Fabio Fognini: “Con Rafa ci ho già vinto, lui però è il più forte della storia su questa superficie”
“È un giocatore che conoscevo poco. Sapevo solamente che giocava molto piatto. Durante l’incontro ho dovuto prendere io l’iniziativa per portare a casa i punti altrimenti sarebbe stata dura contenere i suoi colpi. Il rovescio lo esegue molto bene e sinceramente spero di non incontrarlo sulle superfici veloci. Ero testo e in alcuni momenti avevo le gambe dure, sentivo la pressione di essere il favorito per raggiungere i quarti. Ma per fortuna lui mi ha regalato qualcosa e io sono stato bravo a giocare bene i punti importanti.”
“Più volte l’ho mandato a casa scontento Rafa (sorride).
Con Rafa ci ho già vinto, lui però è il più forte della storia su questa superficie quindi sarà eventualmente un incontro molto difficile. Shapovalov è molto forte ed ha solo 19 anni, vediamo oggi chi vincerà”.
TAG: Fabio Fognini
Solo un Seppi al top come quello di Parigi contro Djokovic potrebbe avere speranze con questo Nadal!
Quindi Pouille avrebbe dovuto vincere il torneo,per la proprieta’ transitiva. ..
@ keope77 (#2108122)
Keope ciò che dici è anche giusto ma io sinceramente non mi riferivo al mettere nelle condizioni migliori Fabio, perché oggi a qualsiasi ora e con qualsiasi condizione, non giriamoci attorno, serve un “miracolo” contro il Nadal visto ieri e con Dzumhur. Ciò premesso, io dicevo che è assurdo, il fatto che lo abbiano messo alle 12 per due motivi:
1. Fabio anche ieri a un certo punto della partita col tedesco ha detto: “Ma perché mi fanno giocare alle 12 sembra di giocare sul parquet”, facendo presupporre che lui nella scelta dell’orario in cui essere messo non conta nulla e, ripeto, essendo a Roma, ciò è molto grave.
2. Nadal – Fognini è la partita del giorno, oggi al Foro, e andava messa in serale, che fosse alle 19 30 o alle 21, perché per quanto il Centrale sia sempre spettacolare, è chiaro però che di sera è tutt’altra roba.
Poi è un’opinione personale condivisibile o meno però ecco, in ogni caso, per lo spessore della partita mai lo avrei messo alle 12, al massimo come terzo match dopo il primo maschile e quello femminile. Comunque vediamo come va e speriamo che Fabio possa regalarci una buona partita, aspettarsi di più è quasi impossibile.
Ma agli organizzatori fa proprio schifo piazzare il match più atteso in serata, con tutti i ritorni di ascolti e, più in generale, di interesse per questo sport? Milan Inter non lo piazzano a mezzogiorno, ma come c…. si fa????
Quoto Fognini vincitore a Roma!
@ Hector (#2108052)
Grande Hector, però direi che domani per fognini ci vuole più la fata Turchina che la balena
Per vincere il suo 11mo Roland Garros a Nadal non so se convenga andare lungo in questo torneo. Però è anche vero che si vorrà rifare di Madrid…Vediamo che succede.
Solo noi porevamo metterlo a mezzogiorno…..allucinante
Vorrei sapere dove va a rispondere domani Nadal, contro uno dei servizio più forti del circuito, ovvero di Fognini.
La spagnolo detiene il record di distanza dalla rete. Sul servizio della Errani dove si metterebbe. Un Edberg di oggi farebbe constantemente serv and volee, come Lorenzi!
Io invece credo che contro Nadal Fabio preferisca condizioni rapide, al contrario di oggi dove magari un campo più veloce poteva dare qualcosa in più all’avversario.
Fabio ha bisogno di un campo che gli consenta di giocare vincenti e non di remare da fondo contro uno come Nadal.
Fabio ha dimostrato non non soffrire oltre misura la palla arrotata di Nadal, anzi, credo che sia uno di quelli che gestisce meglio quel tipo di palla.
Il problema è che Nadal è Nadal, al di là di quanto salta il suo top spin…
Se domani l’Arrotino perdesse il primo set…
Potrebbe anche essere stato Nadal ad indicare quell’orario.
Il top spin di Nadal è senz’altro molto più vigoroso col sole,rispetto alle condizioni che si sarebbe trovato nella sessione serale…
Fabio avrebbe avuto qualche chances in più,ma va bene così.
Darà filo da torcere a Nadal,anche se alla fine molto probabilmente perderà.
Il tennis di Fabio da fastidio allo spagnolo,che invece,paradossalmente, passeggia con uno Zverev,che non ha soluzioni da contrapporre ai topponi di Nadal.
@ becu rules (#2108048)
Per me invece vincerà almeno un set..nn dimentichiamoci che Nadal ha perso da thiem
@ Mozz 22 (#2107994)
Purtroppo hai ragione. Per ora Nadal è troppo forte, anche se Fognini sta giocando veramente bene.
Caro Fabio hai fatto un gran torneo tifiamo per te ma purtroppo domani sarebbe una grande sorpresa scoprire che tu non sei semifinalista sta a te smentirci se Vinci Roma saresti nei primi 15 al mondo sognare non costa nulla per ora
Io credo che sia un vantaggio per Fognini. Nadal a quell’ ora non fa in tempo a fare riscaldamento e 3ore di palestra. Sará ancora con il motore non rodato. La sera poi é imbattibile, perché giá superallenato e pimpato. Poi se prende Finastrade, la prende la mattina.
@ keope77 (#2108019)
Dove l’hai trovata la notizia?
@ pallanove (#2107876)
si si qualcuno un pò fuori …. 😛 😆 😆 😆 😆
esatto,le due vittorie ,sono buone per le statistiche,ma ottenute nel momento peggiore di NADAL,diversamente non avrebbe mai vinto.
Hai seguito il tennis negli ultimi 10 anni?
Magari porta buono!!! Non c’è 2 senza 3
Un tabellone che si apre e si chiude come le fauci della balena che inghiottì Pinocchio.
Occhio Pinocchio.
Gran bel torneo di Fabio, peccato beccare Nadal ai quarti…con il Nadal di quest’anno non ha più del 20 pct di chance di farcela già stando larghi – l’anno che vinse 3 volte era un Nadal in ‘crisi’, poi merito ad averlo comunque battuto più volte in particolare in rimonta agli Us Open. Molto dipenderà anche dall’inerzia del match, se riesce a stare attaccato nel punteggio, con la bolgia e il tifo a favore, magari si aprirebbe un piccolissimo spiraglio, ma sarà quasi impossibile. Dovesse fare più di 6 games sarebbe già una buona partita, dovesse anche vincere un set sarebbe una sorpresa, dovesse vincere il match sarebbe una vittoria clamorosa che davvero aprirebbe scenari impensabili…
@ keope77 (#2107965)
Mi sono sbagliato
Chiedo venia
A spanne, non credo ci siano più di 5-6 giocatori al mondo che abbiano sconfitto Nadal almeno tre volte.
@ keope77 (#2108019)
Assurdo. La partita del giorno la si mette alle 12? Ero stato profondamente critico con Fabio, quando due anni fa si lamentò di voler giocare necessariamente sul Pietrangeli con Garcia Lopez ma sinceramente inizio a pensare che per l’organizzazione il suo parere non conti nulla e, ciò, essendo Fabio, il numero 1 d’Italia, è molto grave.
Non è che abbia avuto molta fortuna.
Da come sta giocando meritava di incontrarlo più in là, magari proprio in Finale.
Così come ipotizzato, Fognini-Nadal domani alle 12
Se Fognini domani fa la tattica che usò Gigi La Trottola quando giocava contro i giganti a basket che gli leggevano nella mente, allora può vincere…
Credo che il manorchino soffra il nostro Fognini come anche soffriva Soerderlingo. Sono due giocatori che non hanno avuto problemi a metterci la faccia. Uno con la toccata di sedere e l’altro in un cambio di campo. Nadal che é diciamolo un pò pscicopatico in campo e timido fuori soffre i caratteri forti. Se é in difficoltá pulisce di piû le righe, sistema ancora piû metticolosamente le bottigliette e esegue il toccata sedere, orecchio sinistro destro ancora meglio. Occore in qualche modo sporcare intereompere questo flusso di rituali, rispondendo dentro il campo o facendo il servizio alla chung, visto che risponde dal circo massimo. Lorenzi lo ha quasi distrutto con il serv and voleé. Non é nel dna di Fognini, ma qual cosa di nuovo deve inventare. Palla corta sul servizio, smorzate (la fece Starace), risposta dalla linea T. Doppia pantera?
Pronostico secco? Io dico 64 62 Rafa.
fantatennis il fogna prima elimina nadal,poi in semi djoko e in finale pialla zverev,che goduria
con tutta la simpatia per il nostro miglior tennista, la dichiarazione più realistica da fare sarebbe stata: “ci ho già perso dieci volte…”
Fognini, l’Italia crede in te. Fai la Storia. La leggenda ti attende.
Sono stato al Foro Italico nei due campi almeno 20 volte, te lo assicuro
@ keope77 (#2107952)
Dalle riprese in TV non sembra.
Poi se tu lo hai visto da vicino,mi fido di te
Ieri ero sul Centrale, e ho visto una maggiore energia di Fabio…
e se lui riuscisse a ridurre le 2/3 racchette in aria e con il warning… Fabio vs. Rafa, ci avrà un bel divertimento..
Poco spazio??? Il Pietrangeli ha un out che è il doppio del centrale!
Se gli organizzatori avessero un po’ di sale in zucca… potrebbero metterlo sul pietrangeli
Poiché darebbero un po’ di svantaggio al maiorchino avendo poco spazio per caricare i suoi colpi
Sono miei supposizioni
Nell’intervista dopo su sky ha ironizzato sugli orari in cui lo hanno messo in campo, dicendo che ora è pronto a giocare anche alle 10 😆
speriamo che fognini domani sia in giornata si e che sia una gran partita con nadal
Non so se qualcuno di voi l’ha colto, ma anche oggi Fabio si è lamentato dell’orario di gioco esclamando “a mezzogiorno, col campo che sembra parquet…”.
Diciamo che oggi era quasi obbligata la scelta dell’orario avendo Fognini giocato già ieri per primo alle 12 e Gojo addirittura il giorno prima.
Considerando gli orari di oggi, mi aspetto anche domani Fognini alle 12 sul centrale o al massimo come secondo incontro (e stavolta potrebbe beneficiarne lui di un campo un po’ più rapido).
Gran vittoria. Però ancora una volta ha ammesso di sentire la pressione del favorito… perchè? Doveva difendere gli ottavi, l’ha fatto e anche fin troppo bene… oggi sarebbe stato qualcosa di più… domani purtroppo terminerà quasi sicuramente la sua corsa… chiaro che se così non fosse allora deve puntare a vincere il torneo.
Si apriva nel senso che avrebbe potuto – per la prima volta – accedere ai quarti. Come è avvenuto.
Poi non è che tutti gli altri sono misteriosamente scomparsi.
Forse si riferivano a Nadal
Si è richiuso subito
@ pallanove (#2107876)
L ho pensato anche io… Come se non incontrasse nessuno fino alla finale… Bo
dopo borg sorry
Ma ieri non hanno scritto che per Fognini si apriva il Tabellone?