Dal Foro Italico: Baldi e Sonego vittorie che fanno bene al tennis italiano
“E’ difficilissimo passare dagli under 18 ai pro, e io l’ho affrontato nella maniera sbagliata. Per colpa mia. Mi ero creato troppe aspettative, non pensavo che il livello fosse così alto” queste le parole di Filippo Baldi dopo l’ingresso nel tabellone principale del torneo di Roma.
Sonego: “Sognavo proprio di giocare sul Centrale, è stata un’esperienza incredibile, dopo il primo set nel quale non mi sono espresso al meglio ho trovato le soluzioni che davano più fastidio al mio avversario, e ho giocato meglio grazie anche alla fantastica atmosfera che c’è qui a Roma, prendendo sempre più forza ed energia.
Erano tre anni che ci provavo e non c’ero ancora riuscito, nel 2016, dopo aver passato le pre-qualificazioni, avevo perso nel primo turno le tabellone, in tre set contro Sousa. Ma ho lavorato tanto negli ultimi due anni e sentivo di avere l’esperienza e il gioco di cui avevo bisogno, e in campo stavolta mi sono sentito meglio”. Semplice a dirsi, difficilissimo a farsi: “Sono cambiato tanto mentalmente, sono più consapevole di me e più convinto a dare il, massimo per raggiungere gli obiettivi e continuare a migliorare”.
Fonte: internazionalibnlditalia
TAG: Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2018
@ fabio (#2104196)
Era in senso ironico, magari qualcuno inizia gia’ a vedere il futuro e fare ipotesi…
@ Jack (#2104030)
e figuriamoci… fammi un favore: leggiti la fiaba “La gallina dalle uova d’oro” e vedi se riesci a identificarti con la moglie che non e’ mai contenta di niente…
@ Shuzo (#2104163)
Ci sono centri che finalmente lavorano bene…il lavoro che fa Goretti o che fanno a Pelermo è straordinario….il sistema spagnolo ha funzionato per anni proprio perchè sono stati in grado di formare molti buoni giocatori grazie all’attività di molti centri indipendenti.
Io sono dell’idea che i campioni siano il frutto del lavoro delle mamme 🙂 …. ma un sistema funzionante deve essere in grado di creare tanti buoni giocatori e non disperdere i prospetti migliori.
Purtroppo ancora oggi per me paghiamo un centro federale a Tirrenia che non sta ancora ottenendo grandi risultati sui giovani (per me li c’è molto da migliorare), ma il lavoro dei team privati sta diventando quasi un fiore all’occhiello.
Senza Goretti Quinzi avrebbbe forse mollato, VAnni e Travaglia si sarebbero persi…e cosi’ vale anche per Baldi…arrivato a Palermo ha iniziato subito ad ingranare…sarà forse anche maturato lui, ma mi pare evidente che come in tutte le attività c’è chi sa lavorare e chi no…se il suo destino non svesse incrociato quello di ALdi…BAldi era destinato a perdersi.
Baldi e Sonego possono regalarci grandi soddisfazioni, entrambi si stanno esprimendo al meglio del loro potenziale…
Firmerei per una carriera alla Lorenzi..
Top 10???? Nn scherziamo, nn hanno la metà del talento di Fognini, i futuri top 10 sono shapovalov, tsitsipas e coric..
@ Gigetto (#2104019)
Top 10???? 😯 😯 😯 follia pura
Può anche darsi….ma una rondine non fà Primavera,probabilmente già al prossimo turno si fermerà la loro corsa
Leggendo le dichiarazioni di Baldi, penso che se fosse nato solo pochi anni prima, lo avremmo molto probabilmente perso. Il suo recupero è dovuto anche al fatto che il sistema in Italia per creare nuovi giocatori valorizzando i talenti che ci sono, si sta progressivamente evolvendo. Anche il recupero di un grande talento come Martina Trevisan ne è la dimostrazione. A questo punto penso che sia assolutamente inutile recriminare su tutti i talenti sprecati che ci sono stati in Italia. Bisogna solo spingere per far evolvere ulteriormente il sistema affinché i talenti buttati via diminuiscano sempre più. In questo senso è meglio sforzarsi di fare critica costruttiva.
Immaggina quando conquistera’ gli ottavi !!!!
Bravissimo Sonego con Mannarino ,sinceramnete io ci credvo ero abbastanza fiducioso ,però dopo il primo set sembrava davvero impossibile ,nonostante un avvio contratto l’ha portata a casa ora con gojo match abbordabile ma non da sottovaluatre ,il tedesco è un giocatore da veloce e sul centrale può essere molto pericoloso ,ottimo servizio e accelerazioni da fondo . Baldi immenso due match in cui partiva ampiamente sfavorito dopo l’impresa con fucsovics dopo più di 3 ore era impensabile un match alla pari anche con garcia lopez ,invece ha lottato fino alla fine e l’ha spuntata al tie break del terzo ,eccezionale ,ora con basilashvili match complicato ma se la può giocare il georgiano tira fortissimo ma può sbagliare anche molto baldi si appoggia bene e con le sue variazioni può metterlo in difficoltà .
@ Andre86 (#2104089)
Appunto, chi è che ha scritto che diventeranno top 10?
Ma perchè qualcuno ha detto o scritto che Baldi e Sonego diventeranno top 10? non mi risulta, intanto speriamo riescano ad andare ancora avanti nel torneo e sopratutto Sonego che entri presto nei 100, poi vediamo, calma ma non esageriamo ne con voli pindarici ma nemmeno con eccessivi pessimismi..
ragazzi….pero’ curatevi!!!!!!
Due bellissime vittorie che fanno veramente bene al nostro movimento! Avanti così ragazzi 😉
Bravi, naturalmente, ma non sappiamo se sono solo soddisfazioni personali momentanee oppure ci sarà qualcosa di più. Ricordo Donati che qualche anno fa proprio a Roma passò un turno e poi giocò molto bene con Berdych. E ora? E’ li a macinare nei challanger, senza emergere. Ricordo Bolelli più di dieci anni fa battere il ceco a Parigi. E poi sappiamo che carriere hanno avuto. Dunque calma, questi ragazzi non hanno ancora fatto nulla di veramente significativo, quello che conta è sapersi ripetere. Ho inoltre molti dubbi suoi coach italiani, adatti a portarli a livello 100/150 (buon livello challanger per intenderci) ma non a fare il grande salto.
Barazza hai fatto bene a non convocare Sonego per la Davis!! Avanti così.
DIREZIONE LIVE TENNIS…. METTETE UN VIDEO DELLA VITTORIA DI BALDI CON LOPEZ PER FAVORE. GRAZIE !
E assolutamente vero che queste vittorie fanno bene al TENNIS ITALIANO!!!!!
ma secondo me sono troppo poche!!!!!
bisogna ponersi la domanda: perchè ce ne sono cosi poche …..colpa di chi?
dei giocatori che non hanno quasi piu il DNA del tennis 😥
o degli allenatori, o???????un approccio psichologico sblagliato??????????????
Se passa con Basilashvili, occhio che lo spettro di Borroni non s’impadronisca di Baldi per il turno successivo.
Quando sonego ha fatto l’ultimo punto, il centrale è venuto giù
Giocatori che mancavano all’ Italtennis! Speriamo non si perdano e non inizino i calcoli delle probabilità sulla classifica futura del tipo top 10 ecc.
finalmente 2 che non hanno paura di giocare a Roma……bravi ragazzi!