Masters 1000 Roma: Lorenzo Sonego fa sorridere il Foro Italico. Eliminato Adrian Mannarino e secondo turno per l’azzurro
Lorenzo Sonego, vincitore delle Pre Qualificazioni, è approdato al secondo turno del torneo Masters 1000 di Roma.
L’azzurro, al primo successo in carriera in un torneo Masters 1000, ha sconfitto all’esordio a sorpresa il transalpino Adrian Mannarino con il risultato di 26 76 (4) 63 dopo 2 ore e 18 minuti di partita.
Al secondo turno sfiderà uno tra Querrey [12] o Gojowczyk.
Da segnalare che Sonego dopo aver perso il primo set in maniera netta per 2 a 6, nel secondo parziale avanti per 4 a 2, subiva il controbreak nell’ottavo gioco.
Sul 5 a 6 Lorenzo, sul 30 pari, per due volte è arrivato a due punti dal perdere la partita ma in qualce modo ha portato la frazione al tiebreak vinta poi per 7 punti a 4, piazzando un fondamentale ace sulla palla set.
Nel terzo e decisivo set Sonego nel quarto gioco e dal 40-30, metteva a segno il break decisivo ai vantaggi, con la complicità di Adrian che commetteva diversi errori gratuiti.
Sul 4 a 2 Lorenzo, 30-40, annullava un’importante palla break e poi sul 5 a 3 teneva a 30 il turno di battuta, dal 15-30, conquistando in questo modo l’importante partita per 6 a 3.
La partita punto per punto
TAG: Lorenzo Sonego, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2018
Grande Sonego,vero Cuore Granata !
Concordo. Non si può negare che da queste prequali siano uscit
lesser scusa, non riesci a essere più chiaro. Secondo me se ti sforzi un pochino ci riuscirai sicuramente.
secondo turno abbastanza difficile ma si deve partire sempre con ottimismo è non regalare nulla altrimenti vinci un set ma ne perdi due px l’avversario ti prende le misure sopratutto tennisti che hanno esperienza è questo i nostri giocatori dopo 10 anni tra donne e uomini solo pennetta ,vinci,schiavone sono riuscite a vincere qualcosa ma il dopo pnnetta e quei due tornei o tre vinti dalle nostre errani ,vinci tornei wta premium e due wta 250 schiavone è dall’anno scorso che riusciamo passare 2 3 turni al massimo è dopo ci perdiamo in un bicchiere d’acqua.il tennis è un gioco o un lavoro questo è quello che deve scegliere un tennista di professione,px se non impari nell’età giusta cose nuove affilare di più i tuoi colpi gl’altri ti raggiungono è ti sorpassano fin che non esci dal tutto.se poi uno dice vinco 2 partite tanto da far soldi allora va bene ma non aspettarti tante lodi anzi……………..esempi n’abbiamo talmente tanti che oramai mi sempbra che di professionale nei giovani nostri ci sia ben poco da vedere mentre gl’altri continuano a migliorare ad ogni torneo mentre i nostri tornano indietro,forza sonego
Non mi sorprende… sono stato diverse volte a Roma e so che sei i nostri dimostrano impegno e sono disposti a lottare (cosa che Fognini non fa e per questo viene giustamente fischiato ogni tanto) il pubblico ti spinge e ti fa gettare il cuore oltre l’ostacolo… figurarsi che gli Italiani fanno caciara anche a Montecarlo…
D’accordissimo su tutto.
Ho visto la partita dal vivo e posso dire che Sonego ha vinto un gran Match….Mannarino ha sbagliato veramente poco e tutto è girato nel giro di pochi punti…..Sonego ha gestito le emozioni come uno che gioca a questi livelli da anni….strepitoso
@ Rudy (#2103477)
Erano vuote: tribuna d’onore, autorità, palchi sponsor… Il resto abbastanza pieno. Gli appassionati di tennis ci sono sempre, purtroppo a Roma sono sempre di più i raccomandati a cui del tennis non frega nulla…
Sorteggio MD : Baldi vs Basilashvili (Q). Non male ❗
Il garden in questa settimana fa comodo ai giocatori di tutte le nazionalità che arrivano in anticipo e si preparano alle quali. Sarebbe più logico anticipare le prequali e permettere agli italiani di giocare il Garden.
Lorenzo si illumina e ci illumina d immenso….
Ma se consideri tutte le wc allora i giocatori sono otto. E Sonego rientrava in quegli otto.
Poi come puoi leggere dal discorso che hai quotato, così come nei commenti all’articoli di ieri, io non sono contro le prequali, ma per limitarle a dare un posto nel md e due di quali.
Calmatevi un pochino… Te e quelli che ti danno ragione senza nemmeno provare a capire quello che c’è scritto.
Ed in base a quale criterio l’avrebbero meritata ?
Condivido l’opinione di Borg. Sonego e Baldi hanno legittimato le pre-quali. Poi mi piacerebbe spostare Roma Garden ou le pre-quali per non farle coincidere temporalmente. Inoltre il fatto che Travaglia non sia entrato per un posto è sfiga, ma li non si puo molto.
Fai bene a ricordare Caruso, che per poco poco non entrava anche lui nel MD.
grande borg…..senza contare poi quelli che ancora oggi chiedevano fiducia a bolelli….o i pazzi che dicevano a Quinzi e Moroni……
Grande Lorenzo. Veramente un combattente: grande attitudine mentale. Complimenti anche al suo team. Lo vidi qualche hanno fa in un Future a Lecco (contro Tommy Paul), dove fece la finale: è migliorato tecnicamente ma a ha sempre mantenuto la sua grande attitudine mentale, da vero tennista. Un agonista nato.
Per me le pre quali rimangono una boiata pazzesca
È andata bene a Baldi e uno spreco di tempo per gli altri
Lui e Sonego una WC l’avrebbero meritata comunque
Cosa dire di questa vittoria: vediamo. Intanto consiglierei a chi dopo mezz’ora di partita scriveva che Sonego non era in grado di reggere il confronto, consiglierei di finire di vederli i match prima di sparare sentenze.
Sono stato tra i primi a sostenere che il livello tecnico delle prequali non fosse alto, però in questo caso i due finalisti hanno dimostrato che il torneo non è stato inutile, anzi possiamo dire che mai come questa volta i risultati sono stati meritocratici. Hanno dato la possibilità a Sonego e a Baldi di mostrare il loro valore. Sonego è un passo abbondante avanti ma anche Baldi sta chiaramente migliorando molto velocemente.
E’ troppo facile oggi predire per il piemontese un futuro da campione soprattutto da chi lo sostiene da circa due anni, dagli internazionali del 2016. E’ comunque evidente che sa giocare su tutte le superfici, giocherà bene anche sull’erba, e la convocazione in Davis (ci sarà ancora?) da parte di Barazzutti nel quintetto ma io direi nel quartetto mi sembra quasi ovvia.
Non credo che la sua avventura in questo torneo finisca al secondo turno perché sia con l’americano che con il tedesco se la gioca almeno alla pari. Direi anzi che la partita di oggi è stata forse più difficile di quella che verrà.
Grandissimi
Peccato per il centrale vuoto praticamente
Non preoccuparti che pur di andare contro le prequali questi geni negano anche l’evidenza!
Straquoto
Sonego e Baldi sono la dimostrazione che le prequali hanno senso
Al momento del cut off,circa 1 mese : lorenzi, seppi,cecchinato, berrettini,fabbiano travaglia. Discorso oggettivamente chiuso
E non si venga a dire che Mannarino non era a meglio, non ha giocato da 27, non aveva le palle quadrate…il francese ha fatto quello che doveva fare, il merito della vittoria è tutto di Sonego che partito un po’ contratto ha iniziato a cambiare marcia, ha spinto di più col dritto, ha variato, è sceso a rete e si è preso dei rischi. Il resto lo ha fatto di testa, ha tenuto e ha morsato quando necessario. Un italiano che ha aperto il torneo nel campo centrale, giocando per la prima volta in questo torneo, e ha vinto. Ecco, concludo dicendo che i vari Berrettini, Baldi , Moroni e dimentico qualcuno, li vedo più forti mentalmente rispetto alle precedenti generazioni..
Quali sarebbero i 6 giocatori davanti in classifica? Se non ci fossero state le prequali la wc per le quali sarebbe andata a Travaglia, Bolelli, Sonego e non so chi era il quarto, ma Sonegol’avrebbe avuta.
Comunque ormai la maggioranza dei critici sulle prequali chiedono l’anticipo di una settimana e la riduzione a due wc per le quali. Sonego e Baldi sarebbero di conseguenza entrati lo stesso…
Come spiegazione a questi maggiori successi dei giovani ho il fatto che una generazione valida è arrivata a maturazione sui 22 23 anni. Chiaramente se il 22 enne va ad affrontare il trentenne o l’ultratrentenne non sempre va a perdere perchè ha il fisico e la freschezza dalla sua parte per cui a volte la sorpresa esce! Dunque siamo riusciti a piazzare qualche nuovo giovane ormai più maturo laddove altri paesi anche balsonati come Francia e Spagna si affidano ancora agli anzianotti e vi sono aggrappati!
…io vedo anche qualcos’altro qua e lá….
Si, ma obiettivamente le pre-quali hanno evidenziato come sia al maschile che al femminile fra tutti i partecipanti solo tre hanno il tennis per poter giocare a questi livelli… Baldi, Sonego e Caruso!!
Bravo, mastermillle volte bravo
Ha vinto già a livello majors! 😆
Ho visto la partita dal vivo e posso confermare che non vedevo un tifo cosi dai tempi di PANATTA
L’unica cosa sbagliata e’ la sovrapposizione con il garden che e’concorrenza molto forte. Poi molti giocatori preferiscono punti certi di futures e challenger anziche’ buttare il cuore oltre l’ostacolo. Scelta legittima anche la loro
Ho visto la partita dal vivo e posso confermare che non vedevo un tifo cosi dai tempi di PANATTA
Grande emozione oggi al foro… Grazie Lorenzo
E ribadisco la mia grande passione per Sonny!!!
Grandissimo guerriero Granata!!!
Quest’anno solo da lui mi sono arrivate delle soddisfazioni…e da Cristiano Ronaldo…eh eh eh!
Bravo, molto bravo ora la prova più difficile : ripetersi.
Scusate l’OT ma Perché quelle bestie di Supertennis mi fanno rivedere l’amore finale WTA di ieri sera e non Roma ? Avete per caso uno streaming dove poter vedere la Collins che mazzula la bella Camilla ?
Tre indizi cosa fanno?
Non è una lettura sbagliata la tua, a mio avviso…
Però come giustifichi le tante assenze di molti giocatori alla pre-quali come… Travaglia, Donati, Mager,Bolelli, Quinzi, Vanni, Basso, Bega,Viola, e molti altri???
Qui lo dico e lo Sonego: Lorenzo ci darà tante satisfactions!!
Grande Sonego!!! A 23 anni già 140 atp, obiettivo top 100! Bravo.
e secondo turno fattibile…né Querrey né Gojowczyk sono due terraioli e in un momento di forma basso; primo successo in un 1000…negli ATP ha fatto quarti a Budapest pochi giorni fa
Lollo è in crescita continua e dopo Gasquet batte anche Mannarino! Che gli vuoi dire a questo ragazzo? Solo fargli tantissimi complimenti.
Mettici anche Tomic
Ragazzi io vi voglio bene, ma non potete scrivere che è alla prima vittoria in un torneo del circuito maggiore!
Grandissimo soprattutto a non demoralizzarsi dopo il primo set
La grande vittoria di Sonego e la splendida prestazione di ieri ed oggi di Baldi ( a prescindere da come finisca)dimostrano la validita’ della formula delle prequali come chance unica per dare opportunita’ e fiducia a dei giocatori.
Nessuno dei 2 si sarebbe esibito a Roma. Sonego non avrebbe mai avuto la wc perche’ aveva 6 giocatori italiani avanti in classifica. Baldi da n 370 non avrebbe mai avuti wc per le quali. Allora meglio guadagnarsele sul campo wc ed opportunita’. Lunga vita alle prequali.
Comunque 4 vittoria in stagione a livello ATP… in pochi dei nostri giovani hanno fatto meglio… quindi spero vada avanti ancora
Grandissimo Lorenzo.. battere in pochi mesi Haase, Gasquet e poi Mannarino non può essere una casualità, continua così e ti prenderai ciò che meriti
Bravissimo soprattutto a non perdere la fiducia e la testa dopo il primo set……e adesso con umiltà avanti tutta
Bien joué Monsieur Sonego ❗ 😉 😎
Grandissimo! Chissà che bolgia al Foro?! Quanto vorrei poterci essere anch’io…
Sonego in Davis e vincevamo noi! 😆
Bravissimo Lorenzo! Prima vittoria per lui a livello 1000 arrivata nel torneo di casa e contro un top 30 che seppur in crisi è sempre un top 30! Davvero una bella vittoria in rimonta: nel primo set è apparso molto teso poi si è sciolto e con grande freddezza ha portato a casa il tie del secondo e a chiuso in scioltezza! Ora prossimo turno probabilmente contro querrey:deve giocare a braccio senza aver nulla da perdere! Lui è berrettini appaiono i migliori prospetti italiani anche se lontani dal valore di altri giovani… Forza ragazzi!
Un fenomeno! un Fenomeno! Testa da tennista, campione!
Vediamo quando il signor Barazzutti si convinca a chiamarlo in Davis e ringiovanire la rosa.
Grandissimo Lollo
Battere due volte nel giro di un mese due top30.. tra cui gasquet niente male
prima Gasquet, poi Mannarino! Ma i francesi li odia! 😆
Contentissimo, speriamo continui cosi!
Ha giocato benissimo 2° e 3° set, bravo!
e nadal muuuto
Gioca un bel tennis ed è un agonista: è la ricetta per infiammare il pubblico
Ma sonego non aveva vinto già qualche match a Budapest?
“Al primo successo in carriera nel circuito maggiore”…??
Ma dove, ma cosa??
Super Lollo!!!
Complimenti a questo ragazzo!!atteggiamento da tennista vero!!
Grande!
credo che continuera a darci delle belle vittorie!!
complimenti!
Sorridere? Ma siete matti? Sonego ha mandato in delirio il Foro Italico! Cambiate titolo per favore.
sulla terra il nostro miglior prospetto, sul cemento invece berrettini. Non vedo altri giovani che possano emergere al momento.
Grandeeee
Questa è la quarta vittoria nel circuito maggiore,la prima in un master 1000.