Trofeo Bonfiglio 2018, Day 1: quattro italiani al secondo turno
Giornata di lunedì ricchissima di incontri al Trofeo Bonfiglio. A sorridere sono quattro italiani, tre maschi e una ragazza, che hanno strappato il pass per il secondo turno della manifestazione lombarda.
Molto bene Jannik Sinner: l’altoatesino, classe 2001, ha lasciato appena un game al tedesco Bierbaum, confermando i progressi dell’ultimo periodo. Avanza anche Lorenzo Musetti, il primo italiano nel ranking mondiale, che ha sconfitto in rimonta il giapponese Ichikawa per 5-7 6-2 6-1, in un incontro finito in tarda serata a causa della pioggia che ha rallentato il programma del giorno. Luca Nardi approfitta del ritiro del polacco Michalski sul 6-5 nel primo set e raggiunge il secondo ostacolo.
Niente da fare all’esordio per Federico Lucini, bravissimo comunque a tenere testa al russo Binda per tutta la durata dell’incontro, e Davide Tortora, che ha racimolato appena un gioco con il numero due Tseng.
Tra le ragazze, più dolori che gioie: si salva solo Elisabetta Cocciaretto, settima testa di serie, che ha sconfitto la svizzera Tsygourova con un doppio 6-1.
Subito eliminate le giovani promesse Lisa Pigato e Federica Sacco, oltre alla neo diciottenne Isabella Tcherkes Zade. Salutano il torneo anche Beatrice Stagno, Martina Biagianti e Aurora Zantedeschi.
TORNEO MASCHILE:
Nardi (ITA) b. Michalski (POL) 6-5 Rit.
Musetti (ITA) b. Ichikawa (JPN) 5-7 6-2 6-1
Sinner (ITA) b. Bierbaum (GER) 6-1 6-0
Binda (RUS) b. Lucini (ITA) 7-5 2-6 7-6(5)
Tseng (2,TPE) b. Tortora (ITA) 6-1 6-0
TORNEO FEMMINILE:
Cocciaretto (7,ITA) b. Tsygourova (SUI) 6-1 6-1
Prisacariu (ROU) b. Tcherkes Zade (ITA) 6-1 6-3
Sun (8,SUI) b. Sacco (ITA) 6-1 6-2
Charaeva (RUS) b. Zantedeschi (ITA) 7-5 6-0
Rakhimova (14,RUS) b. Biagianti (ITA) 7-6(3) 6-3
Timofeeva (RUS) b. Pigato (ITA) 3-6 7-5 6-2
Apisah (16,PNG) b. Stagno (ITA) 6-1 6-3
TAG: Trofeo Bonfiglio
Musetti ci ha perso per ben 2 volte e anche nettamente ma sul veloce, risultato da prendere un Po con le molle dato la superficie poco congeniale all’americano che sulla terra ha solo una semifinale in Brasile ma poi è sempre necessario capire che terra era mentre in tutti gli altri tornei svolti su questa superficie difficilmente ha superato il secondo turno
L’aria di Polonia ha fatto un gran bene a Jannik 😉
Temo però che con la rivoluzione che itf sta approntando per il 2019, forse è buona cosa non mollare i tornei juniores. Se è vero che i punti dei futures 15000 vengono annullati dal 1 gennaio e si avvia questo percorso traghettatore verso i pro, i 2000 e 2001 saranno i primi a sperimentare le novità.
@ Stefano (#2111615)
So solo che sono tutti miei coetanei e avessi scoperto prima questo fantastico sport ora sarei lì a giocarmela 😆 non so il tabellone quindi non so dirti,se me lo linki ti faccio una mia panoramica
@ Roberto (#2111637)
Di Sinner io ho sempre sentito parlare,molti affermano sia anche superiore a Musetti ma personalmente non li ho mai visti e quindi direi soltanto sciocchezze
@ Roberto (#2111637)
Ieri ho visto dal vivo Sinner e sinceramente non sapevo il livello dell’avversario ma mi sembrava nettamente inferiore come il punteggio ha dimostrato. Detto questo, Sinner picchiava ogni colpo e con il fisico che si ritrova se quello è il suo livello di gioco credo che in poco tempo scalerà la vetta ITF e poi vedremo …
Sinner vorrei paragonarlo a Seppi… solo più esplosivo(diritto e servizio)rovescio lo gioca molto anticipato..Ieri ho visto Musetti ha una variazione di colpi che pochi possiedono.Se dovessi scegliere dico Sinner!
Tsygourova pare che abbia tre (diconsi 3) passaporti, russo (genitori russi) svizzero (nata e residente in Svizzera) e pure italiano (non si sa in grazia di che).
Quando perde è svizzera, quando vince è italiana, ma quando è russa?
@ BetAce (#2111601)
Ma questo Sinner da dove è spuntato?
Cioè di Nardi e Musetti si parla da tempo, boyer se nn sbaglio aveva battuto Musetti in Australia e giocato le quali in un 1000 americano…
Lasciarli 2 game vuol dire che con il livello junior c’entra poco e potrebbe vincere il Bonfiglio!
@ BetAce (#2111601)
Grazie per la risposta, sei stato dettagliatissimo. Per te oltre a Tseng nel maschile chi vedi tra i favoriti? E a livello femminile chi ti impressiona attualmente? Dell’argentino Baez che è testa di serie numero 1 che mi dici?
@ Stefano (#2111588)
Sui nostri non so dirti nulla a livello di gioco,mai visti ma si dice che Sinner,oltre ad esser l’unico ad aver ottenuto risultati nel circuito maggiore,sia il prospetto più interessante,meglio anche di Musetti.Tseng è un giocatore molto dinamico ed è un ottimo giocatore per la sua statura,non è uno che spinge molto ma preferisce più giocare lo scambio all’interno del quale sbaglia raramente,rovescio lungolinea molto bello ed efficace,deve lavorare forse più sul servizio col quale raccogli pochi punti sporchi(intendi aces o prime vincenti) ma credo che su terra,avendo la possibilità di preparare meglio i suoi colpi,possa esprimere tutto il suo potenziale
@ BetAce (#2111585)
Non ho mai avuto modo di vederlo questo Tseng, che tipo di giocatore è? Sono molto curioso di seguirlo…E di questo Sinner invece che dite? Mai visto anche lui
Sinner ha preso a pallate Boyer nr 9 del mondo junior con un’esemplare 6-0 6-2
Tseng ragazzo davvero interessante,la sua prestazione non mi sorprende…già agli AOJunior aveva dimostrato il suo finale perdendo in una finale lottata con l’americano Korda ma sono curioso di vederlo su terra.Detto ciò,forza ragazzi!