Fabio Fognini e Rafael Nadal parlano dopo la partita di oggi al Foro Italico. Fognini sarà wild card a Ginevra: ” pensavano che Fognini-Nadal fosse da mettere alle 12, l’organizzazione ha deciso questo. Tanto in questi giorni mi sono abituato a svegliarmi molto presto”
Fabio Fognini e Rafael Nadal parlano dopo la partita di oggi al Foro Italico. Fognini sarà wild card a Ginevra
Fognini : “E’ andata così: evidentemente pensavano che Fognini-Nadal fosse da mettere alle 12, l’organizzazione ha deciso questo. Tanto in questi giorni mi sono abituato a svegliarmi molto presto: menomale che Federico non ha dormito con me. Comunque è meglio non aggiungere altro perché il commento sarebbe davvero negativo.
Sentirlo dire da Nadal sicuramente fa piacere, l’ho portato al limite. Lui è il giocatore più forte della mia storia su questa superficie, vado via da Roma a testa alta: ho lasciato tutto me stesso”.
Ci credevo, sapevo di avere il gioco per poterlo mettere in difficoltà però l’inizio del secondo set mi ha tagliato le gambe perché mi sono bloccato. Poi Rafa ha fatto il suo”. Ho sentito qualcosa al ginocchio. Dolore? Da quando sono tornato sulla terra ce l’ho sempre avuto. Ma è Nadal che comunque ti porta all’esasperazione”.
Nadal : “Il primo set siamo partiti entrambi bene, mi sono portato avanti giocando dei bei punti, ma anche lui stava esprimendo un ottimo gioco. Ho avuto le mie opportunità sul 4-1 per poterlo chiudere ma lui ha giocato dei colpi straordinari e l’idea di aver perso questa occasione mi ha messo un po’ di pressione. Per questo nei games successivi ho iniziato a sbagliare ed a subire il suo gioco. Non me lo posso permettere sulla terra rossa. Dopo aver perso il set ho deciso di dover essere io a prendere in mano gli scambi e così è stato. Sono contento del tennis che ho espresso a partire dal secondo set”.
TAG: Fabio Fognini, Rafael Nadal
Fognini ha le armi in dritto lungolinea per chiudere vincenti contro Nadal ma non ha la necessaria continuità ed applicazione! Non è un problema tanto tecnico quanto meramente mentale e fisico che non è poco! In tal senso leggo un certo attapiramento dell’allenatore Argentino nel vedere uno che con denti non riesce ad azzannare con continuità sufficiente!
È sempre così, in tutti i tornei! In Australia i finalisti giocano persino uno il giorno prima dell’altro! Chi è peggio? È la legge del business, lo stesso che vuole partire rapide senza let, senza vantaggi e tempi stretti fra i servizi! Uno gioca prima e l’altro dopo così fanno vedere tutto sullo stesso campo, per gli stessi tifosi, che così pagheranno caro un solo biglietto!
Anche zverev avrebbe qualcosa da dire sull’orario di fine Match, nn credete?
Cmq organizzatori vergognosi!
Fanno giocare carreno-cilic prima di Djokovic-nishikori, che senso ha?
Così Cilic ha un grandissimo vantaggio su zverev e Nadal altrettanto su Djokovic…assurdo!
Fognini ha le armi per attaccare Nadal! Perché sa anticipare sul rimbalzo del maiorchino, che è l’unico modo per bon farsi spingere fuori dal campo dal top spin! Però non è affatto facile, ci vuole destrezza e rapidità di movimento, e tantissima concentrazione! Djokovic la sapeva manterenere per 3 o 4 ore! Fognini no! Ieri ha messo in severa difficoltà Nadal, che però non è il Nadal del 2015, e quindi appena Fabio gli ha ridato respiro, ha ripreso in mano le redini del gioco e ha stravolto l’inerzia dello scontro! Al contrario, nel 2015, Nadal rimetteva a sua volta in palla il rivale con le sue incertezze, il gioco passivo, i colpi lenti e corti, e da qui sono venute le vittorie del ligure sul maiorchino!
Il match nel primo set è stato giocato ad altissimi livelli, e Fabio ha dimostrato quello che sa fare. Nel secondo Fabio è sceso un po e poi nel terzo non è stato capace di tornare ai livelli del primo, ma dall’altra parte c’era Nadal. Per ciò che riguarda organizzazione ed orari, sono d’accordo con Fabio. Questo non era match da giocare alle 12,00.
Tomba in particolare andava effettivamente spesso a letto tardi (notti in discoteca et similia; lo racconta nella sua autobiografia)
Il torneo finisce sabato, al più tardi esordisce mercoledì
Il torneo finisce Sabato.
Al max.lo faranno esordire Mercoledi’
Quando Nadal gioca al meglio delle sue possibilità, solo il miglior Djokovic può spuntarla. Tuttavia la percezione che Fabio possa ancora avvicinarsi al fuoriclasse spagnolo, c’è assolutamente. Sono convinto che possa ancora migliorare molto di testa, nonostante i suoi progressi sotto questo aspetto siano stati enormi!
grande
finiva tanto a poco uguale.
fognini ha fatto un ottimo torneo, ma il paragone con nadal è risibile
Penso che per presto intenda dire l’orario preferito, magari gli piace allenarsi prima del match. C’è a chi piace giocare il prima possibile (per me ad esempio era così) e chi invece preferisce giocare tardi, non è questione di pigrizia o altro. Mi ricordo anche nello sci ai tempi d’oro di Tomba, preferiva tipo le 2 manche alla 10.30-13.30 piuttosto che 9.30-12.30, ma non perché facesse le ore piccole
Fogna presto è alle 4.30 quando mi alzo io per andare a lavorare,non giocare alle 12.
A parte gli scherzi,grande torneo, complimenti!!!
Sono sicuro che da come ha giocato oggi Fabio avrebbe vinto con almeno 4 giocatori che giocavano i quarti
Bravo Rafa, fenomeno come sempre. Fognini ha fatto anche troppo.
Ovviamente un giocatore del talento di Fognini in grado di giocarsi l’ingresso delle semifinali in un 1000 bisogna tenerselo stretto. Il torneo disputato é sicuramente positivo.
Eppure anche nei migliori periodi di forma ed esaltazione ha dei passaggi a vuoto che un giocatore della tempra di un campione non dovrebbe avere.
La sconfitta con Nadal chiaramente ci sta tutta, ma forse poteva arrivare con terzo set più combattuto.. o magari con un altra concentrazione poteva anche arrivare la vittoria in due set..
Tanto a Ginevr lo fanno esordire giovedì. Ha 6 giorni di tempo per riposare
Il commento di Nadal all’inizio secondo set dove dice che lui a preso in mano lo scambio,se Fabio non sbagliava una smorzata facile che lo portava 0-30 non so come finiva,comunque grandissimo fabio
@ Roberto (#2109009)
@ Roberto (#2109009)
un gettone…interessante..Ecco cosa lo ha convinto
testa di serie n°3 o 4..inizia mercoledì, prova a cercare qualche punto extra…sperando in un buon tabellone. Qualche cambialetta poi arriva e secondo me sta bene…oggi a roma ha perso da nadal…avesse giocato contro cilic o novak…qualche chance in più l’avrebbe avuta.
Se vince a Ginevra sono 250 punti è sam querry è testa di serie n°2 non proprio un terraiolo.
Nn ha mai giocato la settimana prima di Parigi, i top player nn la giocano mai, Fabio ma che combini?
Autogol clamoroso…a parte il possibile infortunio, poteva essere un occasione x stare qualche giorno con la famiglia..
Mi piacerebbe sapere chi è la volpe che lo ha convinto a chiedere la wc, perché nn credo sia farina del suo sacco
È un professionista e sa quello che fa
Visto il tabellone di Ginevra..testa di serie n.2..ci sta anche come scelta! Lo può tranquillamente portare a casa
Evidentemente non sta così male, oppure come qualcuno maligna va solo a prendere il sottobanco
Bellissime le giornate con SUPERTENNIS, complimenti a tutti i telecronisti e alla giornalista in studio (studio veramente meraviglioso) con Galimberti (simpaticissimo).
Fognini tanto di cappello, grande torneo grandissimi match. Non ho capito perché Davin era così ‘attapirato’. Cosa sperava di vedere?
Non capisco la scelta Ginevra, sia per i problemi fisici di cui parla e sia in vista del Roland, vedremo.
Scelta strana di Fabio di giocare Ginevra soprattutto visti gli acciacchi manifestati oggi.
Auspicavo una settimana di riposo e preparazione di quello che a questo punto deve essere l’obiettivo dell’anno, ossia il Roland Garros.
Infatti non me lo spiego perdere due set senza dare partita strano certo che con un set di vantaggio quando sembrava che il primo lo vincesse nadal visto che era 41 mi domando coscia successo px perdere due set di fila si può ma non così non lottati
wc a Ginevra???Secondo me ha ricevuto una bel gettone…
mi sembrano analisi condivisibili per entrambi
Capito? dopo aver subito la pressione di Fognini, Nadal ha cominciato a sbloccarsi; invece di subire il gioco di Fognini ha fatto il proprio. Credo che abbia imparato dalle partite perse contro Fognini…d’altronde il campione è lui, anche se Fabio sarebbe almeno top ten, come rendimento su terra…più di così non poteva fare! Bravo a provarci subito.
ma che senso ha giocare Ginevra se dici che hai caviglia acciaccata e tallone d’achille infiammato?!?!
Ha male al ginocchio è chiede wc a Ginevra bah..