Trofeo Bonfiglio, Day 5: Cocciaretto in semifinale, Sinner eliminato ai quarti
Entra nelle fasi calde la cinquantanovesima edizione del Trofeo Bonfiglio.
Nella giornata di sabato, dedicata agli incontri di semifinale, saranno in programma davvero tante sfide interessanti, a partire da quella che metterà di fronte l’azzurra Elisabetta Cocciaretto, unica nostra portacolori ancora in gara, e la lussemburghese, di chiare origini italiane, Eleonora Molinaro.
Nel torneo maschile non riesce a strappare il pass per le semifinali Jannik Sinner: l’altoatesino, classe 2001, gioca una grande partita con il giapponese Tajima, tredicesimo favorito del seeding, ma deve arrendersi al tiebreak decisivo per sette punti a due. Può ritenersi comunque soddisfatto per l’ottimo tennis espresso in questa settimana milanese.
Continua la corsa del favorito numero uno, l’argentino Baez, che ha superato in rimonta, nel match più divertente di giornata per l’andamento, il francese Tabur, numero 10 del seeding. Nella parte bassa ci sarà una semifinale inaspettata fra il bulgaro Andreev, giustiziere nel corso della settimana anche di Lorenzo Musetti, e l’argentino Diaz Acosta, il quale ha lasciato appena due giochi al russo Binda.
TORNEO MASCHILE
Baez (1,ARG) b. Tabur (10,FRA) 4-6 7-6(3) 7-6(8)
Tajima (13,JPN) b. Sinner (ITA) 4-6 6-1 7-6(2)
Andreev (16,BUL) b. Marmousez (Q,FRA) 6-2 6-4
Diaz Acosta (14,ARG) b. Binda (RUS) 6-1 6-1
TORNEO FEMMINILE:
Tauson (5,DEN) b. Wang (1,CHN) 6-4 7-6(9)
Naito (9,JPN) b. Geller (ARG) 6-2 6-4
Cocciaretto (7,ITA) b. Dema (UKR) 6-4 6-2
Molinaro (13,LUX) b. Rivera Corado (GUA) 6-2 6-2
Lorenzo Carini
TAG: Trofeo Bonfiglio
@ El kid di Las Vegas (#2115360)
Ci andrei cauto con gli appuntamenti con la storia.
Vediamo che pagine scrive la Liang.
Partita costellata da errori, bei lungolinea ok ma il resto? Cerchiamo di essere obiettivi o si fa la figura dei commentatori di Supertennis che gufavano il doppio fallo della Molinaro nemmeno stessero giocando la finale di Fed Cup…c’è da lavorare e parecchio! Anche quanto riguarda la cultura tennistica: meglio vincere facendo il vincente o sperando il regalo? Se ti insegnano a sperare in FIT…
La Cocciaretto sono già 2 volte che arriva all’appuntamento con la storia e lo toppa sempre all’ultimo respiro Australian Open e Bonfiglio comincio a pensare che caratterialmente c’è qualcosa che non va
x catalic
parole sante…”un po’ più di fluidità”.
La preparazione atletica è modesta, e non è certo colpa della Cocciaretto !
Per grande preparazione atletica intendo NON che si debba aumentare la quantità, ma che si debba migliorare DRASTICAMENTE la QUALITA’.
Come sai ripeto questo concetto da tanti, troppi anni.
La PA di alto livello regala anche quella che tu chiami “fluidità”.
@ Gaz (#2114896)
Cocciaretto non mi è piaciuta negli spostamenti, e nemmeno nell’atteggiamento, troppo sempre l’occhio e il pugnetto al suo angolo. Benissimo i lungolinea, ma non bastano; anche fisicamente dovrebbero sistemarla
Concordo Molinaro ha vinto perchè ha più esperienza…come colpi sono lì lì, forse un po’ più di fluidità Coccia e più muscolo Molinaro.
Mi hai fatto tornare indietro di 5 anni quando fui folgorato dalla classe sopraffina dell’allora 16enne russa.
Ah, quel campo 8 e quella ragazza colma di talento…grazie Gaz 😉
Gioca bene,si vede che sente il campo, servizio da lavorarci e altre cose sull’aspetto mentale che non mi sono piaciute.
Oggi ha fatto quasi tutto lei,bello e cattivo tempo,ma alla fine la sensazione è che non l’avrebbe mai chiuso.
Altro difetto, troppo emoliva e dipendente dal suo angolo,con sguardi e reazioni continue dopo ogni punto.
L’altra ha vinto oggi solo perché più matura.
Peccato, perde 7-6 al terzo.. ha un gran potenziale, Devono sistemarla in diverse cose.. ma potenzialmente è davvero forte
Io sono innamorato dei suoi lungo linea, mai visto in 20 anni che seguo tennis su campi e tv, un italiana che fa così tanti vincenti lungolinea in una sola partita.. mai vista
Cocciaretto può portare a casa questo torneo che manca all’Italia da un po di anni,come mancava da tempo una semifinale slam.
Nota a margine.
Dietro il campo dove giocava la Tauson sullo sfondo si stava allenando la MC Nally,con un bel completo rosso non si può non soffermarsi sulla sua presenza e sulla eleganza di gioco,un po’ come successe qualche anno fa quando ad allenarsi su quel stesto campo 8 C’era la Kasatkina.
Il supporto del pubblico,Cocciaretto entra in campo determinata,dispone a piacimento del match fino alla palla del 5-1,poi una spirale di gratuiti rimettono in gioco una sofferente Molinaro che sul 5-6 con 2 doppi falli da’2 chance per chiudere il set ancora alla Cocciaretto che però accorcia il gioco aspettando solo che l’altra le regali il set.
Tie-break mal giocato.
Lascio le tribune sconfitto dalla calura del catino verde.
Faccio un giro nel ground per vedere che la Tauson sta’ peggio di me,sbuffi,imprecazioni ed un punteggio compromesso,riesce però a recuperare il secondo sprigionano potenza quando il gioco costruito con molta pazienza della giapponese lo permette.
Sensazione che Tauson sia bollita da queste giornate e Cocciaretto che oggi con più maturita’ avrebbe portato a casa il match con un doppio 6-2
Cocciaretto live su supertennis.. ricordo la partita di due/tre anni fa di Jessica Pieri qui, cocciaretto ha altri colpi.. impressionato dai lungolinea, più tardi vi dico le mie impressioni dettagliate
Sono scaramantico le basi ci sono in almeno 3/4 giocatori, ma sappiamo che basta sbagliare qualcosa e una aspettativa da primi 30 passa ad un futuro da..futures! 🙄
Secondo me, questo giro, i nostri sono ben oltre la decenza, parlerei di eccellenza per quanto riguarda alcuni di loro.
Il prossimo step è quello delle scelte del percorso dei prossimi due anni sia tecnico sia umano.
Per qualcuno potrebbero essere difficili, anche dolorose e rischiose.
Chi le indovina farà un ulteriore e definitivo salto in avanti.
La concorrenza è davvero feroce.
Già, sembra che qualcosa di decente stia venendo fuori, anche se lo sapremo tra due anni…
Farneticazioni in libertà, tra l’altro senza nessuna attinenza con le me considerazioni.
Molinaro osso duro x Coccia oggi
i tornei junior sono un allenamento agonistico e nulla più. la cosa è così evidente, che ormai tutti i ragazzi ne sono perfettamente consapevoli.
questo spesso significa che chi capisce di poterci provare davvero, esce presto nei tornei, mentre chi ne ha di meno tiene e porta a casa più partite. insomma, negli junior se uno vince o è davvero un fenomeno oppure il più delle volte è molto più scarso di alcuni che sono usciti prima.
Binda e’ nato in Italia e ha gio
cato e vinto diversi tornei minori con tessera FIT.
E faceva ciclismo
Noskosa? No, dai per favore, basta con queste intravisioni profetiche di bambine. Ha giocato solo g2, quale competitiva?
Nella rosa dei più interessanti del settore maschile ci sono quest’anno 3/4 italiani e non accadeva da anni.
Buon segnale per il movimento anche se è presto per qualsiasi proiezione.
Per la Molinaro si può parlare di forma, la Tauson è un panzer…sta venendo fuori adesso ed è già carrozzata per il circuito!
Comunque quest’anno l’unica che ho visto con qualcosa di “anormale” nel braccio e già competitiva è la Noskova.
Beh, direi che anche il russo Binda è “di chiare origini italiane”.. 😎
Sfida impegnativa per Cocciaretto, quest’anno ci ha già perso da Molinaro; spero in una rivincita!
Bene contro la Dema che l’aveva battuta poche settimane fa. Ma la Molinaro, insieme alla Tauson, sono le più in forma in questo momento.
Bene la Coccia,andiamoci a prendere questa finale e poi chissà
Da Sinner invece mi sarei aspettato qualcosina in più,ha sprecato anche MP ma speriamo che queste vitttorie lo aiutino a comprendere il suo vero potenziale
Sinner ha avuto MP sul 5-4* 40-30