettamente più forte di Fognini. Per carità, reato di lesa maestà. Beh Fognini un quarto a Parigi non lo ha mai giocato ( non scese in campo nell unico quarto raggiunto in 42 slam, a te ne sono bastati 3/4 ) e anche quest’ anno molto probabilmente non lo farà. Grazie Marco x avermi fatto vincere un sacco di soldi. Grazie Marco x avermi regalato una settimana fantastica. Adesso tutti saliranno sul carro e noi saremo ben lieti di accoglierli, adesso tutti quelli che ti consideravano un venditore di partite senza nemmeno conoscere i tuoi problemi col gioco e la tua ludopatia, inizieranno a considerati anche come tennista. Il migliore che l Italia abbia avuto negli ultimi 35 anni ( almeno sul rosso ). Ma noi che siamo uomini di sport , che facciamo dello sport la nostra vita, che sputiamo sangue ogni santo giorno in allenamento, sappiamo che il bello deve ancora venire, Eh si, stasera festeggiamo ma da domani mattina iniziamo a preparare il match contro Nole e lo faremo convinti di poterlo vincere. Ora tutti diranno che tu non hai nulla da perdere, le solite cazzate di chi non ha mai fatto sport. Noi abbiamo da perdere molto più di Nole perché lui è già un grande campione, uno slam in più o in meno poco cambia. A noi una semifinale cambierebbe la vita. Grazie Marco perché oggi hai dimostrato di essere un campione così come lo sono Berrettini, Moroni e Sonego ma purtroppo per gli ignorantoni di questo forum ognuno di loro pagherebbe x una carriera come Fognini, cosa assolutamente non vera perché ognuno di voi 4 può ambire a molto ma molto di più, Eh si, questa è anche una rivincita nei confronti di Barazzutti che oggi si faceva bello in tribuna ma 2 mesi fa vi ha lasciato a casa x portare i 4 pensionati. Ma il tempo è galantuomo e per fortuna il campo dimostra sempre chi ha ragione. Grazie ancora Marco , grazie x averci regalato un sogno
@ Dizzo (#2124051)
E questa volta li gioca… 🙂 🙂
Fognini neanche entro’ in campo per infortunio all’epoca.
È un talento cristallino, non scherziamo !
Sono commosso,figuriamoci lui. Bravissimo.
E ora speriamo che Fabio lo raggiunga e riesca stavolta a giocare i quarti slam che l’infortunio gli ha tolto sette anni fa!
Aspettando Fognini, miglior r slam italico negli ultimi 40 anni…risultato ottenuto eliminando praticamente 2 top 10…se vediamo i precedenti quarti…i nostri avevano sfruttato un buon tabellone…dovrei controllare,ma a memoria non mi sembra che Caratti, Furlan,Sanguinetti, Fognini fecero grandi scalpi
Ripeto..e’nato un Cecchino…si chiama..CECCHINATO
oggi Goffin era sulla linea della….Somme..con il nostro a fare da..Cecchino.
Grande Marco,Nole non e’impossibile.
Ceck The Master
@ MARCO (#2124093)
cecchinato ha più classe di ferrer…Poi ci metto la firma per eguagliare la carriera dello spagnolo..Ma a me sembrano diversi come giocatori
Impossibile non complimentarsi. Bravo Marco
Ceck ora non ti fermare sul più bello, hai vinto 4 partite, ancora 3 dai..
@ lorenzomanenti (#2124045)
lo ha fatto solo pochi giorni fà. leggi
Il Ceck da sogno!!!
Un quarto di finale contro Djioko tanta roba!!!!!
Complimenti!!!!
In passato sono successi questi exploit e mi ero sempre chiesto come fosse possibile che a noi non capitassero mai….adesso è pace con la storia!!
Marcooooooooo! Ma che cosa hai fatto?! Sette anni passati a sperare che Fabio e Andreas raggiungessero i quarti e tu dal nulla, dopo un approccio al circuito maggiore da incubo e dopo lo scandalo scommesse nel giro di due mesi ti trasformi e vinci il primo titolo atp 250 e riesci prima dei tuoi connazionali ad arrivare a quarti slam battendo con una certa autorevolezza carreno e goffin: due che sono fra i migliori giocatori al mondo, due top ten, due ottimi terraioli! Senza dimenticare che al primo turno era sotto due set a zero e l’hai spuntata a oltranza al quinto! Queste sono le favole di questo meraviglioso sport! Finalmente il tennis maschile è andato oltre al semplice compitino! Oggi il belga non era certo al meglio ma a parte il terzo set non ha regalato nulla e Marco è stato quasi perfetto soprattutto nel quarto set! Top 40 raggiunta! E ora non smettiamo di sognare, andiamo ad affrontare Nole senza nulla da perdere! Giocare sul centrale(forse) del RG contro uno dei migliori giocatori di sempre 12 volte vincitore slam e a lungo numero 1 è una fantastica esperienza. E questo nole non è imbattibile: oggi vittoria con verdasco si in tre set ma dimostrando ancora una volta di essere molto falloso. Certo sarà ancora più dura anche per una questione di esperienza oltre che tecnica. Quasi sicuramente il cammino dell’italiano finirà… Ma per questo Marco nulla è impossibile!
@ Teuxfod (#2124069)
E Cecchinato ora supera di un posto Monfils…42esimo posto a 43esim..tie’..arroganza francese…
Unbelieveble
_Non vedo francesi_
*VEDO SOLO ITALIANI*
Semi a Barcellona quest’anno, Nadal b. Goffin 64 60 😆
Salite tutti sul carro del cecchi adesso,prego!Ne ho sentite di ogni su di lui,contento di averlo sempre sostenuto,ed aver creduto sempre nel suo roseo futuro!
Cecchinato con il quarto di finale al Roland Garros e la vittoria del torneo di Budapest entra di diritto tra i più grandi tennis italiani di sempre!!!
Che i livetennisti, i quinzimaniaci, quelli che “Gaio è meglio di Cecchinato”, quelli che “con quel rovescio dove va”, siano onesti. E per un giorno si astengano dai commenti in segno di lutto
Devo fare pubblica ammenda. Non ci avrei scommesso una lira sull esplosione del Ceck. Solo pochi mesivfa, di fronte a certe stupide sconfitte gli avevo pronosticato un futuro tra 100 e 120. Mi sbagliavo di brutto.Ha avuto nel giro di poco tempo una svolta clamorosa dove tutto sembra migliorato. Testa, colpi,velocita’,costanza…..sembra un altro.
Ottimo Ceck. Molto gravo.
Belli anche i complimenti finali, sinceri, di un galantuomo come Goffin. Partita fantastica, quando il belga ha fatto il break a meta’ quarto set, pensavo fosse finita…per la logica inesperienza di Marco a questi livelli e per l’abitudine di Goffin a sostenere, da anni, questi livelli. Dal contro-break in poi, ha dimostrato uno spessore e una solidita’ mentale straordinari. Stimolo anche per Fognini domani. Due italiani ai quarti al RG penso sarebbero un record dall’edizione 76 vinta da Panatta (avevo nove anni e me la ricordo bene. Allora trasmetteva la Rai)
Grandi emozioni…grande Ceck!!!
Cecchinato è il nostro david Ferrer 😎
@ Djokernole99 (#2124025)
Per me dalla sua parte del tabellone può battere chiunque.
Solo Nadal è superiore
Grande ceck
@ Teuxfod (#2124069)
Ma guarda in Germania ai mondiali ci avevano dato dei parassiti immondi poi sapete come è andata a finire… Non provocatici. Ha onorato la nostra Italia e la sua isola.
@ grandepaci (#2124055)
E perché no? È più facile che ci arrivi il ceck che fogna…
Cmq ripeto se carreno è arrivato al numero 10 del mondo, il ceck perché nn potrebbe farlo?
Secondo me è una considerazione che ha fatto anche lui
Stato di grazia. Con questo diokovic può farcela.
Comunque io non mi capacito del rovescio di Marco. Davvero lo seguo da tempo e fino a novembre 2017/gennaio 2018 era una zavorra ora è un colpo con cui disegna il campo. Un autentico miracolo. Grande lui e il suo team.
😀 😀 😀
l’ammazza pallettari,grande Marcolino 😎
Ma il ceck è siciliano con un cognome Veneto, qualcuno conosce la sua storia personale?
Complimenti Marco !!!
Sapete se monfils parla ancora? Dopo aver definito cecchinato il materasso degli ottavi.. avrà imparato come si batte goffin? Speriamo dai..
Immenso, ha fatto una partita da campione, grande CECKKK!!!
bravissimo ceck soprattutto per aver gestito molto bene la tensione di giocare il match più importante della sua vita e, altrettanto bravo a non disunirsi dopo aver perso il secondo set
Cecchi..nato per stupire: bravò!!!
Non è mai stato un tennista che mi scalda il cuore, ma sta facendo cose pazzesche,davvero impensabili. Al netto dell’arroganza e spocchia di certi suoi supporters merita veramente i più sinceri complimenti.
NON HO PAROLE
Believe in yourself!
Grandioso!
Grandissimo non ci sono parole
perfetto che ne dite di una finale fognini chek lol ora non si puo’ non dire che e’ impossibile dopo quello che ha fatto il cek lol grandeeeeee
Esattamente 2 anni fa sostenevo che prima o poi Ceck saresti entrato nei 50!Immenso quest’oggi
Io non ci credo, 7 anni dopo Fognini ecco un italiano di nuovo ai quarti a Parigi. Veramente bravo
Grande e a tutti i tennisti da tastiera arrrivederci
6-0 a Goffin non lo fa neanche Nadal
non ci sono commenti, uno solo….eccezzionale!!!!
GRANDISSIMO!!!!
Incredibile ! Complimenti !
Dv sn i fenomeni da tastiera che lo sfottevano x la scarsa prospettiva? State zitti e applaudite. Nn e’ un mostro di talento ma e’ un ragazzo che da tutto in campo e si sa migliorare costantemente. Ha tutto per fare una carriera migliore di quella di lorenzi. Gia cosi sara ricordato cm il siciliano piu forte della storia x classifica atp e titoli
@ Djokernole99 (#2124025)
Tifare*
Super Marco ❤
Pazzesco. Ma cos’ha fatto?
Resterà nella storia.
Ora a braccio sciolto contro Nole, mio idolo, ma non posso non ti fare Super Marco!