Roland Garros: Fabio Fognini si regala gli ottavi di finale. Battuto Edmund in cinque set
Fabio Fognini approda per la seconda volta in carriera agli ottavi di finale del Roland Garros.
Il tennista ligure ha sconfitto questo pomeriggio al terzo turno il britannico Kyle Edmund con il risultato di 63 46 36 64 64 dopo 3 ore e 35 minuti di partita.
Ora negli ottavi di finale Fabio Fognini sfiderà uno tra Marin Cilic o Steve Johnson.
Nel primo set Fognini sotto per 1 a 3, recuperava il break nel sesto gioco quando piazzava il controbreak a 0.
Sul 4 a 3 e servizio per il britannico, Fabio conquistava il break decisivo del parziale, quando dal 40-30 metteva a segno tre punti consecutivi ed il break (con volèè di diritto vincente sulla palla break) e poi nel gioco seguente teneva a 15 il turno di battuta portando a casa in questo modo la frazione per 6 a 3.
Nel secondo set il ligure sotto per 1 a 5, recuperava entrambi i break di svantaggio portandosi sul 4 a 5.
Sul 4 a 5 per. dopo che il britannico aveva chiamato il fisioterapista forse per cercare di distrarre l’azzurro, Fognini che era al servizio, dal 30 pari cedeva due punti consecutivi e anche la frazione per 6 a 4.
Nel terzo set Fabio mancava una palla break sul 2 pari e poi dopo aver chiamato il fisioterapista per medicarsi la caviglia, cedeva sul 3 a 4 a 15 il turno di battuta, con il britannico che nel game seguente teneva a 15 il turno di battuta, conquistando il terzo set per 6 a 3.
Nel quarto set l’azzurro avanti per 3 a 0 e palla per il 4 a 0, perdeva un po’ la pazienza e il britannico rientrava nel set piazzando il controbreak nel quinto game.
Sul 5 a 4 però il britannico subiva la pressione di Fabio, che trovava maggiore tranquillità e brekkava a 15 Edmund, chiudendo la frazione per 6 a 4.
Nel quinto set Fognini sul 2 pari, dal 15-40, annullava con autorità due palle break e poi dal 4 pari ha piazzato un bel parziale di 8 punti a 1, portando a casa il break nel decimo gioco e chiudendo la contesa per 6 a 4.
Fognini è stato pià lucido nei momenti decisivi della partita, con Edmund che verso la fine del match ha sentito maggiormente la pressione.
La partita punto per punto
TAG: Fabio Fognini, Roland Garros, Roland Garros 2018
.-)))
@ I love Roger (#2123035)
Il modo,”offende”
Non parte alla pari, non illudiamoci, il Cilic che ho visto oggi è una macchina quasi inerrastabile tra servizi vincenti, risposte aggressive e dritti micidiali. Spero di sbagliarmi, ma temo sia fuori portata anche per il miglior Fognini.
Con più lucidità si può affermare che sia stata una vittoria “più di testa che di tennis” . Evidente infatti che oggi non fosse la sua giornata migliore : lento all’uscita del servizio , diversi foot foult e soprattutto 60 errori non forzati ( 3 game “regalati” a set in media ) . C’è da dire che neanche Edmund pareva essere molto centrato , tanto che è andato in vantaggio di 2 set a 1 più per demeriti di Fognini ,che per sua effettiva capacità di mettere il ligure in difficoltà.
Di conseguenza una partita oggettivamente brutta e con poco filo logico.
Ciononostante , Fabio è stato più lucido e solido nei momenti importanti , facendo di necessità virtù e mostrando maggiore esperienza nella gestione di questo genere di match. Chapeau!
Ora testa agli ottavi con Cilic
@ Oscaro80 (#2122832)
Sarà anche 15 anni perde mi pare che senza di lui il tennis italiano esulterebbe per i challenger
Hahaha ma veramente fai? E successo troppe volte. E poi anche ad australian open
Cilic (che pour parler vinse la versione Junior del RG nel 2005) sarà osso duro… Beninteso che Johnson non è granché su terra, oggi ha passeggiato. Se Fabio non è stanco comunque se la gioca alla grande. DAJE!
Caro oscuro Neanche io amo particolarmente Fabio ma bisogna ammettere che oggi ha vinto una gran partita contro un ottimo giocatore, un 95 già top 20 che sicuramente entrerà in top 10. Fogna oggi ha fatto davvero un bel match, Io penso che non valga là top 10 ma è senz’altro l’italiano più forte degli ultimi 30 anni. E tutti i nostri giovani emergenti firmerebbero con il sangue per una carriera alla fognini.
Veramente è successo qualche mese fa…
la vera domanda a questo punto è:
quando hai cominciato a seguire il tennis? 🙂
e quell’anno uno dei due italiani qualificati agli ottavi, poi lo vinse il RG 🙂
Cazzata per cazzata, ti ricordo che Fognini al momento è agli ottavi di uno slam. Sul resto concordo, è evidente che l’altro utente è allo sbando
e dopo 15 anni che te te la canti e te la suoni…..grazie che vieni qua a far ridere a noi !!!…..patetico e antisportivo ma….comico!
Come mai tutto questo astio verso Fognini? Complimenti a Fabio che sta facendo un ottimo torneo, spero possa andare il più avanti possibile. Daje Fognaaa
nel bene o nel male…Viva Fognini!!
@ becu rules (#2122842)
Guardando la race è evidente come Fognini sia in piena corsa per i top ten se non per le finali atp. Con Cilic comunque sarà durissima.
Cilic è uno dei giocatori più forti meno considerati in assoluto tra gli appassionati. Ma il fatto che sia poco considerato è un errore.Per batterlo Fognini deve fare la partita della vita!!
Davvero bravo Fabio perché Edmund sta crescendo e sarà sempre più complicato batterlo…ora probabilmente se la vedrà con Cilic e secondo me parte alla pari su questa superficie. Sarebbe bellissimo ritornare ai quarti dopo il 2011,forza Fabio 😉
…ma eri innamorato della Pennetta per caso…?!?
Clicca qui per visualizzarlo.
E chi sarebbe ? Io sono felicissimo, sono 15 anni che perdendo mi regala soddisfazioni