Roland Garros: Fabio Fognini si regala gli ottavi di finale. Battuto Edmund in cinque set
Fabio Fognini approda per la seconda volta in carriera agli ottavi di finale del Roland Garros.
Il tennista ligure ha sconfitto questo pomeriggio al terzo turno il britannico Kyle Edmund con il risultato di 63 46 36 64 64 dopo 3 ore e 35 minuti di partita.
Ora negli ottavi di finale Fabio Fognini sfiderà uno tra Marin Cilic o Steve Johnson.
Nel primo set Fognini sotto per 1 a 3, recuperava il break nel sesto gioco quando piazzava il controbreak a 0.
Sul 4 a 3 e servizio per il britannico, Fabio conquistava il break decisivo del parziale, quando dal 40-30 metteva a segno tre punti consecutivi ed il break (con volèè di diritto vincente sulla palla break) e poi nel gioco seguente teneva a 15 il turno di battuta portando a casa in questo modo la frazione per 6 a 3.
Nel secondo set il ligure sotto per 1 a 5, recuperava entrambi i break di svantaggio portandosi sul 4 a 5.
Sul 4 a 5 per. dopo che il britannico aveva chiamato il fisioterapista forse per cercare di distrarre l’azzurro, Fognini che era al servizio, dal 30 pari cedeva due punti consecutivi e anche la frazione per 6 a 4.
Nel terzo set Fabio mancava una palla break sul 2 pari e poi dopo aver chiamato il fisioterapista per medicarsi la caviglia, cedeva sul 3 a 4 a 15 il turno di battuta, con il britannico che nel game seguente teneva a 15 il turno di battuta, conquistando il terzo set per 6 a 3.
Nel quarto set l’azzurro avanti per 3 a 0 e palla per il 4 a 0, perdeva un po’ la pazienza e il britannico rientrava nel set piazzando il controbreak nel quinto game.
Sul 5 a 4 però il britannico subiva la pressione di Fabio, che trovava maggiore tranquillità e brekkava a 15 Edmund, chiudendo la frazione per 6 a 4.
Nel quinto set Fognini sul 2 pari, dal 15-40, annullava con autorità due palle break e poi dal 4 pari ha piazzato un bel parziale di 8 punti a 1, portando a casa il break nel decimo gioco e chiudendo la contesa per 6 a 4.
Fognini è stato pià lucido nei momenti decisivi della partita, con Edmund che verso la fine del match ha sentito maggiormente la pressione.
La partita punto per punto
TAG: Fabio Fognini, Roland Garros, Roland Garros 2018
Quello di Cilic per ora è un allenamento. Temo che a lunedì arrivi molto più riposato il croato rispetto a Fabio, che ogniqualvolta si trova a giocare un turno Slam così importante appare sempre un po’ scarico fisicamente perché reduce da match precedenti molto combattuti. Oggi Fognini poteva sicuramente chiudere la partita in meno di 3h e mezza, ma alla fine quel che conta è il risultato, anche se nell’appuntamento successivo puoi pagare dazio.
Sto gurdando Cilic-Johnson e devo dire che sono meno ottimista, il croato tra servizio, risposta e dritto sembra quasi ingiocabile, Fognini dovrà fare un miracolo.
Solita, grande sofferenza mista a momenti di esaltazione, nel vederlo. Ma che dire…chi ama il tennis di tocco, di classe, di eleganza, non puo’ non convenire sul fatto che Fabio Fognini sia un grande tennista. E ho ancora negli occhi il tocco, la classe, l’eleganza di Simone Bolelli con Nadal…
@ Oscaro80 (#2122744)
Comunque è veramente triste vedere una persona che è così rosicona!
bravo fabio poteva arrivare top 15 dopo il torneo di ginevra ce lo fa con un torneo del gran slam mica male e forza fabio marco per gli ottavi
😀 😀 😀
Ciao Oscaruccio, l’hai trovata una farmacia aperta per comperare una dose massiccia di maalox??? Jajajhahah
Fabiooooo!!! Purtroppo dopo averla vista dall’ inizio sono dovuto uscire sul 43 al quinto. Obiettivo minimo ottavi raggiunto dopo una maratona contro un avversario rognosissimo e in ascesa! Partita chiaramente giocata molto male da entrambi che fra l’altro non erano neanche al meglio fisicamente. Fabio come al solito ha fatto il bello e cattivo tempo entrando e uscendo dal match ma alla fine l’ha portata a casa di esperienza e dimostrando maggiore lucidità. Ora speriamo che riesca a recuperare per lunedì: non l’ho visto per nulla bene oggi. Adesso è il momento di fare il salto di qualità Fdi giocare per la prima volta un quarto slam dopo che sette anni fa l’infortunio gli impedì di fare proprio qui a Parigi. Fra lui e i quarti “solo” cilic e Johnson. Ma con Marin su terra se la può assolutamente giocare! Due italiani agli ottavi di uno slam maschile è un ottimo risultato: fateci sognare!
sarebbe cmq br al 12mo…..nishikori….djoko…permettendo
bella vittoria ,contro un avversario ostico
Una vittoria soprattutto d’esperienza e con il grande vantaggio di servire per primo nei momenti chiave.
Con quel talento i top 10 sarebbe il minimo…
Probabilmente è uno dei tennisti che ha vinto di meno rispetto alle proprie potenzialità.
Pensare che carreno ha un best ranking migliore del suo rabbrividisco.
Ma forse fa ancora in tempo…
Sul rosso solo Nadal è superiore a mio parere
intanto….rissa verbale tra goffin e monfils
ahahahahahahah….patetico e antisportivo!
Clicca qui per visualizzarlo.
Ovvio ,come sempre. Come da 15 anni a oggi. Se non è la terza, è massimo la quarta. Dove sarebbe la novità ?
te invece dovevi scrivere “mitico fogna!” invece hai cazzeggiato per righe e righe con commenti pseudo tecnici triti e ritriti. Si rosica eh??
no perché Schwarzmann gioca al RG pure lui
Ho la vaga sensazione che se giocassimo adesso contro la francia in coppa davis passeremmo noi…
Che Fognini al top possa arrivare a 2300-2500 punti in classifica è cosa nota. Se con questi punti diventa anche numero 10, saremmo tutti contenti, ma non sposterebbe tantissimo il giudizio sulla sua già ottima carriera. Arrivare nei 10 con una semi in un slam o con una finale in un 1000 sarebbe un’altra cosa…
@ Giambi (#2122726)
A Parigi nel 1976
Alé Fogna 😉
Una grande prova una dimostrazione che puoi a 31 anni compiuti superare il tuo best ranking..
Lo vedo sempre accendersi e scomparire dalle partite ma ha aumentato il livello tecnico e talentuoso del suo pregevole tennis!
Mi divertono solo Lui e Re Roger ormai..
Vai Fabio andiamo ai quarti!!!!
Sì ma bisogna sempre mettere un bel servizio, e poi di solito ogni tanto tocca anche rispondere..
anche io aspetto oscar80……avesse perso come lui si augurava ci avrebbe inondato di post massacranti noi e il buon fabio….e invece nulla!……ringraziamo fabio anche per questo!
@ Fabrizio (#2122704)
Credo 40 anni fa o poco più.
@ Fabrizio (#2122704)
Pochi mesi fa, AO 2018, Fognini e Seppi
Vittoria dedicata a Oscaro
Puoi sempre sperare che perda al turno successivo
@ pino92 (#2122713)
Vincente fra Cilic e Johnson.
Fogna non avrebbe Thiem nell’immediato ma semmai lo avrebbe Cecchinato. Ma deve battere i Goffin i Verdasco o i Djoko e le probabilità sono scarse! Verdasco se è on castiga tutti! In classifica ATP Thiem se è quello visto con Berrettini può crollare!
L’ultima volta addirittura agli Australian Open 2018
Fognini ha chiamato il fisioterapista per caviglie o tallone? Il fisioterapista poi gli ha fatto qualche fasciatura? Riuscirà a star meglio, secondo Voi per la prossima partita?
L’ultimo giocato: Australian open 2018 con Fognini è Seppi.
Li abbiamo avuti e anche piuttosto di recente, agli ultimi Australian Open. Fognini e Seppi battuti rispettivamente da Berdych e Edmund.
Chi becca fognini agli ottavi ?
@ Fabrizio (#2122704)
Qui al Roland Garros l’ultima volta fu 38 anni fa: Panatta e Barazzutti.
E ci rendiamo conto che se dovesse vincere un alto turno salirebbe all’11° posto del ranking (12° se oggi vince Swartzman)? In tutti i casi comunque best ranking.
Ora dopo un ostacolo superabile contro l’Americano o anche Cilic quarti contro Ramos! 😎 Dobbiamo auguraci che gli spilungoni scoppino prima o ci troveremmo Del Potro o Isner!
@ Fabrizio (#2122704)
A Melbourne quest’anno.
Fantastico! Avevamo mai avuto due italiani agli ottavi di uno slam? Probabilmente si, ma quando?
@ coccia (#2122663)
Scherzi???? Top 5!!!
Cmq gran partita di Fognini!
Oggi pendo e spero che sia una giornata spartiacque nella carriera tennistica di Fognini; spero che questa partita giocata non benissimo ma vinta di testa, di volontà, di cuore gli abbia dato la consapevolezza che può arrivare solo dove lui immaginava di arrivare quando ha iniziato.
Chapeau sig.Fognini.
Detto da uno che non ha mai apprezzato il suo modo di essere in campo.
Bravissimo Fognini!
Un Fognini in formato ridotto (oggi) va agli ottavi di finale del RG. Un fognini centrato al 100& su tutto l’arco di una partita può ambire alla semi in considerazione anche di chi potrebbe incontrare. Senza pensare alla classifica….quella arriva di conseguenza…
Cominciamo ad arrivare all’undicesima posizione che vorrebbe già dire molto.
Nel frattempo che tu scrivi le tue cazzate fognini è ai quarti di uno slam…
CI sono anche gli avversari…Non sempre vincere è semplice
@ mimmo0179 (#2122660)
Eccomi ahahaha ma tanto sicuro si farà sentire alla sconfitta di Fabio, anche dovesse perdere 20-18 al quinto con Nadal in semi.
Grande Fabio….
@ djdariop (#2122662)
Inizierei a guardare la race e poi importante sarà luglio dove deve assolutamente giocare ad Amburgo che è un 500 oltre ad un altro torneo. E ricordiamoci che a ny non difende nulla. Adesso poi avrà testa di serie ancora più alta. Ma intanto pensiamo a Parigi e in una bella maratona Johnson cilic con magari una vittoria dell’Americano
Bravo Fognini
Fabio entra ed esce dal match ma lo fa con una disinvoltura che fa ben sperare. I vincenti sono stati numerosi, il servizio scarsino puo’ ricondursi ad una giornata poco ispirata, ma come tennis Edmund non meritava di fare 5 set con il nostro.
Grande Fabio dai che non e’ finita
Atp live ranking lo mette al 15. Quelli davanti li può superare ed arrivare alla 11.ma ma come la mettiamo con lo scoglio Thiem?
@ I love Roger (#2122654)
ricomparirà puntualmente prima del prossimo incontro, purtroppo
Pazzo Fognini, ora il top 10 non è più un sogno.
il best ranking può avvenire in molteplici modi:
Premesso che Fognini debba arrivare ai quarti di finale per raggiungerlo, Schwartzmann perdendo oggi e con Nishikori che non arrivasse in semifinale come djokovic ancor oltre, il buon Fogna si piazzerebbe all’11° posto; al 12° con schwartzmann agli ottavi; eguaglierebbe il 13° posto con un Nishikori deluxe in semifinale… Essendo però tutto molto bello in quanto complesso, a me basterebbe il Fogna ai quarti di finale, della classifica possiamo anche farne a meno…. 😛
Un utente ieri gli ha chiesto di non scrivere fino a fine RG se avesse vinto Fognini. Magari l’ha accontentato…magari… 😀
@ Antonio (#2122570)
dal 1976..barazzutti e panatta
Ma sopratutto, dove è finito Oscaro?
Passaci le quote fenomeno!
@ Stev (#2122562)
Se vince con Cilic vs a 11… anche se ad oltre 500 punti da 10
Meglio cilic
Alla fine ha vinto il più forte: è giorni che dico che Fognini su terra è nettamente più forte di Edmund, che comunque se l’è cavata (non guardo il punteggio) meglio di quel che pensassi. Ma… siamo onesti: la partita è andata al quinto set perché oggi abbiamo visto il peggior Fognini da Roma (non conto la semifinale di Ginevra perché non l’ho vista e perché sono convinto che il Ligure abbia utilizzato il torneo come allenamento per lo Slam… quindi sabato e domenica doveva riposare): 3 soli momenti di alto livello, dal 3-1 primo set, poi 5 giochi di fila, l’inizio del quarto set e la fine dell’ultima partita. Per il resto solo caterve di errori (60+) e scarsa mobilità… e se avete visto la partita non potete che confermare… Edmund non ha mai preso le redini dell’incontro… ora avanti, magari più spediti, verso la semifinale… perchè a sto giro si può fare
@ Luk (#2122621)
Brutta notizia questa,speriamo che in un giorno riesca a riprendersi per giocare al meglio gli ottavi.
doveva vincere in 3 set, invece ha cazzeggiato per 5 set giocando sotto ritmo. Se ha problemi fisici, sono molto particolari dato che improvvisamente spariscono e gli permettono di accellerare per poi ‘riacutizzarsi’ e farlo riprecipitare nel tran tran pseudotennistico. Oggi Edmund ha sbagliato l’impossibile (per i suoi livelli)e non sempre capiteranno avversari così.
Al momento 15esimo a parimerito nel Ranking Atp. Se dovesse vincere la prossima sarebbe best ranking all’11esima posizione!!!
Vola Fabio Vola!
Oggi è no. 16. Se non sbaglio a parità di punti è davanti chi li ha fatti con meno tornei.
Da tifoso sono contento per la vittoria ma non per la prestazione, discontinua e piena zeppa di gratuiti, come del resto quella di Edmund. Con Cilic servirà una versione del Fogna molto diversa da quella di oggi. L’occasione è importante, perché un Fognini al meglio Cilic su terra può batterlo.
@ Antonio (#2122570)
Su Eurosport dicevano dal mitico Roland del ’76
@ Antonio (#2122570)
Al RG dal 1976
L’ultima volta è stato semplicemente all’ultimo slam disputato, Australian Open 2018, Fognini e Seppi, l’ultimo Roland Garros con due italiani impegnati agli ottavi mi pare che sia stato negli anni 70
@ Giambi (#2122604)
Sì, dal 76′ quando Panatta vincé il RG e Barazza arrivò ai quarti.
Ha chiaramente problemi alle caviglie. Non è stato un bel Fognini ma per ora accontentiamoci
@ l Occhio di Sauron (#2122553)
Cilic se in giornata è nettamente più forte anche su terra perché a Fabio può non farlo giocare lasciandolo fermo con servizio dritto.
si guardano i punti fatti negli slam (e 1000 e finals in subordine)
@ LordFener (#2122596)
Anche in un giorno di festa dovete infestare il sito con commenti orripilanti.Ma gioite e basta per una volta!
Ha giocato male sia tatticamente che tecnicamente ma nonostante questo ha vinto e vincere quando si gioca male è molto positivo.
@ Antonio (#2122570)
Da Melbourne 2018
Per il RG su eurosport hanno detto che non capitava dal 1976 (Panatta/Barazzuti)
Mi ha fatto morire ma ha vinto il più forte. Partita spartiacque per ambire alla agognata top ten che aspetto da più di 40 anni. 2 azzurri agli ottavi al Rolando credo che non succedeva dai tempi di Barazza se non mi ricordo male.
I miglioramenti di Fabio con Davin anche dal punto di vista psicologico si stanno notando tutti.Guardate anche oggi quando commetteva i gratuiti,parlava con se stesso e si rimproverava di commettere errori stupidi,e successivamente giocava meglio i punti a seguire.In passato dopo erroracci malediceva la racchetta,il campo,il pubblico e l’avversario,adesso lo fa molto di meno e sembra più controllato.Per una testa calda come lui è un enorme passo avanti.Adesso se Johnson fa lo scherzetto a Cilic,quarti ampiamente alla portata ma anche col croato bisogna giocarsela a viso aperto e bissare i quarti di qualche anno fa.Forza Fabio,siamo tutti con te!
A sto giro ho la sensazione che esca qualcosa di grosso e veramente importante….ho sensazioni mai provate prima…una semi slam e la top 10 sono conquistabili…per me queste 3 erano le partite più importanti della carriera di FOgnini….la prima et andata…ne rimangono 2 per una semi slam…si può fare!!
I punti dopo la top 10 andranno oltre la top 30 a breve…massimo 3 mesi….OSCARO QUI HA RAGIONE…tranquillo non vince PARIGI . Mi dispiace per Fabio
@ Hoila Seppi (#2122585)
Ora facciamo il tifo per Nole in una eventuale semifinale.
@ NexGenItaly (#2122568)
Se non dico una stupidità è un base ai punti negli slam. O almeno era così in Wta all’epoca della top 10 della Pennetta 😆
Edmund chiamando il fisio, facendo pause per qualche spettatore si é incartato da solo. Nel quarto e quinto set, ha subito ik break per tensione e Fognini ha giocato bene i punti inportanti. Edmund ha il servizio e il diritto migliore di Fabio, che peró gioca meglio la fase difensiva ed é meno monotono.
A chi esalta fognini chiedo se ha visto la partita. Match ributtante tra giocatori allo sbando.chi nega, ripeto, non ha visto questa….chiamiamola partita
Gran bella vittoria, contro un ottimo avversario. Ora il tabellone si fa duro ma chissà… Fogna il suo l’ha fatto
E se vince pure giocando male..ultimo game da vero CAMPIONE!
Ottavi raggiunti!!!
Grandissimo Fabio!!!
Speriamo tenga fisicamente, oggi aveva una gran brutta fasciatura..bisogna affrontare probabilmente il croato al 100% della condizione fisica!!!
Rafa ci vediamo in semi!
Da quanto non avevamo due italiani agli ottavi di uno slam? E da quanto al RG in particolare?
Ma quali sono i criteri per stabilire il ranking a pari punti?
Non ha mollato, ne di testa, ne di braccio. Complimenti. 😎
Si gioca il best ranking
Al prossimo turno uno tra Cilic/Johnson,entrami alla portata ma ora occorre tanto riposo
Chapeau!
Top 11vicina…per la 10 vediamo 🙂
teoricamente il prossimo avversario (vista la superficie) dovrebbe essere meno rognoso di Edmund..
Sognare un altro Quarto di finale non dovrebbe essere un’utopia.
Ma con Fabio si sa che questi ragionamenti valgono zero.
Oscarooooooo a chi l’ha visto…. jajajjajaa
Ora dovrebbe essere quindicesimo in classifica, a parimerito con Battista agut e puille
Fognini, sei tu l’ItalTennis. E ora la Gloria.
Grandissimo Fabio
Grande Fabio prova di grandissima maturità