Karolina Pliskova furibonda dopo la sconfitta con la Sakkari (Video)
Sul 5-5 40 pari del 3°set, Karolina Pliskova si vede chiamare fuori uno smash (che era buono), protesta, fa chiamare il supervisor, ma il giudizio non cambia.
Finale burrascoso poi sul Pietrangeli: vince la Sakkari, Karolina Pliskova prende a violente racchettate la base della sedia dell’arbitro, infuriata per la chiamata contestata in precedenza.
TAG: Karolina Pliskova
prima devono essere sanzionati gesti come quello della pliskova
E allora? Quando non si vede il segno (perché non è assolutamente vero che le palline lasciano sempre un segno marcato) DECIDEREBBE l’occhio di falco. Nel caso opposto è evidente come si deve procedere.
Tutti bravi a tirare fuori la Legge, ma se la legge non è esaustiva?
Legulei in modo imperterrito?
@ dizzo (#2106864)
Sai quanti problemi creerebbe hawk sulla terra?
Sul cemento e sull’erba nessuno può smentirlo pur sapendo che c’è un margine di errore. Immagina sulla terra con il segno che potrebbe dare un responso diverso!
Non so se la giudice di sedia fosse polacca, ma né la Sakkari nè la Pliskova sono polacche, per cui di cosa stai parlando??
Veramente le regole itf dicono che quando l’arbitro ha difficoltà a trovare un segno può farsi aiutare dal giudice di linea che ha effettuato la chiamata o la non chiamata.
3.
When the chair umpire has decided to make a
ball mark inspection, he/she
should go down from the chair and make the inspection himself. If he/she does
not know where the mark is, he/she can ask the line umpire for help in locating
the mark, but then the chair umpire shall inspect it.
@ brizz (#2107225</
Per fortuna non ti si vedrà mai a quel livello di tennis 🙂
L’errore arbitrale fa parte del gioco: va accettato e messo subito alle spalle. Non puoi avere una reazione di questo tipo e spaccare la sedia dell’arbitro, con lei seduta: non è esattamente come spaccare la tua sedia o un vaso.
Giustamente qualcuno dice che pur ricordando il caso Nabaldian la gravità non è la stessa: sono d’accordo ma bisogna notare che lì il gesto d’ira non era rivolto a nessuno (nelle intenzioni ovviamente) mentre qui aveva un destinatario preciso e questa è un’aggravante.
Credo che la squalifica sarà inevitabile e… au revoir Paris
@ Giuse (#2107370)
Infatti. Reazione comunque esagerata.
@ Forsecelafaccioadiventareterzacategoria (#2107425)
Propongo alla redazione di fare un articolo col commento dell’utente che è stato ESAUSTIVISSIMO, da vero intenditore e appassionato di tennis. Grazie
@ Forsecelafaccioadiventareterzacategoria (#2107425)
Perfetto (anche se Sakkari doveva cancellare la palla se era IN non se era OUT).
E’ stato un grave errore ma come altri in altre partite.
E penso che le giustificazini alla reazione della Pliskova (gravissima colpire la base della sedia dell’arbitro è un tentativo neppure troppo simbolico di colpire l’arbitro,s e proprio spacca la racchetta per terra davanti alla tua sedia) siano dovute al fatto che la Pliskova sia considerata una tennista corretta. Se la stessa cosa l’avesse fatta la Cornet, gli stessi “clementi” avrebbero richiesto il plotone di esecuzione.
Dopo aver letto 83 commenti mi domando se qualcuno dei tennisti che scrivono qui conoscono i regolamenti e le norme ( son due cose separate eh…) che vigono nel tennis.
Hawkeye : viene utilizzato in tutti i tornei NON su terra perché risulta impossibile per gli arbitri di sedia ed i giudici di linea andare a verificare il segno. Che poi in televisione facciano vedere una prospezione di dove la pallina avrebbe dovuto cadere per utilizzo dell’utente televisivo è altro discorso.
Errore commesso : può succedere, siamo tutti esseri umani e mantenere la concentrazione per tanto tempo, con altri imputati esterni a far fastidio non è da tutti ed anche i migliori possono sbagliare questo non giustificare ma solo per dire che l’infallibilita non esiste neanche con Hawkeye.
Il Supervisore non può giudicare nulla di quanto di competenza dell’arbitro di sedia se non le questioni di diritto, cioè non può giudicare una palla dentro /fuori, un fault foot, un net ecc ecc ma può giudicare se ad esempio si deve rigiocare una seconda di servizio, se vi è un errore di punteggio,se vi è una punizione da prendere nei confronti del giocatore o anche sostituire un arbitro di sedia che commetta errori macroscopici o non sia in grado di gestire la partita per indisposizione o incapacità di relazione coi giocatori.
Nel caso specifico( non ho visto la partita e non giudico se dentro o fuori l’a pallina ) se la chiamata è out, anche se non si trova il segno , il giudizio non cambia rimane out: dura lex sed lex. La Sakkari se avesse visto la palla out avrebbe potuto immediatamente andare a cancellare il segno ( ammissione del giocatore ), l’arbitro avrebbe dovuto far rigiocare il punto ( se non lo avesse fatto allora sì che la Pliskova avrebbe potuto e dovuto chiamare il supervisore che avrebbe dovuto giudicare il fatto di dover rigiocare o meno il punto ).
Il comportamento della Pliskova è intollerabile ed ingiustificabile : deve essere sanzionata con ammenda e potrebbe essere sospesa per alcuni tornei dello stesso livello; se fosse accaduto durante la partita quel gesto viene sanzionato con l’espulsione del giocatore dal campo ( vedi caso Nabaldian, anche se li fu molto più grave ).
Mi stupisco sempre più dell’ignoranza ( nel senso etimologico del termine ) dei tennisti……
La palla era dentro, accostata alla linea.
La Giudice arbitro era distratta ma non era in cattiva fede. Voglio dire: non ha deciso con arroganza come si vede nel Calcio, che sembra esserci spesso anche uno spirito vessatorio. Semplicemente non ha visto. Grave, ma purtroppo capita. Quello che è gravissimo è quando c’è dolo, intenzione piena di danneggiare qualcuno. Magari accompagnata (l’intenzione) da un ineffabile sorrisino.
Il punto era delicato ma la Pliskova poteva ancora cambiare le sorti del match. La Sakkari mi pare abbia detto che per lei poteva essere dato il punto a Karolina Pliskova.
La Pliskova aveva ragionissima a protestare, ma colpire la postazione del Giudice è una cosa completamente folle.
L’avesse fatto qualcun altro…
Parlando di prestazioni sportive, Karolina stava giocando male, i colpi non le partivano, il dritto era falloso.
Eeeeeeh ma che maleducate quelle che non danno la mano al giudice di sedia o non abbracciano le avversarie a rete a fine match
Brutta la reazione della giocatrice ceca, ma la situazione è stata assolutamente mal gestita dal giudice di sedia. Pliskova danneggiata.
Io spero in una squalifica di quel trio arbitrale incompetente….
Si e poi fustighiamola sulla pubblica piazza…..quel trio arbitrale ha rovinato un match…..iniziamo a multare l’incompetenza…..
Forse non le è chiaro: è il regolamento che non prevede o -meglio- proibisce che nei tornei su terra rossa, siano tornei del dopo lavoro ferroviario od il Roland Garros, ci sia l’occhio di falco; non è una scelta dell’organizzazione. Per l’unico torneo in terra verde rimasto ad alto livello (Charleston) non so cosa sia previsto.
Pliskova avrebbe voluto mostrarlo ma la giudice di sedia le impedì di varcare la metà campo
La Greca è chiaramente in malafede ma non esiste regola che la possa obbligare a rinunciare ad un punto a suo favore: semplicemente spero che i pubblici appassionati di tutto il mondo si ricordino di oggi e la fischino impietosamente in tutti gli incontri che disputerà in seguito (io ad esempio ho sempre stravisto per Dustin Brown ma da quando tenne un comportamento simile ai danni del povero Coric al torneo di Irving 2017 mi rifiuto di guardare un solo fotogramma dei suoi incontri e qualora dovessi vederne uno dal vivo non lo risparmierei certamente).
Pliskova ha tutte le ragioni di questo mondo ma le regole parlano chiaro ed una eventuale squalifica ci sta tutta: la prossima volta imparerà a controllarsi.
La giudice di sedia, che dal cognome pare Polacca (e già il fatto che abbiano messo una Polacca ad arbitrare una connazionale avrebbe/ha dell’incredibile, dell’assurdo e ci dovrebbe essere chi paghi per aver compiuta questa scelta) ha evidentemente sofferto “al contrario” dei presupposti che la sua connazionalità comportava e per non essere accusata di comportamento partigiano ha fatto un danno maggiore: ad una così che non si rende pienamente conto della responsabilità che il suo ruolo comporta e di cosa voglia esattamente significare essere imparziale va data una lunga squalifica e va fatta ricominciare dai tornei di infima categoria per farle ripercorrere tutta la gavetta necessaria ad arrivare ad arbitrare un torneo prestigioso come Roma.
La giudice di linea, per manifesta incapacità nel suo ruolo (neanche voglio pensare alla malafede…), va semplicemente radiata e le va impedito di avere alcun ruolo che non sia di spettatrice o di giocatrice (in entrambi i casi, pagante) su alcun campo da tennis.
Escono al secondo turno Thiem n. 8 e Pliskova n. 4 del mondo, e spaccamo racchette o sedie arbitrali. Della serie: anche i ricchi piangono …
Ci sono i “buonisti”, secondo cui la reazione di Pliskova è stata deprecabile, e vabbè. Poi ci sono quelli che la giustificano e la comprendono, e fin qui… però poi se la prendono coi “buonisti”, e per chiudere attaccano Sakkari che doveva cedere il punto a Pliskova correggendo l’arbitro senza magari essere certa al 100% che fosse buona,; insomma Sakkari avrebbe secondo loro dovuto essere super-iper-buonista. Mmmmmhhhh.
Anche bernardes arbitrava oggi Dimitrov e ha sbagliato una chiamata importante nel tiebreak. Dimitrov gli domandava dove fosse il segno e lui diceva che non c’era perché aveva preso la linea. Invece era fuori di una decina di cm. Il giudice di linea l’aveva chiamata giusta!
straquoto, impossibile non trovare il segno di tale pallata.
Se ne usciva solo se la giudice di linea avesse ammesso l’errore abbastanza presto!
Guardate che se voi eravate la sakkari mica dicevate che la palla era buona
E’ una professionista e dovrebbe essere in grado di accettare una decisione avversa dell’arbitro, per quanto discutibile. Continuando con queste scenate isteriche non andra’ molto lontano.
Ma poi questo segno l’hanno cercato? Almeno poteva chiedere alla Sakkari o alla Pliskova di mostrarlo.
@ Bastaquinzibasta (#2107121)
Non è questione di essere buonisti. Sono il primo a dire che errori del genere dovrebbero essere pagati anche dagli arbitri. Però il gesto è una minaccia fisica al giudice di sedia, il che è inaccettabile. Se per sbaglio l’avesse colpito come è successo a Nalbandian con il giudice di linea? Nalbandian fu multato al Queen’s, lei sarà multata allo stesso modo.
l’errore madornale c’è stato, il comportamento del giudice di sedia è da condannare x il semplice fatto che doveva vedere il segno della pallina; chiedere al giudice di linea è stato un ulteriore errore, doveva prendersi la responsabilità della decisione.
la sceneggiata delle racchettate, la pliskova poteva risparmiarsela; le decisioni, anche se sbagliate, vanno accettate.
se la sakkari ha visto, aveva l’obbligo morale di dare il punto all’avversaria.
Non sono assolutamente d’accordo con la spiegazione data da Galimberti il quale dice che se non si trova il punto dove ha toccato la palla il punto va dato con la chiamata del giudice di linea. Ma come fa a spararla così grossa uno esperto come lui ben sapendo che con uno smash così forte trova il segno anche un cieco. Inoltre se non si trovano i segni sulla terra avrebbe dovuto essere messo l’occhio di Falco su torneo 1000
Secondo me si vergognavano di mostrare che la palla era dentro di 10 cm.
a quel punto poteva anche dare due schiaffoni al giudice di sedia 😯
spero in una dura squalifica e non solo un’ammenda
Secondo me qualcuno qui dentro ha scambiato il calcio con il tennis.L’errore c’è stato si, ma il tennis si basa su decine/centinaia di punti. Ho capito che era un punto importante ma la Pliskova avrebbe potuto tranquillamente ribaltare la situazione. Poi secondo me la gente parla a vanvera. Ma li sapete i regolamenti del tennis? Guardate che le due palle come i tornei amatoriali non esistono. La Pliskova ha avuto un comportamento vergognoso, spero venga pesantemente multata, squalificata e se non torna a Roma il peggio è per lei. Non è la Williams!
Non c’è mai limite al peggio!
Tra giudice di linea, arbitro di sedia, supervisor e, per finire, quel beccamorto che non ho capito bene che ruolo aveva….non son stati capaci di usare un po’ di buon senso, giustizia e….intelligenza!
O per meglio dire, brevemente e in parole povere: non si sono voluti sbilanciare, compromettere….
Risultato: l’ennesima figuraccia.
E noi italiani ci siamo molto spesso…implicati, dentro.
Ho notato con raccapriccio che non c’è l’occhio di falco e con quale sicumera (= sicurezza estrema da arrogante) l’arbitro di sedia, quando scende dal suo scranno, indica e sentenzia ma allora penso che debbano essere fatti esami di idoneità per tutti questi “personaggi”: non può essere che ci sia un arbitro fesso, incapace e un altro bravo…non va bene!
Questi sono i veri esempi da NON dare ai ragazzi!
Con tutti i soldi che ci girano attorno!
Vergogna!
In attesa della prossima gaffe…..
Sto parlando di normalità con la tecnologia a disposizione. Se un torneo non riesce a disporre di uno strumento oggettivo di valutazione, allora va semplicemente destituito del suo status
Giudici incompetenti,avversaria vergognosa e chi ci rimette è chi ha ragione.
Che schifo!
Spero che essere sanzionate siano pure il giudice di linea il supervisor e l’ardrito….incompetenti patentate…
Mah… Tutti buonisti qui, nessuno di voi si incazza mai immagino… Non so se invidiarvi
Ops la Alves ha giudicato buona una seconda della Sharapova in realtà lunga. Cosa dovrebbe fare la Cibulkova? Prenderla a racchettate? Era un momento delicato del terzo set poteva andare 15-30 su servizio dell avversaria avanti di break e provare a contro breakkarla.
Ma di cosa stai parlando?
Sui tornei su terra battuta non c’è Occhio di falco
Stop
Un arbitro che non si prende la responsabilita’ di andare a cercare il segno sulla terra (e sulla terra il segno si trova) dovrebbe andare ad arbitrare al “circolo dello zio Peppe”, non in un master 1000.
Anche il comportamento della Sakkari non mi è piaciuto per niente….
Ma il di là del fatto che lo smash della Pliskova fosse nettamente buono… avete notato che l’arbitro era andato a trovare il segno almeno mezzo metro più avanti di dove avesse rimbalzato!
Ha fatto solo bene
Non avevo mai visto una cosa simile.
Però aveva ragione a protestare per un punto suo e non della greca. Aveva ragione a protestare se l’avesse fatto leggermente più in controllo.
Penso altresì che queste ‘stelle’ del Tennis si innervosiscono non poco quando sentono che il pubblico non tifa loro.
A Roma sono buongustai, e stanno sempre per la più carina.
Intanto pure la gemella rincara la dose su Twitter e si augura che la giudice di sedia non arbitri più nessun incontro suo o della sorella. Inoltre pure Yulia Putintseva ha avuto problemi con la giudice di sedia a Tokyo lo scorso anno (anche se lei ha litigato pressochè con l’universo, ma è un dettaglio) su una palla chiamata out e poi corretta
@ Antonio (#2106979)
Ma sei fuori?aveva ragione in pieno e semmai il brutto esempio lo ha dato l’arbitro il giudice di linea e la super visor…..oltre che la sakkari che ha fatto la gnorri…….
…Camila proprio contro la Pliskova (che avendo torto è stata zitta zitta…) è stata messa in croce solo per non aver dato la mano all’arbitro…..è dare la mano non è un obbligo…
…ma che volete….è tutta colpa del padre… 🙂 🙂 🙂
Brava pliskova….match rubato arbitro e super visor incompetenti…..cmq le riprese tv c’erano….ma perche si ostinano a non usarle?
Occorre saper distinguere tra una reazione umana e istintiva, e una reazione giusta.
Al posto della Pliskova, il 99% degli esseri umani avrebbero avuto istinti omicidi. Pochi campioni li avrebbero trasformati in cattiveria agonistica, vincendo la partita. Qualcuno molto “zen” avrebbe semplicemente tenuto i nervi saldi, pur magari perdendo il match. La maggioranza, più probabilmente, avrebbe protestato vivacemente innervosendosi. E magari avrebbe pure spaccato una racchetta (in terra).
La Pliskova però non ha fatto niente di tutto questo. Ha preso violentemente a racchettate la sedia del giudice di sedia, come un bullo che al semaforo esce col cric a spaccarti i finestrini perché l’hai superato a destra. La giudice nell’occasione si è comportata da cretina, intendiamoci. Però è un essere umano, e queste non sono scene da campi da tennis! Chi dice che ha fatto bene è un fiero rappresentante dell’epoca della ruspa e della giustizia fai da te a cui ci stiamo bestialmente abbandonando.
Il gesto della Pliskova può essere comprensibile ma non giustificabile. Nella vita capita di subire anche delle ingiustizie ma uscire di senno come ha fatto lei, non può e non deve essere considerato accettabile. Al massimo le si può concedere delle attenuanti.
Detto questo, anche il giudice di sedia e il supervisor non possono passarla liscia per chiara inettitudine e palese arroganza nel non saper ammettere di aver sbagliato.
@ pinkfloyd (#2106996)
E sanno pure benissimo che sarà sanzionato, come è naturale e legittimo.
@ Antonio (#2106979)
I ragazzi hanno visto anche quello è successo prima, però.
Ho visto racchette massacrate e che volavano nel match tra Thiem e Fognini, quelli sì gesti insensati e immotivati.
E ne succedono tanti e ne sono sempre successi in questi sport.
Alcuni davvero immotivati e diseducativi, inutili, davvero inutili.
Questo è stato estremo e brutto, chi lo nega, ma penso che i ragazzini, come tutti noi, lo guardano questo sport e alcuni lo praticano pure e non sarei tanto convinto che tutti i ragazzi non abbiano “capito” quello sfogo estremo. Anzi.
Ha fatto bene, io avrei fatto anche peggio. Tutti moralisti….
La pliskova credo non verrà più a roma e il pubblico incompetente lha pure fischiata, il giudice di sedia è da radiare e quello di linea è da mandare ad arbitrare la d4.
@ Antonio (#2106979)
ha fatto benissimo,l’incompetenza dell’arbitro ha falsato una partita tiratissima. Sconcertato sono io quando leggo queste cazzate
@ Woz_ (#2106916)
Concordo pienamente. Ci sono tantissimi ragazzi in questi giorno al Foro. Questo è l’esempio che le campionesse di oggi offrono ai giovani di domani. Io sono sconcertato delle difese alla ceca da parte degli utenti. Forse loro non hanno mai fatto sport. Queste sfuriate si possono fare nello spogliatoio…d altronde mancavano pochi minuti all uscita dal campo e nessuno l’avrebbe vista.
Sicuramente l’arbitro (per no parlare del supervisor) ha fatto un grave errore
(la palla era circa 10 cm. dentro il campo) non solo non l’ha vista,
ma avendo chiamato il giudice di linea per farsi indicare dov’era il segno, e quest’ultima non avendolo individuato, doveva essere l’arbitro a cercarlo, altrimenti non doveva chiamare il giudice di linea;per cui ha fatto bene la Pliskova a protestare così.
Se fossi stato in lei però avrei preteso che l’arbitro mi mostrasse dov’era il punto dove aveva visto toccare la palla, nel caso non lo trovasse doveva per forza far rigiocare il punto.
Conclusione: gli arbitri del tennis stanno diventando come quelli del calcio non ammettono i loro errori (o incompetenze)!
Io sono uno di quelli che a qualche utente piace definire…leoni da tastiera o da divano, o qualcosa del genere, nel senso che per ragioni di età non gioco più e per ragioni di tempo e pigrizia manco vado a vedere dal vivo gli incontri.
Quindi gli aspetti organizzativi e tecnici rispetto ai miei tempi non li conosco.
Però in un 1000 che non ci sia l’occhio di falco mi pare il colmo. Poi magari c’era e la Pliskova aveva superato il massimo di chiamate
tutti Santi in questo sito oh!!!
HA FATTO BENISSIMO LA PLISKOVA
per evitare fraintendimenti, la reazione della Pliskova è da punire, squalifica o multa o entrambe non sta a noi deciderlo, sarà chi preposto a questo compito a farlo, soprattutto perchè qualcuno oltre il giudice, anche un ballboy o la Sakkari o anche uno spettatore avrebbe potuto essere ferito da una scheggia o da un pezzo della racchetta. Però resta il fatto che l’arbitraggio è stato pessimo e la ceca è stata gravemente danneggiata in un momento decisivo della partita.
@ il_sempreverde (#2106937)
Infatti la greca avrebbe rigiocato il punto, la cosa grave è che l’ arbitro si è elevata a protagonista, la pliskova ha ragione
@ Antonio (#2106883)
Nessuno la giustifica per il gesto. Sono il primo cui SCHIFA racchette spaccate violentemente per terra, più e più volte, bestemmie in campo, palline scaraventate contro il pubblico e via dicendo.
Però dai, un minimo di obiettività ci vuole sempre: sul 5 pari al terzo set, 40 pari, non puoi dare un punto all’avversaria se non sei sicuro che sia fuori, quando tra l’altro la palla era sulla riga.
Tuttavia nel video si vede benissimo che la Pliskova allunga la mano per stringerla al giudice di sedia e, presa da un “raptus” capibile, ma non giustificabile, colpisce 3 volte con violenza la sedia del giudice.
Poi al tuo “le vere campionesse non perdono la partita a causa di una chiamata errata dell’arbitro” rispondo che non sono per niente d’accordo. Cosa c’entra che non giocava contro una top 10? Ogni partita fa storia a sé. Non eravamo ad inizio partita, erano in campo da 2 ore ed entrambe avevano speso molto sia a livello fisico che a livello mentale e tu, giudice di sedia, non puoi rovinare un match con errori arbitrali del genere, quando addirittura la Sakkari (ragazza meravigliosa), sebbene non fosse in grado di indicare il segno, era d’accordo sul rigiocare il punto .
Errore grave che penalizza una tennista che comunque demeritava per il brutto match gioco,simbolico lo stesso smash fatidico era di una semplicità elementare che ha rischiato di sbagliare,anche se e’ stato chiamato fuori ugualmente per errore.
Ricordo che quando alla Giorgi (contro di lei) venne dato un time violation anche perché la ceca non era pronta, se ne stava zitta zitta…
https://www.youtube.com/watch?v=EFLWa5U6CmU
http://www.livetennis.it/post/277779/wta-cincinnati-si-ferma-agli-ottavi-di-finale-camila-giorgi/
È stato un grave errore arbitrale, ma la cosa doveva finire lì …
In realtà è andata così, ho visto tutto in diretta.
Dopo un gran colpo della Pliskova la Sakkari ha steccato in maniera clamorosa mandando la pallina a decine di metri d’altezza. Questa è ricaduta in campo nell’incredulità generale e smesciata a rimbalzo da una Pliskova che ha rischiato di metterla fuori e che fortunosamente c’entra la riga laterale.
La Pietrangeli, dopo gli “uh” “oh” dovuti alla steccata e successiva miracolosa ricaduta in campo, è sceso il silenzio. Anche la giudice di linea è restata zitta, quasi basita, la Sakkari ha guardato l’arbitro è ha alzato il dito indice per dire:”è fuori”, ma non in maniera convinta.
La giudice di sedia, che non ci aveva proprio capito niente ha chiamato incredibilmente il punteggio assegnando il punto alla Sakkari.
La Pliskova è tornata sui suo passi, ha preteso l’ingresso della Supervisor, gli spettatori presenti sugli spalti più vicini alla zona del campo incriminato hanno iniziato a fischiare fino al termine della partita, altri a tifare la bella Sakkari.
Oggettivamente la partita è finita lì, la Pliskova non ha più giocato e ha reagito nella maniera più sbagliata, passando da una ragione piena a un torto marcio.
Peccato, la partita era stata molto bella, fin li.
@ Woz_ (#2106900)
Il supervisor, in teoria, dovrebbe essere presente a bordo campo durante i match, quindi non so se ha avuto il tempo di vedere il replay del punto (penso che noi live lo abbiamo visto quando la supervisor era già in campo, ma non ricordo). Sta di fatto che, in quel caso, l’arbitro doveva imporsi: Sakkari ha anche proposto di rigiocare il punto, non capisco come mai abbia deciso di dare retta alla giudice di linea. Errore di inesperienza? Non lo so, ma doveva imporsi lei: ci fosse stata una Cicak o un Nouni, una cosa del genere non sarebbe successa
questa ha vinto 23 Slam in singolare e 14 in doppio , si dice sia la più forte di tutti i tempoi https://www.youtube.com/watch?v=2Pg1AYtaL-Q
Che ha fatto lo staff ?
Io faccio sport ma non mi immedesimo. Non con il gesto finale. Ci sta la discussione e fino a quel gesto schifoso ero pienamente d’accordo con la Pliskova che ha fatto bene a chiamare il supervisor (peccato sia una figura inutile) e a farsi valere. Poi però sono rimasto allibito e schifato da un gesto che non deve appartenere allo sport e se anche siamo in un Premier 5 e giocano per la loro carriera non devono dimenticarsi che sono anche degli esempi per tanti giovani.
Al Roland errori ancora peggiori da arbitri che ancora stanno li. Non mi ripeto sul punto strafondamentale tolto ingiustamente a un italiana in finale slam. Che la pliskova sia punita per il brutto gesto di reazione. Che poi gli arbitri sbagliano lo sappiamo. E allora togliamoli.
Trattasi di gravissimo errore e di un’atleta gravemente danneggiata: non siamo a un ITF (dove comunque non dovrebbero capitare simili episodi..), siamo in un Premier V
Se hai fatto sport (ma evidentemente no..) puoi immedesimarti e capire la situazione
@ radar (#2106905)
Ma infatti io sanzionerei entrambe.
Hai tutte le ragioni infatti: Pliskova non doveva fare quello che ha fatto.
Ma, seppure la sua reazione sia ingiustificabile, ciò che ha fatto l’arbitro, pur meno plateale e meno evidente nella “violenza”, risulta peggiore: errore gravissimo che ha falsato un match e che non è accettabile a questi livelli
@ dizzo (#2106864)
Pare che il regolamento dice che se non si trova il segno vale la chiamata del giudice di linea, non ne sono sicuro però.
Io avrei fatto rigiocare il punto nel dubbio.
Il supervisor non può guardare il replay prima di scendere in campo se chiamato?
Probabilmente non conosce la materia di cui sta parlando 🙁
In qualsiasi altro sport verrebbe squalificata seppur abbia ragione, le faranno ricompare il seggiolone e finirà lì.
Leggo commenti dove avrebbe dovuto picchiare arbitro o giudice di linea oppure che sia lecito spaccare il seggiolone con sopra l’arbitro (giudice di linea vergognoso, ma pur sempre un “autorità”) e resto allibito.
Questi gesti sono da condannare. Quello che ha fatto è INGIUSTIFICABILE! La violenza con lo sport non dovrebbe avere nulla a che vedere.
SI DEVE VERGOGNARE CHI LA GIUSTIFICA!
Siamo esseri umani prima che tennisti
@ il_sempreverde (#2106790)
Le vere campionesse non perdono la partita a causa di una chiamata errata dell’arbitro. Non stava giocando contro una top 10. Gesto gravissimo perché visto da milioni di persone…pessimo esempio per i giovani
Brutto gesto? È già tanto che non l’ha menata..
Che classe! Signori questa è una ex numero 1…credetemi quando dico che il circuito WTA manca di giocatrici con la G maiuscola, persone prima che atleti
Magari non si potrebbe mettere anche il video del punto incriminato?
giusto multare pliskova e staff…..ma forse sarebbe ora di multare anche i giudici per errori cosi’ grossolani…..non esiste un giudice che non veda una palla del genere!
MA CHI ERA LA GIUDICE DI SEDIA?
certo….è colpa della federazione…..mica siamo al Roland Garros!!!! 👿
Forse era opportuno mettere anche il video con il colpo giudicato fuori. Il gesto non è giustificabile ma almeno se ne capirebbe meglio la ragione.
Quello di cui si parla era un punto importante, ma l’errore dei giudici di sedia e linea è clamoroso. Innanzitutto la giudice di linea che non riesce nemmeno ad indicare un segno alla giudice di sedia è allucinante: la giudice di sedia doveva prendere in mano la situazione è non considerare credibile una chiamata dove non si riesce nemmeno ad identificare un segno. La reazione di Pliskova è stata eccessiva, verrà giustamente sanzionata ma in questo caso è comprensibile, le hanno rubato un punto in un momento chiave del match e nessuno è stato in grado di capire l’errore commesso. Mi auguro vengano presi provvedimenti anche nei confronti delle due giudici, ma ho i miei dubbi che facciano come a Wimbledon quando l’arbitro diede un punto in più alla Sprem nel match contro Venus (venne allontanato dal torneo in quanto non idoneo). Questo errore riapre, comunque, il dibattito su inserire o meno Hawkeye anche su terra
L’errore è stato incredibile, ma il gesto della Pliskova verso l’arbitro è inaccettabile. Dovrà essere multata
a parte questo regalo arbitrale ieri l’ho vista dal vivo la greca mi ha fatto davvero un’ottima impressione
era una palla buona di 20 cm. mai vista una cosa così
Quindi Roma dovrebbe essere l unico torneo su terra ad avere l occhio di falco? Quindi è colpa di Roma? Ma ci pensi anche a queste cose o ti vengono spontanee?
Pensate un errore cosi’ ai danni di john Mc enroe a quei tempi!!!
Ma allora la Pliskova non è poi così manico di scopa come sembra spesso in campo 😯
ma chi era questa giudice di sedia, che cambi mestiere, che schifo!ci vuole l’occhio di falco anche sulla terra rossa, non si puo’ rovinare la partita in questo modo
è una vergogna un torneo tanto decantato,che non ha una verifica per controllare una palla dentro o fuori.
la palla era nettamente buona,
Era un punto importantissimo (terzo set 5/5 40-40) lo smash della pliskova era prima della riga, né arbitro e giudice di linea hanno trovato il segno, né la Sakkari ha ammesso che la palla era buonissima,
Pliskova e tutto il suo staff furiosi
Brava la Pliskova ,mi ha ricordato Panatta in Davis che incominciò a scuotere la sedia arbitro
Non un bel comportamento, anche se la palla era buona.
Era un punto importantissimo (terzo set 5/5 40-40), lo smash della pliskova era prima della riga, né arbitro e giudice di linea hanno trovato il segno né la Sakkari ha ammesso che la palla era buonissima, infatti Pliskova e tutto il suo staff furibondi
La palla era decisamente buona e lo sapeva pure il giudice di sedia. Persino la Sakkari era d’accordo nel dare il punto alla Pliskova…ed invece palla break che in seguito ha portato la Sakkari a servire per il match.
Reazione esagerata, sì, ma a mio avviso abbastanza lecita.
che vergogna falsare le partite così!
bastava guardare il replay che in pochi secondi avrebbe risolto il problema