Masters 1000 Roma: Fabio Fognini demolisce Gael Monfils in 53 minuti
Fabio Fognini torna alla vittoria dopo tre sconfitte consecutive. L’azzurro ritrova il successo dopo un periodo non proprio positivo e lo fa sul Campo Centrale del Foro Italico, in occasione del primo turno degli Internazionali BNL d’Italia 2018: il ligure, numero 20 del ranking ATP, supera Gael Monfils col punteggio di 6-3 6-1 in 53 minuti di gioco e pareggia i conti nei precedenti con il giocatore transalpino (4-4).
Fognini, che dovrà difendere i punti del terzo turno raggiunto lo scorso anno (sconfisse Matteo Berrettini ed Andy Murray, prima di arrendersi di fronte ad Alexander Zverev), incontrerà Dominic Thiem, sesto favorito del seeding, al secondo round.
Il taggiasco e l’austriaco si sono già affrontati in due occasioni, ma Fabio non è mai riuscito ad esprimersi al meglio contro di lui, perdendo quattro set su quattro: nell’ultimo scontro diretto, al Masters 1000 di Cincinnati dello scorso anno, il nativo di Wiener Neustadt si impose con un semplice 6-3 6-2. Due anni prima, in quel di Monaco, vinse 6-3 6-0 (unico precedente giocato sulla terra battuta).
PRIMO SET – C’è equilibrio nelle prime fasi della frazione inaugurale, per la gioia dei tanti spettatori accorsi a seguire le gesta dei due brillanti giocatori sul Centrale. Non ci sono palle break sino al settimo gioco, quando Fognini compie una delle sue solite, brusche accelerazioni e toglie la battuta a Monfils: avanti per 5-3, il copione si ripete con l’azzurro che opera il doppio break e chiude la frazione.
SECONDO SET – L’equilibrio visto nelle prime battute del primo set non si vede nel secondo parziale. Fognini appare nettamente superiore al suo avversario che, vinto il secondo gioco (1-1), stacca la spina e permette a Fabio di vincere cinque giochi consecutivi senza alcun problema. Dalla situazione di uno a uno, parziale di venti punti a quattro in favore del tennista italiano che chiude in assoluta scioltezza, consapevole di aver dominato questa partita e di essere partito col piede giusto agli Internazionali BNL d’Italia 2018, torneo che per il momento sta regalando solo gioie al movimento maschile italiano.
La partita punto per punto
Lorenzo Carini
TAG: Fabio Fognini, Gael Monfils
Mah.. anche Nadal avrà in testa la Mladenovic. Pure io ogni tanto ci penso.. 😎
Fognini con Thiem prende una bella spazzolata. Speriamo almeno in una bella partita.
Ma se lui stesso ha dichiarato di essere totalmente fuori forma. Mah
Fognini finalmente e’ in una forma pazzesca, ho debolito un fenomeno ex top ten, secondo me e’ la volta buona che un italiano vince roma o parigi, dai ce la puoi fare entrare nei primi 10, dai fenomeno !
@ Tony_65 (#2105262)
Purtroppo tutto dipende da lui…dal piede che metterà giù dal letto domani….sulla carta se la può giocare…poi..chissà…
tanto rispetto per Fabio e per la sua vittoria contro Gael, strameritata. detto questo, Monfils sembra attraversare una crisi non indifferente, già dalla trasferta sudamericana di inizio anno. condizioni fisiche (il suo plus) davvero scarse, sembra essere svanita anche la sua rapidità di movimento, colpi non più incisivi e senza accelerazioni…un giocatore che ha perso posti in classifica e sembra alla deriva. spero per lui che si riprenda, anche se gli anni vanno su…e il francese è purtroppo un altro esempio di quella classifica di talentuosi tennisti eterne promesse ma mai esplose secondo il loro talento e il loro gioco.
E siamo a 4. Dopo Sonego, Ceck e Berrettini anche il nostro numero 1 gioca finalmente un buon match e conquista il secondo turno. Speriamo di arrivare a 5 con uno fra Baldi e Seppi. Al terzo turno sarà difficile che qualcuno arrivi, forse quello con più chance è Sonego che affronta un avversario decisamente inferiore a Zverev, Goffin e Thiem.
Solo un rendimento non ottimale di Thiem, unito ad una partita superlativa di Fognini e ad un tifo che possa caricare al massimo il nostro possono sovvertire l’esito di questo incontro, purtroppo. Ma speriamo accada questo!
è VERO CHE IL FRANCESE HA FATTO TANTI ERRORI MA DOPO AVERLE PROVATE TUTTE….c’è stato uno scambio prolungato che è stato un vero braccio di ferro dove monfils ha provato anche con la forza ma nulla!….e da li’ ha mollato!
Nadal sembra non sia d’accordo con te!
A mio avviso,Fabio con Thiem,farà una grande partita…
L’ho visto determinato e voglioso di dimostrare il suo valore.
Comunque sarà un match difficile, dove ovviamente,il nostro,partirà sfavorito.
Thiem non è più quello dell’anno scorso.. ha in testa solo la Mladenovic… 😛
Fognini con nessuno parte battuto su un campo da tennis,a parte se stesso,neanche Federer a Wimbledon.
Quando lo vidi sul centrale del roland garros in maglia fila contro Monfils,quello vero,fu illuminante :ci fu dopo la partita anche un tweet
di tale Marcelo Rios che ne rimase stupefatto ed io se devo ascoltare un parere sul tennis quello di Rios lo accetto volentieri.
In alcuni momenti è elettrizzante vederlo giocare:per quei momenti la maglietta è giusta; per tutti gli altri,imbarazzante.
Non vedo il commento di Oscaro….probabilmente Fognini gli ha fatto perdere una scommessa ed adesso si sta grattando il deretano con l’ortica….
Io dico fatica di più
Con tutto il rispetto per Fognini, ma questa partita vinta conta davvero poco. Non è mica Berrettini, Sonego o Cecchinato per cui è giusto esaltarsi per una vittoria in un 1000. Ci vorrebbe una vittoria su Thiem o un ottavo al RG per risollevare la stagione su terra rossa che fino a questo punto risulta essere una delle peggiori se non la peggiore di tutta la sua carriera. Speriamo in bene ma ci credo poco.
La prestazione è di grande livello. Ma la storia di Fognini ci dice che dopo una grande prestazione c’è una prestazione non all’altezza.lo aspettiamo al varco.
Per fortuna Monfils era nella sua ultima versione balneare…Ora con thiem le possibilità sono quasi zero
😀
Bravo fogna!!!!!!ma resta concentrato per tutto il torneo per favore……..
Tutto perfetto e condivisibile
Un Fognini determinato e lucido che ha giocato una delle migliori sue partite al Foro. Detto questo il Monfils attuale non penso che sia quello nemmeno pallidamente vicino al suo miglior standard (un mare di errori spesso ingiustificabili) quindi fare proiezioni attendibili sulla gran partita contro Thiem possibile mi pare un attimo azzardato! A limite se Thiem è scarico ma non se si presenta al top anche lui!
ancora mostroso come a monaco primo turno dai per favore
Cosa non meno importante: è la vittoria n.300 nel circuito ATP! Auguri a tutti i nostri giovani di fare altrettanto.
È un commento giustissimo, Thiem si è trasformato in un superpallettaro dalla grande resistenza fisica e dalle grandi capacità difensive, ma pur sempre dotato di colpi che fanno male, a partire dal servizio. Se Fognini si ripeterà sui livelli di stasera Thiem dovrà fare la differenza col servizio, altrimenti rischia, e parecchio.
@ LuchinoVisconti (#2104918)
Il biglietto rimane valido per quando si riprende a giocare, ma non è detto che vedi tutte le partite che avresti dovuto. Se per guadagnare tempo ne fanno due in contemporanea una la spostano in un altro campo e la perdi. Di certo se non ti presenti non viene rimborsato. Per esempio, io ci sono stato nel 2016, avevo i biglietti per tutte e 4 le semi sul centrale. Si è cominciato a giocare nel pomeriggio perché ha piovuto tutta la mattina. Sul centrale hanno fatto 3 semi, ed una in contemporanea sul Pietrangeli con ingresso libero. Insomma, avevo pagato 4 semi e ne ho potute vedere 3, senza rimborso.
piccolo tributo dal sito dell’ATP
https://m.youtube.com/watch?v=bRzJomyaKME
A me è sembrato tutto tranne che Monfils non ci fosse.
Il primo set si è giocato su ritmi molto alti (nel palleggio da fondocampo sembrava che la palla andasse il doppio di quella di Berrettini/Tiafoe). Poi Fognini ha continuato a martellare e Monfils non gli è stato più dietro. Vittoria netta e meritata, senza se e senza ma. Spesso Fabio viene criticato, oggi va elogiato e basta!
Vi sembrerà strano , ma secondo me ha speso un mucchio di energie nervose. Roma da tanta pressione e toglie tante energie a Fabio. Spero di sbagliarmi, ma l’ho visto tanto svuotato dopo le interviste
Se la giornata viene interamente cancellata c’è il rimborso ma se si gioca anche un solo incontro il rimborso viene meno. Giornate internamente cancellate sono comunque molto rare, in passato hanno iniziato anche alle 19 di sera e sotto la pioggia pur di non rimborsare i tagliandi.
Brutto cliente per l’Austriaco…
Non è una brutta idea! Anzi, forse lo metto in vendita subito: qualcuno che non ha letto il meteo lo trovo!
Chi è più stravagante tra Fognini Monfils e Paire?
A seguir luchando Fabio
@ LuchinoVisconti (#2104918)
Interessa anche me ho il biglietto per il serale sul centrale mercoledì. Se la partita non viene giocata causa pioggia e rimandata il biglietto rimane valido? e se non posso restare viene rimborsato?
😎
Ottima partita di Fabio e ora lo aspetta un secondo turno tostissimo,ma mai dire mai. Daje Fabio 😉
Comunque Fognini e’ a intermittenza 1 si 1 no oppure 1 si due no Speriamo perlomeno 2 si una no !!!!
En plein del tennis maschile azzurro completato da un ottimo Fabio! Finalmente apparso concentrato e determinato ma oggi monfils abbastanza penoso… partita che da fiducia al nostro ma che sicuramente non “fa testo al 100%”… Ora sotto con Domenico che magari arriva stanco da Madrid. Fabio a Roma si è preso poche soddisfazioni in carriera ma se pensiamo agli scalpi di Murray e dimitrov possiamo avere qualche speranza per mercoledì! Forza Fabio è ora di riscattarsi!
@ LuchinoVisconti (#2104918)
Perso definitivamente
Luchino, lo tieni e poi tra 30 anni lo vendi su ebay!!
@ Emmanuel (#2104921)
Cosa vuol dire? Chiunque, se meno forte, può farcela ma è difficile!
Solo il Fogna tra “gli umani” e’ in grado di demolire giocatori solidi come Monfils. Ricordo a tutti che il Francese e’ attualmente il numero 38 al mondo. Quando ha voglia e’ da top 5 al mondo! peccato che la testa va e viene!!!
Mai visto il pubblico di casa fischiare l’avversario del giocatore di casa per scarso impegno.
Ometterei di citare la sua fede interista..
Da milanista tifosissimo di Fabio è motivo di vergogna..
Vero, Thiem fara’ fatica con Fognini. Fabio riuscira’ a strappargli almeno due giochi, uno per set.
Fozza inda
la top 5 si avvicina.
Può farcela, difficile ma non impossibile
PARTITA STRATOSFERICA ? Il pubblico del foro ha fischiato monfils, non aggiungo altro
O.T.
Ho il biglietto per mercoledì, ma purtroppo è previsto temporale.
Qualcuno sa dirmi cosa succede nel caso? Viene rimborsato, spostato al giovedì, perso definitivamente o cos’altro?
Credevo in un match maratona ed invece è stato un match lampo!
Grande Fognini!
Ora vado a vedermi Sloan, una delle mie beniamine.
Stasera non scrivete come ieri che la sua dimensione è tra la 40 e la 50esima posizione? O che è entrato nei top 20 perché sono tutti infortunati? Mamma quanto è bello sbugiardare i detrattori con il gioco sul campo.
MAESTOSO!
Grandissimo Fabio, ma adesso inizieranno a scrivere che Monfils non c’era… forse non l’hanno visto per la luce abbagliante del gioco di Fabio che ha annichilito il francese e magari tanti utenti prevenuti.
Demolito.
Può battere benissimo Thiem che non è né Federer né Nadal.
Monfils chi??? E I GUFI MUTI!! VAI FABIO SPETTACOLARE STASERA
Un buon allenamento contro il 37 al mondo, che praticamente non è esistito. Ogni partita fa storia a se, ma se fossi Thiem non dormirei sogni troppo tranquilli.
Magari sbaglio, ma vorrei azzardare una piccola disamina: secondo me Thiem si è abbastanza involuto, cercando un tennis più sporco e pallettaro con la speranza di essere più vincente, in pratica si è un po’ Nadalizzato (mentre Nadal a volte cerca di Federizzarsi).
Questo gli permette di essere più competitivo sia con giocatori tipo Nadal sia con chi non ha grandi colpi da metterlo in difficoltà, ma meno con chi è in grado di spingere sulle super palle arrotate ma spesso corte, come è successo contro Zverev e come succede ad esempio a Nadal contro Federer e a volte contro lo stesso Fabio.
In conclusione (mia): ovviamente Fabio non è il favorito, ma mi sa che questa volta darà del filo da torcere!
Pazzo Interista come me…quando vuole non c’è ne per nessuno, ha giocato da top five sulla terra, mentre negli ultimi tornei sembrava un comune 250. Hai sempre tempo per migliorare sta testa di minchia che ti ritrovi…dajeee Fogna!
Fognini statosferico. Freddo , lucido , determinato, sempre in spinta, pochissimi errori. Thiem se la deve sudare……ci credo.
Ispirato anche dalla divisa fiammante!
A volte tra le emozioni generali che ci regalano le nostre seconde linee, dimentichiamo spesso lui, il nostro portabandiera che oggi ha fatto una partita mostruosa. Detto questo, 4 su 4 nel maschile, veramente un momento magico.
Bravo Fabio e buona occasione per dare filo da torcere a Thiem anche se i precedenti sono abbastanza eloquenti…
MOSTRUOSO FABIOO!!!!!!!!!