Masters 1000 Roma: Fabio Fognini Show! Battuto Dominic Thiem ed ora si apre il tabellone
Il Fabio Fognini che non ti aspetti si spiana la strada nel torneo Masters 1000 di Roma.
Il tennista ligure ha sconfitto questo pomeriggio al secondo turno l’austriaco Dominic Thiem con il risultato di 64 16 63 dopo una battaglia di 2 ore e 4 minuti di partita.
Domani negli ottavi di finale Fabio Fognini affronterà, da favorito, il tedesco Peter Gojowczyk classe 1989 e n.53 ATP.
Nel primo set Fognini giocava un gran tennis e si portava sul 4 a 2, grazie al break nel terzo gioco (a 30).
Sul 4 a 2 l’azzurro mancava una palla del doppio break e nel gioco successivo l’austriaco giocava un gran game di risposta brekkando il ligure e impattando sul 4 pari.
Quando si pensava che la frazione potesse pendere dalla parte di Dominic, Fognini metteva a segno un bellissimo parziale di otto punti a due, brekkando l’avversario nel nono game e portando a casa la frazione per 6 a 4.
Nel secondo set Thiem prendeva il sopravvento e l’azzurro dopo aver perso i primi quattro game del parziale, mollava la presa con l’austriaco che in pochi minuti si aggiudicava la seconda frazione per 6 a 1.
Nel terzo set durante il sesto gioco Fognini mancava ben cinque palle break, ma era bravo Thiem che le annullava con tre servizi vincenti, un vincente diretto e solo in una palla break arrivava un errore gratuito dell’azzurro.
Nel game successivo era Fabio ad annullare con autorità due palle break dal 15-40 e si portava sul 4 a 3.
Nell’ottavo game arrivava la svolta del parziale e della partita, con Fognini che sul 15-30 metteva a segno un grandissimo punto e poi brekkava a 30 l’avversario, con Thiem che mandava largo il diritto sul break point.
Nel gioco successivo, sul 5 a 3, l’azzurro teneva a 30 il turno di battuta (dal 40 a 0), conquistando set e match per 6 a 3 mettendo a segno un servizio vincente sul match point.
La partita punto per punto
The fabulous Fognini!
🙌💪@fabiofogna notches an epic 6-4 1-6 6-3 upset over Dominic Thiem to reach the round of 16 at #ibi18. pic.twitter.com/0X4XaSLERk
— Tennis TV (@TennisTV) 16 maggio 2018
Ho visto solo il 3°set ma è stato uno spettacolo…Thiem tirava da tutte le parti e Fogna con pazienza lo aggirava, gran tennis oggi da parte di tutte e 2.
Detto questo, lo sapevamo già che Fabio ha il tennis da Top10 e che può vincere sulla terra battuta con tutti(anche Nadal se non è al 100%), ma credo che le prestazioni come quella di lunedi e di oggi siano derivanti soprattutto dal tabellone arduo che gli è toccato in sorte, lui nei grandi match si esalta e oggi si è visto; Ora gli tocca la 170° prova del 9 della sua carriera contro Gojowczyk, da superare senza se e senza ma, altrimenti non è stato fatto nulla. Dai Quarti in poi vedremo, tanto Nadal o lo Shapovalov di adesso comunque c’è da sudarsi 15-20 camicie x vincere. Passo x passo, poi vedremo.
@ Boka 36653 (#2106959)
È antipatico e supponente ma oggi ha giocato bene. Punto!
@ abba (#2106785)
Una rondine non fa primavera, ne riparliamo fra 10-15 partite. A me l’atteggiamento maleducato ed antisportivo del Fogna in campo (nomen omen) fa vomitare.
@ Gue (#2106948)
No vi prego,non ricominciamo con questi discorsi di top ten!!!!
Fognini ha ampiamente dimostrato in carriera che non è giocatore da top ten,non tanto per il talento ma per una mancanza di testa e costanza di rendimento,aspetti strafondamentali se vuoi arrivare in cima.
Anche altri nomi potrebbero non esserci perché l’ho messo giù iero sera, però il succo del programma dovrebbe essere quello.
Ovviamente intendevo: non solo ha i colpi da top5 ma bensì da Top1.
Lo so..
(Eguagliata)
i 180 come gli altri sono una pseudo ipotesi di risultati da oggi a metà settembre
Spettacolo Fabio!
Non ho venduto il biglietto, il tempo ha retto bene e ho goduto di una partita meravigliosa.
Mi ero sbagliato: visto dal vero Fognini è impressionante, non ha i colpi da top50 ma bensì da top.
Peccato che difetti un pò nella costanza di rendimento, ma noi ci accontentiamo. Un grande campione.
@ keope77 (#2106934)
Secondo te non l’hanno consultato?
❗
Secondo me se fognini dopo la prova di oggi, non molla di concentrazione e passa con il teutonico, con Nadal se la gioca (tipo un certo Volandri con Federer un secolo fa).. per assurdo per fognini è più difficile azzeccare la partita con Goyowiz che con Nadal (lo ha già fatto con il miglior Rafa figurarsi a Roma con il tifo dalla sua e un Rafa indiscusso re del rosso ma per forza di cose non più così infallibile con i giocatori che soffre E fogna lo è (thiem visto con zverev oggi con coric oggi non è il miglior Thiem di sempre e pure a casa sua ha irretito Rafa.
Ripeto se fognini batte Goyowiz ha l occasione della vita a Roma,Poi perde domani o prende 6060 da Rafa tutto può essere per carità, ma a volte scatta nella testa quella scintilla che ti fa capire che è l occasione di lasciare un segno nella storia del tennis italiano, a me fognini resta antipatico ma il suo tennis è il più talentuoso che abbiamo avuto da molti anni a questa parte. Gaudenzi Volandri Seppi hanno avuto costanza dedizione al lavoro ma non il suo talento, .. ma visto i vari giocatorini che hanno centrato la top ten negli ultimi anni è un enorme peccato che il nostro giocatore non ci sia riuscito. Carreno è un esempio di professionalità e tenacia da prendere ad esempio. I nostri giovani anziché ispirarsi ai vari Federer Rafa dioko seguano il suo esempio. Non credo che nessuno dei nostri non abbia le basi di carreno di sicuro nessuno ha la sua dedizione al lavoro
Devo fare il bastian contrario , fognini non mi è proprio piaciuto ,non so cosa salvare : La maglietta è orrenda quasi quanto quella di ieri i pantaloncini più adatti ad un pugile non vi dico poi cosa penso dei calzini neri……scarpe 6–
Per il resto….Grande specialmente di testa che è tutto dire…..
@ Koko (#2106719)
condivido in toto…
Thiem si dice soddisfatto della prestazione anche se deluso dalla sconfitta: “It was a good match, actually, from both of us, I would say,” reflected Thiem. “[The match] was a very intense fight, basically from the beginning to the end. So I’m disappointed that I lost, obviously. But game-wise, I’m not really disappointed.”
Questo dà un valore ulteriore alla partita giocata da Fognini avendo battuto un giocatore top che a suo dire ha anche giocato bene.
Su Gazzetta c’è uno stralcio dell’intervista a Fognini:
https://www.gazzetta.it/Tennis/16-05-2018/internazionali-fognini-giocata-gran-partita-ho-meritato-tennis-roma-270126629906.shtml
Da notare questo pezzo:
E a chi gli dice che con lui non sai mai cosa aspettarti, come aveva ricordato Thiem alla vigilia, Fabio sorride: “Un po’ come me con l’organizzazione del torneo, non sai mai… diciamo così, li ringrazio perché mi hanno fatto riposare tanto” (ricordiamoci che Fabio ieri ha terminato il doppio dopo le 21).
A me pare assurdo che giocando in casa Fabio non venga nemmeno consultato riguardo la collocazione del suo match (orario e campo). I top player si sa che praticamente scelgono l’orario in cui giocare, io credo che un occhio di riguardo per il nostro giocatore di punta ci debba essere in questo torneo per il bene, oltre che di Fognini, della federazione e del torneo stesso!
Tutto giusto se non fosse che Sock è stato eliminato …
sono 90 i punti da difendere a Roma
Ma sì…. doppietta Roma e Parigi come Adriano e n.5 del rank quasi come Adriano!
Immaginavo avrebbe fatto una grande prestazione.
Il modo in cui ha giocato con Monfils,mi faceva ben sperare,e infatti…
Quando Fabio è determinato a vincere,per batterlo devi farlo 3 volte..
Thiem è in forma e teneva a fare bene a Roma,ultimo appuntamento prima del roland garros,inoltre difendeva una semi.
A Thiem su terra un set,se sei bravo,molto bravo,lo puoi strappare,ma batterlo al terzo è impresa per pochissimi,tralascio Nadal.
Un grandissimo Fabio oggi,domani si vedrà,con Fabio di certo non c’è niente.
Ocio che ne ha già vinte due molto bene, poi arriva la giornata storta…
Mecojon !!!!
Fognini da oggi al 30 Agosto inclusa la scadenza di Roma(eguagliata) ha 565pt da difendere.
Ipotesi
1/4 Roma 180
3t Rg 90
3t è in 90
Un 250pti tra i vari tornei..
Se vediamo da carreno a lui con un Po di costanza a metà settembre può stare molto vicino alla top 10.
Se fa compreso Roma fino al 10 settembre 680/720pt è dentro.
Sarebbe bello
@ Simonbolellivamos (#2106822)
l vittoria di oggi e’seconda solo a quella con nadal agli us Open…
Mamma Hoilà cerco di seguirti ma il tuo livello è troppo alto. Mi sento come Davidur contro Golial !!!
Impresona di Fabio! In due anni a Roma elimina Murray e Thiem…veramente tanta roba. Ora bisogna assolutamente battere il tedesco. Ancora tanti complimenti Fabio.
Di più con Rafa appagato! 😆
si apre il tabellone ???????
se batte gojowczyk ha nadal,cosa si apre ?
che poi se la giochi con nadal è un altro paio di maniche ma il tabellone è tutt’altro che aperto.
che centra Shampo e Dzumba che vince!
@ IlCera (#2106833)
che centra Shampo e Dzumba che vince!
No. Se Shapo lo batte.
Ahah ma siete italiani o gufi mi fate sorridere esperti del tennis
@ superpeppe (#2106718)
stra straquoto
@ kb24 (#2106780)
non credo che Raffa passa il prossimo turno contro Dzumhur, avversario assai ostico specialmente sulla terra.
Vittoria a Wimbledon su Verdasco in 4/5 set..
Anche quella da menzionare
@ kb24 (#2106777)
Battuto tre volte di cui due sul rosso e devo sentire dire “non ha le armi”
alè alè alè Fabio Fabio
ora niente scherzi al prossimo turno e nel quarto di finale secondo me potrebbe fare anche lo scherzetto allo spagnolo 😎
beh…magari da una occhiata anche alle sceneggiate di thiem e pliskova oggi …..
@ giank (#2106742)
Neanche tu a noi dovessi smettere di commentare
A tuttora ancora c’è gente che non coglie l’umorismo (che apprezzo alla grande) di hoilà Seppi…
Grande impresa del mio concittadino Fabio
@ Boka 36653 (#2106736)
Ascolta, oggi non rompete i marroni per favore.
Oggi cos’ha fatto Fognini? A fine match è andato dai bimbi, se li abbracciati, è tornato a prendere delle fasce e le ha regalate. Ha 31 anni, è padre, probabilmente nella vita non si cambia ma un pochino ci si aggiusta. Oggi anche in campo è sempre rimasto concentrato sul gioco, Thiem sul 40-00 a demolito una racchetta. Quindi? Thiem è un ragazzo corretto, a fine match ha abbracciato forte e partecipe Fabio, che poi abbia distrutto una racchetta a me non cambia nulla.
Iniziamo a dire che questo sport fatto di comportamenti figli di un’educazione ottocentesca andrebbe in certi target leggermente rivisto? Possiamo iniziare a non dare dell’antisportivo a chi stringe un pugnetto se l’avversario dopo 20 scambi la mette lunga? Possiamo non dare dell’antisportivo a uno che vicino alla rete tira al bersaglio? I canoni sono cambiati, il tennis non è più quello del 1970, le racchette di legno sono nei musei eppure certi target sono ancora vivi. A me per esempio fa incazzare se uno manca di rispetto, urla mentre colpisce, deride l’avversario (Fabio in questo ha spesso sbagliato), chiama medical time-out, ma il resto per me rientra nell’uno contro uno…io contro di te, se sbagli prima tu esulto io. Se spacco una racchetta, nel momento di rabbia, ci sta.
Oggi Fognini comportamento 10, tennis 11
Se lo dici tu
ma dove? nei quarti ci sarebbe rafa
vincere contro gojovizk è plausibile e doveroso. ad ogni modo la corsa si fermerebbe ai QF. fognini non ha le armi per battere nadal(in caccia del n.1) sul rosso
@ keope77 (#2106752)
Appunto Fognini al massimo e Tedesco al massimo vince Fognini ma Tedesco al massimo Fognini un pò distratto per me è molto rischioso! Ed il Tedesco ha messo l’85% di prime nel secondo set con Sonego centrando 4 righe sulle seconde! Li si ha ingiocabilità per tanti e Fogna un break distratto lo lascia spesso! Speriamo che Senego non abbia tanta risposta (come mi pare) attualmente per tranquillizzarci. Io prenderei semplicemente la bellissima vittoria con Thiem come un evento a parte senza fare tante tabelle inter-izzanti e sassuolose di vittorie ipotetiche!
Perde al prossimo…
Ciao Hoilà. Se giochi 1 euro su questa combinazione diventi milionario !!!!
Che Fogna…l’Italia? Noooo FABIO!!!!!
@ superpeppe (#2106718)
be si grande partita anche quella.
Fognini é forte, ma non é costante !!! se avrà la fortuna di migliorare nella costanza dei suoi risultati, può entrare nei primi 10 del mondo !!!!
Si apre il tabellone mica tanto.
Dovrà stare attento attento al tedesco.
Manca il gran nome per fare sensazione! Montanes è stato un ottimo specialista ma valutare il livello soggettivo di disagio di Fognini è molto difficile.
Vero, non bisogna mollare un millimetro! Non possiamo negare che come terzo turno l’accoppiamento è molto buono (chi non se lo sarebbe augurato come sorteggio anche al primo turno?). Ma ho visto un Fabio centratissimo, sia con Monfils, sia oggi. Ritengo che le sue dichiarazioni sul suo stato fisico non ottimale e sul fatto che non stia giocando benissimo siano state fatte per togliersi un po’ di pressione di dosso. Il Fognini di oggi non ha limiti in questo torneo, speriamo rimanga focus!
Ma quali crampi, era stirato! Dopo stette fermo un mese o più..
Credo che l’autore dell’articolo volesse dire che è difficile pescare meglio del n. 53 in un ottavo master 1000. Ovviamente resta una partita difficile in cui Fognini parte favorito al 60-65% massimo
@ cri72 (#2106725)
A me non mancherà x NULLA!!!!
Ragazzi, sono stracontento, ho visto fino al 3-2 al terzo, poi ho sentito il finale x radio, esultando come un matto.. Però non iniziamo a chiedere la luna ora, ha già fatto qualcosa di eccezionale, gojowicz è un giocatore in forma e forte, Cmq vada grande Fogna!!!
Sarebbe troppo facile sparare addosso a chi gli consigliava di dedicarsi alla famiglia, di pensare al ritiro ecc.
Questi Internazionali d’Italia ci stanno dando grandi risposte quest’anno. Giovani che confermano la propria crescita come Sonego e Berrettini, una rivelazione come Baldi, un giocatore come Cecchinato che in 2 mesi ha fatto un salto che non aveva fatto in anni, Seppi che comunque se l’è giocata contro un top20, già top10. E poi c’è lui, Fognini, che ogni tanto ci ricorda che (purtroppo) di fenomeno ne abbiamo uno solo.
Bella vittoria ma la prova del nove è domani..non è stato fatto nulla! siamo solo agli ottavi….
Uno che ha perso da Struff a Montecarlo può benissimo perdere anche da Gojowicz. Detto ciò spero che Fogna vinca il torneo, ma sarebbe ancora più importante che la smettesse con le sue sceneggiate patetiche e maleducate in campo e diventasse un esempio per i ragazzini che si avvicinano al tennis.
Improbabile. domani il centrale dovrebbe toccare a Nadal-Shapovalov, Fognini-Gojowczyk e Zverev vs il vincente di Edmubd-Pouille, uno di questi tre match di sera. Sul next gen sicuri Del Potro-Goffin e Sock vs il vincente di Dimitrov-Nishikori. Pietrangeli Djokovic – Ramos, Bedene-Carreno Busta e Cilic-Schwartzmann
Il murray dell’anno scorso ha sfioriato la finale al Roland Garros. Per cui grande vittoria pure quella soprattutto per come è arrivata. Praticamente preso a pallate lo scozzese
Quando smetterà temo che ci mancherà tantissimo. È adorabile ed odioso allo stesso tempo ma non ne possiamo fare a meno di seguirlo incitarlo esultare ed incazz ……..oggi si esulta ma domani……
Ho visto qualche scambio su youtube.. giocava 3 mt fuori dal campo e riusciva a tirare vincenti da quella posizione.. disumano.. e completamente folle 😀 😀
Guardate che il tedesco di domani è molto solido. Non ha dei gran vincenti alla Fognini, ma sbaglia molto poco. Da non sottovalutare.
Una alla volta…oggi ha fatto un’impresa, domani chissà…
per lui certi discorsi di tabellone aperto non valgono, può perdere al primo turno in qualsiasi torneo (lo ha appena fatto negli ultimi tornei), ma potenzialmente potrebbe anche riportare il titolo in Italia, 42 anni dopo.
Dispiace che un giocatore del suo talento non sia rimasto stabilmente nei primi 10, anzi non vi sia proprio mai entrato…ma la testa nel tennis è importante almeno quanto il talento…nelle giornate in cui è concentrato è difficile da battere per tutti, Nadal compreso.
Una super-vittoria fatta con un buon Thiem (non certo un Austriaco in disarmo totale o appagato) e dunque conferma un livello massimale molto alto di Fognini su terra anche se sono stati di grazia abbastanza rari! Ciò detto il problema grosso sarebbe pensare che il giustiziere di Sonego sia un bye! Se Fognini mollasse un attimo di determinazione di tecnica e di tattica contro Gojowczyk potrebbe andare incontro ad una sopresa in negativo!
Come non mettere quella su montanes con i crampi. Li è stato eroico
Si apre il tabellone!? Gioca col n. 53 del mondo ed eventualmente col n. 2 (1 sulla terra). Fate voi.
Hai detto bene alla fine…. secondo me parlare di altro che NON sia il DIFFICILISSIMO match di domani e’ davvero fuori luogo….
Ora si apre il tabellone, a casa mia, non significa trovare il numero 1 del mondo un turno dopo è un giocatore in buona salute in quel turno.. mi sbaglierò
Nadal se lo sbrana
Ha battutto il numero 2 del mondo su terra … che altro dire??
@ Skater (#2106661)
Esatto. Prima pensiamo al tedesco, perché Fognini, tennista che mi piace tantissimo e oggi è stato semplicemente eccezionale, purtroppo è incostante. Forza Fognini! Resta concentrato e batti il tedesco!
Niente
S p e t t a c o l o o o o o o o ! !
Grande Fabio. Oggi serviva una prestazione super ed è arrivata, perchè battere Thiem su terra è tanta, tanta roba. Adesso concentrazione perchè Gojo ha dimostrato di essere avversario assai ostico, ma sarebbe un vero peccato a questo punto non arrivare al cospetto del re del rosso.
Questa è una grandissima vittoria!!!
@ Teuxfod (#2106643)
che se affronta Nadal vuol dire che è nei quarti….ti sembra chiuso??
Un passo alla volta. Raggiungere i quarti sarebbe un gran bel risultato. Con Nadal temo non ci sia partita. Ma non importa
Grande. Senza se e senza se ispirato a livello dei top. Thiem è uno scalpo davvero di primo livello. Più del Murray dell’anno scorso
Questo Fabio può fare bene in questo torneo….ora sotto con Gojo che non è da sottovalutare…..
Adesso posso tornare a milano sereno. Visto ottimo berretto e il ceck… il te dei challenger è volato alto. Sono un grande goffin lo ha battuto. Pure chi ha perso ha venduta cara la pelle…chapeau al ns tennis che si è saputo distinguere. Unico rammarico quel campo 2 infame dato alla giorgi
Un saluto a tutti gli amici che hanno condiviso tanto Pietrangeli con me!
P.s anche il sonego meritava la bolgia del Pietrangeli e non la freddezza della N Arena.. ..e mentre riparto vi dico…che non è finita
e´vero si apre il tabellone.
Ora Gojowczyk nei quarti D. Shapovalov, in semi Basilashvili, in finale Bedene.
Secondo voi domani lo potrebbero mettere sul Pietrangeli?
Con rafa si ci può aggrappare a delle speranze concrete, anche se molto difficile come partita.
Intanto la spinta del foro.
Poi il fatto che lo ha già battuto tre volte, di cui due su terra.
E infine la sconfitta di Nadal con thiem la scorsa settimana.
Ma un passo alla volta, pensiamo prima al tedesco
Immenso Fabioooooooooo!!!!!!!!!
questa vittoria la metterei nei top 5 delle vttorie di Fognini in carriera.
1. Vittoria su Nadal (us open)
2. Vittoria in davis su Murray
3. Finale di Amburgo contro del Bonis
4. Vittoria su Monfilis (roland garros)
5. Vittoria su Thiem oggi
è più facile che batta nadal che il tedesco.
Fabiooooooo! Miracolo sul centrale ma lo sappiamo da sempre che fogna quando vuole i top ten li batte! Che Vittoria di carattere dopo aver perso nettamente il secondo set. Sembra essere tornato il fabio di gennaio febbraio ma meglio non abituarsi troppo che domani magari perde dal tedesco! I quarti nel 1000 di casa sarebbero un gran bel risultato e l’uscita di thiem in ottica rafa è ottima. Il mio sogno è vedere al foro uno dei due domenica in finale possibilmenti vincitori! Vamossss!
FOGNA THE BEST!!!! domani in scioltezza col cruccio..e poi carico a mille con Rafa!! IO CI CREDO
“Ma non era meglio che stava a casa a fare il padre?” In questo forum ci sono molti detrattori di Fabio che a volte dovrebbero tacere e ringraziarlo per la sua immensa carriera! Daje Fabio
Adesso sapete dove potete alloggiare le critiche delle ultime settimane.
Si apre il tabellone? A parte che il gojo visto con sonego è molto ostico, se batte il teutonico ha Nadal! Cosa ci sarebbe di aperto?
Ma con chi polemizzava a fine partita con quel gesto dell’orecchio? Grandissimo Dajeeeee con quella maglia con il fulmine può battere chiunque!! (ammazza quant’è brutta però)
Fabio Sei Un Fenomeno!Ora avrai tanti applausi anche da chi fino a ieri non faceva altro che insultarti!Poche Storie!Sei un mito!
LA CLASSICA FOGNINATA IN POSITIVO , SIAMO ANNI CHE ASSISTIAMO A TALI PARTITE MERAVIGLIOSE DEL FOGNA, ATTENDENDOCI SEMPRE UNA CONTINUITA’ DI RENDIMENTO CHE LO AVREBBERO RESO UN TOP 10 STABILE, MA A NOI PIACE (ANCHE) COSI’ 😆
Ha giocato alla grande e sembra veramente super motivato :D. Forza Fabio che abbiamo voglia di gioire ancora… e ancora… bravissimo!
Momenti*
Il punto sul 4-3 e 15-30 è stata la svolta. Pallonetto pazzesco e lo stadio che a momento veniva giù
Pazzesco