Roland Garros, il sorteggio degli italiani: per Fognini c’è Andujar, spicca Seppi-Gasquet
È stato sorteggiato il tabellone principale del Roland Garros 2018. In attesa dei qualificati, sono sei al momento gli azzurri al via.
Sorteggi non proprio fortunati per i giocatori italiani. Paolo Lorenzi e Andreas Seppi esordiranno a Parigi contro due teste di serie, rispettivamente il numero sei del seeding Kevin Anderson e il numero 27 Richard Gasquet; Marco Cecchinato, inserito nello spicchio di tabellone di Kyrgios, se la vedrà con il rumeno Marius Copil mentre Thomas Fabbiano incontrerà Matthew Ebden.
L’unica testa di serie italiana, Fabio Fognini, ha pescato l’ostico spagnolo Pablo Andujar; infine, Matteo Berrettini è stato sorteggiato contro un qualificato.
PRIMO TURNO:
Fabio FOGNINI (ITA) [18] – Pablo ANDUJAR (ESP)
Thomas FABBIANO (ITA) – Matthew EBDEN (AUS)
Andreas SEPPI (ITA) – Richard GASQUET (FRA) [27]
Matteo BERRETTINI (ITA) – Q
Paolo LORENZI (ITA) – Kevin ANDERSON (RSA) [6]
Marco CECCHINATO (ITA) – Marius COPIL (ROU)
LO SPOT DI FABIO FOGNINI:
Fabio FOGNINI (ITA) [18] – Pablo ANDUJAR (ESP)
Dudi SELA (ISR) – Q
Vasek POSPISIL (CAN) – Marton FUCSOVICS (HUN)
Alex DE MINAUR (AUS) [WC] – Kyle EDMUND (GBR) [16]
LO SPOT DI THOMAS FABBIANO:
Diego SCHWARTZMAN (ARG) [11] – Calvin HEMERY (FRA) [WC]
Mirza BASIC (BIH) – Q
Matthew EBDEN (AUS) – Thomas FABBIANO (ITA)
Borna CORIC (CRO) – Philipp KOHLSCHREIBER (GER) [22]
LO SPOT DI ANDREAS SEPPI:
Rafael NADAL (ESP) [1] – Alexandr DOLGOPOLOV (UKR)
Joao SOUSA (POR) – Guido PELLA (ARG)
Malek JAZIRI (TUN) – Mikhail YOUZHNY (RUS)
Andreas SEPPI (ITA) – Richard Gasquet (FRA) [27]
LO SPOT DI MATTEO BERRETTINI:
Dominic THIEM (AUT) [7] – Q
Stefanos TSITSIPAS (GRE) – Q
Q – Matteo BERRETTINI (ITA)
Q – Gilles MULLER (LUX) [29]
LO SPOT DI PAOLO LORENZI:
Feliciano LOPEZ (ESP) [28] – Q
Mischa ZVEREV (GER) – Florian MAYER (GER)
Aljaz BEDENE (SLO) – Pablo CUEVAS (URU)
Paolo LORENZI (ITA) – Kevin ANDERSON (RSA) [6]
LO SPOT DI MARCO CECCHINATO:
Nick KYRGIOS (AUS) [21] – Q
Marco CECCHINATO (ITA) – Marius COPIL (ROU)
Federico DELBONIS (ARG) – Q
Q – Pablo CARRENO BUSTA (ESP) [10]
TAG: Andreas Seppi, Fabio Fognini, Marco Cecchinato, Matteo Berrettini, Paolo Lorenzi, Roland Garros, Roland Garros 2018, Thomas Fabbiano
No dai, su terra anche lo scorso anno ha fatto poco, l’unico risultato notevole è la finale a Estoril (peraltro con un tabellone molto favorevole, la vittoria in semi su un Anderson ancora in fase di recupero è il solo risultato di prestigio). Nei 3 grandi tornei giocati (Montecarlo, Madrid, RG) ha fatto 2W 3L, oltretutto battendo solo due quasi ex come Robredo e Haas. E appunto quest’anno il suo rendimento è calato a picco.
Poi per l’esperienza ad alti livelli ci sta di certo dire che sarebbe comunque leggermente favorito in un eventuale secondo turno sia con Berrettini sia con Otte (ma deve prima battere Gulbis e non lo darei affatto per scontato), però in ogni caso credo che sarà un secondo turno dal pronostico molto aperto.
@ kingroger81 (#2113202)
Tra i qualificati il sorteggio peggiore possibile sarebbe Klizan. Con tutti gli altri, compresi Bolelli e Gulbis, Berrettini se la gioca, con Klizan sarebbe nettamente sfavorito.
Andujar pessimo cliente…..forse , fra tutti, il percorso leggermente piu’ agevole ce l’ha Cecchinato…
@ Sato (#2113254)
Fantasma di se stesso che un mese e mezzo fa ha vinto un atp. L’ho visto giocare 5-6 ultimamente ed è un giocatore da battere. Fabio in una giornata storta può tranquillamente perderci.
ha più speranze seppi al meglio dei 3 su 5 visto australian open ecc,seppi ti porta al 5 è anche lui scende ma non di molto mentre fabio lo può vincere ma una volta due non di più una partita con giocatori anche come fawrinka che ieri se preso 60 credete che fognini lo batterebbe………..basta carregno busta o bautista august e fabio torna a casa,ai primi nomi importanti ed anche non molto nominati come lo stesso kotchjrider è fritto
vincere uno slam mi sembra che fantastichiamo un po’ troppo anche se le carte l’avrebbe avute 2 3 anni fa,ma ora la vedo dura con questi 20 che servono a 200 orari senza contare che fognini non è arrivato nemmeno in semifinale a roma pur avendo un set fdi vantaggio,ci vorrebbe al momento giusto 2 bei forrfet al 3 e al 4 turno allora le cose cambierebbero,ma non ha il fiato per sostenere un set come quello giocato a roma con nadal
@ Massimiliano (#2113290)
molto buoni per uscire subito al primo turno proprio,con kevin anderson non c’è partita,con anucar fognini c’ha vinto poche volte,gasket lo batti una volta è la perdi 4 attenzione essere tanto ottimisti sopratutto cecchinato che vincendo quel torneo non vorrei che pensasse che tutte le partite si vincono in rimonta occhio veramente al figuraccia,sarebbe meglio che fognini vincesse ginevra almeno un po’ di punti li metterebbe in cascina.oggi non può sbagliare è la finale nemmeno visto i giocatori rimasti speriamo
Muller 2017 non era giocabile neanche a biliardo, altro che giocabilissimo sulla terra…, quello di quest’anno, purtroppo per lo spettacolo ed il piacere degli occhi, ne è solo la brutta copia e quindi tutto può accadere ma Berrettini, fino a prova contraria, con Muller parte ancora sfavorito.
Nella norma????direi molto ma nolto buoni
Per te mai facile scriverlo bene, ma ti rendi conto di quel che dici? Andujar è stato un buon giocatore qualche anno fa, ora è il fantasma di se stesso…va’ a gufare da un’altra parte, please.
Ragazzi il tabellone di Fognini è ottimo, non scherziamo! Edmund e, eventualmente, Cilic: sempre duri, per carità, ma su terra non certo ingiocabili dal miglior Fogna. Dei primi due turni non parlo, perché solo un Fognini disastroso potrebbe mancarli( ipotesi mai da scartare con lui, per carità, ma gli avversari sono ininfluenti)
Il percorso di cilic ed Edmund non sono scontati. Cilic ha un secondo turno possibile con sandgren che se in giornata può battere cilic ed eventualmente mannarino,Johnson o struff. Edmund ha de-minaur al primo turno ed eventualmente fucsovics.
Fognini con questo sorteggio potrebbe uscire al primo turno (battere Andujar mica è facile) così come arrivare in semifinale (le tds più alte sono Cilic, non certo terraiolo, e un del Potro sulle cui condizioni fisiche c’è, ahimè, un pesante punto interrogativo …). Poi con Fogna a dir la verità è così quasi sempre, ma stavolta davvero l’occasione è enorme.
Pure Matteo difficilmente poteva pescare meglio, un qualificato e Muller che su terra è giocabilissimo. Sperando in un qualificato abbordabile, sarebbe una bella occasione da sfruttare anche per lui, sempre ricordando che lo slam, per giunta su terra, è un territorio totalmente nuovo per lui.
Buona sera a tutti.. Facendo un analisi sul tabellone vedo un Fognini comodo in semifinale! Edmund al terzo turno ( se ci arriva) non è un ostacolo sul rosso ad Aprile perse in quel di Montecarlo da un falloso Seppi! Cilic poi negli ottavi ( per me non si qualifica) sarebbe un regalo.. Ricordo ancora nel 2009 un 6-2 6-2 nel principato da parte di Fabio.. Infine Del potro nei quarti non arriva ha problemi di infortunio post Roma! Fognini è pronto per la finale contro Nadal.. Saluti
Potenzialmente potrebbe essere il torneo della vita per Fognini…vediamo se avrà la forza di sfruttare l’occasione
@ David (#2113218)
È numero 4 al mondo ma il Roland Garros è lo Slam a lui meno congeniale, ripeto se Fognini dovesse arrivarci, perché con lui ogni torneo fa storia a sé, non parte battuto, come sarebbe stato con Zverev o Nadal.
@ kingroger81 (#2113202)
Se parte alla pari con cilic, edmund e delpo io parto alla pari con Nadal. Ma in effetti si parte sempre zero a zero per cui non stai dicendo un eresia
Andjuar sulla terra mai facile. Per gli altri direi sorteggi nella norma..peccato Anderson per Lorenzi
Cilic e’ n. 4 del mondo, ci sara’ un motivo…..e fognini e’ un enigma, come dicono gli inglesi…
@ ale98 (#2113213)
*Impossibile non improbabile aahahahah
@ kingroger81 (#2113211)
Difficilmente un ottavo Fognini Cilic sarà messo sul centrale, dovesse esserci.
@ keope77 (#2113203)
Andujar, tra le altre cose, è stato battuto da Fabio 6 volte su 6 e lo spagnolo non è mai arrivato a fare più di 4 games in un set. È, in teoria, perché quella bisogna sempre porla con in campo Fognini, il giocatore perfetto per Fabio: scambia a una velocità decisamente inferiore al nostro e mi sembra chiaro che il match dipende tutto dal nostro portacolori. Dal secondo turno in poi, come dici tu, difficile sperare in qualcosa di meglio: Sela o un qualificato al secondo turno, probabilmente Edmund al terzo e Cilic agli ottavi sono giocatori che un Fabio “centrato” può battere e in linea ultra-teorica anche un eventuale quarto con Delpo è tutt’altro che improbabile. Di sicuro uno dei migliori sorteggi che Fabio ha avuto nello Slam in cui può fare meglio. Ora sta a lui, le possibilità per andare molto avanti ci sono.
Dipende anche molto dal campo, su un campo come il Suzanne lenglen, indicato da tutti come il più lento e con out enormi, avrebbe ottime chances, sul campo 1 o su uno dei campi laterali esse si ridurrebbero
Ma intanto deve arrivarci a cilic, non è scontato!
Sorteggio non male tranne per Lorenzi…..Seppi contro Gasquet in 5 può vincere, così come Fabbiano Contro ebden e Cecchinato favorito contro COPIL……
Parte alla pari con cilic? Mah. Campi piu’ veloci di roma
Lorenzi chiuso anche perché non sappiamo le sue condizioni fisiche,ottimo sorteggio per Thomas,Matteo e Ceck invece difficile per Andreas (sono convinto che ci darà soddisfazioni su erba). Per Fabio l’obiettivo è il terzo turno e poi si vedrà con Edmund.
Tra un po’ si sposano Lorenzi e Anderson da quante volte si incontrano..
@ keope77 (#2113203)
concordo in pieno, poi con fabio può succedere di tutto. Unica incognita l’andare avanti a Ginevra e avere subito il primo trrno martedì
Il tabellone di Fognini è uno dei migliori che potessero capitare.
Chiaro, nulla è facile, ma se l’obiettivo è fare strada nel torneo, sono meglio 3 turni in cui è favorito al 70% che due turni in cui è favorito al 90% e chiuso poi al terzo.
Anche Cilic in un eventuale ottavo non è il peggior giocatore che si potesse pescare, anche se è chiaro che qui sarebbe sfavorito.
Se poi temiamo Andujar, sebbene vada rispettato, allora meglio lasciar perdere i sogni di gloria!
a mio parere, era dura pescare meglio
L’unico chiuso è Lorenzi, che però visto lo stato di forma attuale sarebbe stato nettamente sfavorito con tutti i 127 partecipanti (non vince UN SET contro un top 100 da Melbourne(!))
Seppi leggermente sfavorito, dipenderà più che altro dalla versione del braccio d’oro francese, per il quale ho un debole…il gasquet di montecarlo vince in 3 facili, il gasquet di Budapest o madrid rischia grosso e Andreas ne può approfittare, regalandosi Nadal sul centrale magari
Fabbiano stra fortunato, non è un terraiolo ma il suo avversario se la passa peggio di lui: ebden fino alla settimana scorsa giocava challenger su hard e non penso abbia mai passato più di un turno in un ATP su terra
Cecchinato favorito ma il rumeno è imprevedibile e ha un grande talento, certo meglio prenderlo a Parigi che a Wimbledon ma mai dire mai, anche perché ceck soffre gli attaccanti che gli tolgono il tempo
Per Berrettini dipenderà dal sorteggio, anche se i qualificati non sono temibili come altre volte: sarebbe sfavorito solamente contro Bolelli e forse Gulbis
Con Fognini è sempre un terno al lotto ma il tabellone gli è favorevole: Sela e Andujar vanno battuti, con Edmund Cilic e Delpo parte alla pari. Non è utopia pensare ad una semi ma un passo alla volta
Pronostico 3 azzurri il secondo turno ma ovviamente mi auguro di sbagliare (in positivo)! Buona fortuna a tutti!
Cecchinato e Fognini agli ottavi minimo. Berrettini 3 turno
Dispiace per Seppi, il peggior sorteggio che potesse capitare. Sappiamo tutti che Andreas soffre tanto il gioco del francese. Sarebbe bello che arrivasse a Rafa, ma è davvero dura, poteva andare molto meglio. Per Fognini tutto sommato sorteggio ok, eventualmente avrebbe Cilic agli ottavi e non sarebbe male vista la scarsa propensione su terra del croato e la buona vena di Fabio. Lorenzi chiusissimo anche con un Anderson a mezzo servizio, urna benevola per Thomas e Matteo che possono togliersi la soddisfazione di passare quantomeno un turno. Cecchinato potrebbe essere la sorpresa, specie se Kyrgios non stia al meglio (il ritiro del l’australiano non sarebbe da escludere). Ipoteticamente con Carreno al terzo turno potrebbe giocarsela, considerato anche il precedente piuttosto recente a Rio.
Nel complesso sorteggio non malvagio, anche se gli accoppiamenti di Seppi e Lorenzi stonano un po’.
è un sogno?svegliatemi
Cecchinato berrettini e fognini ottimo
Lorenzi veramente sfortunato,ha pochissime chance. Seppi gasquet è una partita aperta,che vede il francese leggermente favorito ma Andreas ha tutte le carte in regola per spuntarla. Fabbiano ha una chance importante contro ebden e la deve cogliere,Stesso discorso vale per il ceck. Fabio ha pescato più che bene ,3t con Edmund un lusso in uno slam e deve sfruttare questa chance, anche se con andujar deve stare molto molto attento. Il berretto ha pescato bene ma attenzione ai qualificati.
Fognini fantastico spot, fabbiano occasione da cogliere, vedo out seppi e cecchinato, aspettiamo berrettini
Il sorteggio è buono-discreto per tutti, tenendo in considerazione che, Fognini a parte, nessuno è testa di serie.
Fognini è di un altro livello rispetto a Pablo e se ci dovesse perdere è solamente per suo demerito.
Seppi se la va a giocare appena leggermente sfavorito contro un Gasquet che non sta facendo sfracelli.
Anche Fabbiano ha le sue chance, così come Berrettini, benchè non si conosca ancora l’avversario.
Il miglior Lorenzi se la giocherebbe senza dubbio contro un non terraiolo come Anderson, ma le condizioni del buon Paolo non sono parse un gran che ultimamente.
Il Ceck può anche lui aspirare concretamente al passaggio del turno.
Aspettiamo qualche buona nuova dalle quali, ma, facendo i debiti scongiuri,il primo turno al Rolando potrebbe regalare soddisfazioni.
Mi sembra un sorteggio nel complesso non malvagio. Peccato per lorenzi anche se anderson viene da un infortunio, Poteva andare meglio a seppi : Gasquet in casa e’ancor piu temibile. Poteva andare peggio a berrettini, fabbiano, cecchinato e fognini.
Berrettini ottimo tabellone
Fabio ha Nadal dalla sua parte o zverev?
Berretto ha una grande occasione di farsi 90 punti tranquilli per poi andarsela a giocare a viso aperto con Thiem. Speriamo sia in palla come a Roma!
Sfortunato Ceck contro Kyrgios al secondo turno..
Fogna può farcela con Edmund, ma prima occhio ad Andujar
Vedo male Lorenzi e Seppi, Fabs un turno lo può passare
Forza ragazzi!
edmund e’ un osso duro e andujar al primo turno l’avrei voluto evitare…
Occasione d’oro per BBB
Fabio ha un ottimo tabellone! Vs Edmund non sarebbe una partita facile ma si potrebbe fare! Forza Fabio
Sorteggio non malvagio per fabio anche se primo e terzo turno possono essere delle insidie,buono per cecchinato,cosi e cosi per andreas ma poteva andare peggio,buono per fabbiano,ottimo per berretto,male per lorenzi
brutto sorteggio per Fognini.. Lo spagnolo e’un terraiolo esperto…Potrebbe andare fuori subito..
tabellone fognini meglio non è possibile per uno slam…….
Fabio non poteva chiedere di meglio, tutti chiusi tra primo e secondo turno gli altri