Dal Foro Italico: Parlano Seppi, Baldi e Errani
Seppi : “Rispetto al match di Genova del mese scorso era una situazione del tutto differente, quella era la mia prima partita sulla terra rossa dopo sei settimane di stop per l’infiltrazione all’anca, adesso invece ne ho già più di dieci alle spalle e quindi potevo portare a casa questo incontro.
Perdere match così lottati, che si decidono su poche palle, fa davvero male. Penalizzato dalla partenza ad handicap? Anche nel primo set avevo buone sensazioni, colpivo bene la palla e quindi ero tranquillo anche sotto 5-1, convinto che la partita potesse girare. E infatti così è avvenuto nel secondo set, quando mi sono procurato le occasioni, riuscendo a sfruttarle. Purtroppo il mio rimpianto è per le tre opportunità di break mancate sul 3-2, una con quel diritto al volo non impossibile, sarebbe stato molto diverso andare sul 4-2 invece che 3 pari. Poi nel tie-break non sono riuscito a servire al meglio, mettendo in campo appena una prima su cinque, mentre lui ha messo tante prime, ed è stato anche un po’ fortunato prendendo alcune righe nei momenti decisivi”.
Lo scorso anno venivo da cinque-sei sconfitte e non riuscivo proprio a giocare, mentre adesso il tennis c’è, a differenza di quel che accadeva in passato sono riuscito a trovare subito il ritmo giusto anche dopo lo stop di un mese e mezzo, e a parte l’uscita di scena al primo turno a Marrakech e Istanbul negli altri tornei ho ottenuto buoni risultati. Brucia un po’ invece aver perso male un paio di partite, il riferimento è a questa e alla semifinale di Budapest contro Marco Cecchinato, dove ero sopra di un set e un break e ho mancato la palla del 3-0. Quella sconfitta ha lasciato il segno, ci ho messo alcuni giorni per metabolizzarla, sapendo che avrei potuto conquistare un titolo Atp. Comunque guardo con fiducia ai prossimi tornei: giocherò Ginevra e Roland Garros sulla terra, poi la stagione su erba, cominciando con s’Hertogenbosch e Halle”.
Baldi : “Si trattava dell’ottava partita per me qui a Roma, ma in campo stavo bene e non ero stanco. E neppure il tira e molla iniziale per la pioggia mi ha disturbato granché, anche perché poi una volta entrati in campo non abbiamo interrotto la partita. Semmai a darmi fastidio era il gioco di Basilashvili, che tirava pallate senza darmi molto ritmo. Ho faticato a trovare continuità e poi nel terzo set ho sbagliato qualche scelta. Certo, ora sono amareggiato per la sconfitta, mi sarebbe piaciuto proseguire questa esperienza, soprattutto perché potevo affrontare Djokovic, cosa che non capita certo tutti i giorni. Tuttavia con obiettività devo anche essere molto soddisfatto dei risultati ottenuti in queste giornate, avendo battuto due top 60. Domani poi mi alleno, la prossima settimana torno a giocare i challenger, dando il massimo per arrivare un domani a giocare ancora tornei come questo”.
Errani : “Purtroppo non mi sentivo bene, in campo non mi sentivo bene. Avevo problemi di stomaco già da ieri e non riuscivo a spingere e a forzare come avrei voluto. La pastiglia contro la nausea non ha fatto effetto. Purtroppo mi sta capitando spesso ultimamente, e prima di Parigi dovrò fare dei controlli. La verità che gli antinfiammatori che di recente ho dovuto prendere per lo stomaco non sono il massimo.
Le ultime settimane sono state abbastanza buone, e fin’ora il bilancio di questa stagione è abbastanza positivo. Certo, avrei voluto che anche qui le cose andassero in maniera diversa”.
TAG: Andreas Seppi, Filippo Baldi, Sara Errani
volevo dire che son andate bene per come la vedo io… ora certo dovrebbero far ancora meglio cercando di prendere da questa esperienza Romana tutto cio che di buono han fatto vedere … non voglio andar troppo contro perchè non riesco ancora ad inquadrarle e capire fin dove possono arrivare a spingersi nel tennis giocato… tutto qua!
Queste dichiarazioni mi lasciano un po’ interdetto. Se stava male, perché è scesa in campo? perché non ha lasciato il posto a una giocatrice che stava bene in salute?
Scendere in campo quando non stai bene, è anche incoscienza. A me viene da pensare che forse non stesse poi così male fisicamente. Semmai il suo problema è sembrato più mentale perché non l’ho vista così determinata, così combattiva, così irriducibile, così granitica come negli anni migliori.
Certo, a volte aveva un’espressione molto sofferente, ma mi sembrava più sofferenza mentale che fisiologica.
Spiegati meglio, avrebbero potuto persino non superare le prequali?
Complimenti per aver superato nelle prequali l’argentina e la junior svizzera?
però la Errani con tutto il rispetto non puo sempre dire che ha perso prché stava male – ha preso farmaci e via di seguito… queste sono cose che dovremmo constatare noi appassionati .. o che in genere ti viene da dire se capita una domanda inerente durante una intervista… lei dovrebbe semplicemente dire ho perso perchè ho perso punto! .. al di là se sia vero oppure no.. solitamente una scusa è sempre a portata di mano… non credo sia opportuno dirlo a meno che non sia così evidente.. preferirei di no… ma è solo una mia opinione…
in teoria è stato un bilancio 50/50 va per gli Internazionali bnl zona Italia… benino alle nuove leve che han superato le pre-quali … idem ai maschi che han pure superato un 1 turno… male ma lo si sapeva già per le veterane eh pazienza… sulla Giorgi vige una Marketing che alla lunga andare poterà di nuovo ad un niente di fatto lo dico io… e solo soltanto una questione di soldi e basta!! bah staremo a vedere cordialmente.
Secondo me siamo ai titoli di coda…mi sbaglierò ma nn sembra più competitiva
@ Carl (#2106401)
stesso pensiero…
Forza Filippo, andiamo avanti così. Continua ad allenarti con impegno e abnegazione e vedrai che ci avviciniamo ai 200..Ora siamo 310 ma non dimentichiamo che ad agosto scorso era 700.
oggi la Osaka ha fatto un solo game con la Halep, anche lei non è più competitiva e si deve ritirare?
Nausea e problemi di stomaco in una giovane donna a volte non sono sintomo di malattia.. 😎
La caffeina è da anni sotto osservazione da parte della WADA, ma non è (ancora) tra le sostanze proibite, nè in gara nè fuori gara, quindi oggi non è doping.
Grande Torneo per Filippo Baldi, hai vinto due 60, incredibile, en 3 sets, senza regalare niente su rivali, auguro a tutti lo migliori per li prossimo tornei #vamospormas, un abbraccio a tutti
l’antiinfiammatorio glielo hanno dato nel MTO durante la partita, in diretta, cosa cambiava a non dirlo visto che lo hanno visto tutti? Lo hanno dato anche alla Vinci nella finale di FedCup contro la Panova per dolori cervicali. Ancheil caffè è doping (Serena se lo fece portare durante una partita di qualche anno fa)
secondo me si fa assalire dalla tensione, le succede ogni anno al primo turno a Roma, anche quando fece semifinale e finale ,al primo turno si dovette fermare perchè non riusciva nemmeno a respirare. Cosa che le è successo un paio di volte anche a Parigi, una volta contro la Suarez Navarro.
il 99.99% degli anti-infiammatori sono doping. Giocare sotto l’effetto di un anti-infiammatorio, anche sotto prescrizione medica, e’ non giocare alla pari con il tuo avversario poiche’ l’effetto analgesico riduce marcatamente la sensazione di affaticamento durante l’attivita’ fisica… trovo singolare che la Errani ne parli cosi’ a cuor leggero…
Ripeto: secondo me Errani sta pagando anche il superlavoro.
Da quando le è scaduta la squalifica (a proposito, silent ban sull’appello?) ha sempre giocato, a tutti le latitudini e longitudini, saltando anche l’off-season, 23 tornei dal 6 giugno 2017 ad oggi, più la Fed Cup, molti dei quali dalle qualificazioni, 66 match, credo.
@ alcor (#2106339)
Infatti, ma e’ solo lei stessa che non l’ha capito
Ma la Giorgi non ha neanche superato le qualificazioni e non penso che si possa scegliere l’avversario da affrontare…Cmq il grosso limite della Errani è il servizio poi il resto non sarà quello di quando era tra le prime giocatrici del mondo ma sulla terra ancora a buoni livelli ci può giocare
Non capisco Baldi che si lamenta delle ” pallate” di Basilashvili”. Il georgiano è sottovalutato. Baldi nervoso e lamentoso in campo. Deve invece fare Mea culpa perché, pur avendo giocato bene, doveva lasciare andare di più: alla ” non ho niente da perdere”.
Ci tengo solo a farle sapere che, non avendo per distrazione letto che ad aver scritto questo commento fosse lei, avevo cominciato a leggerlo. Dopo due righe, non capendo un accidente di quel che stavo leggendo mi ricordai del suo “stile” e avuta conferma che fosse farina del suo sacco lo saltai a pie’ pari come ormai faccio con ogni suo commento. Ho convinzione che questo mio atteggiamento non le peggiori vita ed umore ma la invito a riflettere sul senso che possa avere continuare a scrivere parole incomprensibili che suscitano solo, nel miglior dei casi, qualche risatina e che a lungo andare invogliano a passare sistematicamente oltre.
Ci mancava qualche virgola e una disposizione diversa delle parole:
Gli antinfiammatori, che di recente ho dovuto prendere, non sono il massimo per lo stomaco.
prendendo antinfiammatori per l’infortunio, questi danneggiano lo stomaco, capita a tutti se prendi per bocca farmaci molto forti.
Baldi ha sicuramente fatto un’eccellente torneo, al di là di qualsiasi più rosea previsione. Spero tanto per lui che riesca ad ispirarsi di questi successi per dare un senso concreto alla stagione e progredire ad una classifica ATP più logica per il suo livello di tennis.
In ogni modo, io penso (come per molti altri coetanei e conterranei) che possa curare ancora di più la preparazione fisica. Per alzare il livello è oramai un requisito assolutamente necessario. Due o tre chili in meno ed ancora più esplosività sono target assolutamente raggiungibili e che lo faranno mogliorare immediatamente.
Spiace dirlo ma la Errani non è più competitiva!
boh
Questi malanni periodici di Sara sono di natura psicosomatica?
per baldi c’è anche la prima volta ecc ma gl’altri sopratutto seppi che aveva giocato un buon torneo eliminato in semifinale da cecchinato è stato brutto uscire al primo turno,sara oramai senza servizio non credo vinca ancora tante partite è in più non vedo forza nei sui tiri sia di rovescio e di dritto,babos ha servito bene quando contava e schiacciato bene sulle prime dell’errani,giorgi avrebbe vinto facilmente con questa secondo me dopo giorgi è un altro rebus non si sa mai se la partita la porta a casa anche se è 5 0 e un set di vantaggio però ……………avrebbe abuto le carte in regola per affrontare queste tenniste che non adoperano molto il bech
auguri a tutti per il futuro
Antinfiammatori per lo stomaco?
Ad ogni sconfitta, soprattutto in Italia e quindi con molti giornalisti, tira fuori qualche scusa per giustificarsi.
Liberissima di farlo, ma ormai fa quasi tenerezza