Roland Garros: Fabio Fognini è al terzo turno
Nessun problema per Fabio Fognini che nemmeno in due ore di gioco approda al terzo turno del Roland Garros.
L’azzurro, n.18 del seeding parigino, ha superato al secondo turno Elias Ymer con il risultato di 64 61 62 in 1 ora e 57 minuti di gioco.
Al terzo turno Fabio Fognini sfiderà uno tra Edmund o Fucsovics.
Nel primo set Fognini avanti per 5 a 2, grazie al break nel quarto gioco (a 30), cedeva il turno di battuta quando è andato a servire per il set sul 5 a 3 (a 30, con lo svedese che piazzava sul break point un rovescio lungolinea vincente).
Sul 5 a 4 però il ligure operava subito il break a 15, con la complicità di Ymer che commetteva ben tre errori gratuiti nel gioco.
Fognini così in questo modo conquistava la frazione per 6 a 4.
Nel secondo set Fabio sull’1 pari, dallo 0-40, riusciva ad annullare tre palle break consecutive ed in qualche modo teneva il turno di battuta.
Da quel momento l’azzurro inseriva il turbo e conquistava cinque game consecutivi, portando a casa senza problemi la seconda frazione per 6 a 1.
Nel terzo set continuava il dominio di Fognini che brekkava Ymer nel primo ed al quinto gioco e senza alcun patema conquistava set e match per 6 a 2.
La partita punto per punto
TAG: Fabio Fognini, Roland Garros, Roland Garros 2018
Vabè ci rinuncio. Sei incommentabile
Ok ho letto male. Non dimenticare Pietrangeli che forse sta anche prima di Panatta
@ superpeppe (#2120697)
Ok chiedo venia. In effetti ha fatto 1 semi anche a Montecarlo nel 2013. Già non fa uno straccio di risultato, non sia mai che gli togliamo una semi a Montecarlo
Il mio sogno é vedere Fognini nei primi 10 !!!! Avrò questa soddisfazione prima o poi ??? Anche la Vinci sembrava destinata a rimanere fuori dalla top ten e poi é riuscita…..forza Fabio !!!!
Pensa che io le 4 risate me le faccio ogni volta che leggo un commento del genere,tu ne sei specialista ma non sei il solo
Fognini in semi a Montecarlo nel 2013 , dopo aver battuto Gasquet e Berdych, perse in 2 set da Djokovic.
Se leggi più attentamente vedrai che mi riferisco al torneo di Amburgo vinto da Bertolucci, non quello vinto da Fognini.
A te può non risultare ma nel 2013 Fabio ha raggiunto la semifinale a Montecarlo battendo dei giocatori di tutto rispetto come seppi (che nell’aprile 2013 aveva appena raggiunto il suo BR n 18), come gasquet e come berdych, anche abbastanza nettamente, perdendo poi da un super djokovic
Guarda che sta parlando di quando lo ha vinto Bertolucci. Quanto sei prevenuto
Fogna numero 1 italiano indiscusso….solo lui dopo Panatta, anche vincitore SLAM in doppio che non ha detto nessuno….Sonego, Moroni, Travaglia possono aspirare al massimo a portare il borsone con le racchette a Fognini…NUMERO 18 al mondo con quella testa e carattere, se fosse stato un minimo più costante TOP 10 STABILE A VITA…ma DIREI ANCHE TOP 5
Amburgo 1000 ? Ma che dici ? Amburgo quell anno aveva Cut off da 250 altro che 1000
@ FognaFabio (#2120487)
Semi a Montecarlo ? A me non risulta, mi diresti in quale anno ?
@ fenomeno mi pare esagerato…
Sottolineo il pubblico ovviamente schieratissimo per Ymer…. La regia stessa a vedere gli highlights sembrava fosse avanti lo svedese 6-0 6-0 5-0
Fenomeno no, non è mai andato oltre i quarti in uno slam ( 2 volte) e ha vinto solo tornei non di prImo livello..ottimo giocatore si è il BR al 13 lo conferma…però dovendo essere onesti come livello generale lasciando stare i vincitori anke di un solo slam è nettamente sotto i vari raonic nishikori ferrer Kirgios goffin tsonga gasquet verdasco etc…
Anch’io non penso raggiungerà il livello di Fognini ma è l’unico dei 4 citati che ha una possibilità. Anche secondo me Quinzi farà una carriera di buon livello, almeno top 50.
@ Doppiofallo (#2120577)
Ahahahahahahah Quinzi più promettente di Berrettini cosa mi tocca leggere….. pensavo che certi fanatismi rimanessero nelle discussioni dei challenger, invece no hai deciso di regalarci risate anche qui
Bella sfida ora quella con Edmund…dovrà cercare di muoverlo il più possibile variando altezza e rotazione ai colpi…sul ritmo specialmente dalla parte del dritto è un brutto cliente…se gioca bene può vincere Fabio ma non è semplice…
@ MARCO (#2120458)
Seppi è stato 18 ha battuto Federer e Nadal vinto diversi tornei ecc…. Sonego con tutto il bene non c’è lo vedo a quel livello
@ Doppiofallo (#2120577)
Berrettini ha più potenzialità di quinzi soprattutto perché con servizio è dritto fa male. Ma fare carriera alla fognini vuol dire fare una gran carriera… Uno 13 al mondo è un super fenomeno…. Il calciatore n. 13 al mondo, prendendo ad esempio classifica pallone d’oro come lo considerate? Fenomeno
quanto fastidio quanto fastidio non puoi neanche immaginare. si riesce a parlare di Quinzi in ogni thread, anche sotto un’ articolo su una vittoria di Fabio, e come se non bastasse, non solo si parla di Quinzi, si parla di Quinzi sparando fesserie di ogni tipo. basta per favore
Io spero che Quinzi e Berrettini siano i nostri prossimi fognini e seppi…. Berrettini quest’anno ha la possibilità di giocare atp e slam e la sta sfruttando alla grande…. onore a lui, il prossimo anno toccherà a Quinzi e se conserva questa fiducia e attitudine mentale e il livello di gioco espresso alle nextgen finals ci darà vere soddisfazioni…. ne sono certo.
Sinceramente Edmund è un giocatore complicato ma Fabio può giocare le sue carte.
Qua i giocatori, quando perdono, sembra siano tutti da challenger e pazienza se è un torneo slam… mah..
Lo vedremo, per me Fognini è favorito.
certa gente non si merita nemmeno di essere commentata è presa in considerazione. Retaggio di una cultura calcistica nel senso più deteriore del termine…
@ Oscaro80 (#2120348)
BRAVO. per fortuna che un anno fa c’eri tu che hai detto questa profezia (e probabilmente mille altre, sbagliate, che non ricordi?). Adesso mi segno il tuo nome e lo passo alla Gazzetta dello sport, così diventi il massimo esperto di tennis della galassia
@ fabio (#2119997)
Ultima stagione a 31 anni??…Roger docet….
Berrettini anche sfruttando al massimo il suo potenziale non credo possa avvicinarsi alla carriera di Fognini…. Quinzi invece se sfruttasse il suo potenziale può essere un top 20 stabile…. mettiamocelo in testa
Che Fogna sia il più forte degli italiani non si discute e i risultati parlano chiari. Il problema è che non è e non sarà mai un top player. Questo deve ancora arrivare. Speriamo presto. Poi con Edmund si può anche perdere. Spesso il fogna perde da gente molto più scarsa è in questo torneo è stato bravo a vincere quando doveva cosa per lui tutt’altro che scontata. Ricordiamoci i vari Struff.
Siamo seri : nessuno dei tennisti da te nominati sarebbe in grado di battere 3 volte il giocatore più forte della storia sulla terra rossa e 3 volte Murray . È difficile , se non impossibile pensare che possano far meglio di Fognini in carriera .
Ah e non dimentichiamoci che Fabio ha solo “31 anni” e potrebbe fare ancora meglio
Come ho scritto nel mio post precedente per il momento Fognini è al terzo posto dopo Panatta e anche Barazzutti che ha avuto risultati nettamente migliori rispetto al ligure.
Come risultato di punta è a mio parere anche dietro a Bertolucci che è arrivato ad una posizione migliore in classifica ed ha anche fatto semi a Parigi, vinto la Davis e vinto Amburgo quando era un torneo paragonabile ad un attuale 1000.
Mettere nomi così non è certo di sostegno alla tua tesi. Paragonare Caratti a Fognini è impossibile sotto tutti i punti di vista, ma anche gli altri giocatori da te citati non hanno raggiunto né le vette ma nemmeno la costanza negli anni che ha avuto e che il tennista ligure.
Dati alla mano Fognini è il terzo giocatore italiano dell’era open come rendimento medio e, per il momento, il quarto come vetta assoluta.
@ enzo (#2120484)
Aspettiamo a parlare….. già sto aspettando il tipo che disse che cecchinato non avrebbe mai vinto un atp…..
Edmund il mazzolatore è un giocatore che picchia durissimo, ma è anche vero che ha in solo modo di giocare e che è terribilmente sgraziato. Io dico che 3 su 5 su terra per battere un Fognini in forma e che ha un tennis molto più vario e completo del suo, il britannico dovrà picchiare duro e vicino alle righe per tutto il match, cosa mai facile…Per Fogna è favorito. Sugli altri dico che Berrettini può impegnare ma non battere Thiem, mentre Cecchinato secondo me ha tutto per giocarsela con quel super-pallettaro di Carreno, tennista che detesto.
Perché tutti contro tutti
Fognini ha degli ottimi colpi e negli ultimi 20 anni risulta tra i migliori italiani ben vengano i giovani forza ragazzi tutti a dire l’ho avevo detto per primo
Speriamo che tutti possono passare il turno chi spera che fognini non passi il turno non ama il tennis ma la tastiera
@ Oscaro80 (#2120348)
l’unico che ha veramente le potenzialita’ per diventare un giocatore al pari o superiore a fognini e’ berrettini gli altri per conto mio non hanno le qualita’ per farlo poi solo il tempo ci dira’ chi avra’ ragione.
Bah non è un campionissimo ma decisamente il più forte italiano da 40 anni e certamente più forte di tutti i giocatori da te citati – lo dicono best ranking, tornai vinti (un 500 oltre ai 250), finali disputate, coppa Davis, etc etc e soprattutto sono una decina d’anni che è top 100, di cui gli ultimi 5/6 abbastanza costante nei top20/30…forse Camporese può reggere il paragone per certi versi ma è stato ai vertici per un periodo molto più breve….che alcuni giovani faranno meglio di lui, speriamo, ma è ancora tutta da vedere
ma non è meglio che tutti si festeggi che dopo 29 anni abbiamo 3 italiani al terzo turno?????
certo che il parlare a vanvera è per te un hobby…..nell’ultimo mese ha perso da shapovalov (sulla terra!!!!)….sousa….seppi….andujar…alla faccia della costanza!
Semi a Montecarlo, quarti a Cincinnati ?
Te li lasci per te?
Edmund massimo l’anno prossimo sarà top 10, è molto più costante di fognini
Sonego una carriera alla Seppi se la sogna…cecchinato anche
Caro Enzo, credo che analizzando l’incontro (specialmente il fatto che si gioca su terra rossa) DUBITO FORTEMENTE che possa perdere (men che meno in 3 set. Cerchiamo di essere positivi i tifare per gli italiani
Berrettini secondo me ha chance di diventare forte,cecchinato top 40-30,Moroni non l’ho mai visto, Sonego carriera alla Seppi tra i 30 e i 50
@ Oscaro80 (#2120348)
😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀
@ Oscaro80 (#2120394)
Ma forse qui non si ha idea di cosa significa arrivare ad essere fra i primi 15, precisamente 13, nella propria professione. Un buon tennista è il numero 100, il numero 50, non uno che è arrivato a un passo dal top 10. Opinione personalissima.
Con Edmund va fuori e pure in 3 set
oscar è solo un provocatore …..è già il terzo nick che usa…..forse anche il quarto!
inutile rispondere…..non è un commento serio
E bravo Fabio! Approfitta del turno agevole e conquista il terzo turno…ora con Edmund è tosta,ma parte alla pari su questa superficie. Forza Fabio 😉
È un buon giocatore come lo è Seppi e come lo sono stati i vari Volandri, Gaudenzi, Camporese, Caratti, Furlan etc.
io sono d’accordo con te….anche perché’ attualmente Edmund è molto più in forma di careno…..
pero’ poi tra 5 anni se non hai ragione (come io credo) ….vedi di non sparire o cambiare nick ;)….resta cmq il fatto che da quasi un decennio se il tennis italiano è stato a un discreto livello è grazie a lui!
@ Oscaro80 (#2120348)
Il tuo commento per me finisce di avere un senso quando scrivi: “Berrettini, Sonego, Cecchinato e Moroni superiori a Fognini”. Se Uno di questi quattro ottiene la metà di ciò che ha ottenuto Fabio, giuro che mi scuso qui pubblicamente e in ogni caso per succedere vorrà dire che il livello medio del tennis si sarà abbassato in modo incredibile. Non scherziamo per piacere, capisco non amare Fognini ma anche solo accostarlo a ragazzi giovani che hanno ancora tutto da dimostrare non ha alcun senso.
Caro Oscar80 dai tuoi commenti mi sembra che perlomeno un minimo di astio verso fognini ci sia…. certo non avrà vinto tantissimo, comunque è ad oggi e da qualche anno il miglior tennista italiano. Poi ovvio e non scopriamo l’acqua calda che in un terzo turno di uno slam incontri ottimi giocatori… e ci sta che possa perdere con edmund se non gioca ai suoi livelli
Di quelli che hai citato l’unico che può ambire a una carriera alla Fognini (quarti slam, semi 1000,br 13, 500 vinto) è Berrettini. Gli altri non entrano nei primi 20 neanche nei loro sogni più rosei
Assolutamente. Ma non mi pare che Carreno lo sia, anzi tra i due mi sembra meglio Carreno. Le risate perché qualcuno mi sfotteva quando a inizio torneo dissi che l unica speranza italiana di arrivare ai quarti si chiamava Marco Cecchinato
@ fabio (#2119997)
ci si dimentica che qualche anno fa ha raggiunto anche i quarti
Clicca qui per visualizzarlo.
Hater è colui che odia, io non odio nessuno. Semplicemente mi sta sulle balle chi parla di Fognini come un fenomeno. Uno che in 15 anni di carriera ha vinto solo qualche 250 e nulla di più. Buon giocatore ma fortunatamente adesso in Italia ci sono 2/3 giocatori migliori. Io lo dico da un anno quando berrettini, cecchinato, travaglia e Sonego nessuno sapeva chi fossero e da 6 mesi ci ho aggiunto Moroni. A parte travaglia, che comunque può fare qualche exploit, gli altri 4, a fine carriera, avranno ottenuto risultati migliori di Fognini. Il tempo è galantuomo e quando tutti saliranno sul carro io ridero’. P.s. ognuno può avere simpatia e/o antipatia per qualsivoglia personaggio ma poi ci sono dei dati che sono inconfutabili e i dati dicono che Fognini in 15 anni di carriera ha avuto come migliori risultati 1 quarto a Parigi, 1 a Roma e 1 semi a Miami. Personalmente mi sembra un po pochino x considerarlo un fenomeno
@ Oscaro80 (#2120274)
e quand’anche fosse? perdere con edmund toglierebbe a fognini i risultati tutt’altro che disprezzabili raggiunti in carriera?
Non capisco il perchè di 4 risate. Edmund non è pincopallino… Certi commenti del…che ci tocca leggere qui. Ma va, va… 🙄
Ah si ❓ e xchè ❓ 💡 🙄
Quanto non li sopporto gli hater
Clicca qui per visualizzarlo.
E adesso siamo alla resa dei conti. Certo che se cecchinato batte carreno e il signor Pennetta perde da Edmund mi faccio 4 risate. Personalmente credo che abbia più speranze ceck di superare il turno, vedremo
@ ibson (#2120191)
Erroraccio da parte mia 😆
Forse intendeva fase Clown?
@ Antonio (#2120214)
Che rottura di scarpe
Edmund avversario molto difficile, speriamo Fabio sia in giornata, se non gioca al 100% la perde
fase clow non è male
Adesso si entra nella fase clow:Edmund avversario tosto che al servizio vince la maggior parte dei punti con la combinazione servizio+dritto,Fabio dovrà cercare di rimanere nello scambio e di non giocare sul suo dritto altrimenti diventa difficile poi portare a casa il punto.Forza Fabio!
Fabio e’ sicuramente molto più forte nello scambio di Edmund…Edmund e’ forse più potente e in rampa di lancio…fognini xo ha esperienza da vendere e se trova la tattica giusta vince sicuro…altrimenti se la rischia alla grande xké il match e’ tutt’ altro che semplice
Bene Fogna ha vinto in scioltezza i primi due turni risparmiando energie preziose x le prossime partita, già contro Edmund ci sarà da battagliare, forza!
Edmund secondo me è uno dei pochi che può battere il fognini visto oggi. Chi vince tra i due arriva in semifinale
Bravi gli italiani, ma in realtà hanno battuto giocatori da challanger, come spesso accade negli SLAM, dove il primi due turni, se non becchi il Nadal di turno, sono spesso abbordabili per chiunque. Il torneo vero comincia adesso. Se dovessero perdere sarebbero da sufficienza, ogni turno passato è un voto in più.
Con Edmund il nostto Fogna vince maxin 4 set…mark my words.
Fognini puo’andare molto avsnti nel torneo.
Il mio e’un augurio e una giusta speranza,Fabio e il nostro tennis,meritano di piu’di cio’che hanno raccolto negli ultimi anni…troppi anni.
Senza direche sia Cecchinato che mi spingo oltre,anche Berrettini con Thiem,possono,il primo vincere ed il secondo provare a fare un gran match.Non saremo delusi.
Buona giornata a tutti
Basta guardare Federer in che condizioni è!!! A 32 anni sei un ex giocatore!
Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah!
Da tifoso di cecchinato quoto al 100 % però 7 mesi fa quano affermai che cecchinato avrebbe vinto un atp e un quarto di finale roland garros mi prendevano per pazzo…. invece…..
😀
Povero Fabio, è proprio “scarso”. Cioè non basta tutto ciò che ha fatto in carriera, tornei vinti, classifiche ottime, scalpi importanti poi arriva il buon Cecchinato (lode a Lui che anzi non ha colpa alcuna, va elogiato per i suoi progressi) e un utente con qualche evidente problema lo elegge a miglior italiano su terra. Fognini! Il miglior giocatore italiano, risultati alla mano, dell’era post Panatta: ricordiamocelo.
Forza Fabio
Edmund è un ‘allievo’ diretto di Murray, non è un avversario facile, ma un Fognini on fire lo batte, secondo me.
una vittoria convincente
@ Maury (#2120013)
E’ vero, stanno andando bene i nostri ragazzi, e di Braccio agli ottavi in doppio insieme a Seppia che ne dite? bene anche li… e se vi dico che Fogna se stavolta la capoccia la assetta bene prima di ogni match può raggiungere la semi che mi dite?? dai dibattiamo su questo entusiasmo..
Bravo fabio! Ymer lo ha messo in difficoltà nel primo set ma poi la differenza fra i due è venuta fuori e fogna ha dominato. Ora terzo turno in cui il livello dell’avversario si alzerà soprattutto se dovesse esserci Edmund. Ma fabio deve raggiungere gli ottavi che sono l’obiettivo minimo di questo suo slam!
Ottimo vittoria, soprattutto per come è arrivata. Questo Roland Garros per gli italiani sta andando oltre le attese… Se anche Fogna fa qualcosa più del dovuto…. Intanto pareggiato il 2017 in scioltezza.
Grande Fabio, 2 partite giocate bene e in scioltezza per prepararsi a un terzo turno piu difficile ma alla portata, cercando poi di andare a regalarsi un grande risultato!
@ fabio (#2119997)
Del resto si sa che a 32 anni si è giocatori finiti
Bravo ad arrivare al terzo turno ……questa sarà forse la sua ultima stagione ad alti livelli visto che ha 31 anni,speriamo sfrutti l’occasione irripetibile di arrivare agli 8/i
il prossimo sara’ sicuramente edmund …. un giovane in grande ascesa …. non dovra’ scherzare per passare il turno …!!! 😐
Bravo Fognini, sulla carta anche la prossima partita non è impossibile
Ottimo Fabio, partita portata a casa senza strafare. Ora speriamo in un match più combattuto possibile tra Edmund e Fucsovics, dovesse spuntarla il buon ungherese potrebbe anche risentire delle fatiche di Ginevra. Il britannico sicuramente avversario molto complicato da gestire sullo schema servizio dritto, ma nel complesso un terzo turno fattibile.
Bravo
Il prossimo turno sarà sicuramente più impegnativo(Edmund o Fucsovic)!Forza Fabio!
B R A V I S S I M O