Roland Garros: Marco Cecchinato è uno sballo! Battuto Goffin, è ai quarti di finale
Quella di Marco Cecchinato è una favola senza fine. Il tennista palermitano, classe 1992, ha raggiunto i quarti di finale al Roland Garros: l’attuale n.72 ATP, già certo di entrare in Top-45da lunedì, ha sconfitto in quattro set il belga David Goffin, nono giocatore del ranking mondiale, col punteggio di 7-5 4-6 6-0 6-3 in due ore e 31 minuti di gioco.
E’ un torneo da sogno per Cecchinato, che ora se la vedrà con Novak Djokovic. E’ la più chiara dimostrazione che, alla lunga, il duro lavoro paga sempre: niente da dire, se non “complimenti” a un giocatore che con questo risultato ha dato una vera e propria svolta alla carriera.
PRIMO SET – Marco Cecchinato gioca un grandissimo primo parziale e non lascia scampo a David Goffin. Il palermitano non concede praticamente nulla al servizio, vince nove punti su dieci con la seconda e rende positivo il rapporto vincenti-errori (14-11). Dopo l’equilibrio iniziale, Marco inizia a farsi insidioso in risposta ed è nel dodicesimo gioco, sul punteggio di 6-5, che regala le emozioni maggiori ai suoi sostenitori: rapidamente si porta sul 15-40, non sfrutta le prime due palle break ma riesce a chiudere alla terza occasione ai vantaggi. E’ 7-5 Cecchinato.
SECONDO SET – La seconda frazione non è proprio delle più belle. Sono tantissimi gli errori da entrambe le parti (16 non forzati per Goffin, quattro in meno per Cecchinato) e le percentuali di prime di servizio in campo non vanno oltre il 62%.
A concedere più opportunità di break è il belga, che offre al suo sfidante ben cinque opportunità, nessuna di queste concretizzata dal siciliano. Si dice spesso che il settimo gioco è quello più importante di un set: è stato così anche in questo caso, con Goffin che ha preso il sopravvento in risposta e ha tolto la battuta a Cecchinato. L’azzurro, di qui in avanti, non è più riuscito a ritagliarsi spazio in risposta: 6-4 per il numero 9 ATP.
TERZO SET – Archiviato il secondo set, Marco Cecchinato rientra in campo con grande grinta, consapevole oggi più che mai di poter giocare alla pari con David Goffin. L’azzurro si dimostra nettamente superiore rispetto al suo avversario, vince tredici punti in più del belga e mette in mostra una grande lucidità sulle palle break: tre break su altrettanti turni di battuta di Goffin, niente male.
Cecchinato, dopo ogni break realizzato, respinge ottimamente gli attacchi del suo avversario, al quale non concede nemmeno una chance del controbreak: rapido 6-0, è il primo bagel vinto in carriera da Marco Cecchinato nel circuito ATP, il ventitreesimo in totale se si considerano anche gli eventi Challenger e Futures.
QUARTO SET – Poco da dire: un quarto set CLA-MO-RO-SO giocato da Marco Cecchinato, una prestazione incredibile del siciliano che continua il suo cammino al Roland Garros. Andato sotto di un break nel quinto gioco, il palermitano ha rialzato la testa operando immediatamente il controbreak: sul 4-3 in suo favore, ha giocato un grandissimo game di risposta togliendo la battuta, inaspettatamente, a David Goffin. Non è stato un problema, successivamente, tenere il servizio a zero nel nono gioco: 6-3, che prestazione!
La partita punto per punto
Lorenzo Carini
TAG: Marco Cecchinato, Roland Garros, Roland Garros 2018
Ma guarda che sull’esempio che riporti su barletta sono d’accordo con te, quello che dico è di non perderci tempo più del dovuto. Già dopo una clamorosa smentita come questa, uno con un minimo di intelligenza dovrebbe aver capito da solo di aver fatto un’uscita sbagliata e frettolosa..
Quelli che mi hanno dato un pollice vero, sono semplicemente o degli illusi che se la raccontano a sé stessi o sono dei sepolcri imbiancati.
Nessuna persona che si intende di Tennis avrebbe MAI pronosticato che Marco Cecchinato avrebbe potuto battere (e per giunta nettamente) Carreno Busta e Goffin.
IN PIU’….Anche io una volta ho puntato le allora lire (mi pare 100.000) su due colonne e ho preso una bella posta (2 volte, guadagnando in totale come per pari e il dispari ma con la probabilità del 66% anziché del 50). Con ciò non mi sono sentito uno di quei giocatori da tavolo verde che studiano le statistiche matematiche e sono banditi dai Casinò. Avevo aspettato 12 ritardi. Si chiama comunque c*. Figurarsi con il 50% delle probabilità…
Oh mio Dio.
Va bene essere tifosi ma bisogna anche mantenere un po di sana obiettività.
Ieri Goffin, non so se per problemi fisici o mentali o entrambi, non ha giocato ai suoi livelli ( che sono nettamente superiori a quelli di Cecchinato) .
Dall’altra parte Ceck è in uno stato di grazia ; è in gran fiducia , in condizioni fisiche straripanti e non ha nulla da perdere potendo quindi giocare a braccio sciolto .
Ieri che avesse vinto o perso lo avremmo comunque tutti ringraziato e così sarà domani dopo il match con Djoko .
Ma attenzione che il difficile viene dopo il RG ; ogni avversario lo affronterà con un atteggiamento diverso e la pressione su di lui aumenterà perchè tutti da lui si attenderanno risultati importanti .
Dovrà essere bravo lui e altrettanto bravi noi a capire la difficoltà che sicuramente arriveranno perchè è un ottimo tennista ma non un campione e non gli si può chiedere l’impossibile .
Ma a questo penseremo dopo ora godiamoci il “magic moment” sperando che duri altri 7 giorni …
Manchi il punto. È vero che cecchinato si sente un altro giocatore, ma è da Alicante che è così, non è che dopo Barletta si è svegliato e ha detto ” adesso miglioro tutti gli aspetti del mio gioco e vado a fare sfracelli nel circuito maggiore”, i colpi li aveva anche contro milojevic, solo che l’ atteggiamento fa la differenza. Di questo parlo, a livello di doti tecniche era intuibile che Cecchinato potesse fare il salto ( magari non così grande ), serviva l’ occasione giusta e la convinzione giusta e sono arrivati, ma se uno a Barletta mi viene a dire che Cecchinato a livello atp non ci può stare, mi viene a dire una fesseria, e ripeto, non serviva essere chissà quali indovini o guru per capire che il ceck ci poteva stare lassù ( su terra ). Bolelli è un altro di quelli che nonostante a livello atp ultimamente stia raccogliendo quasi niente, il livello ce l’ ha ancora oggi, e si è visto. Di contro ci sono altri nostri giocatori sul circuito challenger che a questi livelli non ci possono ancora stare, ce ne sono vari, bisogna riuscire a capire chi ha una certa cilindrata e chi ne ha un’ altra, tutto qui
Vantaggi e svantaggi del rovescio a una mano… è così bello e così difficilmente domabile!
Come un purosangue che scalpita ma che se riesci a dominare ti fa fare salti incredibili.
Chiedere a Waw, Thiem, Garquet, Roger, Tsitsi, Shapo … e al Ceck!
@ drummer (#2124569)
commento saggio…a me esempio viene impedito dai soliti utenti noti di esultare…vorrei capirne il motivo…forse perchè un anno fa ho scritto che difficilmente Cecchianto sarebbe stato il giocatore che ci avrebbe dato le maggori soddisfazioni future? Perchè questo ho trovato da una ricerca su google 🙂 🙂 ma poi tra l’altro come hai già sottilineato tu…parliamo tecnicamente e mentalemente di un altro giocatore…mica erano preventivabili nell’immediato i miglioramenti sul servizio e rovescio che osserviamo in questi giorni.
Prima di Budapest proprio non ha vinto nessun torneo a livello atp, e non c’è andato nemmeno vicino.. forse solo san marino 2013 che era un “challengerone” ..
E poi, voglio dire, lo dice lui stesso che si sente un altro giocatore, i commenti vanno contestualizzati nel momento in cui vengono fatti, se no diventa un’inutile (e poco interessante) caccia alle streghe.
Dire “non sarà mai un giocatore da tornei atp” è riduttivo e pure smentito clamorosamente in questo caso, ok, non ci piove. Ma chi diceva invece fino a pochi mesi fa che fosse IN QUEL MOMENTO un giocatore prevalentemente da challenger non aveva tutti i torti, visto che la stragrande maggioranza dei punti la faceva lì, e il suo gioco faceva acqua, nei soliti difetti dove invece ora è migliorato tantissimo.
Ma poi, chissenefrega dei 2-3 “oracoli” che hanno toppato ad oltranza? Perché tutto questo spazio, per una volta dove si può commentare un evento godurioso come questo?
No ma infatti mi riferivo a prima di Montecarlo. Io l ho seguito i primi anni successivi alla vittoria di san marino a 20 anni partendo dalle quali. Poi, se esce il sapientone del sito stile Nostradamus che ci rinfaccia la nostra incompetenza che SAPEVA di una esplosione del genere gli diciamo bravo. La cosa sicura è che quest anno, soprattutto, era più sfiduciato del solito (e lo ha ammesso nell ultima intervista).
@ drummer (#2124491)
Credo che le analisi erano fatte in base a quello che si vedeva. Rovescio debole e solo difensivo e servizio poco incisivo. Ora i fatti parlano di altro ed è cresciuto in maniera notevole in tutti i colpi oltre ad una consapevolezza e determinazione che fa la differenza quanto i miglioramenti nel gioco
cecchino ha alzato i ritmi,la velocità di palla e pesantezza di palla sono aumentate e secondo me con questa classifica deve provare a giocare sul cemento.
Qui non si può pubblicare foto, vero? Io un diecino su Cecchinato l’avevo giocato Bravissimo! Vediamo oggi se Fognini avrà la stessa forza mentale.
Tu puoi parlare solo per te!
Il problema sono le altre superfici…..
@ Viva la pallina e la patata (#2124304)
Ma perché bisogna chiedere venia? Io veramente non capisco…
@ Igor (#2124380)
Amen! Io veramente non sopporto gli utenti che si vogliono immedesimare in stregoni di vario tipo e predire il futuro e la carriera di un giocatore. Fino a 2 mesi fa era un giocatore da Challenger in tutto e per tutto, come adesso è un giocatore che sulla terra vale la top 40-30 al 100%. Non si sa se tra 1 anno sarà nella stessa posizione in classifica di adesso, se avrà avuto un calo e sarà di nuovo fuori dai 100, o se avrà ancora migliorato il suo gioco e sarà entrato nei 20. Io, che sono una persona modesta, limito a commentare quello che è adesso, il futuro di un giocatore dipende da mille variabili. Poi non so che ebbrezza provino dalla vita quelli che fanno le sparate tipo: “Tizio entra nei top 50 entro il 2018, Caio fa schifo e non sarà mai top 100”, per poi venire sul forum a scrivere: “Io l’avevo dettoooh!1!1!”.
@ supermac (#2124481)
Hai ragione…l’educazione è una merce sempre più rara…molti purtropo utilizzano
I social/forum per dar sfogo a comportamenti deprecabili calandosi dietro l’anonimato.
Bisognerebbe vivere il forum con molta più leggerezza…prendendosi meno sul serio.
È un peccato…
Così è un altro discorso, e sono d’accordo. Mi sembra però che spesso si perda la possibilità di gioire per vittorie bellissime, come queste, privilegiando solo il sentimento di rivalsa verso altri utenti.
A me di quello che ha detto pinco pallino 6 mesi fa interessa relativamente, per non dire niente, si perde nel nulla da solo, smentito dai fatti.. ho in testa semmai la trasformazione miracolosa di rovescio, servizio e atteggiamento del ceck..
a parte che cecchinato di vittorie ATP ne aveva collezionate qualcuna prima della squalifica, il fatto che non avesse mai avuto risultati soddisfacenti in questa categoria non vuol dire che non fosse al livello. chi lo ha visto giocare e qualcosina di tennis ne capisce, non aveva dubbi neanche 2-3 mesi fà che Marco fosse all’ altezza, chi invece parla per parlare e per criticare diceva che cecchinato non aveva il livello ( cosa che si è dimostrata falsa ) e adesso si attacca al ” ah, ma i risultati… “. Patetico tentativo di giustificare una grossa, ma dico grossa cantonata
Ma perché molti devono sempre buttarla in rissa,stiamo commentando il tennis,non il calcio.
ahahahahah…mi hai fatto ridere:D
Il problema non era l’analisi dei fatti, ma la saccenza con la quale affermavano che mai e poi mai sarebbe migliorato. Che mai e poi mai avrebbe vinto qualcosa ad un certo livello.
Invece speriamo sia solo l’inizio
Non ci credo! …ma cosa mi sono perso!?!?!?!?
Ha un gioco bello, intelligente, che non ho mai visto fare a giocatori italiani.
E’ almeno da top20.
Una bella sorpresa per il tennis italiano.
..e cos’avrebbero detto di così grave e sbagliato nel descrivere un giocatore da anni nel circuito, con zero vittorie a livello atp fino a poche settimane fa?
Dove sono i sapientoni che dicevano che ceck era un giocatore da challenger? No, dico, dove sono??? Venite fuori
Se pensi che smetteranno di scrivere caxxate credo che tu rimanga deluso
non ho visto giocare il nuovo Ceck
Mi spiace x foffino, contento per un italiano!
Grandissimo Marco! Lo seguo dal 2014 ed ho sempre creduto in lui! Forzaaaa
E vabbeh! Goffin l”‘ha giocata appunto in 2 giorni contro Monfils non in un giorno! Anche Cecchinato aveva giocato una partita dura contro Carreno…4 set in un giorno! Ora se dovesse vincere contro Djokovic cosa si dirà…che il serbo non è al meglio?!…
Grandissimo ceck tutti orgogliosi di te . Orgoglioso anche di essere stato L unico che 3anni fa e’ venuto a chiederti L autografo a Montecarlo dopo il tuo allenamento con federer
Chissà se il Cecchinato di oggi perderebbe ancora sul cemento contro il modesto JC Aragone, comunque oggi si festeggia!!! Mi auguro che anche contro il serbo possa giocare aggressivo, senza subirne il carisma. Saluti
Fono a 2 mesi fa si e no aveva vinto 5 partite a livello Atp…. Se non è una favola questa. Mitico Ceck, complimeti.
Semiciecato ti vale il pollice in su.
Bellissima:-))
Io rimango del mio parere nonostante gli ultimi mesi.
Giocatore da challenger o al massimo da 250 a cui sta andando tutto bene .
Molto presto tornera’dove compete, niente contro di lui e’ solo una mia opinione personale
Immenso cecchinato ,risultato incredibile ,migliorato in tutti i colpi ma soprattutto la differenza la fanno la consapevolezza e la sicurezza ,secondo me con carreno ha giocato meglio dal terzo in poi quasi ingiocabile e mi aveva fatto ben sperare contro un goffin non brillantissimo ,ora con nole sarà durissima ,mi sembra tornato ad ottimi livelli ,deve dare tutto e crederci . Sinceramente non pensavo come quasi tutti potesse raggiungere questi livelli un 250 di budapest è sembrata una mezza impresa ma era nelle sue corde ,il suo livello sulla terra è sempre stato da top 80 ,c’era solo un blocco a livello atp ,ha vinto con giocatori nei challenger per poi perderci negli atp ,ma il livello espresso in questi due match a Parigi e la sicurezza in campo da veterano è stato incredibile ,cecchinato ai quarti di uno slam pazzesco .
Ci vuole tanto a gioire di una vittoria così prestigiosa senza scannarsi con i vari “dove sono quelli che dicevano che Cecchinato ecc” ???! Dai, Marcoha stupito tutti in questo ytorneo
@ Barabba (#2124353)
Completamente d’accordo con Sasuzzo, che noia la gente che deve sempre rimarcare più volte le opinioni sbagliate altrui. Ma quando sbagliano loro poi che succede? Grandissimi complimenti a Marco Cecchinato e grazie per le emozioni che ci stai dando, a prescindere da tutto ciò che verrà poi
Grandissimo Cecchinato!!!! Risultato straordinario.
Adesso sento commenti di tutti i generi su Cecchinato…..grandissimo…ma quanti due mesi fa avrebbero scommesso
anche solo un centesimo su risulti del genere
Ma perché ogni santa volta che gioca un italiano, se vince si dice:”eh ma l altro era infortunato, stanco, non predisposto ecc ecc..” e se perde “solito incostante, giocatore da challenger, Senza p… E senza testa ecc ecc.. Già mi immagino i commenti di domani qualora Fogna perda con Cilic” occasione unica buttata via, top ten irrangiunbile, eterno incompiuto e via..
eccomi
e come me il 99% dei presenti
@ Sergio (#2124258)
Vagnozzi Simone
@ Becuzzi_style (#2124255)
guarda che il Fanta tennis è su un altro sito…
hai già fatto figure un mese fa…
consiglio: chiudi il PC e guarda più tennis dal vivo magari ! Impareresti tante cose.
Io invece dico che Marco è migliorato molto da quando la sua guida tecnica è Simone Vagnozzi (che qui molti nemmeno conoscono sebbene abbia smesso poco tempo fa), tennista che ho sempre apprezzato ed evidentemente sembra anche che come allenatore non sia male 🙂
Vagnozzi
Li stai leggendo i post?? Eccomi qua…e anche molti altri stanno chiedendo venia….stai piu’attento ai post….dai su…
Questo Cecchinato se la gioca con Djokovic sentite a me!!!!!
Fral’ altro con i 380.000 euro in saccoccia in una settimana ha guadagnato quasi la metà del prize money di tutta la carriera
Lunghezza ceck..lunghezza…ceck e voli via…
Oggi aveva il 20% martedì avrà il 20%….non è poco
A me Cecchinato ricorda Barazzutti .. chiaramente adattato ai tempi moderni; grandi fondamentali da fondo, rovescio a una mano, ottima smorzata, il servizio è andato via migliorando ed è discreto anche a rete quando ci va. La differenza la fa la condizione atletica che quest’anno è salita di livello ed è determianante sulla terra e in particolare nei tornei del Grande slam.
Eccolo qui un altro sapientino. Parla per te, incompetente. Mi sono beccato le derisioni tue, del pallettaro, Buon Rob e gli altri noti incompetenti di questo sito per mesi quando si commentava Cecchinato. E ora vieni a fare il gioco delle tre carte dicendo che nessuno aveva previsto questo potenziale…
L ex giocatore Simone Vagnozzi.
@ Figologo (#2124287)
Alain l’amico non poteva che mettere il like…manca solo Buon Rob e poi la grande triade è sempre li a rompermi i Maroni 🙂 🙂
Buon Rob dai manchi solo tu…:) 🙂 🙂
Bravo Marco. Tuttavia piedi per terra, ho visto solo il 3 e 4 set ma Goffin oggi era scarico di brutto.
Simone Vagnozzi ex giocatore con best ranking vicino alla top 100
Enormemente contento per la vittoria di cecchinato. Ma chiedo ai più esperti come si possa spiegare una tale metamorfosi? Non mi sembra particolarmente dotato il ragazzo.
Incredibile… Davvero complimenti! Non me lo sarei mai aspettato. È un diesel(diceva il poeta Enzo Salvi!)!
Mager, Eremin, Gaio….suvvia…
per tutti quelli che “cecchinato è un giocatore che resterà sempre a livello challenger” mi limito a dire, senza addentrami in analisi, che dalla settimana prossima con la nuova classifica ai challenger cecchinato non potrà neanche iscriversi, se non con una wc concessa dagli organizzatori.
Ora però con djokovic si ferma
@ sasuzzo (#2124294)
Più che altro la cosa incredibile è una: un paio di mesi fa a Barletta Marco perse abbastanza nettamente da Milojevic e mi ricordo critiche di tutti i tipi nei suoi confronti, alcune con un minimo di senso, altre assolutamente senza senso. Certo ritrovarselo nemmeno due mesi dopo a giocarsela con Nole, è un qualcosa di “storico”. Che dire bravo lui ma sicuramente tanti meriti in questi grandi progressi li ha il suo team: Marco è diventato un giocatore molto più “propositivo”, anche in risposta, il rovescio non è più una “banca” per gli avversari, anzi spesso anche oggi contro uno dei migliori rovesci del circuito ha spesso tenuto alla grande sulla diagonale e, infine, ha “svoltato” mentalmente. Fino a poco tempo fa entrava in campo rassegnato, quasi come se la sconfitta fosse scontata, da Montecarlo in poi, invece, entra in campo con la giusta mentalità, ossia sta lì anche quando la partita sembra “girare”, come poteva tranquillamente essere nel quarto oggi. Che dire chapeau, con Nole, purtroppo, non mi sento di dargli più del 20/25%, ma penso che un set possa vincerlo e, in generale, fare una buona partita. Ovviamente spero di essere smentito ma comunque vada sarà un torneo “da incorniciare”.
Nessuno non mi pare. Io lunedì ho scritto che avrebbe fatto quarti battendo facilmente carreno e facendo un impresa con goffin. E adesso ti dico che se la gioca alla pari con Nole. Basta guardare le partite e gli allenamenti, non serve essere Nostradamus
Dove sono i sapientoni che dicevano che ceck era un giocatore da challenger? No, dico, dove sono??? Venite fuori
Ho appena visto le quote dei bookmaker, gli danno solo il 10%. Meglio così.
@ danielevv (#2124125)
Ma se non dico cavolate, Fognini 7 anni fa doveva giocare con Djokovic ai quarti
Lo ammetto su Cecchinato Marco tennista italiano non ci ho capito nulla, non l’ho mai capito, non ne ho mai nemmeno intuìto le potenzialità. Che Marco Cecchinato potesse arrivare così in alto non me lo aspettavo proprio. Bravo lui e incapace io. Chiedo venia.
Ora bisogna mantenere questo livello per alcuni anni, ma a questo punto immagino che lo sappia e che ci stia lavorando ancor più duramente di quanto sin qui fatto.
Che dire? Un semplice bravissimo è riduttivo di quanto fatto.
Chapeau Marco.
Simone Vagnozzi, da un anno e mezzo circa.
Cecchinato è uno sballo! come dice il titolo
niente altro da aggiungere
Incredibile il tennis. Nessuno, dico nessuno, tra tutti quanti noi che commentiamo qui su livetennis ha mai pensato, sognato una trasformazione del genere da parte di Cecchinato. Mi ricordo 7 8 anni fa quando si qualificò al ch di San Marino e vinse poi il torneo a cui fece seguito pochissimo altro. Su livetennis è stato sempre il più snobbato in assoluto: anche dietro i Mager, gli Eremin, i Gaio. Speriamo che tanti nostri giovani e meno giovani tennisti Italiani imparino da questo giocatore e che sia il primo di tante altre “esplosioni” che riguardino i nostri. E non per troppo entusiasmo, ma io dò il 40 % di possibilità al Ceck contro Djokovic.
Premessa: io ero uno di quelli che pensava che Cecchinato non potesse arrivare a un livello del genere, così come non pensavo che Fognini potesse tornare ad una sola partita dal suo best ranking. Questo ovviamente non cambia di una virgola la gioia e l’emozione per la vittoria di oggi. Quanto a domani chissà. Quanto a chi sminuisce invece l’impresa del Ceck, Goffin da un certo punto ha avuto dei problemi, che lo condizionavano sulla seconda di servizio e negli spostamenti sul rovescio. Nella sua carriera, ricordo diversi ritiri, per motivi anche bizzarri. Se è rimasto in campo, semplicemente poteva giocare. Come possono giocare, superando piccoli acciacchi durante lo sforzo fisico massimale, decine di migliaia di atleti tutti i giorni in tutti gli sport in tutti i giochi del mondo. Goffin ha perso perché Cecchinato è stato più bravo, molto più bravo. Io sinceramente non capisco dove stia il problema.
Ancora qui sei?
Credevo fossi andato a nasconderti
Chi é Marco Cecchinato?
Marco,
Solo chi ti vuole bene e ti conosce da bambino…sa quanti sacrifici e quanto lavoro c’e’ Dietro questi risultati.
Non ti fermare…guarda avanti e continua cosi.
Come sempre Nella vita arrivera anche qualche delusione, ma hai la forza per superarla e and are sempre piu avanti.
Ricordati….Che Nonno Franco….ti protegge …sempre!!!
Bravo… Bravo… Bravo.
Poco altro da aggiungere, peccato non aver visto la partita. Ma contento di averlo sempre seguito, e tifato. Anche quando per molti era da rottamare. È caduto, ha pagato… Ma ne è uscito con impeto. Ora la strada si fa impervea. Ma chissà mai.
Mamma mia! Mai e poi mai avrei pensato che Cecchinato potesse battere addirittura David Goffin. Il belga è veramente uno dei più forti tennisti del mondo. Alle ultime ATP Finals ha battuto Roger Federer, in quella che è stata una poche sconfitte subito dal fuoriclasse svizzero nel 2017. Questa vittoria ha veramente del sensazionale.
A questo punto sarebbe veramente un delitto se Marco non mettesse la stessa determinazione anche per imparare a giocare pure sulle superfici veloci. Ci riuscì Muster, non vedo perché non possa riuscirci anche lui.
Mi chiedo quali possano essere i suoi limiti. I top 20 sono assolutamente alla sua portata. Sui top ten continuo ad avere un po’ di dubbi. Comunque se non si perde, l’Italia continuerà ad avere una squadra competitiva in Davis anche dopo il ritiro dei vari Bolelli, Seppi, Fognini, Lorenzi. Cecchinato e Berrettini sapranno rimpiazzarli alla grande. Inoltre ci sono altri giovani in Italia che possono riuscire ad arrivare tra i top 100. Possibile che nessuno ce la farà?
Dopo la sua sconfitta al primo turno di Barletta mi presi un -7 perché affermai che valeva la top50 ATP e la convocazione in Davis. I soliti pseudo esperti che amano pontificare risposero con crasse risate e il loro noto mantra: “È giocatore da Challenger a vita”. Sono gli stessi che sostenevano che Travaglia gli fosse di gran lunga superiore. Puri incompetenti che ancora bazzicano questo sito, continuando a pontificare tutti i giorni. E continuando a non azzeccarne una neanche per sbaglio.
Fantastico Ceck….. Risultato prestigioso e meritatissimo !!!!!! Senza buchi in tabellone , battendo tds……
@ Luca96 (#2124230)
Never say never.
Chiedo scusa…qualcuno potrebbe dirmi chi è il coach di Ceck?
Che goffin non fosse al meglio è un dato di fatto. Ha pure giocato una partita durissima con monfils in due giorni. Bravo Cecchinato ad approfittarne
Pensare che l’anno scorso non ha passato le quali, grande Cecchinato!
Giocatore che per 3 anni sembrava essersi fossilizzato su standard chellengerosi/250 k…il risultato attuale non sembra nemmeno figlio del caso…ma è conseguenza di importanti miglioramenti tecnici al servizio e rovescio…oggi su terra può essere considerato un top 25 con una certa stabilità…Non so, ma a questo punto sono plausibili anche dei miglioramenti su altre superfici…certo non credo che possa fare quarti agli us open..ma probabilmente oggi è in grado di avere un certo standard anche sul cemento….fino all’anno scorso partiva praticamente sconfitto contro quasi tutti i primi 250 atp…oggi probabilmente riuscirebbe a battere anche dei validi top 100
Capolavoro del Ceck, che si regala i quarti del campionato del mondo in terra rossa e Nole, che è sempre un osso duro, ma non ingiocabile come qualche stagione fa. Quindi non molliamo la presa soprattutto per mentalmente che c’è un quarto da giocare per vincere, non solo per onorare l’impegno. Nell’intervista ha ricordato che era sotto due set a zero contro Copil al primo turno. Davvero sembrava non crederci neanche lui. Daonesto terraiolo si è trasformato in uno specialista della superficie di alto livello. La crescita esponenziale in quest’anno al servizio e con il rovescio gli hanno fatto il salto di qualità. Inoltre atteggiamento molto più aggressivo in campo rispetto al passato.
In una fase in cui lo sport italiano inanella insuccessi uno dietro l’altro, è il tennis lo sport in ascesa in Italia.
Giustissimo. Ora voglio proprio farmi crocifiggere…Ricordate il commento, uno dei primi di quell’articolo, del primo turno di Montecarlo Cecchinato-Dzumhur in cui l’italiano veniva definito irritante per il suo atteggiamento in campo? Ecco, l’autore ero proprio io, e da lì è partita una lunga diatriba 😆
@ sabri1977 (#2124194)
Già nel forum è stato delazionato, ci mancherebbe pure che lo facciate bannare anche qui!
perchè? L’OGGETTIVITà è UN OPTIONAL? bisogna tifare come fessacchiotti?
sapevo sarebbe arrivato ..almeno l italiano o andate a tifare il calcio pls ..con simpatia ovvio 😛
Sapevo arrivasse questo commento.
Siete pazzeschi ragazzi…
Ricordi i commenti del primo turno a Montecarlo contro Dzumhur, quando dopo tre giochi era sotto 3-0 e tutti a dire: Il solito Cecchinato da livello atp… E probabilmente anche io lo pensavo. Ma la vita è bella anche per questo, nulla è scontato, e tutto cambia in pochissimo tempo. Da un’eliminazione all’ultimo turno di quali a Budapest e un ripescaggio da LL è iniziata una nuova carriera per il Ceck. E non facciamo sempre polemiche, è italiano, e ce lo godiamo, come ci godremo domani Fabio, e non creiamo paragoni inutili che sicuramente a loro poco interessano. Magari entrambi riusciranno a farci fare una bella Davis, e soprattutto, entrambi continueranno a farci esultare ed emozionare in questo gioco.
Semplicemente ci sono i tifosi, gli appassionati e gli addetti ai lavori. Chi è addetto ai lavori sa benissimo che ceck ai quarti non è una sorpresa ma solo il frutto di un preciso lavoro, chi non lo è pensa sia un miracolo divino
Fantastico.
Ceck vero UNSTOPPABLE in questo torneo! Dopo Carreno si regala anche lo scalpo di Goffin…ora probabilmente l’avventura finisce qui,ma sono sicuro che darà del filo da torcere a Novak. Un set lo strappa 😉
@ Dick Head (#2124198)
Mi sono persa qualcosa o.O
Era un modo di dire, nient’altro.
Ma cosa vuol dire ‘complimenti’? Complimenti di cosa?
In quale ambito rientrerebbe questa capacità di ‘prendere’ il pronostico?
Da una capacità tecnica fuori dal comune?
Ma non scherziamo dài…
Ovviamente Bertolucci ha perso ai quarti e Panatta in semifinale.