Il 50 esimo set vinto consecutivamente da Rafael Nadal. Ed è record
Non è stata una passeggiata, ma Rafael Nadal è giunto ai quarti del Masters 1000 di Madrid con tanto di record. Il maiorchino, grazie al 6-3 6-4 inflitto all’argentino Diego Schwartzman, ha infilato una 21a vittoria sulla terra rossa ma soprattutto ha inanellato il 50o set vinto consecutivamente su questa superficie, ciò che rappresenta un nuovo record. Il precedente primato di 49 set vinti di filato su un tipo di campo apparteneva infatti a John McEnroe, che l’aveva realizzato sul veloce nel 1984.
TAG: Curiosità, Rafael Nadal
Questo è un discorso sensato! Un giocatore può non piacere o stare antipatico. Ma sminuirne il valore o scrivere cattiverie per ogni cosa che fa è pura sciocchezza (per essere fine).
No, non paragonarmi con tifosi calcistici : odio il calcio. Innegabile che sia un grande tennista, innegabile che abbia fatto la storia del tennis degli ultimi 10 anni. Ma a me i suoi tic continui, il suo modo di fare in campo ed anche il suo modo di giocare proprio non piacciono.
Tempismo perfetto! 😆
Siete peggio degli interisti che parlano di Chiellini!
Appena fatto il record, finalmente si leva di torno …Battuto da Thiem, bene bene ora ci vorrebbe che il fattore sudditanza di tanti arbitri scemasse così da fargli passare i suoi fastidiosissimi tic.
Vamossssssssss!!!!! 😉
@ alexalex (#2100532)
Esatto, ed evitare di romperci le balotas ogni volta, è il minimo
@ alexalex (#2100871)
Assolutamente 😛
@ erebus (#2101136)
😎
La sfig@ che portano questi articoli…
@ alexalex (#2100871)
No,sull’erba Mcenroe Becker Edberg Sampras Ivanisevic Federer Laver Newcombe
E poi ci sono record e record.
C’è chi vanta il maggior numero di set consecutivi vinti su un campo della solita tipologia, posizionato in direzione Nord-Sud e con margine fra la linea di fondo e i teloni compresa tra metri 5,50 e metri 6,20, e chi invece vanta 237 settimane consecutive al n. 1 della classifica, con un vantaggio disarmante rispetto a tutti gli altri.
Comunque, a parte le battute, è un bel record, anche se già interrotto. Non ha portato molta fortuna questo articolo!
Inoltre Borg è il più grande di sempre sull’erba, no?
Io mi complimento eccome con Nadal che stimo tantissimo anche se tifo assolutamente Roger.
Ma, come qualcuno faceva notare, questo record è solo un “corollario” intorno ai 10 RG vinti e via dicendo e direi lo stesso di Roger se continuasse la propria striscia sull’erba
Insieme ad un certo Borg.
Sembrano i classici commenti dei napoletani, quando si lamentano che con la Juve si scansano tutte le altre squadre 😀
Sempre più storia del tennis!
Almeno l’ultima frase è una sciocchezza. Ogni record è fatto per essere battutto. E prima o poi qualcuno ci riesce.
Avabbè, “su questa superficie”… titolo fuorviante!
Il più grande su terra
Che cattivoni questi tennisti che non si fanno battere facilmente dal povero Federer…
Era dell’asilo che non mi capitava un simile piagnisteo tifosesco! 😀
E infatti Roger resta alla larga dal rosso…ma fa bene…il pathos e la prevedibilità sono uguali quando sull’erba federer vince Wimbledon in assoluta scioltezza ( come lo scorso anno). Se ci sono due nettamente più forti degli altri purtroppo è così…
Fatevene una ragione! Magari trovatevi un hobby fra aprile e giugno, in attesa che riaprano i prati dove trionfa a ripetizione il vostro beniamino preferito!
Danno tutto contro Federer e non contro Nadal?? Ma che osservazione e’?? Lo scorso anno Rafa vinse Parigi senza perdere un set ma lo stesso fece Roger a Wimbledon. Perché mai Roger lo avrebbe fatto perché è il più forte mentre Rafa perché gli avversari non danno tutto? Per favore usate il cervello prima di scrivere fandonie.
Semplicemente perché Roger si infortuna una volta ogni 100 anni (?)
Per quanto ne so io, sono tutti sullo stesso piano, quindi non potrei dubitare ne dell’uno ne dall’altro, ne accusarne uno o l’altro. E di certo non mi metto a farlo a favor di tifo!
Vero, ma secondo me i medici Spagnoli sono piu bravi in questo. D’altronde è UNA volta vs. OGNI volta.
L’ennesimo record della sua schiacciante superiorità sulla terra battuta da 13 anni!
Altro che Federer!
Da Federeriano convinto, solo complimenti x Rafa…sulla terra NINGUNO MAS!!!!
È successo anche a Roger nel 2017! Sai se si è curato in Spagna? Quasi quasi ci vado anche io!
Ah, i grandi successi della medicina sportiva Spagnola! Questo ogni volta che si infortuna e sta fermo per qualche mese poi torna sempre piu forte di prima! 🙄
Mito assoluto. Nessuno come lui prima, nessuno come lui dopo. Siamo di fronte a una leggenda vivente ragazzi.
Gli avversari li macina con il suo tennis,fatto di un top spin spaventoso,di potenza,tecnica,e capacità atletiche non comuni,poi viene la forza mentale…
Nel 2015,16 non ha vinto perché fisicamente non era lo stesso di oggi o quello 2005-2014,e di conseguenza anche la sua grandissima forza mentale era ai minimi storici…
@ antonio (#2100406)
Ma almeno, prima di parlare, la partia di ieri l’hai vista? È stata molto più combattuta di quanto dica il punteggio! E già non è un punteggio umiliante rispetto a quello incassato da altri di questi tempi!
Puoi sempre non guardarlo! Oppure approfittarne per prendere sonno più facilmente!
Avendo giocato a tennis in gioventù come amatore e divertendomi a vedere Panatta e Mc superbrat mi annoio anch’io a vedere Nadal macinare soprattutto con la testa i suoi avversari. ma un’osservazione è d’obbligo: guardando con attenzione si vedono due cose che disturbano parecchio: 1)per Nadal non valgono le regole del gioco come per tutti gli altri, sistematicamente viola impunito la regola dei 25 secondi; 2) i suoi avversari, si vede lontano un miglio che il linguaggio del corpo denuncia già la loro resa anticipata (tranne Klizan), perché non danno tutto come quando giocano contro Federer?
Da tifoso da sempre di tsitsipas devo ammettere che rafa è un fuoriclasse…e questo lo dico nonostante sia il rivale del mio beniamino…
Ci sarà stato un calo fisico,che effettivamente sembrava potesse essere irreversibile…
Ma da grande campione,direi fuoriclasse assoluto,è riuscito a ritrovare brillantezza atletica,ma soprattutto un tennis più aggressivo,direi che si è ulteriormente migliorato tecnicamente…
La sua vera forza è il lavoro quotidiano,l’umiltà e la consapevolezza di dover migliorare sempre,e che niente dura per sempre…
La sua forza mentale è senz’altro straordinaria,unica,ma se non disponesse di quella macchina da tennis infernale,anche la sua forza mentale non sarebbe la stessa.
L’unica cosa negativa per noi grandi appassionati sarà la bassissima % di possibilità di rivivere un’altra epoca con due fenomeni assoluti come Roger e Rafa contemporaneamente, per altro con un Djok a tratti, e un molto meno Murray, molto molto competitivi.
Senza Roger&Rafa seguire il circuito sarà meno appassionante!
Non si può non riconoscere il fenomeno assoluto.
Io però non spendo i soldi per un quarto o semi a RG per andare a vedere una sua partita.
Preferisco le quali.
Almeno altri 3 o 4 Roland Garros li può vincere tranquillamente…. Però io spererei che nel frattempo qualcuno possa metterlo in difficoltà almeno per lo spettacolo…
Nessuno può mettere in dubbio la sua grandezza sulla terra e i tuoi numeri snocciolati qui lo confermano. Quello che non riesco a capire è perchè circa 2 anni fa (forse meno) sembrava ormai finito e perdeva quasi da chiunque, ricordo che i suoi stessi fans su questo sito erano ormai rassegnati che la sua epoca fosse già finita (un po come adesso per Djokovic…):era quindi solo un problema mentale il suo o fisico? cosa era successo nella sua macchina quasi perfetta?
Volevo complimentarmi con Rafa per il record, ma non lo farò. Qualche fan del mio Roger mal digerisce il rispetto che ho per lo spagnolo.
@ antonio (#2100406)
Per il bene del tennis speriamo continui a giocare così
@ Tiger Woods (#2100418)
Per me può fare meglio. Lascia ancora troppi 15 qua e la, se non si da una mossa, prima o poi, perde un gioco.
E quindi, che grandissima noia il tennis degli ultimi anni sulla terra rossa… Prevedibile… Senza pathos… Soporifero…
L ultimo a vincerne uno contro è stato Thiem, ma in quella partita sembrava avesse il freno tirato Nadal. Prima solamente Fognini gliene aveva strappato uno, questo solo per evidenziare quanto …. Fabio.
Una macchina da guerra ,non ci sono parole per descrivere un vero campione del genere , spaventoso record !
Un fenomeno di noia però… sulla terra solo un infortunio lo può fermare..
Il suo strapotere fisico è disarmante
Solo applausi.
Mostruoso. 90% delle partite vinte già in spogliatoio.
Con che approccio scendi in campo con un fenomeno del genere?
Aggiungo un ultimo dettaglio non certo trascurabile…per arrivare a conquistare tutti questi record (tranne quello dei 50 set) Rafa nella sua carriera ha dovuto affrontare e sconfiggere (quasi sempre) il miglior Federer ed il miglior Djokovic, non certo due avversari qualsiasi…penso non ci sia altro da aggiungere.
Record fenomenale, ma penso che altri siano ancora più impressionanti:
– 10 RG vinti
– 55 titoli vinti sul rosso, record ad oggi praticamente imbattibile visto com’è strutturato ora il circuito
– 104-2 nelle partite 3 su 5 (ha vinto la 100ma partita alla sua 102ma, fantacienza)
– 403-35 nelle partite complessive giocate sul rosso (ha vinto la sua 400ma partita alla sua 435 ma, altro primato insuperabile)
– 81 partite vinte consecutive tra il 2005 e il 2007, senza parole.
Questi 50 set consecutivi vinti sono qualcosa di clamoroso soprattutto se si considera che li ha ottenuti alla soglia dei 32 anni, quando tutti i più grandi esperti 10 anni fa ritenevano che Rafa a questa età non sarebbe più stato fisicamente integro e materialmente in grado di giocare a tennis. In questi 50 set tra l’altro notare anche la qualità…sono comrpresi l’intero 10mo RG, l’intero 11mo MC (a 15 anni di distanza da quando, 16enne, si rivelava al mondo tennistico battendo sul centrale l’allora detentore del RG Albert Costa), l’intero 11mo Barcellona sul campo che porta il suo nome e che qua in mezzo è il palcoscenico meno prestigioso pur essendo sempre un 500, senza considerare la partita decisiva vinta in Davis nella Plaza de Toros contro Zverev che sicuramente sarà un futuro (non molto lontano ) numero 1 al mondo.
Ultima cigliegina sulla torta…questo immenso campione ha lasciato la miseria di appena 4 giochi ad un certo Roger Federer nella finale del RG 2008.
Nessuno potrà mai riuscire a fare meglio di lui sulla terra battuta, qualunque cosa succeda da oggi in avanti. Grazie Rafa!
Record Era Open. Record assoluto di Bill Tilden, 68 sets consecutivi su clay nel 1925.
Io sono assolutamente convinto che, prima o poi, un set lo perde. Forse non quest’anno, ma, di sicuro, prima di chiudere la carriera.
Un fenomeno del genere nasce forse ogni 50 anni. Vamos Rafa.
Tutto questo è noia…
No, non ho detto gioia,
ma noia noia noia…
Maledetta noia!
onestamente per il bene di questo sport è assolutamente ora che qualcuno lo impensierisca oppure almeno per quanto mi riguarda non vedrò più il tennis sulla terra rossa , se tanto uno deve sapere sempre con certezza chi vince .. e basta…