Masters 1000 Roma: Fabio Fognini Show! Battuto Dominic Thiem ed ora si apre il tabellone
Il Fabio Fognini che non ti aspetti si spiana la strada nel torneo Masters 1000 di Roma.
Il tennista ligure ha sconfitto questo pomeriggio al secondo turno l’austriaco Dominic Thiem con il risultato di 64 16 63 dopo una battaglia di 2 ore e 4 minuti di partita.
Domani negli ottavi di finale Fabio Fognini affronterà, da favorito, il tedesco Peter Gojowczyk classe 1989 e n.53 ATP.
Nel primo set Fognini giocava un gran tennis e si portava sul 4 a 2, grazie al break nel terzo gioco (a 30).
Sul 4 a 2 l’azzurro mancava una palla del doppio break e nel gioco successivo l’austriaco giocava un gran game di risposta brekkando il ligure e impattando sul 4 pari.
Quando si pensava che la frazione potesse pendere dalla parte di Dominic, Fognini metteva a segno un bellissimo parziale di otto punti a due, brekkando l’avversario nel nono game e portando a casa la frazione per 6 a 4.
Nel secondo set Thiem prendeva il sopravvento e l’azzurro dopo aver perso i primi quattro game del parziale, mollava la presa con l’austriaco che in pochi minuti si aggiudicava la seconda frazione per 6 a 1.
Nel terzo set durante il sesto gioco Fognini mancava ben cinque palle break, ma era bravo Thiem che le annullava con tre servizi vincenti, un vincente diretto e solo in una palla break arrivava un errore gratuito dell’azzurro.
Nel game successivo era Fabio ad annullare con autorità due palle break dal 15-40 e si portava sul 4 a 3.
Nell’ottavo game arrivava la svolta del parziale e della partita, con Fognini che sul 15-30 metteva a segno un grandissimo punto e poi brekkava a 30 l’avversario, con Thiem che mandava largo il diritto sul break point.
Nel gioco successivo, sul 5 a 3, l’azzurro teneva a 30 il turno di battuta (dal 40 a 0), conquistando set e match per 6 a 3 mettendo a segno un servizio vincente sul match point.
La partita punto per punto
The fabulous Fognini!
🙌💪@fabiofogna notches an epic 6-4 1-6 6-3 upset over Dominic Thiem to reach the round of 16 at #ibi18. pic.twitter.com/0X4XaSLERk
— Tennis TV (@TennisTV) 16 maggio 2018
Diciamo che allora scrivere “Turno Abbordabile” sarebbe stato più puntuale.
Comunque l’austriaco ha appena battuto Nadal 😉 quindi per la legge transitiva… il tabellone si chiude solo in ?
@ Gualtiero (#2107349)
Hai ragione…con questa partita entrera’ nei top 10…anzi 8.
.ma che dico…5
Belin !! ma siete solo capaci di criticarlo!!E UNICO IN TUTTO ma sa giocare a tennis !!
Stimandolo e volendogli bene ,sfido chiunque a fidarsi al 100 x cento di quello che dice……..bisognerebbe sentire anche Palmieri cosa dice a tal proposito
Si una ogni tanto infatti i punti per arrivare a n. 20 li avrà fatti ritagliando le confezioni di merendine
@ Simonbolellivamos (#2106646)
Ma dai, suvvia, vince una partita ogni tanto! Mo’ vediamo che combina
Bella vittoria, bellissima! Domani però sarà dura col tedesco, che mi ha sorpreso e molto per questi risultati su terra. Occorrerà molta testa e tranquillità da parte di Fabio, sapendo soffrire ce la può fare.
Trattasi di cognome impronunciabile, sbagliarne la pronuncia direi che è un vanto più che un demerito per un italiano…
Che noia che siete,Signorini detrattori.chissa che rabbia oggi
Ma smettetela ,godetevi il più forte tennista italiano, purtroppo,degli ultimi 35 anni.
Si apre il tabellone ???? Se batte il tedesco trova Nadal…sai che apertura ….
Beh prossimo turno deve vincere e poi sembrerebbe chiuso, ma…..tutto può sempre succedere
Domani Fognini sul centrale.primo.incontro alle 12
Prevedo problemi per Fognini domani: come potrà pronunciare correttamente il cognome del suo avversario?
Finalmente! Dopo i risultati dei giovani, finalmente una grande vittoria anche per il nostro numero 1! Gran momento per il tennis azzurro maschile…
e ha anche stradimostrato in questi ultimi anni che sulla testa ci può lavorare e lo fa, solo chi non lo segue e lo aspetta semplicemente al varco di una racchetta rotta non se ne è accorto.
Oggi, il Fogna, come testa è molto più forte di tre anni fa, punto.
Oggi era sotto 15-40 sul 3-3 al terzo set, dopo non aver sfruttato 5 palle break nel game prima: o la testa (e la garra) ce l’hai, o la partita la perdi. Lui ha tirato fuori il meglio, salvato il game, ribreackato e vinto la partita.
Senza polemica, ma: aprite gli occhi! Non so se veramente in top 10 ci arriverà, ma voi semplicemente non ve lo godete, ed è un gran peccato!!
(“voi” generico eh, nulla di personale)
Non è un’opinione. Se Fognini dice di non sapere mai cosa aspettarsi dall’organizzazione lamentandosi che non l’hanno fatto riposare…
Non riesco ad essere felice fino in fondo per questa vittoria finché non lo vedo battere il tedesco domani!quante ne abbiamo viste con fognini???il tedesco e’un onesto tennista ma purtroppo e’un battitore…Categoria che odia fognini
Questa è sicuramente una grande vittoria in cui non speravo e d’altra parte nemmeno Fabio, come ha confermato nell’intervista sul campo a match appena terminato. Ovviamente tutto ciò costituisce una gioia molto più grande.
Adesso deve pensare al match seguente contro il tedesco Gojowczyk, un giocatore che vale molto di più della sua attuale classifica e probabilmente anche del suo blasone. Fabio dovrà giocare bene e per riuscirci, deve immediatamente dimenticare di aver battuto forse il terzo giocatore più forte del momento sulla terra rossa e concentrarsi sul prossimo match. Potrebbe essergli utile parlarne con Sonego che lo ha affrontato ieri e può dargli utili indicazioni.
@ Teuxfod (#2106702)
è un modo di dire riguardo al fatto che affrontare il numero 53 del mondo in un terzo turno di un Master 1000 è una cosa che non capita spesso ed è una buona occasione per arrivare nei quarti e giocarsela con Nadal….scusa se è poco….dopo se per te aprire il tabellone significa ritrovarsi in finale senza giocare allora è un altro discorso….