Masters 1000 Roma: Matteo Berrettini accede al secondo turno. Ora la sfida con Alexander Zverev
Matteo Berrettini si regala la prima vittoria sui campi del Foro Italico.
Il tennista romano ha sconfitto questo pomeriggio l’americano Frances Tiafoe, proveniente dalle qualificazioni, con il risultato di 63 76 (1) dopo 1 ora e 43 minuti di partita.
Al secondo turno Matteo affronterà il vincitore del torneo Masters 1000 di Madrid ed il campione uscente del torneo di Roma, Alexander Zverev.
Da segnalare che Berrettini dopo aver vinto il primo set per 6 a 3, grazie al break nel sesto gioco e dopo aver annullato nel primo game del parziale due palle break consecutive sul 15-40 (anche con un ace), nel secondo set i due giocatori non concedevano palle break, ma Matteo sul 5 a 6 è arrivato per ben tre volte a due punti dal perdere il parziale prima però di tenere il turno di battuta e portare la frazione al tiebreak.
Nel tiebreak l’azzurro dall’1 pari metteva a segno un micidiale parziale di sei punti consecutivi giocando un gran tennis e chiudendo la contesa per 7 punti a 1.
La partita punto per punto
TAG: Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2018, Matteo Berrettini
Sulla questione programmazione: giocare per intero la stagione europea su terra fino al RG (e non oltre!) mi sembra l’unica scelta logica per un giovane che vuole ambire ai massimi livelli. Se mai la cosa che non mi torna completamente è giocare tutte tutte le settimane gli ATP, benissimo l’ambizione ma sulla tua superficie “debole” uno o due challenger per mettere nelle gambe qualche partita e fare qualche punticino ci stanno. Li fanno anche giocatori più avanti in classifica di Matteo.
Io non ho insultato nessuno. Mi sono permesso solo di criticare opinioni di chi crede di saperla troppo lunga sulla programmazione di Berrettini, e sulle qualità dei suoi Coack, o sulle scelte della Federazione (non tutte azzeccate questo è vero, ma in questo caso positive). Un giovane con le sue qualità, deve competere su tutte le superfici, e sta dimostrando di poterlo fare. Quanti grandi giocatori ci sono che non giocano su tutte le superfici? (a parte Federer ora che ha 36 anni)? Trovo poi ridicolo che un giocatore debbe fare solo Parigi su terra, cosi tanto per fare presenza.
Vorrei anche ricordare che il “Taro Daniel di turno” ha poi vinto il torneo.
@ V.D. (#2105089)
Giocare su terra in primavera è giusto, è lì che si gioca il vero tennis ed è lì che deve giocare un giovane che aspira a diventare (e ne ha i mezzi) un grande tennista. Anche se perde dal Taro Daniel di turno o se becca la stesa dal top ten di turno…
Chi diceva basta terra???con taro e yuzny nn ha funzionato il dritto e in parte anche il servizio è s3 a Berretto togli questo perde col 900 al mondo ma se funzionano bene se la gioca pure con sasha secondo me! !!
Non è assolutamente paragonabile il match di sonego con gasquet con quello di berrettini contro zverev. Il tedesco ad oggi sta anni luce distante dal francese, per di più si gioca in un mille e non in un 250
Io sono qui. Una vittoria contro Tiafoe e non contro Nadal, sia inteso che ho gioito quanto te se non più di te in quanto tifoso di Matteo quanto te se non più di te, non sposta di un millimetro la ferma convinzione che Matteo farebbe bene a giocare solo Roma e Parigi su terra in quanto butta via un mese e mezzo dove potrebbe giocare sul duro e ottenere migliori risultati oppure semplicemente riposare o allenarsi. Confermo che sono straconvinto che la guida di Santopadre e Rianna sia deleteria in quanto persone educate, gentili, disponibili ma preparate a far maturare giovani giocatori ma non altrettanto preparate a guidare giocatori di potenzialità elevate come Matteo.
Fermo restando che siamo opinionisti da divano, tigri da tastiera e bla bla bla solito mi piacerebbe conoscere secondo quali grandi conoscenze tennistiche agonistiche tu, come del resto molti altri in questo forum, si permettono di criticare le opinioni educatamente espresse da altri utenti.
Con quel back di rovescio.. sull’erba……
Belle vittorie oggi, sono molto contento! Speriamo ora in qualche exploit in questo torneo, e speriamo che i nostri tennisti trovino un po’ di continuità nel lungo periodo..io ci credo!
@ Tennismania (#2105073)
Sì, quella di cambiare il coach che l’ha portato nei 100 e una delle cazzate più grosse lette su questo forum. Forza Berretto!
Ok è chiaro che non si può soddisfare tutti i palati fini! Ci sono lettori passivi esigenti qui!
Tutto vero ma oggettivamente non è che stia passando un grandissimo momento di forma attualmente! Il Caruso di un mese fa già era più impressionante.
Uno che ha vinto il suo challengerone su terra a S Benedetto e non su ghiaccio od erba già aveva storicamente smentito queste voci! Deve però essere non un Berrettini passivo e kikkoso (bradipo-staracesco) ma un bombardiere da terra alla Acasuso per far bene!
Dimentichi il rovescio, gli spostamenti e che deve cambiare coach perché con Santopadre, che l’ha portato da 400 a top100, non potrà mai fare il salto di qualità. ..
@ DelPo Fan (#2104986)
Cito anche Peliwo nelle quali a Miami, ma lì c’era anche l’aggravante stanchezza.
Oggi però molto centrato e concentrato.
Ora con Zverev sfida impossibile ma sarà una bellissima esperienza in ogni caso!
Gioie, vedere vincere Berrettini, Cecchinato e celebrare Roberta Vinci dal vivo sul Pietrangeli, sono grandi emozioni, bello, bello, bello! 😀
Il gusto c’è eccome! È ovvio che per battere Zverev sulla terra debba sia giocare al massimo, sia sperare che l’altro trovi una giornata negativa. Se solo una delle due cose non accade non ci sono chance. Questo vale sempre quando si affrontano giocatori di livello così distante. La bravura è saper approfittare qualora si presenti l’occasione (vedi Sonego con Gasquet).
Non dimentichiamo che Salvo perse di un’incollatura,avendo match point,da tale Coric,sempre nelle quali di Roma.
Caruso ha una tenacia incredibile,che potrebbe portarlo a traguardi importanti.
Berretto 95 Cecchinato 70 e Sonego 125 (n.7 in Italia) non male.!
io i suoi rovesci lungolinea me li ricordo già dai challenger in china, è (l’unico?) vincente di rovescio che ha sempre avuto
peccato pescare zverev, temo una stesa :/
bravo Matteo….per la prima volta ti ho visto anche giocare a tennis e pure bene….ora sia quel che sia!
Oddio, oggi è stato perfetto ma in generale ha ancora molto da migliorare come gestione della partita dal punto di vista mentale. Kudla e Bedene non ti dicono nulla? 🙄 E sono solo i casi più recenti, andando indietro ce ne sono di altrettanto clamorosi di partite buttate per aver spento il cervello… O di casi in cui non ha retto la pressione come proprio a Roma l’anno scorso con Fognini. Lo dico da suo grande tifoso e sono convinto che possa migliorare su questo aspetto, sia chiaro!
Se c’è una cosa che differenzia Matteo dagli altri italiani in genre, non solo tennisti, è proprio nella sua testa, come riesce a gestire i momenti…
Guarda che, casomai, è stato bravo Caruso a quasi battere l’americano, non che il siciliano sia andato vicino all’impresa perché Tiafoe è scarso!
Non ricordo quell’occasione ma altri suoi primi turni brutti sì, hai ragione. Però credo che sia migliorato (anche) da questo punto di vista recentemente, no?
Comunque dando un’occhiata alla classifica: 45 punti che portano Matteo al #95 atp nella live, da settimana prossima rientrerà sicuramente nei 100 e al 99% avrà la classifica per entrare nel main draw di Wimbledon!
Scusate ma vorrei rivedere gli highlights di Berrettini e Cecchinato ma non trovo niente… qualcuno sa dirmi dove trovarli? link ecc? mi piacerebbe rivedere almeno qualche spezzone..
Se c’è una cosa che differenzia Matteo dagli altri italiani in genre, non solo tennisti, è proprio nella sua testa, come riesce a gestire i momenti…
Io seguo molto Sascha, ti posso assicurare che i primi turni di un torneo li ha sempre sofferti.
Se non vado errato, il primo Torneo atp che vinse, annulló match point a Vanni al primo turno
Speriamo solo in una sua buona prestazione, partita alla pari credo che in questo momento possa essere molto improbabile. Almeno 8 game Berretto dai
Basta ti prego basta
Piedi per terra dai, Tiafoe e Zverev, specie su terra, sono due universi separati. Oggi Matteo è stato straordinario, ma partita pari con Zverev temo sia solo un bel sogno. Sarà comunque interessante vedere come se la caverà, quello sì.
Che giornata spettacolare…grazie anche a Matteo!!
Meglio perdere giocando una grande partita che sperare che l’altro sia appagato, fuori forma, stanco…. che gusto c’e’?
Bravo!! Ora contro Zverev 0 da perdere!
Migliorato anche con il rovescio e negli spostamenti. Bravissimo.
Quello si .ma se gioca come oggi puo fare partita pari.non vincerà però sarà importante anche per lui capire qunato puo valere
Adesso ci vorrebbe una bella vittoria contro Zverev, gia’ che Berretto non ha niente da perdere !!!!
Bravissimo, sempre propositivo
Ho avuto la stessa impressione….
Grande partita, oggi anche il rovescio lungolinea ha funzionato.
Peccato per l accoppiamento con Zverev…
Gran bella prestazione di Matteo: è stato solidissimo con servizio e dritto e si è anche visto qualche punto vinto a rete. Con questa vittoria Matteo ritorna in top100 e fa già un pensierino al MD di Wimbledon…ora con Zverev a braccio sciolto tanto non hai niente di perdere 😉
Visto tutto il match: gran bel match del nostro! Impeccabile al servizio, pochi errori grande aggressività su una superficie che non si addice totalmente al suo gioco e che splendidi punti messi a segno al tie! Tiafoe veniva anche da alcuni buoni tornei quindi ottima vittoria! Ora sfida al re di Roma e Madrid alias uno dei tre tennisti più in forma del momento! Come ceck anche per matteo è durissima forse improba ma deve giocare pure lui senza tensione o troppi pensieri. Che poi chissà nel tennis la sorpresa è sempre dietro l’angolo…
Teo è da 2 anni che è impressionante 😉
Non sono per nulla d’accordo !
Dove sono quelli che : “Berrettini non deve giocare sulla terra perchè non ha il tennis per farlo”. Dove sono quelli che “Le wild card sono date a vanvera”. Dove sono quelli che: “Moroni su terra vate più di Berrettini”. Dove sono quelli che “Berrettini faceva meglio a fare qualche challenger sul duro invece di andare a Roma”. Dove sono?????
Pensare che per qualche “esperto” di questo forum la wild card a Berrettini era scandalosa
Per me invece sarà tesissimo in una cornice del genere e in casa. 😀 Speriamo abbia ragione tu!
Voglio sapere se sono l’ unico pazzo che almeno un po’ ci spera anche contro Zverev? Il tedesco viene da 2 vittorie consecutive, Monaco e Madrid, come prima partita a Roma potrebbe essere un po’ appagato, speriamo.
Veramente bravissimo, sempre aggressivo e propositivo, ottima prestazione davvero. Ha un tennis diverso dagli altri italiani, Sul veloce potrebbe davvero valere i primi 40..e ora con zverev non ha nulla da perdere, sarà sul centrale e può giocare sciolto e tranquillo…grande Matteo
Redazione io avrei messo nel titolo qualche riferimento alla grande partita espressa
Abbiamo una rosa di giocatori under 25 pazzesca, i prossimi anni saranno sicuramente di godimento.
Contro Zverev battaglia di aces o si esce con le ossa rotte! Oggi risultato prestigioso ma contro un tennista che stava per uscire da Caruso in fondo non molto sorprendente!
E pensare che qualcuno gli aveva pronosticato una sconfitta 6-3 6-2
Altra grande vittoria per i nostri!
Impressionante oggi Matteo . potenziale incredibile. Servizio sempre sopra i 220 e gran diritto. Mi ha ricordato roddick