Pre Quali Roma: Baldi vs Sonego e Trevisan vs Rosatello sono i finalisti
Al vincitore del torneo maschile di singolare andrà la wild card per il tabellone principale degli Internazionali BNL d’Italia. Le pre-qualificazioni assegneranno altre quattro wild card per le qualificazioni in calendario sabato 12 e domenica 13 maggio: una al giocatore battuto in finale, due ai giocatori sconfitti in semifinale, mentre l’ultima se la giocheranno i quattro giocatori eliminati nei quarti.
La vincitrice del torneo femminile di pre-qualificazione entrerà direttamente nel tabellone principale. Le pre-qualificazioni assegneranno anche quattro wild card per le qualificazioni: una alla giocatrice battuta in finale, due alle giocatrici sconfitte in semifinale, mentre l’ultima se la giocheranno le quattro giocatrice eliminate nei quarti.
Per quanto riguarda il doppio alla coppia vincitori del tabellone maschile e a quella vincitrice del tabellone femminile saranno assegnate le wild card per il main draw degli Internazionali BNL d’Italia.
SINGOLARE UOMINI – semifinali
(i vincitori si giocheranno giovedì la wild card per il main draw; agli sconfitti andranno due wild card per le qualificazioni)
(7) Filippo Baldi b. (3) Salvatore Caruso 61 64
(1) Lorenzo Sonego b. (8) Liam Caruana 63 64
(i vincitori si giocheranno giovedì una wild card per le qualificazioni)
(11) Gianluca Di Nicola c. (2) Stefano Napolitano
(4) Andrea Pellegrino b. (12) Andrea Vavassori 75 46 62
SINGOLARE DONNE – semifinali
(le vincitrici si giocheranno giovedì la wild card per il main draw; alle sconfitte andranno due wild card per le qualificazioni)
(2) Martina Trevisan b. (7) Anastasia Grymalska 57 62 75
(5) Camilla Rosatello b. (1) Deborah Chiesa 16 76(4) 75
(le vincitrici si giocheranno giovedì una wild card per le qualificazioni)
(10) Federica Di Sarra b. (14) Lucia Bronzetti 75 64
(9) Martina Caregaro b. (3) Jessica Pieri per ritiro
DOPPIO UOMINI – quarti
Flavio Cipola/Potito Starace c. (3) Filippo Baldi/Andrea Pellegrino 64 (sospeso per pioggia)
(1) Stefano Napolitano/Lorenzo Sonego c. Antonio Campo/Omar Giacalone 60 (sospeso per pioggia)
Alberto Bagarello/Ettore Capello c. (2) Julian Ocleppo/Andrea Vavassori 46 2-3 (sospeso per pioggia)
(4) Pietro Rondoni/Walter Trusendi b. Marco Brugnerotto/Alessandro Coppini 75 63
DOPPIO DONNE – semifinali
(le vincitrici si giocheranno giovedì la wild card per il main draw)
(4) Federica Di Sarra/Anastasia Grymalska c. (2) Deborah Chiesa/Alice Matteucci
(1) Cristiana Ferrando/Camilla Rosatello c. Anna Floris/Natasha Piludu
TAG: Pre Quali Roma, Pre Quali Roma 2018
A me sembra che stia tornando in forma dopo un inizio stagione povero di risultati. Non dimentichiamoci però che è stato tra gli ultimi a chiudere la stagione lo scorso anno
Baldi in finale al pre quali di Roma quest’anno e l’anno scorso al Next Gen. Evidentemente a casa con gli italiani si sente più in fiducia. La deve trovare ugualmente anche negli altri tornei.
Come funziona x il doppio maschile? Quante wc in palio?
Senza prenderci in giro, l’unico da main draw è Lorenzo Sonego, gli altri è giusto che partono dalle quali.
Baldi dovrebbe iniziare a far punti nei challenger invece che perdere tempo nelle quali di roma.
@ pallina (#2098924)
Non direi proprio
Milano per 5 anni ospiterà la nextgen finals, i primi sette giovani della classifica ATP, e un ottavo posto da assegnare dalla FIT con WC; l’anno scorso la vinse Quinzi in finale su Baldi, quest’anno sono troppo grandi per partecipare, e a meno di sorprese ci saranno Moroni, Pellegrino e Caruana a giocarsela. Spero sempre che nei prossimi 4 anni un italiano si qualifichi senza usare WC ma la vedo dura
FiloBaldi continua così e non arrenderti quando le cose non vanno benissimo
Credo che a Palermo stanno lavorando su questo aspetto, è migliorato ma ancora sclera troppo spesso. Ha appena fatto 22 anni, speriamo riesca a stabilizzarsi nei primi 100 – 150 ma non è facile, la concorrenza è alta e ancora si trova intorno alla posizione 350. Forza Filippo, vediamo se domani fa match pari con Sonego.
Sonego merita assolutamente la WC, fra i partecipanti delle prequali è l’unico che ha un minimo di esperienza a livello atp.
@ Dizzo (#2098855)
No, sono 5.
Come sempre.
Condivido a patto che ci sia una maturazione caratteriale, il ragazzo perde troppe energie in sclerate..
Gioca benino ma troppo leggero…fa specie che si svegli solo per le prequalifiche….evidentemente a livello caratteriale ha molti limiti.
Peccato perchè se tirasse un po più forte sarebbe un bel giocatore…
Camilla n. 1 d’Italia in doppio (lo dice la classifica) e giustamente arriva in finale. Occhio che nel singolo vale molto ma molto di più di quello che dice la classifica..le basta un po’ di fiducia…domani ci sarà da divertirsi
Nel caso perda la finale con Sonego, sarò curioso di rivedere Baldi nelle qualifiche. Avevo seguito il ragazzo da junior ed aveva chiari limiti caratteriali, di esagerato nervosismo. Chissà se si è migliorato sotto questo aspetto cruciale.
@ Il Biscottone spagnolo (#2098558)
Assolutamente nulla.
AndryREAX ha commentato che una palla dubbia nella partita giocata ieri con la Di Sarra sia stata “scorrettamente” chiamata fuori dalla Trevisan. Ma l’arbitro è sceso e l’ha correttamente valutata fuori. Infatti al cambio campo la Di Sarra è andata a controllare il segno e si è resa conto con i suoi occhi che era fuori.
Filo molto molto molto bene!!!
In effetti ha guadagnato solo trecento posizioni in un anno.
E’ proprio la classica “mossa del gambero”.
Io non capisco come si faccia a vedere progressi per sole trecento posizioni guadagnate, quando eppure il principio chiarissimo dovrebbe essere “progresso è quando fabious lo definisce tale”.
Caro top 100 mi sa che anche domani ci schieriamo su panchine contrapposte. Su Baldi comunque sono d’accordo con te. E’ uno dei migliori talenti del tennis italiano degli ultimi tempi, il primo a vincere l’Avvenire da quando è internazionale. Le angolazioni del suo gioco sono molto pericolose per l’avversario anche se i suoi colpi non sono ancora pesantissimi. Le possibilità di diventare un top 100 in pianta stabile nel giro di un paio di anni secondo me ci sono tutte.
Caruana a mio avviso è micidiale, veloce, ottimo timing, potenza, solido con entrambi i fondamentali. Mi ricorda un po’ la Giorgi, spero riesca a sbocciare, perché è veramente il miglior prospetto in assoluto.
Sono d’accordo con te, lo avevo scritto alcuni giorni fa: secondo me dal punto di vista tecnico è di gran lunga il migliore dei giovani italiani per tocco e completezza di soluzioni. Purtroppo troppo leggero per i racchettoni del terzo millennio, ma è una goduria vederlo giocare (almeno per i miei occhi da ultracinquantenne che ha imparato a giocare a tennis con la Maxima di legno incordata con vero budello 😥 ).
Insomma a Baldi piace arrivare secondo nelle prequali 😉 Comunque bene lo stesso. Pianino, pianino, ma sta crescendo, dopo un paio di anni bui. Io sarei contento se riuscisse a diventare un giocatore di livello ATP in pianta stabile, ma ho qualche dubbio: troppo difficile (?!!!?!) il suo tennis per i tempi che corrono, ma soprattutto troppo leggerino per i livelli che contano. Diciamo che è nato trent’anni troppo tardi… anche nel fisico e nelle movenze, ricorda i giocatori d’altri tempi.
Cmq si sta continuando a snobbare Baldi…queste pre-quali per lui sono volate molto facilmente, io aspetterei a dire che la WC per il tabellone principale vada a Sonego che sicuramente è il favorito, ma tennisticamente parlando Baldi è più bravo…
Sonego favorito contro Baldi in finale che però non è assolutamente da sottovalutare. Ricordo che questo autunno Baldi ha battuto Sonego, forse stanco dopo le tante vittorie di quel periodo. Baldi comunque mi sembra particolarmente in forma. Credo che sia la giusta finale di un torneo che comunque rimane poca cosa dal punto di vista tecnico.
Ho bisogno di un piccolo chiarimento per quanto riguarda il tabellone principale femminile degli Intermazionali: con la WC assegnata dalla WTA alla Schiavo in quanto ex vincitrice Slam, le WC per il tabellone principale diventerebbero 4 aggiungendo anche la vincitrice del torneo di Prequali giusto?
Oggi non sapevo se tifare Sonego o Caruana. Sono 2 ragazzi che mi danno belle sensazioni. Spero riescano a togliersi tante soddisfazioni già da quest’anno.
Povero Sonego… qui nessuno ti considera… non ti chiami Berettini o Quinzi, ma tu tieni duro, i fatti cominciano a darti ragione.
@ Angiolo (#2098825)
Non posso essere più d’accordo
Sonego veramente in palla ed e favorito per la WC del MD e brava anche Martina che pare stia riacquistando la forma dopo il lungo stop…saranno veramente dei bei match Baldi-Napolitano e Rosatello-Trevisan.
Ma vai in mona
@ Jerome Klapka Jerome (#2098719)
Quale wildcard italiana? ???
Bravo Baldi, largo ai giovani 😛
Molto brava anche la Rosatello contro pronostico, la trasferta americana le ha fatto davvero bene…
Notizie sulla scorrettezza della Trevisan? Che cosa ha fatto?
@ Antonio (#2098675)
Sacrosantissimo! Ricordo che oltre agli scalpi recenti, Sonego già due anni fa tenne testa al portoghese Sousa, allora n.33 e in stato di grazia, qui al Foro. Perdendo 6-4 al terzo ma emozionando una valanga di gente che lo incitava. Due anni dopo, e con risultati alterni, ha preso più mano con questi match, ha qualche muscolo in più, e farà sicuramente tesoro di quell’esperienza…..
Ma no, noi bisogna far arricchire chi già ha guadagnato fior fiore di soldi.
Dare WC ad uno che sta entrando nei 100, e che ha recentemente battuto Gasquet no vero??
Fabious toglimi una curiosità…sei un coach mancato di Chiesa o i Piccari ti hanno snobbato? Ogni volta non perdi occasione per scrivere stupidaggini sui non progressi della Chiesa. E’ palese che se vinci 61 il primo set sei in perfetto controllo del match…poi è andata come è andata. Zoppicava, intervento del fisio, ti dicono niente? Allora cosa sei un rosicone o un rimbalzato?
Scelta saggia di Liam lasciare il match e avere due giorni di riposo per prepararsi alle quali di sabato e ben figurare.
Soddisfatti!
Domanda: ma Julian Ocleppo non gioca più in singolare ?
Grazie a chi mi risponde
Bravo Baldi,primo set in scioltezza,interessante
gioca veramente bene Baldi
Spero che Napo riesca a battere Pellegrino e raccogliere almeno la wc per le quali. Se la merita
Cmq Caruana è nato e cresciuto sul veloce…questa crescita anche sulla terra dati i risultati in queste pre-quali cmq vadano è un bel segnale per la crescita di questo ragazzo
Non è possibile mettere le telecamere su un campo diverso dal Pietrangeli. Quindi non possono esserci riprese di Chiesa o Sonego se giocano sul 4. Chi frequenta il Foro può verificare come sui quattro campi minori le telecamere proprio non troverebbero spazio
Se non mi confondo nel femminile
WC per le quali Chiesa,Grymalska,chi perde tra Trevisan/Rosatello e chi vince tra Di Sarra/Caregaro
WC per MD chi vince tra Trevisan/Rosatello giusto?
Deborah nel finale zoppicava vistosamente. Peccato, davvero, speriamo in sti 3 giorni si riprenda per le quali. Onore alla Rosatello comunque che non ha mollato mai
sarà lui insieme a Pellegrino e Moroni i favoriti a giocarsi la wild card italiana alle prossime nextgen finals, speriamo si faccia trovare pronto fisicamente in quel periodo
Baldi sta asfaltando un po’ tutti
@ fabious (#2098674)
Facile esplodere, piú difficile confermarsi. Lo scorso anno vinse da completa outsider, non era tra le favorite della vigilia e sorprese tutti, mentre quest’anno c’era la pressione del confermare il risultato dello scorso anno. In più, la Rosatello non si è persa d’animo e ha rimesso in piedi una partita che sembrava destinata a finire dopo poco. Prenderà comunque parte alle quali, in più l’anno dopo l’esplosione di una tennista è quasi sempre quello più complicato. Finchè sono Prequali possono starci queste sconfitte, fosse arrivata ad un primo turno di un tabellone principale sarebbe stata un po’ più grave
Peccato per Anastasia, hai lottato brava. Anch’io sono d’accordo che la Garbin non avrebbe dovuto sostenere la Trevisan ma godersi lo spettacolo e sostenere entrambe.
Direi che la wc per il main draw dovrebbe andare a Sonego per gli enormi progressi fatti negli ultimi mesi e per essere l’unico tra i quattro (forse un po’ Caruso) a poter tenere testa a un top100. Certo se oggi Caruana vincesse sarei anche contento ma già poter fare le quali di un masters 1000 da numero 400 al mondo a soli 19 anni direi che è un bellissimo traguardo
Molti dicono ke la Chiesa aveva fatto grandi progressi, ma l’anno scorso aveva vinto il torneo delle prequali, quest’anno non è neppure in finale, a me sembra ke vada avanti come i gamberi.
scusate ma i doppi maschili sospesi ieri per pioggia non vengono recuperati oggi ? nel programma non sono inseriti
@ FanFun (#2098602)
Si ma a livello di tennis se passa le qualifiche è già il massimo. La Rosatello sicuramente è gia più interessante come giocatrice.
Devo essere onesto: oggi non mi aspettavo la vittoria di Martina. Grymalska veniva da un ottimo periodo di forma e sicuramente non era una avversaria facile. Brava Martina a tenere i due games al servizio che ha subito dopo i controbreak, questo dimostra un buon step fatto a livello mentale. Brava anche a stare attaccata nell’undicesimo gioco e a non demoralizzarsi dopo le PB non sfruttate. Domani finale contro Rosatello, brava a recuperare dopo una partenza a rilento : mi aspetto una partita nervosa e tesa, non penso vedremo il miglior tennis di entrambe vista la posta in palio, mi aspetto una lotta fino all’ultimo punto da parte di entrambe
Brava Martina giocando male riesce comunque a portarla a casa. Domani tiferò Camilla che per il talento merita la sua chance ma anche se dovesse vincere la Trevisan non sarebbe di certo una wc sprecata
Chiude la Rosatello in rimonta. Brava, Chiesa con la classifica che ha potrà calcare altri palcoscenici importanti come il Roland Garros. È giusto dare un’opportunità a un volto nuovo.
Domani sfida per wc tra spompate che hanno giocato oltre 2 ore mezza oggi
vai martina contro tutto e tutti!!! ma quanti rosiconiiiii….
E’ ancora non è riuscita a fare una stagione completa…
Le nostre avrebbero grossi problemi a fare partita pari con la 70 del mondo anche da riposate…. Figuriamoci dopo una settimana di battaglie al terzo. Così le wc per le quali sono completamente buttate
Con tutto il bene del mondo…la Chiesa aveva il pieno controllo del match (6 a 1) poi la coscia già cerottata si è fatta risentire. Vedremo come va a finire…peccato
Al terzo set con Gryma è dura per tutte.
Dove si possono vedere le partite?
Io comunque non mi capacito della quarta wc delle qualificazioni.
Se avessero fatto 1 WC al vincitore delle prequali + 3 WC per le qualificazioni ai semifinalisti, si sarebbe evitato questo gironcino di semifinali tra perdenti che è piuttosto patetico. L’altra WC la si lasciava al settore tecnico
@ win (#2098586)
Dal punto di vista tennistico è sicuramente più giovane di Grymalska, essendosi ritirata per un paio d’anni ed essendo tornata a giocare da 2/3 stagioni.
Caro top 100 letto l’intervista. Ho come l’impressione che oggi saremo, almeno virtualmente, su panchine diverse. Ciao, buona giornata e grazie.
@ Jerome Klapka Jerome (#2098557)
Giovani? La TRevisan non mi sembra così giovane.
Trevisan-Grymalska gran bella partita, divertente da guardare, stanno giocando veramente bene.
La Rosatello sta rigirando il match…
La Di Sarra, nonostante tantissimi problemi fisici (caviglia, coscia, ginocchio) si impone sulla Bronzetti che ha un livello di gioco davvero alto ma sotto il punto di vista tattico e mentale deve lavorare ancora un casino. Sul 5-4 40-30 sotto del primo set Federica ha detto al suo angolo “se perdo il primo sciolgo”, poi anche nel secondo sotto 4-2 era nervosissima a causq dei problemi fisici e non avrebbe giocato al terzo. Domani sfida la Caregaro, sua grande amica, in un match dov al netto dei problemi sarebbe favorita, ma così boh
Ragazzi ma che state dicendo la Trevisan è sempre stata seguita dalla Garbin. Andatevi a cercare tutti gli articoli di livetennis o anche da altri siti che si occupano di tennis. Come Rianna per Berrettini o Laura Golarsa per la Schiavone
Rosatello pareggia i conti
cosa ha fatto?
non si tratta di favoritismi, ma ci sono dei tennisti che per loro sono più promettenti ed essendo giovani hanno più margine su cui lavorare e cercano di non farli bruciare, sono un pò come dei “pupilli”,come le sorelle Pieri, la trevisan, la chiesa, la cocciaretto, la rossi, etc.
però questo finire sotto l’ala protettiva non ti garantisce comunque il successo, sono troppi i tasselli che devono coincidere per emergere
Anch’io lo trovo davvero inopportuno
Secondo set molto più combattuto tra chiesa e rosatello, ma aldilà del punteggio avrei comunque preferito vedere loro.
@ Smartlob (#2098474)
Ma se è stata sempre più seguita dalla Garbin. Ma che stai dicendo??
Tra la Trevisan e la Grimalska non saprei dire chi stà giocando a tennis mi viene da ridere a vedere la Garbine che applaude
il tennis è galantuomo, se fai una scorrettezza poi la paghi da un altro in seguito… detto questo da quello che ha fatto vedere in campo in questi 3 match non merita assolutamente la WC onostante il sostegno della Garbin
scusate ma non avevate altro posto per mettere il bollino con tre righe orrizzintali propio sul punteggio della partita?
@ FanFun (#2098511)
E ha fatto benissimo. Avrebbe dovuto giocare altri due match per avere una wc nelle quali. Da ricovero!
Più che delle semifinali femminili per il main draw degli internazionali mi sembrano dei tornei regionali
Trevisan ha letto il mio commento, si è offesa e ha iniziato a giocare piatto. Devastante!! Finalmente caccia fuori gli attributi
Vavassori, che non è un terraiolo, ha battuto Moroni, ha tenuto testa a Sonego e ora fa partita pari con Pellegrino. Però a livello ITF stenta parecchio. Forse queste partite potrebbero dargli convinzione.
Su Supertennis hanno appena comunicato che Jessica Pieri ha avuto un risentimento fisico e perciò ha dato W/O, peccato!
Dopo la palese scorrettezza di ieri da parte della Trevisan, sarei curioso di sapere se la Garbin ne ha parlato con la suddetta interessata.
@ Smartlob (#2098475)
Ma stai vedendo il match? Sulla base di cosa parli? Dove sta scritto che un 6-1 dev essere per forza un match a senso unico? Seguendo il livescore si intuisce che sia un 6-1 falso in quanto la Rosatello ha avuto diverse chance per vincere I game ma non le ha concretizzate inoltre se vai a vedere la durata si capisce che non si tratta di una stesa 45 minuti di set per giocare 7 game vuol dire oltre 6 minuti a game che non è poco.
Poi da quanto sto vedendo su supertennis lo spettacolo proposto da Grymalska e Trevisan è a dir poco imbarazzante. Nessuna delle due ha chance nel tabellone principale. Voglio pensare che dall’altra parte ci sia un livello più alto, almeno conoscendo le caratteristiche di Chiesa e Rosatello
però è molto più combattuto questo match
Per adesso un match gradevole da vedere Grymalska-Trevisan, anche se non sono un amante del gioco regolare della prima. Sarei stato curioso ovviamente di vedere lo stato di forma di Chiesa è un po’ meglio il gioco che esprime Rosatello.
Certo: infatti la Chiesa vince 5 0 e Trevisan e Grymalska è equilibratissimo…!
Vedere la Garbin dare indicazioni alla Trevisan che gioca contro un’altra italiana è uno spettacolo imbarazzante.
@ Branstark (#2098461)
Quoto alla grande. Era il big match di giornata
@ Top100 (#2098405)
Bello leggere che giocherà tutti i prossimi challenger italiani! Deve giocare con continuità e ci regalerà grandi soddisfazioni!
C’mon Liam!
Pieri ritirata…. speriamo nulla di grave
Come mai questo W/O? È di nuovo infortunata Pieri? Oppure è solo una buona prevenzione?
Avrei di gran lunga preferito vedere Chiesa Rosatello su supertennis piuttosto che Trevisan Grymalska
Stò vedendo Trevisan contro Grimalska da quello che si vede ad inizio gara se questo è il meglio del tenis femminile è già tanto se giocano le qualificazioni di più non possono fare.
Chi è ritirata ma Pieri?
Che mi dite tra Chiesa e Rosatello come caratteristiche tecniche chi ha più possibilità di far qualcosa ad alti livelli?
sonego…caruso…napolitano…pellegrino
trevisan…chiesa….bronzetti…pieri
@ Top100 (#2098405)
… dimenticavo: forza Baldi & Caruana, ovviamente!
“VINCERE… DIVERTENDO”. LA FILOSOFIA DEL NEXT GEN CARUANA.
99minuti di applausi al giovane tennista italo-americano (tennisticamente americano).
#vistounovistitutti: segnalo a Sandro (e a tutti coloro che sono interessati al… tema #vistounovistitutti l’intervista all’ottimo Liam Caruana sul sito di Supertennis.
Mie previsioni per vittoria finale:Caruso e Rosatello