Combined Roma: Live gli Italiani. Filippo Baldi a sorpresa nel main draw. Fuori la Giorgi
Filippo Baldi ha centrato la sua prima partecipazione al tabellone principale di un “1000” in carriera. E la cosa più bella è che ci è riuscito al Foro Italico. Nel turno decisivo delle qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia, il 22enne di Vigevano, numero 368 Atp (aveva conquistato una wild card disputando le pre-qualificazioni), ha battuto in rimonta per 46 64 76(5), dopo due ore e 34 minuti di battaglia su uno “Stadio Pietrangeli” infuocato, lo spagnolo Guillermo Garcia-Lopez, numero 69 del ranking mondiale e decima testa di serie delle “quali.
Camila Giorgi si ferma ad un passo dalla qualificazione al tabellone principale degli Internazionali BNL d’Italia.
La 26enne marchigiana, numero 56 Wta e nona testa di serie delle “quali”, reduce dalla semifinale di Praga, ha ceduto per 26 64 62, dopo due ore e 5 minuti di lotta, alla statunitense Danielle Collins, 24enne di St. Petersburg in Florida, numero 49 del ranking mondiale.
Md
(1) Nadal, Rafael vs Bye
Verdasco, Fernando vs Dzumhur, Damir
Medvedev, Daniil vs Haase, Robin
Shapovalov, Denis vs (15) Berdych, Tomas
(12) Querrey, Sam vs Gojowczyk, Peter
(WC) Sonego, Lorenzo vs Mannarino, Adrian
Fognini, Fabio vs Monfils, Gael
Bye vs (6) Thiem, Dominic
(3) Dimitrov, Grigor vs Bye
Nishikori, Kei vs Lopez, Feliciano
Khachanov, Karen vs Kohlschreiber, Philipp
Ferrer, David vs (13) Sock, Jack
(11) Djokovic, Novak vs Dolgopolov, Alexandr
(Q) Basilashvili, Nikoloz vs (Q) Baldi, Filippo
(Q) Delbonis, Federico vs Ramos-Vinolas, Albert
Bye vs (8) Isner, John
(7) Anderson, Kevin vs Bye
Bedene, Aljaz vs Muller, Gilles
Wawrinka, Stan vs Johnson, Steve
Donaldson, Jared vs (10) Carreno Busta, Pablo
(14) Schwartzman, Diego vs (Q) Jarry, Nicolas
Paire, Benoit vs Gasquet, Richard
Harrison, Ryan vs Sugita, Yuichi
Bye vs (4) Cilic, Marin
(5) del Potro, Juan Martin vs Bye
Coric, Borna vs (Q) Tsitsipas, Stefanos
Cuevas, Pablo vs (WC) Cecchinato, Marco
Mayer, Leonardo vs (9) Goffin, David
(16) Pouille, Lucas vs (WC) Seppi, Andreas
(Q) Jaziri, Malek vs Edmund, Kyle
(WC) Berrettini, Matteo vs (Q) Tiafoe, Frances
Bye vs (2) Zverev, Alexander
MD
(1) Halep, Simona vs Bye
Azarenka, Victoria vs Osaka, Naomi
Suárez Navarro, Carla vs (Q) Vekic, Donna
Pavlyuchenkova, Anastasia vs (13) Keys, Madison
(9) Stephens, Sloane vs Strycova, Barbora
(Q) Kanepi, Kaia vs (WC) Rosatello, Camilla
Babos, Timea vs (WC) Errani, Sara
Bye vs (7) Garcia, Caroline
(3) Muguruza, Garbiñe vs Bye
Gavrilova, Daria vs (Q) Vikhlyantseva, Natalia
(WC) Schiavone, Francesca vs Cibulkova, Dominika
Sharapova, Maria vs (16) Barty, Ashleigh
(17) Rybarikova, Magdalena vs Konta, Johanna
(Q) Hsieh, Su-Wei vs (LL) Sabalenka, Aryna
Zhang, Shuai vs Buzarnescu, Mihaela
Bye vs (5) Ostapenko, Jelena
(6) Pliskova, Karolina vs Bye
Bertens, Kiki vs Sakkari, Maria
Begu, Irina-Camelia vs Peng, Shuai
(LL) Diyas, Zarina vs (11) Kerber, Angelique
(14) Kasatkina, Daria vs (Q) Tomljanovic, Ajla
(Q) Collins, Danielle vs Cirstea, Sorana
Martic, Petra vs Tsurenko, Lesia
Bye vs (4) Svitolina, Elina
(8) Williams, Venus vs Bye
Vesnina, Elena vs Siegemund, Laura
Kuznetsova, Svetlana vs (Q) Hercog, Polona
Kontaveit, Anett vs (12) Vandeweghe, CoCo
(15) Sevastova, Anastasija vs Mladenovic, Kristina
(LL) Krunic, Aleksandra vs (WC) Vinci, Roberta
(WC) Stosur, Samantha vs (Q) Van Uytvanck, Alison
Bye vs (2) Wozniacki, Caroline
Combined Roma – 1° Turno Md
CENTRALE – Ora italiana: 12:00 (ora locale: 12:00 pm)
1. [WC] Lorenzo Sonego vs Adrian Mannarino
Combined Roma – TDQ
PIETRANGELI – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
2INC. [WC] Filippo Baldi vs [10] Guillermo Garcia-Lopez
Court 2 – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
2INC. [4] Danielle Collins vs [9] Camila Giorgi (non prima ore: 12:30)
TAG: Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2018, WTA Roma, WTA Roma 2018
@ AlterEgo (#2103936)
Capisco che sei un fan accanito della Giorgi, ma i fatti sono quelli che ho menzionato fattene una ragione, lei è cosi, l’incostanza è una muscolatura di cristallo associata a chi le fa da allenatore ma non ha la professionalità per far fare il salto di qualità fanno il resto, comunque devo ammettere che sei commovente a crederci ancora, tanti auguri.
35
Non ho visto la Giorgi ma ho visto la Sabalenka perdere un match già vinto contro una giocatrice a lei simile. Poi l’hanno ripescata.
La giorgi invece no. Sta a vedere che poi la Sabalenka azzecca il torneo e tutti a battere le mani
e tutto ciò perché ha perso una partita da una che le è davanti in classifica numero 49 del mondo pur essendo professionista da pochi mesi e ha lasciato 5 games a venus Willliams? mah
@ Marcello mangia (#2104074)
Marcello mangia gli ausiliari
@ AndreaGaudenzi2 (#2104014)
Ai detto bene e solo apparenza. Magari fosse come sembra non farebbe le CAZZATE che fa mentalmente..sulle variazioni ai perfettamente ragione ci vorrebbe qalcuno che ne sa di tennis x la giocato…accanto a lei senza togliere niente al padre che a fatto miracoli e ce solo da dirgli bravissimo ma sa si parla di livelli alti altissimi dove la differenza è minima….cami non a variazioni se le avesse ….sarebbero cazzo amari….
@ Isa (#2103597)
Chi perde a sempre torto..ed io sto.msle qando camila perde ma mi fa troppo incazzare che una con le sue possibilità sia 56 al mondo…Non gioca quasi mai le altre sono dei rulli compressori da un torneo all’ altro..giocare una partita il mese….maahhh eppoi cade sempre nelle stesse trappole mentali lei si autopunisce xxx si tiene tutto dentro sembra tranqilla ma dentro e una bomba..io.appena o visto le mancate 4 palle x il 5.5.o detto ora va fuori come al solito ormai sono innumerevoli…come gli inizi del set….vince il primo…ed è come se l avesse vinto l altra 6.0.vedendo il suo atteģiamento in 3 minuti riesce …dal giocare da dio..ad essere completamente inguardabile…da un 6.2.senza storia ad un 1.4.in un battibaleno..14 punti a 0..Non esiste significa che lei a completamente staccato la spina..14.0……incredibile inaccettabile..ripeto lei le qualifiche non le dovrebbe proprio giocare x le sue possibilità sono tranquillamente fra le prime 30..ma sono stato larghissimo…molto molto xx il.potenzziale e ben altro basta guardare qando gioca con le top e le sue vittorie..ma 1 partita è 1 partita ci vuole continuità speriamo bene nonostante tutto ci credo e il cuore xx la testa mi direbbe altro..
Vista per la prima volta sia Giorgi che Collins…livello molto alto…americana che ha più variazioni della nostra…Camila impressiona per la velocità di esecuzione e la velocità di gambe…spesso cerca soluzioni molto rischiose…se inserisse qualche colpo arrotato nel suo gioco o qualche palla corta/back entrerebbe tra le prime…il difetto più evidente è una totale assenza apparente di emozioni che fa si che non infiammi il pubblico oltre che l’impressione di non avere mai un piano di gioco…dal vivo fisicamente è fin troppo perfetta…
@ I LOVE BOBO (#2103642)
Nessuna notazione tecnica, niente di nuovo sotto il sole, sempre il solito luogo comune ripetuto fino alla nausea: non mi pare un gran commento il tuo… 🙂
@ frittella (#2103773)
Ragione a metà, nel femminile la loro strategia non ha pagato per niente…
@ AlterEgo (#2103936)
*Danielle
@ Nicola (#2103880)
Daniele Collins semisconosciuta? Ascolta, meglio lasci perdere questo discorso altrimenti ti finisce come un sedicente giornalista fan della Grimalska che denigrava Camila perché aveva ‘quasi perso’ con un’altra semisconosciuta del circuito WTA, una certa Johanna Konta… 🙂
baldi in 2 giorni 1065 commenti….redazione credo sia record
E inutile cercare appigli di natura fisica o altro sulla sconfitta della Giorgi, lei ormai è cosi, un giorno ti batte una top ten è l’indomani perde da una semisconosciuta o da una che gioca meglio grazie anche ai suoi molti errori per via della sua incostanza, comunque i suoi fans sono commoventi a crederci ancora.
Non abbiamo potuto vedere la partita perciò non so cosa dire.
Non so se fisicamente è al 100%
Questi tornei sulla terra devono servire per trovare una buona condizione per poi spaccare sull’erba dove quest’anno ci si aspetta un grande risultato (almeno un ottavo a WB), perciò mi auguro che non si faccia male fisicamente.
Niente Cami, ora ultimi due tornei sulla terra e poi si trionfa sull’erba! Forzaaaaaaaa
Di ritorno adesso da una giornata fuori porta leggo dell’eliminazione di Giorgi. Non mi sorprende più di tanto perché ieri contro Chiesa non l’avevo vista bene e solo la pochezza (non sto a discutere il perché) contingente dell’avversaria le aveva permesso una netta vittoria. Però speravo che oggi si sarebbe presentata tirata a lucido per poter giocare il “vero” torneo di casa. Peccato, veramente peccato: se neanche con avversarie di sostanziale pari livello e con motivazioni così importanti riesce a farsi valere, sperare in un concreto (cioè foriero di vittorie) miglioramento appare molto difficile.
Ottimo sorteggio per Baldi . Con il georgiano sarà stupendo vedere in quanti pochi game uscirà di testa con tutto il pubblico contro. Magari mi sbglio ma potrebbe essere un bel punto di partenza per il nostro.
@ cerin (#2103580)
cioè, fammi capire… tra i 4 quello scarso sarebbe donati? vorrei ricordare che il secondo turno a roma donati lo ha già raggiunto anni prima degli altri. poi nn è riuscito più a giocare per 3-4 mesi di seguito per la raffica di infortuni di cui ben sappiamo ma rimango convinto che tra quelli citati è quello con più tennis
Peccato. Se diyas vinceva probabilmente sarrebbe stata ripescata la giorgi. Vabbe meglio ,così almeno si prepara per Strasburgo e per Parigi. Per quanto riguarda gli accoppiamenti al maschile penso che di meglio a baldi(per modo di dire…)non poteva capitarli e se dovesse spuntarla sarebbe un impresa. Consiglio a Baldi la prossima settimana di provare le quali a Ginevra dove è fuori di 28 posti ma probabilmente entrerà per i ritiri.
A questi livelli poteva andare solo peggio.
L ho pubblicato su facebook. Cercami il video è pubblico. Davide Lanni.
e comunque ste pre-quali… il vincitore al secondo turno nel md sconfiggendo un top 30, un semifinalista nel md passando per le quali. occhio che in soldoni ha avuto ragione la fit
Quanti punti prende Baldi con il superamento delle quali?
Ovviamente volevo scrivere : Adesso però non eccediamo coi facili entusiasmi
naturalmente il mio commento era sarcastico, Travaglia non ha ricevuto nessuna WC per le quali, la mia opinione in merito è che se in un anno di tempo non riesci a fare abbastanza punti per rientrare nemmeno nelle quali, ben sapendo che la FIT mette tutte le WC in palio con le prequali, proprio per aumentare la partecipazione alle stesse, inutile scrivere 50 post dicendo che dovevano esserci bolelli e travaglia al posto di caruana e pellegrino. se non le hanno messe in programma nel loro calendario stagionale è una loro scelta, sapendo benissimo che al netto dei ritiri sarebbe stato molto difficile entrare con la loro classifica.
Detto questo a me l’idea delle prequali piace, perchè gli italiani sono spesso acciaccati e non al meglio fisicamente; così si mandano avanti i più in forma al momento, ma 4 sono troppe; ne assegnerei solo 2, una per il finalista perdente e una per un eventuale migliore terzo, le altre 2 al più in alto in classifica e al migliore della race, così da evitare casi come Cecchinato (poi entrato) e Paolini, che avrei desiderato tanto vedere all’opera
A un certo punto hai rinunciato a scriverlo? 😀
per baldi n secondo turno con re djoko sarebbe un sogno
x Baldi e’ un buon sorteggio….ma sono pronto a riparlarne dopo il match
..x berrettini le chance sono del 10%….
Caruso ha quasi vinto…
@ Mirko (#2103664)
Forse sei un attimo o
disorientato….meglio di così non poteva pescare…è un Masters 1000 non un challenger fuori mano
@ sabri1977 (#2103683)
Confermo. Gli è andata più che bene e domani riposa
Ecco, ci mancava adesso anche la riabilitazone delle pre-quali.
Guardate, io questo Baldi non lo conosco. Se questo ragazzo ha le stigmate del grande campione (cosa di cui spero veramente!) allora potete star sicuri che anche senza pre-quali sarebbe esploso prima o poi perchè chi è bravo alla fine i risultati arrivano. Per esempio non so se Federer abbia ad inizio carriera usufruito di qualche pre-quali di un torneo svizzero, ma anche se ne avesse usufruito non penso proprio che sia diventato quel che è diventato grazie a quelle.
Per contro se il ragazzo in questione si rivelerà un giocatore di media-bassa classifica che per caso ha imbroccato la settimana giusta allora questa ubriacatura rischierà solo di destabilizzarlo e fargli pagare successivamente un conto amaro.
Io ovviamente spero nella prima opzione.
Conti alla mano gli altri hanno fatto quello che dovevano fare con le doti che avevano, le pre-quali non fanno migliorare nessuno. E non mi venite a dire la solfa dell’esperienza.
La Trevisan ha fatto sicuramente esperienza a giocare contro la Puig, ma la WC potevano avergliela data nel modo semplice come si faceva una volta, e magari, più riposata, poteva anche strapparle un set.
Infatti ma essendoci solo tre posti disponibili, il sorteggio vine fatto tra quattro tenniste, le migliori (Krunic, Sabalenka, Siniakova e Diaaz).
Ho visto il terzo set di Baldi dal vivo e il Pietrangeli ha spinto come sempre….Baldi un cuore da leone e nel tie break il veterano lo ha fatto lui mentre Garcia Lopez ha commesso tre gratuiti che hanno portato Baldi nel Main draw
Grandissimo Baldi!
Se ho capito bene ciò che hai espresso nelle prime due righe,fino a quando hai citato la Pizzichini all’inizio della terza riga,direi che non hai seguito affatto la carriera della Farina,visto che nel 1998 entrò nelle top 20,per poi spingersi nel corso del 2002 addirittura al n.11 della classifica WTA,senza dimenticare che l’anno seguente al suo best ranking,riportò un’italiana ai quarti di Wimbledon nel 2003,ben 14 anni dopo l’impresa di Laura Golarsa,mentre la Serra Zanetti,e parlo della maggiore delle due sorelle ovviamente,ha portato per la prima volta,se non erro,un’italiana ai quarti di finale agli Australian Open,nell’edizione di Melbourne del 2002,per non parlare di Rita Grande,che in carriera,raggiunse il quarto turno in tutti e quattro gli Slam,con un best ranking di n.25 del ranking WTA,se non erro,per finire alla stessa Pizzichini da te citata,che nel suo piccolo seppe raggiungere un best ranking che le permise di arrivare nelle top 50.Scusa se è poco,è? Forse hai sbagliato periodo,nel fare un confronto,perchè,ora come ora,la situazione attuale ricorda purtroppo,il periodo in cui il nostro tennis rosa era rappresentato da Barbara Rossi,e,se non sbaglio,a quel tempo,per limitare i danni immagino,avevamo pure naturalizzato una brava tennista come Sabina Simmonds,britannica di nazionalità,se non erro.
@ Fabblack (#2103660)
Pardon: stagione su erba, già corta di suo, errore mio.
Hahhahah a baldi è andata di lusso gli poteva andare meglio solo se gli toccava berretto.
Baldi dovrebbe aggiustare il servizio, oltre che aumentare la potenza..
Sonego ha un grande cuore
Ma scherzi spero.. era difficile pescare meglio
Non poteva capitare di meglio.
Intanto Tiafoe stava per essere affettato dal buon Caruso. Berrettini può giocarsela e come
@ Mirko (#2103664)
Ma che dici ❓ 🙄 Baldi ha pescato un qualificato. Meglio di cosi… 💡
Poi Tiafoe è bravo ma non imbattibile, anche se rimane favorito.
Grandissimo Baldi mentre sulla Giorgi che dire……solito disastro…serve uno psicologo oltre che un buon coach e magari nn bastano nemmeno
@ Mirko (#2103664)
Chi avresti preferito? Così per capire.
Tiafoe dopo Tsitsi il peggiore da pescare,però se Caruso l’ ha portato al 3o si può fare.
E intanto sconfitta inaspettata di querrey! Quindi al secondo turno Lorenzo se la vedrà con gojowcy..ottima occasione, forza ragazzi
Brutto sorteggio
Basihlasvili è in ripresa e Tiafoe gioca bene…
@ Ale (#2103653)
Beh buono direi…anzi ottimo!…anche Tiafoe, per caratteristiche, potrebbe essere un discreto sorteggio…meglio un giocatore offensivo che regala qualcosa, rispetto a un regolarista per Berrettini.
Buon sorteggio
@ Brusin (#2103641)
Se anche ci fossero altri ritiro, e quindi altri posti, visto che EVIDENTEMENTE non è al meglio, fossi in lei mi terrei i 20 punti ed arrivederci a Parigi.
In fondo ha già guadagnato 245 punti su terra, record suo e almeno per ora miglior score di tutte le italiane.
Non rischierei di compromettere la stagione su terra che è già corta di suo.
Sorteggio MD : Baldi vs Basilashvili (Q). Non male 😉
Se passa, giocherà vs il vincitore del match Dolgopolov…DJOKOVIC ❗ 😮
Grandissimi Sonego e Baldi. Baldi ora giocherà contro Basilashvili, nello stesso spot di Djokovic. Berrettini invece sarà opposto a Tiafoe
Cime Fabbiano, entrato x diritto di classifica?
Baldi-Basilashvili e Berrettini-Tiafoe
@ Mf (#2103630)
per la gioia della fit
Purtroppo no
Bravo Scriba, sottoscrivo!
Fra quinzi, Baldi e sonego ultimamente stiamo ricevendo qualche gioia. Devo dire che è proprio bello seguire i giovani per anni e poi finalmente gioire un po’. Sono proprio contento, specie per loro!!!! Avanti tutta armata azzurra!!!
ma quando mai si sono visti 515 commenti? baldi? talento che molti da molto aspettavano esplodesse….Giorgi? la solita….tira tutto a tutta se entrano vince con chiunque se non entrano perde con chiunque…nn mi pare un gran gioco…
Ma siamo sicuri che non ci siano altri ritiri??
Se no ci sarebbero ancora Siniakova e Giorgi…
@ Isa (#2103597)
Insultare mai e anch’io difendo abbastanza le pre quali
Camila non é stata ripescata
SONEGO É AL 2T. Sveglia!
Purtroppo ci sono 4 Teste di Serie maggiori della Giorgi…dovrebbe essere molto difficile sperare nel ripescagigo
@ Pabluno (#2103615)
LL a Krunic, Sabalenka e Diyas.
Rosatello vs Kanepi.
Vinci vs Krunic
Ottime qualificazioni al tabellone principale dell Atp di Roma 2018 sia di Baldi che di Sonego
Dotato di grande sensibilità, infatti riesce a variare il suo gioco con facilità grazie a volèe, slice e, a volte, serve and volley.
Non ha ancora molta potenza, ma ha certamente uno stile apprezzabile e bello da vedere.
Comunque, grandi imprese di Baldi e Sonego, con la speranza che sia l’inizio di una carriera ad alto livello, sicuramente se lo meritano per la grinta che ci mettono
Non sono d’accordo: l’insulto oltre a farti passare automaticamente nel torto è sinonimo di scarse capacità argomentative.
Aggiungo poi un mio parere personale: insulti e acrimonia così frequenti sul web mi hanno proprio stancato. Le discussioni mi piacciono quando sono improntate alla correttezza e all’educazione.
@ Fai2 (#2103558)
potresti postare il video su youtube?
Se veramente Bellis, Makarova e Kvitova si fossero ritirate andrebbero al sorteggio Krunic, Sabalenka, Siniakova, Diyas, Giorgi e Wang, per un posto nel MD.
Poi non so poiché questa notizia non è attendibile…
A livello femminile è solo questione di tempo, oltre l’immensa Camila che purtroppo oggi non ha avuto la continuità necessaria per portarla a casa abbiamo comunque dei prospetti interessanti. Probabilmente il ciclo delle magnifiche 4 non si ripeterà a breve ma lasciamo crescere le varie Chiesa, Rosatello, Paolini etc. Soprattutto bisogna essere positivi e sostenere la loro crescita come sta avvenendo nel settore maschile
Quando Sonego aveva perso 6/2 il primo set ho scritto di aspettare a crocefiggerlo perché il tennis è uno sport imprevedibile e che mi aspettavo la reazione di Sonego.Cosa che si è verificata. Ribadisco che però continuavo a dare favorito il n 27 del mondo. Lorenzo mi ha smentito è andato oltre ed ha vinto. Sono strafelice per lui e per l’impresa di Baldi n 370 batte in un master 1000 a Roma un esperto terraiolo di quel livello. Tanta roba. In bocca al lupo ai due ragazzi terribili.
Pre- quali*
Ma magari senza le quali potevamo averne almeno 3
Ne aggiungerei un altro paio
@ piper (#2103595)
Credo che nel nuovo regolamento si va per sorteggio così mi è stato detto qui al foro
E’ così. Fa piacere che i nostri tennisti stiano vincendo spesso in volata negli ultimi tempi, ma questo non toglie niente al fatto che gli spagnoli abbiano fatto della preparazione mentale, della concentrazione, dell’intensità agonistica un loro punto di forza indiscutibile. Queste qualità spiegano in parte l’abisso che negli ultimi trent’anni c’è stato tra il loro movimento tennistico e il nostro. Mi sembra però di vedere nelle nuove leve del tennis italiano un salto di qualità da questo punto di vista.
Non voglio troppo volare con la fantasia, ma ci sono le premesse per portare un bel gruppone di tennisti in top 100, così da proporci come movimento tennistico di tutto rispetto negli anni a venire. Non abbiamo al momento il fenomeno, il potenziale top ten, ma tanti buoni prospetti che alla spicciolata stanno facendo quei progressi fondamentali per recitare una parte non da comprimari nel tennis che conta.
Il livore e l’insistenza dei commenti dei detrattori delle pre-quali mi hanno esasperato…penso che, in taluni casi, un sano insulto sia l’unica possibile chiosa di un interminabile ed inutile polemica.
Grande immensi Baldi e sonego
Se conosco il regolamento, comunque, non ha possibilità: Ajla ha appena sconfitto Zarina 😕 .
Assolutamente da evitare coric
Evviva le pre-quali!!!!
Senza non avremmo mai avuto Baldi in tabellone!