Bel colpo degli organizzatori, wild card ad Almagro. Il tennista spagnolo sceglie Caltanissetta per ripartire dopo l’infortunio. In carriera vanta ben 13 titoli Atp
La prima wild card a disposizione del comitato organizzatore della XX edizione del challenger Città di Caltanissetta, Trofeo Averna, è stata assegnata allo spagnolo Nicolas Almagro, 32 anni, il cui palmares è di assoluto valore.
Il tennista nato a Murcia, nella sua prestigiosa bacheca annovera 13 titoli circuito maggiore (Estoril, 2 Nizza, 3 San Paolo, 2 Valencia, Buenos Aires, Bastad, Gstaad e 2 Acapulco). Sono invece 10 le finali in dote. Almagro come best ranking ha raggiunto il numero 9. E’ tuttavia fermo dallo scorso mese di ottobre, a causa di un infortunio al ginocchio che l’ha costretto ad andare sotto i ferri due mesi più tardi.
E proprio dal challenger in programma dal 9 al 17 giugno (127.000 euro di montepremi) ha deciso di ripartire per tentare di recuperare una classifica degna del suo nome.
Inevitabile il parallelismo con il suo connazionale Tommy Robredo, il quale scelse anch’egli Caltanissetta per ricominciare l’attività dopo un lungo stop. E tutti sappiamo com’è andata a finire nel 2012.
Il nome di Almagro va ad arricchire un parco tennisti di assoluto valore che rende il Trofeo Averna, main sponsor Banca Intesa Sanpaolo, un torneo di grande richiamo per tutti gli sportivi siciliani.
Ricordiamo infatti che saranno ai nastri di partenza i top 100 Paolo Lorenzi, Taro Daniel, Jiry Vesely e Pablo Cuevas, ma anche giocatori come Martin Klizan ed Ernest Gulbis, fuori dai primi 100, ma solo momentaneamente. Il lettone addirittura vanta un best ranking da numero 10 atp e sei prove all’attivo del circuito maggiore.
Per quanto concerne i colori azzurri, oltre a Lorenzi, vincitore delle ultime due edizioni, saranno presenti a Villa Amedeo anche l’avolese Salvatore Caruso, il marchigiano Stefano Travaglia, il ligure Alessandro Giannessi e il toscano Luca Vanni. E proprio Caruso e Travaglia, venerdì 1 giugno daranno vita al match dei quarti di finale del challenger di Vicenza.
L’ingresso per assistere agli incontri sarà gratuito per tutta la settimana.
La finale in programma domenica 17 giugno verrà trasmessa in diretta su Supertennis.
Nei prossimi giorni, saranno assegnate le altre tre wild card, una ancora a disposizione del comitato organizzatore, le altre due invece le darà la Fit.
TAG: Challenger Caltanissetta, Challenger Caltanissetta 2018, Nicolas Almagro
@ tex (#2120592)
Qualche giovane promettente locale? Chi potrebbe essere all’altezza scusa? Se volete premiare qualche vostro 2.4 potete sfruttare una delle wc assegnate agli organizzatori…la FiT giustamente deve premiare i ragazzi più futuribili sul panorama nazionale…
Organizzatori…so che mi state leggendo… la prossima non la sprecate…per favore
@ tex (#2120592)
Commento da incorniciare o, meglio, da far leggere ogni giorno a certi utenti quando fanno il primo accesso in questo sito. A forza di leggerlo ogni giorno, prima o poi qualcosa la capiranno…
Speriamo che Almagro arrivi al torneo in ottima forma. A Genova il primo anno diede il bianco, l’anno dopo si vedeva già che era in affanno.
Giocatore a mio avviso finito.
Avessimo avuto un Almagro in Italia negli ultimi 35 anni
Non conosco questo torneo ma sempre sentito commenti positivi, almagro visto a Genova si è dimostrato professionista esemplare e tennista dal gioco elegante, un piacere vederlo giocare! A differenza di pseudo big italiani, svogliati e indisponenti, a mio parere le posizioni in classifica contano poco, le pall…ine o le hai oppure…
E’ davvero imbarazzante sentire certi commenti. Innanzitutto a Caltanissetta così come Palermo, c’è una lunga tradizione tennistica con tanti appassionati che praticano questo sport che senza dubbio è il primo sport individuale dell’isola con tanti campi sparsi anche nelle frazioni più remote. Tutti i bambini possiedono una racchetta, non credo si possa dire la stessa cosa di Milano o Firenze. A Caltanissetta poi, ci sono tante aziende locali tra cui la più famosa Averna, ma anche la Lombardo biciclette o Zappalà ecc. che ci mettono la faccia e soprattutto I SOLDI, senza un quattrino di denaro pubblico, da sempre, con l’ambizione non molto nascosta di organizzare nel medio-breve periodo un atp 250, in quanto ci sono i soldi, con molti sponsor grossi, c’è il pubblico, ogni anno per le semifinali e in particolare la finale ci sono più di 2.000 persone, con tante che ahimè rimangono fuori, ma manca una struttura adeguata almeno di 5.000 6.000 posti. Questi sono poi i paradossi all’italiana con commenti come questi sugli organizzatori che pur di dare una visibilità massima a questa manifestazione cedono 2 wild card alla FIT (che ovviamente li assegna ad un quinzi di turno e mai a qualche giovane promettente locale) che in cambio trasmette la finale su Supertennis, e poi quando chiamano un campione come Almagro devono ricevere queste pseudocritiche da pseudoespertoni, che non sa nulla di tennis e che non saprebbe organizzare nemmeno un condominio.
Come sempre tutti a criticare vorrei vedere all’ opera tutti voi genitori organizzatori di un bel paio di ciufoli cosa sareste in grado di fare .Pochi anni fa’robredo ha dato spettacolo ed è ritornato a buoni livelli ancora per qualche anno ,spero che anche almagro faccia altrettanto ,e poi è sempre un piacere vedere giocare uno che ha scritto la storia del tennis negli ultimi anni. Comunque vada sarà un successo ,forse tutti questi geni della critica non si rendono conto cosa significa organizzare un evento del genere nel profondo sud .vi saluto tutti belli e brutti
Perché non ci sono Quinzi e Moroni
Trovata pubblicitaria per il palmares ma a mio avviso poco utile….
Colpaccio? A me sembra una sciocchezza colossale per non essere volgare. Fra l’altro a scapito di un giovane italiano che magari aspetta un’occasione simile. Certo Almagro non convincerà nessuno ad andare a Caltanissetta.
Bracciali?:-)
Non credo che a nessuno di questi interesserebbe
Ottima scelta
wild card??? e xke nn darla a jacob hlasek…oppure a joachim nystrom
Io avrei cercato gente nuova e in ascesa tipo Fucsovic , titspas, Rublev , Moutet. va bè niente di nuovo da andare a Caltanissetta
Giocatore finito
Alcuni anni fa andava bene ora hanno raschiato il fondo del barile.
Peccato…potevano darla a Borg….o perchè no anche ad Adriano Panatta che hanno un palmares decisamente migliore 🙂 🙂